Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

+5
Cristina23
gioterzi
lallaorizzonte
fradacla
Belvaux
9 partecipanti

Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Belvaux Dom Dic 19, 2021 4:31 pm

Buongiorno a tutti,
sono insegnante di ruolo alle scuole superiori e da anni ho un part-time a 12 ore settimanali; contemporaneamente, esercito attività intellettuale (scrivo narrativa) con partita IVA, chiedendo ogni anno autorizzazione alla dirigenza per la libera professione. Vorrei chiedervi:

la mia situazione potrebbe essere compatibile con un passaggio da 12 a 9 ore (arrivando dunque al 50% dell’orario “pieno”), oppure dovrei svolgere ALMENO 10 ore per poter contemporaneamente svolgere la libera professione?

Poi: la riduzione da 12 a 10 ore (o 9 se possibile) dovrei richiederla entro il 15 marzo? Ha la tempistica cioè della "consueta" domanda di part time, e sarebbe poi applicata se accolta da settembre, col nuovo anno scolastico, giusto?

Infine: ipoteticamente, potrei chiedere riduzione di part-time e contemporaneamente un trasferimento in un’altra scuola della mia città?

Scusate per le tante domande e grazie in anticipo.

Belvaux

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.03.15

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da fradacla Lun Dic 20, 2021 12:22 pm

La rimodulazione del part time si può chiedere senza condizioni, eccetto ovviamente quella del monte ore imposto dalle materie; in sostanza, se hai una materia che è scandita a blocchi di 3 ore per classe, puoi chiedere un part time a 9 ore, se hai 2 o 4 ore per classe, no.
Non esiste alcun minimo di 10 ore per la libera professione: il minimo del part time è 9, qualunque altra cosa tu voglia fare.
Domanda entro 15 marzo, può essere contemporanea alla domanda di mobilità (trasferimento, assegnazione provvisoria,...); nella domanda di mobilità credo ci sia spazio per indicare l'opzione per il part time.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da gioterzi Mar Dic 21, 2021 4:36 pm

Buongiorno, un insegnante a tempo pieno può insegnare 4 ore a settimana nel week end in una scuola di musica privata durante tutto l'anno scolastico?
- Quale formula di contratto sarebbe compatibile? Partita iva e prestazione occasionale andrebbero bene entrambi?
- trattandosi di 4 ore solamente, ritenete che sia necessario comunque scendere ad un part time del 50% oppure non è necessario?
Ovviamente so che bisogna prima di tutto chiedere l'autorizzazione al preside sia che si tratti di autorizzazione all'incarico che di libera professione con partita iva.

gioterzi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.21

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 22, 2021 11:44 am

fradacla ha scritto:La rimodulazione del part time si può chiedere senza condizioni, eccetto ovviamente quella del monte ore imposto dalle materie; in sostanza, se hai una materia che è scandita a blocchi di 3 ore per classe, puoi chiedere un part time a 9 ore, se hai 2 o 4 ore per classe, no.
Non esiste alcun minimo di 10 ore per la libera professione: il minimo del part time è 9, qualunque altra cosa tu voglia fare.
Domanda entro 15 marzo, può essere contemporanea alla domanda di mobilità (trasferimento, assegnazione provvisoria,...); nella domanda di mobilità credo ci sia spazio per indicare l'opzione per il part time.

se il collega deve chiedere mobilità ha bisogno di un posto intero (non di un mezzo posto)
Su quel posto intero ottenuto poi eserciterà in part time, se lo avrà ottenuto dall'Ufficio Scolastico

Per quanto riguarda le ore da svolgere, se deve svolgere altro lavoro l'orario deve essere non superiore alla metà dell'orario (cioè non 10 ma 9 per la scuola secondaria)

per quanto riguarda una scelta di part time indipendentemente da una seconda attività lavorativa, a mio parere non c'è un vincolo legato al numero di ore in cui viene spezzettata la disciplina
faccio un esempio: se il collega sceglie 9 ore ma l'orario della scuola in cui insegna è con moduli da 2 o 4 ore, avrà necessariamente un'ora a disposizione, di solito utilizzata per le supplenze o progetti di ed. civica o altro ancora a seconda le scelte della scuola

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da gioterzi Lun Dic 27, 2021 9:25 am

gioterzi ha scritto:Buongiorno, un insegnante a tempo pieno può insegnare 4 ore a settimana nel week end in una scuola di musica privata durante tutto l'anno scolastico?
- Quale formula di contratto sarebbe compatibile? Partita iva e prestazione occasionale andrebbero bene entrambi?
- trattandosi di 4 ore solamente, ritenete che sia necessario comunque scendere ad un part time del 50% oppure non è necessario?
Ovviamente so che bisogna prima di tutto chiedere l'autorizzazione al preside sia che si tratti di autorizzazione all'incarico che di libera professione con partita iva.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio o informazione a riguardo? Grazie

gioterzi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.12.21

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Cristina23 Ven Feb 11, 2022 10:10 pm

Mi inserisco qui per l'argomento "Part Time docente e Libera Professione":
1) Quando dichiaro nel modello di richiesta Part Time "di non voler intraprendere altra attività lavorativa", mi riferisco ad attività di lavoro autonomo o subordinato. Io ho intenzione di chiedere 12 ore sulle 18 previste e all'inizio dell'a.s. chiederò anche l'autorizzazione del mio dirigente all'esercizio della libera professione. La libera professione prevede l'iscrizione ad un Albo ed è attività diversa dal lavoro autonomo o subordinato; quest'ultimo peraltro ha il vincolo di non poter superare il 50% dell'orario obbligatorio. Il mio ragionamento è corretto?
2) Nel modello di richiesta ho scelto TEMPO PARZIALE VERTICALE per n. ore 12/18:
con riferimento alle ore in part time che intendo svolgere, tale compilazione è corretta se insegno in una scuola secondaria di II grado che prevede full time a 18 ore?
3) Relativamente ai giorni di permesso per motivi familiari o personali (art. 15 comma 2 del CCNL vigente), essi saranno ancora 3 in part time, o diminuiscono?
Grazie

Cristina23

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da psicopompo Lun Feb 21, 2022 8:25 pm

Cristina23 ha scritto:Mi inserisco qui per l'argomento "Part Time docente e Libera Professione":
1) Quando dichiaro nel modello di richiesta Part Time "di non voler intraprendere altra attività lavorativa", mi riferisco ad attività di lavoro autonomo o subordinato. Io ho intenzione di chiedere 12 ore sulle 18 previste e all'inizio dell'a.s. chiederò anche l'autorizzazione del mio dirigente all'esercizio della libera professione. La libera professione prevede l'iscrizione ad un Albo ed è attività diversa dal lavoro autonomo o subordinato; quest'ultimo peraltro ha il vincolo di non poter superare il 50% dell'orario obbligatorio. Il mio ragionamento è corretto?
2) Nel modello di richiesta ho scelto TEMPO PARZIALE VERTICALE per n. ore 12/18:
con riferimento alle ore in part time che intendo svolgere, tale compilazione è corretta se insegno in una scuola secondaria di II grado che prevede full time a 18 ore?
3) Relativamente ai giorni di permesso per motivi familiari o personali (art. 15 comma 2 del CCNL vigente), essi saranno ancora 3 in part time, o diminuiscono?
Grazie

La libera professione è prevista previa autorizzazione anche con 18 su 18, non c'entra nulla con il part time.

Invece lavoro subordinato può essere svolto SOLO con part time NON SUPERIORE al 50%.

I permessi sono rimodulati proporzionalmente
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da ciaociao2 Mar Feb 22, 2022 12:00 am

psicopompo ha scritto:
I permessi sono rimodulati proporzionalmente

Solo i 3 gg di permesso o anche i 6 gg di ferie usufruibili come gg di permesso?

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Cristina23 Dom Feb 27, 2022 8:24 am

psicopompo ha scritto:
Cristina23 ha scritto:Mi inserisco qui per l'argomento "Part Time docente e Libera Professione":
1) Quando dichiaro nel modello di richiesta Part Time "di non voler intraprendere altra attività lavorativa", mi riferisco ad attività di lavoro autonomo o subordinato. Io ho intenzione di chiedere 12 ore sulle 18 previste e all'inizio dell'a.s. chiederò anche l'autorizzazione del mio dirigente all'esercizio della libera professione. La libera professione prevede l'iscrizione ad un Albo ed è attività diversa dal lavoro autonomo o subordinato; quest'ultimo peraltro ha il vincolo di non poter superare il 50% dell'orario obbligatorio. Il mio ragionamento è corretto?
2) Nel modello di richiesta ho scelto TEMPO PARZIALE VERTICALE per n. ore 12/18:
con riferimento alle ore in part time che intendo svolgere, tale compilazione è corretta se insegno in una scuola secondaria di II grado che prevede full time a 18 ore?
3) Relativamente ai giorni di permesso per motivi familiari o personali (art. 15 comma 2 del CCNL vigente), essi saranno ancora 3 in part time, o diminuiscono?
Grazie

La libera professione è prevista previa autorizzazione anche con 18 su 18, non c'entra nulla con il part time.

Invece lavoro subordinato può essere svolto SOLO con part time NON SUPERIORE al 50%.

I permessi sono rimodulati proporzionalmente

Grazie mille!

Cristina23

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Cristina23 Dom Feb 27, 2022 8:34 am

ciaociao2 ha scritto:
psicopompo ha scritto:
I permessi sono rimodulati proporzionalmente

Solo i 3 gg di permesso o anche i 6 gg di ferie usufruibili come gg di permesso?

Dipende, i giorni di ferie vanno rimodulati proporzionalmente se hai chiesto part-time verticale. Vedi la seguente nota (da https://www.orizzontescuola.it/part-time-docenti-e-ata-domanda-entro-il-15-marzo-orario-settimanale-precedenze-stipendio/):

FERIE

I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse pari a quello dei lavoratori a tempo pieno.
I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno


Al fine di stabilire l’entità delle ferie spettanti al dipendente, assume esclusivamente rilievo il numero delle giornate (e non delle ore) lavorative prestate.

Il numero di giorni di festività soppresse è pari a quello dei lavoratori a tempo pieno

Cristina23

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Ryta79 Mar Mag 03, 2022 8:04 am

Buongiorno anche io scrivo qui per lo stesso motivo. Sono di ruolo alla primaria tempo indeterminato contratto part time al 50% (11 ore più ovviamente programmazione e partecipazione a tutti gli impegni pomeridiani).
Prima di lavorare a scuola ho avuto esperienze decennali in ambito turistico e beni culturali.
Sono stata contattata per una collaborazione con contratto a chiamata per la stagione estiva fino a Settembre. Collaborazione saltuaria e guadagno ovviamente sotto i 5000 euro.
Come devo procedere?

Devo chiedere autorizzazione alla Dirigente oppure inviare per correttezza solo una comunicazione?
Oppure farmi fare un altro tipo di contratto se chiamata non va bene?( quale? A progetto, voucher, rimborso spese?)

Ripeto, si tratterebbe di un periodo in cui la scuola sta finendo (Maggio e Giugno) e poi è proprio chiusa (Luglio e Agosto). Prevalentemente weekend o in orario libero da impegni scolastici.

Ovviamente vorrei lavorare nel rispetto delle regole senza conflitto con l'insegnamento e problemi con l'agenzia delle entrate.
Grazie molte a chi mi saprà rispondere.

Ryta79

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 03, 2022 8:20 am

Devi chiedere l'autorizzazione al DS.
Per il pagamento.. potrebbe andare bene una ritenuta d'acconto, se non hai la partita iva.
Sicuramente non possono farti un contratto di lavoro subordinato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Ryta79 Mar Mag 03, 2022 8:37 am

Molto gentile Arrubiu grazie della risposta! Non avevo pensato alla ritenuta d'acconto. Non ho la partita IVA.
Mi informo su questo punto e ovviamente chiedo autorizzazione alla dirigente.
Grazie di nuovo e buona giornata :blush:

Ryta79

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 03, 2022 8:42 am

Se stai sotto i 5000 all'anno credo sia il modo più comodo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Ryta79 Mar Mag 03, 2022 9:07 am

Per la cifra sicuramente...si tratta di 3 mesi estivi. Solo che mi avevano proposto contratto a chiamata. Se invece sono più in regola con la ritenuta d'acconto con il part time a scuola, chiedo di farmi quella.
Avevo pensato anche di chiedere aspettativa per altro lavoro per 2 mesi ma mi pare un po' esagerato. Oltretutto se la chiedessi non potrei più chiederla in futuro giusto?
Grazie veramente per queste preziose informazioni che neppure il sindacato ha saputo darmi.

Ryta79

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Ryta79 Mar Mag 03, 2022 9:08 am

Per la cifra sicuramente...si tratta di 3 mesi estivi. Solo  che mi avevano proposto contratto a chiamata. Se invece sono più in regola con la ritenuta d'acconto con il part time a scuola, chiedo di farmi quella.
Avevo pensato anche di chiedere aspettativa per altro  lavoro per 2 mesi ma mi pare un po' esagerato. Oltretutto se la chiedessi non potrei più chiederla in futuro giusto?
Grazie veramente per queste preziose informazioni che neppure il sindacato ha saputo darmi.

Ryta79

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da arrubiu Mar Mag 03, 2022 9:12 am

Sinceramente non so dirti sul contratto a chiamata.
Se sei sicura di non avere attività in contemporanea.. eviterei l'aspettativa.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...  Empty Re: Part-time: limite al 50% e libera professione - e altri dubbi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.