Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

+12
godoPAS
mac67
Titti76
baustelle
paniscus_2.1
franco71
Sconcertato_2
antalia
donadoni
gugu
L'ALTRO POLO
Paj
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Dic 06, 2021 9:26 am

E' in casi come questi che mi vergogno di essere italiano

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Ospite Lun Dic 06, 2021 12:33 pm

abolirei del tutto l'esame di maturità un costo notevole per le casse dello Stato e nello stesso tempo una replica una passerella per tutti docenti e ragazzi-
Facciamo i seri se vogliamo un esame di maturità vero la commissione deve essere totalmente esterna e il presidente di altra amministrazione dello Stato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Dic 07, 2021 10:02 am

Eh...utopia.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Dic 09, 2021 9:37 pm

Fortuna che qui non siamo su whatsapp...e non sono solito usare gli smaile

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 12, 2021 1:39 pm

Chiiii???

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da gugu Dom Dic 12, 2021 1:40 pm

Zippo ha scritto:abolirei del tutto l'esame di maturità.

Anche io; tra l'altro da 22 anni si chiama Esame di Stato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 12, 2021 4:10 pm

Tra l'altro...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da donadoni Dom Dic 12, 2021 4:20 pm

Paolo g? E chi e' !!!

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 12, 2021 4:23 pm

gugu ha scritto:
Zippo ha scritto:abolirei del tutto l'esame di maturità.

Anche io; tra l'altro da 22 anni si chiama Esame di Stato.

Stai tranquillo che tanto ci arriveremo. Tanto ormai è tutto facile! Se poi ci si può anche risparmiare...è un'occasione troppo grande! Tanto la pandemia non permette (e non permetterà) la commissione esterna! E gli scritti? Ma i pargoli di quinta 2021/22 perchè dovranno essere penalizzati rispetto ai colleghi dell'anno precedente? (Io sono stato il primo del passaggio dai sessantesimi ai centesimi, da quattro a tutte le discipline...ma nessuno al Ministero se n'è sbattuto niente...)

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da baustelle Mar Dic 28, 2021 9:05 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora si parla di prova scritta di italiano in cui gli alunni possano esprimere i propri stati d'animo d'animo e le proprie sensazioni. Siamo a cavallo... mi viene da piangere.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da antalia Mar Dic 28, 2021 9:27 am


che piaccia ai presidi non lo metto in dubbio....figurarsi!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Dic 28, 2021 9:53 am

La montagna sta per partorire il topolino.

Nei mesi scorsi ho letto affermazioni del tipo, stiamo facendo progressi,  ci sono passi in avanti, etc....

Mesi di studio e proclami per affermare che rispetto lo scorso anno ci sarà lo scritto di italiano.

Mamma mia, che genialata, io non ci sarei mai arrivato e mi inchino di fronte a cotanta scienza e intelligenza.
Questi soldi spesi per pagare i lauti stipendi ai nostri ministri e dirigenti ministeriali sono ampiamente giustificati.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da baustelle Mar Dic 28, 2021 2:27 pm

Sì ma poi che scritto... non c'è la minima consapevolezza di cosa sia uno scritto di italiano. Non è uno sfogo.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 28, 2021 6:03 pm

Paj ha scritto:Che serietà quella proposta dal Partito dei Dementi... Solo il tema di Italiano e maxi orale con la commissione interna!
Visto che la didattica non è mai stata interrotta, data l'attivazione della DDI, svolgiamo buon serio esame di maturità con due scritti e commissari esterni per le materi di indirizzo...
Pura utopia riportare serietà nella scuola pubblica Italiana, dove ormai si promuove solo per la presenza e tutti gli studenti sono geni, solo perché i loro docenti sono dei luminari! :-))

Io trovo ancora più agghiacciante l'idea che, in un ESAME, il tema di italiano debba servire a "esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti", e non a dimostrare le proprie competenze espressive e le proprie conoscenze dell'argomento trattato.

E se ho capito bene, questa ulteriore balordaggine non l'ha partorita un politico che non ha mai messo piede in una classe, ma un dirigente scolastico, che un po' di esperienza di insegnamento e di valutazione dovrebbe avercela...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Dic 28, 2021 8:49 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da baustelle Mar Dic 28, 2021 6:09 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Paj ha scritto:Che serietà quella proposta dal Partito dei Dementi... Solo il tema di Italiano e maxi orale con la commissione interna!
Visto che la didattica non è mai stata interrotta, data l'attivazione della DDI, svolgiamo buon serio esame di maturità con due scritti e commissari esterni per le materi di indirizzo...
Pura utopia riportare serietà nella scuola pubblica Italiana, dove ormai si promuove solo per la presenza e tutti gli studenti sono geni, solo perché i loro docenti sono dei luminari! :-))

Io trovo ancora più agghiacciante l'idea che, in un ESAME, il tema di italiano debba servire a "esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti", e non a dimostrare le proprie competenze espressive e le proprie conoscenze dell'argomento trattato.

E se non  ho capito bene, questa ulteriore balordaggine non l'ha partorita un politico che non ha mai messo piede in una classe, ma un dirigente scolastico, che un po' di esperienza di insegnamento e di valutazione dovrebbe avercela...

Io mi rifiuto di correggere compiti di tal fatta. Rende insensato tutto il nostro lavoro, anche quello che facciamo nelle altre classi, gli alunni non capiscono più per quale motivo dovrebbero studiare qualcosa.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Titti76 Mer Dic 29, 2021 11:02 am

Pare che alla fine resterà lo scritto di Italiano.. che poi tutti credano che si tratti di un tema nel quale i pargoli possano esprimere le loro emozioni, è inquietante... ma dato che io insegno Matematica e Fisica, vorrei soffermarmi sul fatto che sta prendendo piede l'ipotesi di NON fare il secondo scritto, ma una "tesi di diploma".
Lasciando da parte ogni polemica legata al fatto del "rischio" di NON AUTENTICITÀ di queste tesi... io, da insegnante di due quinte, ho le seguenti domande:
- quale compenso aggiuntivo allo stipendio riceverò per l'ideazione e successiva correzione di tali tesi/elaborati?
- sono tenuta a preparare 55 "tesi" differenti? Se sì, con quale criterio le attribuisco ai vari studenti? Devo preparare un "titolo" o una traccia tipo seconda prova?
- in una classe con due docenti di Matematica e Fisica differenti, chi prepara le tesi? Entrambi? E nel caso uno dei due non sia nella commissione d'esame, prepara gli elaborati ugualmente?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da gugu Mer Dic 29, 2021 12:29 pm

Penso che questa "tesi" data ad Aprile e consegnata a Maggio sia lo stesso lavoro dell'anno scorso.

Bisogna muoversi velocemente verso la soppressione dell'Esame di Stato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Amedeoavogadro Mer Dic 29, 2021 1:55 pm

In linea di massima, sì, ma ritengo che possano cambiare un po' di cose.
Dato che comunque devono rispettare la normativa, bisogna vedere che indicazioni daranno... Finché non pubblicano almeno la bozza, c'è poco da discutere

Amedeoavogadro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.12.21

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da antalia Mer Dic 29, 2021 2:42 pm

gugu ha scritto:Penso che questa "tesi" data ad Aprile e consegnata a Maggio sia lo stesso lavoro dell'anno scorso.

Bisogna muoversi velocemente verso la soppressione dell'Esame di Stato.

concordo pienamente, per com'è diventato non ha più alcun senso....questa trovata dell'elaborato sulle emozioni stile temino delle vecchie elementari la trovo agghiacciante, mentre si continua a non valutare e verificare i contenuti che per quanto i fuffosi psicopedagogisti aborriscano sono quelli che ti consentono di costruirti le competenze, ma quelle vere, non le chiacchiere che ci raccontano!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Amedeoavogadro Mer Dic 29, 2021 2:46 pm

Titti76 ha scritto:Pare che alla fine resterà lo scritto di Italiano.. che poi tutti credano che si tratti di un tema nel quale i pargoli possano esprimere le loro emozioni, è inquietante... ma dato che io insegno Matematica e Fisica, vorrei soffermarmi sul fatto che sta prendendo piede l'ipotesi di NON fare il secondo scritto, ma una "tesi di diploma".
Lasciando da parte ogni polemica legata al fatto del "rischio" di NON AUTENTICITÀ di queste tesi... io, da insegnante di due quinte, ho le seguenti domande:
- quale compenso aggiuntivo allo stipendio riceverò per l'ideazione e successiva correzione di tali tesi/elaborati?
- sono tenuta a preparare 55 "tesi" differenti? Se sì, con quale criterio le attribuisco ai vari studenti? Devo preparare un "titolo" o una traccia tipo seconda prova?
- in una classe con due docenti di Matematica e Fisica differenti, chi prepara le tesi? Entrambi? E nel caso uno dei due non sia nella commissione d'esame, prepara gli elaborati ugualmente?

alcuni punti che erano stati fissati l'anno scorso e immagino dovrebbero rimanere validi:
- i docenti delle materie indicate di indirizzo sono di diritto membri della commissione
- l'elaborato NON viene valutato in quanto tale. Formalmente non viene nemmeno corretto. Si valuta solamente la sua esposizione nel corso dell'orale
- l'elaborato viene preparato e assegnato dal Consiglio di Classe nella sua globablità. Il fatto che siano gli insegnanti di indirizzo a scriverlo concretamente non sposta la questione dal punto di vista formale
- Il che vale anche per l'assegnazione degli stessi ai singoli
- L'anno scorso avevano inventato una funzione "tutor" senza minimamente chiarire a cosa concretamente servisse e pertanto chi dovesse ricoprire quel ruolo
- l'anno scorso era consentito assegnare la stessa traccia a tutta la classe, ma qui temo possano esserci novità.
- E' bene chiarire che al tecnico l'elaborato assumeva l'aspetto di una prova progettuale sulla base dell'indirizzo degli studi e sarebbe opportuno che rimanesse così
- non credo ci siano riconoscimenti economici per attività aggiuntive

Amedeoavogadro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.12.21

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Titti76 Mer Dic 29, 2021 6:37 pm

Amedeoavogadro ha scritto:
- i docenti delle materie indicate di indirizzo sono di diritto membri della commissione


Lo scorso anno, nelle classi con due docenti diversi di Mate e Fisica allo scientifico, non sempre entrambi erano membri della commissione.


Io questo lavoro aggiuntivo gratis non ho intenzione di farlo più... lo scorso anno mi è bastato ed avanzato.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2022 ancora senza prove scritte!? Empty Re: Maturità 2022 ancora senza prove scritte!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.