Obbligo vaccinale e personale precario ATA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo vaccinale e personale precario ATA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo vaccinale e personale precario ATA

+10
donadoni
sempreconfusa1
Dec
Amministrativo11
Rosalba Spagna
Torchemada
marco.x
Ciope1981
marino2021
Sanem00
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Sanem00 Dom Nov 28, 2021 12:42 pm

Salve a tutti,

lungi dal voler aprire un dibattito o fare polemica sulla questione "vaccino si, vaccino no", vorrei chiedere soprattutto ai precari, come si comporteranno a partire da giorno 15 Dicembre, data di entrata in vigore dell'obbligo del vaccino per il personale scolastico compreso quello ATA.

In particolare, in caso di convocazione da graduatoria ATA terza fascia pre- o post- fatidica data, pensate di auto-escludervi e quindi di non presenziare a nessuna convocazione o adotterete dei comportamenti tali da poter in qualche modo fare "resistenza" a fronte di questa ulteriore manovra discriminatoria adottata peraltro con metodi coattivi e a dir poco discutibili?

C'è ancora qualche barlume di speranza di far valere, da qui in avanti, i propri diritti?

Grazie a chi risponderà e soprattutto a chi non farà polemica.

Sanem00

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Sanem00 Dom Nov 28, 2021 12:43 pm

Ovviamente mi rivolgo a coloro che non sono vaccinati e non hanno intenzione di vaccinarsi.

Sanem00

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da marino2021 Dom Nov 28, 2021 1:20 pm

Salve, mi accodo a questo topic per evitare di creare un doppione, visto che il tema è lo stesso. Lavoro come personale scolastico con contratto a t.d. presso una scuola.

Mi aiutate a capire se ho interpretato bene l’Art. 2 comma 3 del DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172?

# Il giorno 15/12/2021 mi presento regolarmente sul posto di lavoro con green pass regolare
# Il datore di lavoro verifica che non sono vaccinata e mi “invita senza indugio a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell'invito” - per cui io continuo regolarmente ad andare a lavoro facendo tamponi ogni 48h -
-“la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione”
oppure
-l’ esenzione da vaccino
oppure
-“l'attestazione al differimento della stessa ai sensi dell'articolo 4, comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell'invito”

Esempio pratico: il 15 dicembre vado a lavoro. Supponiamo che il datore di lavoro mi notifica l’invito di vaccinazione lo stesso giorno 15, dal quel momento ho 5 giorni di tempo per portargli la prenotazione del vaccino. Quindi fino al 20 dicembre continuo ad andare a lavoro. Sempre dal giorno in cui ricevo la notifica - ovvero dal 15 dicembre - ho 20 giorni per farmi il vaccino quindi devo prenotare il vaccino per il 19 gennaio 2022. Dal 15 dicembre al 19 gennaio posso andare a lavoro continuando a fare tamponi.
Dal 19 gennaio 2022 se entro tre giorni non certifico l'avvenuta vaccinazione, vengo sospesa, sempre con atto di notifica.

E' corretto? Grazie mille.

marino2021

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.11.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Ciope1981 Dom Nov 28, 2021 2:01 pm

marino2021 ha scritto:Salve, mi accodo a questo topic per evitare di creare un doppione, visto che il tema è lo stesso. Lavoro come personale scolastico con contratto a t.d. presso una scuola.

Mi aiutate a capire se ho interpretato bene l’Art. 2 comma 3 del DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172?

# Il giorno 15/12/2021 mi presento regolarmente sul posto di lavoro con green pass regolare
# Il datore di lavoro verifica che non sono vaccinata e mi “invita senza indugio a  produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell'invito” - per cui io continuo regolarmente ad andare a lavoro facendo tamponi ogni 48h -
-“la  documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione”
oppure
-l’ esenzione da vaccino
oppure  
-“l'attestazione al differimento  della  stessa  ai  sensi dell'articolo 4, comma 2, ovvero la presentazione della richiesta  di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla  ricezione  dell'invito”

Esempio pratico:  il 15 dicembre  vado a lavoro. Supponiamo che il datore di lavoro mi notifica l’invito di vaccinazione lo stesso giorno 15, dal quel momento ho 5 giorni di tempo per portargli la prenotazione del vaccino. Quindi fino al 20 dicembre continuo ad andare a lavoro. Sempre dal giorno in cui ricevo la notifica - ovvero dal 15 dicembre - ho 20 giorni per farmi il vaccino quindi devo prenotare il vaccino per il 19 gennaio 2022. Dal 15 dicembre al 19 gennaio posso andare a lavoro continuando a fare tamponi.
Dal 19 gennaio 2022 se entro tre giorni non certifico l'avvenuta vaccinazione, vengo sospesa, sempre con atto di notifica.

E' corretto? Grazie mille.
No, al massimo 9 gennaio.
15 dicembre + 5 giorni 20 dicembre
20 dicembre+ 20 giorni 9 gennaio

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da marino2021 Dom Nov 28, 2021 2:43 pm

Ciope1981 ha scritto:
No, al massimo 9 gennaio.
15 dicembre + 5 giorni 20 dicembre
20 dicembre+ 20 giorni 9 gennaio

Grazie! Ho sbagliato a calcolare... che testa. Grazie della correzione.

marino2021

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.11.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Sanem00 Lun Nov 29, 2021 2:14 pm

Qualcuno mi sa indicare un sindacato o un avvocato-scuola ai quali potersi rivolgere e che sta portando avanti questa causa?

Sanem00

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da donadoni Lun Nov 29, 2021 2:27 pm

bisognerebbe capire se il gp da tampone è valido dal 15 dicembre, il mio ds dice di no quindi la sospensione scatta da subito perchè se il gp non è valido non ti fanno entrare a scuola e risulti assente assente ingiustificato. Sta cosa comunque va ben chiarita

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da donadoni Lun Nov 29, 2021 2:28 pm

Sanem00 puoi rivolgerti a qualsiasi sindacato

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da marco.x Lun Nov 29, 2021 2:56 pm

donadoni ha scritto:bisognerebbe capire se il gp da tampone è valido dal 15 dicembre, il mio ds dice di no quindi la sospensione scatta da subito perchè se il gp non è valido non ti fanno entrare a scuola e risulti assente  assente  ingiustificato. Sta cosa comunque va ben chiarita

https://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccino-docenti-e-ata-dal-15-dicembre-tempi-anche-per-terza-dose-e-modalita-sospensione-quanto-dura-il-green-pass-faq/

la cosa sembra già chiarita: dal 15 si deve produrre opportuna documentazione al DS che attesti l'avvio del percorso vaccinale. fino alla prima dose, si deve continuare ad accedere con green pass a seguito tampone.
la chiave è lì: la documentazione, anche su invito del DS...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da donadoni Lun Nov 29, 2021 3:27 pm

ok perfetto

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Torchemada Lun Nov 29, 2021 4:56 pm

Salve mi accodo e anche io al quesito, sono di ruolo e sono vaccinato con doppia dose di cui ultima 28 maggio 2021:

prima domanda: la validità decretata del green pass dal 6 dicembre che diviene super si riduce dagli 12 a 9 mesi quindi fino al 28 febbraio giusto?

seconda domanda: la terza dose dovrei farla subito dal 15 dicembre o posso attendere per ottemperare all'obbligo il 28 febbraio cioè la presunta data di scadenza del green pass? Quindi posso esibire senza problemi il mio green pass ed andare al lavoro fino al 28 febbraio?

Terza domanda: in caso non volessi ottemperare all'obbligo dal 1 marzo ricevere l'invito del DS a ottemperare all'obbligo?

Torchemada

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da marco.x Lun Nov 29, 2021 10:18 pm

prima domanda: ok febbraio
seconda domanda: dalle faq pubblicate da orizzonte scuola si evince che resta valido il green pass fino a scadenza naturale entro la quale di dovrà effettuare la terza dose. tale dose potrà essere cmq effettuata anche dal quinto mese dall'ultima vaccinazione.
terza domanda: in questo caso si è non in regola e quindi è logico attendersi l'iter previsto da parte del DS...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Nov 30, 2021 3:26 am

marco.x ha scritto:

la cosa sembra già chiarita: dal 15 si deve produrre opportuna documentazione al DS che attesti l'avvio del percorso vaccinale. fino alla prima dose, si deve continuare ad accedere con green pass a seguito tampone.
la chiave è lì: la documentazione, anche su invito del DS...
 

Dal 15, o il 15 si dovrebbe produrre la documentazione? (non ho ancora letto l'articolo)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da marco.x Mar Nov 30, 2021 7:02 pm

stando alle FAQ sembra sia un "dal 15" xchè l'adempimento non è perentorio ma "entro i termini delle validità delle certificazioni verdi".

sebbene sia favorevole ad un obbligo per la totalità della popolazione, norme di questo tipo mi lasciano sempre perplesso...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty TFA e Vaccino

Messaggio Da Rosalba Spagna Mar Nov 30, 2021 7:41 pm

Buonasera, ho superato il concorso per accedere al TFA sostegno e ci sarà anche il periodo di formazione nelle scuole.. Essendo esterni alla scuola, è previsto l'obbligo vaccinale anche per i tirocinanti??
Grazie

Rosalba Spagna

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Amministrativo11 Mer Dic 01, 2021 4:23 pm

L'articolo 9 comma 3 della Legge 87/2021 stabilisce una validità di 9 mesi del Green Pass.

--- Poi ho sentito che la validità l'hanno portata a 12 mesi, per poi ritornare a 9 mesi ---

Dal 15 dicembre 2021, il personale Ata dovrebbe iniziare a fare la terza dose, per chi ne ha già fatte 2.
Se un ATA ha fatto la seconda dose a fine luglio 2021, i 9 mesi scadono a fine aprile 2022.
Dal 15 dicembre 2021 si è obbligati a prenotare la terza dose, oppure si può aspettare l'ultimo mese ?
Per chi ha già il green pass rilasciato dopo la seconda dose, non cambia nulla dal 6/12/21 al 15/01/2022 ?

Amministrativo11

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Dec Sab Dic 04, 2021 4:34 pm

Si può aspettare l'ultimo mese e nel frattempo non cambia nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 08, 2021 3:10 am

Il problema è che da un lato, attraverso i riferimenti normativi, si dice che il GP dura 9 mesi e si dà dunque il tempo per completare la vaccinazione nei tempi stabiliti; dall'altro, attraverso tv e giornali si spinge per fare la terza dose al più presto, anche dopo 5 mesi di distanza dalla seconda.
Leggevo proprio oggi un giornale che motivava la fretta perché "anche i vaccinati stanno cominciando ad arrivare negli ospedali, dato il numero dei contagiati alto".
Quindi si genera un tale caos nella comunicazione, con questo doppio canale ambiguo, che induce chiunque alla confusione.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da donadoni Mer Dic 08, 2021 8:35 am

Il 15 devi presentare impegnativa x la prenotazione e continui ad andare a scuola con il tampone , ma la 1 dose non da' il super gp , devi fare anche la 2 , x la 3 puoi aspettare i giorni a ridosso della scadenza del sgp quindi entro 9 mesi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 9:20 am

Ormai é un campo minato

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 1:04 pm

A meno che...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 08, 2021 9:28 pm

Bel problema.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Obbligo vaccinale e personale precario ATA Empty Re: Obbligo vaccinale e personale precario ATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.