Differenze scuole medie e scuole superiori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenze scuole medie e scuole superiori

3 partecipanti

Andare in basso

Differenze scuole medie e scuole superiori Empty Differenze scuole medie e scuole superiori

Messaggio Da classy3 Gio Dic 02, 2021 4:42 pm

Ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi con voi. Insegno alle medie da 7 anni (matematica e scienze) e vorrei tentare il prossimo concorso per ottenere l'abilitazione per matematica e fisica alle superiori. Sono intenzionata a chiedere il passaggio di ruolo. Non ho mai insegnato alle superiori, però vorrei comunque cambiare grado perché mi manca approfondire certi argomenti di matematica e fisica che alle medie, ovviamente, non si trattano. Chiedo a chi di voi lavora alle superiori oppure è stato in entrambi i gradi di scuola: quali sono le principali differenze? Come cambia la gestione della classe? Ci sono qualità in più che deve avere un docente delle superiori? Lo chiedo per farmi un'idea, e ringrazio chi voglia rispondermi aiutandomi ad avere un quadro chiaro della situazione.

NB: la classe di concorso matematica e fisica è principalmente richiesta nei licei piuttosto che nei tecnici e professionali.

classy3

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

Differenze scuole medie e scuole superiori Empty Re: Differenze scuole medie e scuole superiori

Messaggio Da filo18 Ven Dic 03, 2021 11:37 am

Cambiare giova: sempre.
Dire qualità in più significa ignorare che la figura più completa (ed impegnata) del corpo docenti resta, fin dai tempi del maestro unico, quella della scuola primaria. Dunque, alcun particolare performance è richiesta.
La gestione della classe cambia in ragione degli Istituti, della loro ubicazione, della composizione della classe: impossibile prevederne gli scenari, risulterebbe ora un inutile, vacuo giro di parole.
Confrontarsi con studenti maggiorenni o quasi, e non con poco più che infanti aiuta, fa crescere, migliora. E giova anche alla propria crescita professionale.

filo18

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Differenze scuole medie e scuole superiori Empty Re: Differenze scuole medie e scuole superiori

Messaggio Da antalia Ven Dic 03, 2021 12:38 pm


non avendo mai insegnato in altro grado, non posso essere specifica sulle differenze, posso dirti che sicuramente la platea più " adulta" ha un ruolo e un potere contrattuale molto diverso dal ragazzino della scuola media, oltre ad essere molto più critica, propensa alla polemica, in taluni casi anche arrogante e spocchiosa o al contrario turbolenta e indisciplinata, dipende dal tipo di istituto, fra un liceo, un tecnico e un professionale esistono differenze pur essendosi molto omologato il livello nell'ultimo decennio!
ovviamente anche i contenuti sono più approfonditi man mano che si va avanti, quindi occorre anche una solida preparazione e anche voglia di aggiornarsi e mettersi in discussione!

sicuramente occorre essere empatici al punto giusto, autorevoli al punto giusto, flessibili e non ultimo molto pazienti sia con gli alunni e anche con i genitori che in taluni contesti sono iperpresenti e ingerenti!

antalia

Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Differenze scuole medie e scuole superiori Empty Re: Differenze scuole medie e scuole superiori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.