"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Già che ci siete fate coding !"

+13
mind89
sempreconfusa1
fntscnzt
Corto Circuito
franco71
Mario1970
Annaangelaelvira
lucetta10
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
MyNyMax
ESSM_Block_2_1
herman il lattoniere
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Lun Dic 27, 2021 10:09 pm

Attività di coding analogico per la scuola primaria lo trovi su Programmailfuturo, partner del MIUR, come "lezioni tradizionali". È gratis. Se non hai voglia di cercare "programmailfuturo" su Google e cliccare sul primo link, pazienza...
Per la scuola dell'infanzia non ti posso rispondere, sei totalmente impermeabile, ma ti rinnovo l'invito a leggere le indicazioni nazionali.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Lun Dic 27, 2021 10:36 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Vedo che non hai voglia di fare l'insegnante, non con me, pazienza.
No, non ho voglia di usare Google al posto tuo per trovare un'informazione circostanziata.
Peraltro, in qualità di docente di matematica, gli "elementi di informatica" fanno parte di ciò che devi insegnare, quindi sai usarlo sicuramente.

Se tu non gli insegni quello che ho riportato sopra ? Lo imparano lo stesso in famiglia e con gli amici; forse meno bene, forse un po' più lentamente
O forse anche per niente fino ai sei anni, se la famiglia rinchiude il bambino in casa con la nonnina notte e giorno.

forse a scuola (quella vera, quella 6-11)
Sicuramente. Ma conosci il curriculum a spirale?
Oppure comunque anche mai, con l'homeschooling.

Se poi vuoi indicarmi una competenza acquisibile solo alla materna, io sono qui.
Nessuna competenza è acquisibile solo all'infanzia, trattandosi di scuola non dell'obbligo. In realtà nessuna competenza di apprende solo a scuola, altrimenti non ci sarebbe stata acquisizione di competenze maggiori del fare la cacca nel vasino prima dell'introduzione della scuola pubblica e universale.

Io devo insegnare a risolvere le equazioni goniometriche; se non lo faccio io, c'è una situazione di vita reale, di frequentazione sociale, di attività autonoma, in cui lo imparerebbero lo stesso ? NO
Anche io devo insegnare a risolvere le equazioni goniometriche, ma se non lo facessi io i ragazzi potrebbero prendersi un libro e imparare da soli, come alcuni miei compagni di università che non venivano da un liceo scientifico hanno dovuto fare.
Noi non trasmettiamo conoscenze e competenze negli alunni: li aiutiamo a imparare meglio e più in fretta, non ad imparare e basta.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Lun Dic 27, 2021 11:09 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Ma sai che pensavo fossi Rita ? Forse mi sbagliavo.
Non credo di aver capito...

Se non vai a scuola il libro con le equazioni goniometriche neanche lo compri, altro che autodidatta.
Se vuoi passare Analisi 1 lo vedi come lo compri, vai! Ne compri quattro!

Certo che so usare Google, come i miei studenti sanno leggere, ma non gli dico di leggersi il libro, forse hai pensato a qualcosa da scrivere ma ti è sembrato inadeguato e te ne sei vergognata;
Allora usalo... forse Programmailfuturo lo trovi anche nella tua casella di posta di scuola, visto che molti USR inviano comunicazioni a tema ogni anno. Ci sono un'infinità di attività, suddivise per fascia d'età, sia digitali che analogiche, sia in italiano che in inglese. È una miniera.
Non ho capito poi la storia di Rita e del perché ti rivolgi a me al femminile: l'ultima volta che ho controllato ero maschio.

La nonna il bambino lo porta ai giardinetti dove si relazionerà con gli altri bambini
...e chi te lo assicura? Ci sono anche nonne che piazzano il pargolo davanti alla televisione così non rompe l'anima, poi i genitori lo piazzano davanti alla Playstation così non scassa dopo una giornata di lavoro. Ai giardinetti va controllato almeno un minimo, sai che sbatti.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Dic 27, 2021 11:54 pm

Fantascienziato, abbiamo capito che vuoi a tutti i costi polemizzare col nostro ingegnerpolemista, ma tutto questo è davvero sterile.
Perché non puoi rispondere alla domanda di apertura, e cioè:
A che accidenti serve il coding alla materna e o alla primaria?
E come lo si fa?
Ma certamente più perché che come?
Che plusvalore può mai produrre sul
-relazionarsi con gli altri
-essere autonomi nei propri spazi
-saper usare materiali vari, cantare, muoversi,
- seguire regole?
Fuor di polemica
Se lo sai rispondi, per favore, altrimenti cedi la parola a maestre e maestri che lo fanno affinché ci illuminino.
Anche perché ai più somiglia immensamente alla corazzata potemkin (leggasi è una c—ata pazzesca).

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 12:05 am

Il coding è probabilmente la competenza più significativa che servirà nel mondo di domani, mi sembra più che sufficiente per iniziare a svilupparla quanto prima, potendolo fare anche senza la necessità del computer.
Sul come non posso certo rispondere, insegno matematica e fisica nei licei, non alla primaria, e coi bambini ci lavoro solo nell'ambito di progetti con una APS di cui faccio parte. Per il come ci sono i progetti già avviati da tempo dal MIUR stesso, basterebbe leggerli invece di battere i pugni sul tavolo chiedendo a "cosa accidenti serve" e "come si fa" questa "cazzata", io ad essi mi affido quando progetto laboratori per i bambini.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Dic 28, 2021 12:07 am

Quindi non sapresti spiegare a parole tue? Sempre le solite risposte evasive, leggo dalla fine, ma se uno interviene allora dovrebbe anche saper spiegare quel "come" senza troppi fronzoli. Anche perché non è detto che si abbia il tempo di fare le ricerche su google, e neppure la voglia.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 12:22 am

Credi sia davvero possibile spiegare con un messaggino su un forum l'attuazione di un intero percorso disciplinare verticale su otto (più tre) anni di scuola, comprendente attività per sviluppare competenze complesse e trasversali? Io, sinceramente, no, ammetto i miei limiti.
Se non hai il tempo di andare sul sito di Programmareilfuturo (non devi cercare null'altro, un esempio è lì, ce ne saranno poi tantissimi altri sempre gratuiti che non conosco) significa che non sei docente di infanzia e primaria, perché altrimenti il tempo dovresti trovarlo eccome, farebbe parte del tuo lavoro capire come mettere in pratica queste cose.

Se proprio ti interessa, io, per dire, i miei laboratori li sviluppo attorno al concetto di algoritmo, di funzione, di ciclo, di testing, il tutto in ottica di problema solving efficente, e per fare questo non serve un computer: basta un po' di fantasia, qualche dado, dei cartoncini, dei pennarelli e qualche maracas e triangolo, perché il fine non è l'attività in sé, ma quali competenze si possono sviluppare con quell'attività. Chi insegna in infanzia e primaria si presuppone abbia cento e più volte le mie competenze per farlo con quella fascia d'età, perché io sono un docente di scuola secondaria, e neppure di informatica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Dic 28, 2021 12:31 am

la curiosità è solo quella che scaturisce dalla lettura del forum, non tanto dall'argomento in sé. Ma ora che fai qualche esempio inorridisco a sapere che i bambini della primaria devono sapere di algoritmi e poi però non sanno interpretare ciò che leggono magari alle medie.
Non ne facevo un discorso di contenuti, ma siccome hai detto che partecipi a progetti, degli esempi mi sembrava facile farli, ecco perché ho scritto come ho scritto.
No, non sono maestra, semmai ho a che fare con robottini, ma è altra storia.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 11:16 am

sempreconfusa1 ha scritto:la curiosità è solo quella che scaturisce dalla lettura del forum, non tanto dall'argomento in sé. Ma ora che fai qualche esempio inorridisco a sapere che i bambini della primaria devono sapere di algoritmi e poi però non sanno interpretare ciò che leggono magari alle medie.
Non ne facevo un discorso di contenuti, ma siccome hai detto che partecipi a progetti, degli esempi mi sembrava facile farli, ecco perché ho scritto come ho scritto.
No, non sono maestra, semmai ho a che fare con robottini, ma è altra storia.
I bambini alla primaria usano già tanti algoritmi, tipo quelli per fare le operazioni in colonna. Un algoritmo, semplificando, è uno schema di passaggi che prima o poi termina, è chiaramente comprensibile e non ambiguo, il cui risultato è univocamente determinabile. In questo senso, è un algoritmo anche lo schema motorio della camminata. Imparare che esistono algoritmi più o meno efficienti e più o meno riutilizzabili è decisamente importante.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 11:21 am

stringiamciacoorte ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Non ho capito poi la storia di Rita e del perché ti rivolgi a me al femminile: l'ultima volta che ho controllato ero maschio.
Se è vero questo spiega diverse cose:
1) se è vero non sai chi è Rita, tranquillo non ti sei perso nulla
2) se è vero allora non sei una maestra, parli di cose che conosci superficialmente come me
3) se è vero non fai l'esempio pratico del coding all'asilo perchè non sapresti che dire; inutile insistere.

I libri sul coding all'asilo non li leggo perchè pieni di fuffa leccaculista verso l'INDIRE; quelli sul coding alle superiori non li leggo perchè so benissimo come farlo, probabilmente meglio di chi li ha scritti.
Confondi ancora asilo e infanzia o stai parlando di due fasce d'età diverse? Davvero, non capisco, se per favore utilizzi la terminologia che usano tutti gli altri sarebbe meglio...
Gli esempi che cerchi, comunque, sono su programmailfuturo.it, te l'ho già detto, non serve fare sforzi enormi. Io per i miei laboratori (fatti non come docente di infanzia e primaria ma come animatore di una APS) ho usato tanto del loro materiale.
Poi ancora "se è vero non sei una maestra": a parte che esistono anche maestri uomini, no, come ho già detto insegno matematica e fisica alla secondaria.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 11:23 am

stringiamciacoorte ha scritto:
fntscnzt ha scritto: Ci sono anche nonne che piazzano il pargolo davanti alla televisione così non rompe l'anima, poi i genitori lo piazzano davanti alla Playstation così non scassa dopo una giornata di lavoro. Ai giardinetti va controllato almeno un minimo, sai che sbatti.
Ci sono maestre che picchiano i bambini dell'asilo; non andiamo a cercare l'eccezione che non fa la regola.
Sarebbe interessante una statistica su quante sono le nonne pedagogicamente inefficaci e di quante maestre lo sono... Esiste? Di pancia direi che le nonne vincono in negativo e di molto.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 11:25 am

stringiamciacoorte ha scritto:C'è un tempo per ogni cosa, sono certo che l'asilo non è il posto giusto per imparare a trombare e sono quasi certo che non sia il posto giusto per imparare a programmare.
Il coding sta alla programmazione come la matematica sta alla risoluzione di equazioni polinomiali di primo grado.
Sicuro di aver capito cosa si intende per coding?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 12:16 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Non confondo proprio nulla [...] Quando dico "asilo" uso il vecchissimo termine equivalente al vecchio termine "scuola materna" equivalente al nuovo termine "scuola dell'infanzia".
[...]
"coding a scuola" e "coding all'asilo"
Confondi eccome... Asilo oggi non significa scuola dell'infanzia. Poi ok eh, puoi chiamare la scuola dell'infanzia anche università, inteso come università della giovinezza, va benissimo, però poi non pretendere che gli altri ti capiscano.
Non è possibile comunicare con te, fai un pastrocchio di termini ignorando bellamente gli ordinamenti vigenti, non ci si capisce nulla.
Inoltre ti autocontraddici, prima parli di programmazione, poi no, poi sì... boh, deciditi.

Basta che ti guardi intorno e che rilevi quanti cinquantenni disadattati trovi
Esattamente quello che insegnano nei corsi di statistica, si fanno proprio così le raccolte dei dati...

se le nonne facessero così schifo avrebbero rovinato milioni di bambini.
Quindi se un farmaco X funziona già il 90% delle volte non ha alcun senso chiedersi se il farmaco Y funziona il 99% delle volte? Non capisco. Il fatto che una cosa (le nonne) possa funzionare sufficientemente bene sarebbe abbastanza per dire che un'altra (la scuola dell'infanzia) è inutile? Non serve andare a vedere se, magari l'altra funziona meglio?

Certo che se le maestre esaurite sono una su mille e le nonne inadeguate fossero 1 su 100 avresti ragione tu ma staremmo parlando di due fatti residuali entrambi trascurabili.
[...]
Maestri uomini ne esistono ma sono così residuali che non vale la pena dedicare un neurone alla loro classificazione.
Ma sì, chissene delle minoranze!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Dic 28, 2021 3:29 pm

[quote="fntscnzt"]
Confondi eccome... Asilo oggi non significa scuola dell'infanzia.

Ma per favore!
La gente normale si guarda bene dal parlare di infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado,
la gente normale parla di asilo o materna, elementare, media e superiore,
perché sa benissimo che questo cambio di nome perfettamente inutile è servito solo a sembrare più fighi e ad allungare i documenti scritti usando due o più parole al posto di una.


Basta che ti guardi intorno e che rilevi quanti cinquantenni disadattati trovi
Esattamente quello che insegnano nei corsi di statistica, si fanno proprio così le raccolte dei dati...

Curiosa questa tua osservazione fatta un attimo dopo aver scritto che DI PANCIA i nonni non valgono nulla: e questo che metodo di campionamento statistico è?

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 3:48 pm

Annaangelaelvira ha scritto:perché sa benissimo che questo cambio di nome
Non è un cambio di nome. L'asilo nido e la scuola materna/dell'infanzia sono sempre stati diversi, rivolti a fasce d'età diverse. Peraltro qui dentro non siamo gente "normale", siamo professionisti del settore istruzione, e la suddivisione per età del sistema di istruzione (link al sito del Ministero) mi sembra veramente l'abc, se non nei nomi corretti, quantomeno nella distinzione netta tra l'asilo nido e la scuola dell'infanzia.

Curiosa questa tua osservazione fatta un attimo dopo aver scritto che DI PANCIA i nonni non valgono nulla: e questo che metodo di campionamento statistico è?
Nessuno, per l'appunto, essendo di pancia, altrimenti non avrebbe senso domandarsi se esistano studi seri a riguardo... studi che sarei davvero curioso di sapere se esistano, non ne ho idea.
Peraltro, che io abbia sostenuto che i nonni non valgano nulla è una tua fantasia: ho semmai sostenuto, a sentimento di pancia non sostenuto da dati, che a livello globale i maestri d'infanzia siano pedagogicamente più preparati ed efficaci della nonna quadratica media, essendo appositamente formati per questo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 2 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.