"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Già che ci siete fate coding !"

+13
mind89
sempreconfusa1
fntscnzt
Corto Circuito
franco71
Mario1970
Annaangelaelvira
lucetta10
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
MyNyMax
ESSM_Block_2_1
herman il lattoniere
17 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 4:53 pm

stringiamciacoorte ha scritto:si fottano i burocrati miur che si inventano le nuove definizioni per le cose vecchie
Ottima sintesi.

Alle superiori sono un professionista
Per essere un professionista alle "superiori" (anche se l'istruzione superiore è un'altra cosa) devi conoscere ciò che accade nei gradi e ordini inferiori, sono le fondamenta su cui costruisci il tuo lavoro. Non per nulla la normativa da studiare ai concorsi è indipendente dal grado per cui si concorre.

Coding a 4 anni ? Abbiamo esempi pratici da riportare, non da linkare (o da dire trova la risposta su internet) ?
Io di esempi ne ho quanti ne vuoi, ma non essendo un professionista dell'infanzia non posso fare altro che affidarmi a chi professionista lo è, per cui se non vuoi riferimenti biblio/sitografici non posso aiutarti, mi dispiace.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Mario1970 Mar Dic 28, 2021 6:42 pm

Signori per cortesia contegno!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Dic 28, 2021 9:27 pm

fntscnzt ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:la curiosità è solo quella che scaturisce dalla lettura del forum, non tanto dall'argomento in sé. Ma ora che fai qualche esempio inorridisco a sapere che i bambini della primaria devono sapere di algoritmi e poi però non sanno interpretare ciò che leggono magari alle medie.
Non ne facevo un discorso di contenuti, ma siccome hai detto che partecipi a progetti, degli esempi mi sembrava facile farli, ecco perché ho scritto come ho scritto.
No, non sono maestra, semmai ho a che fare con robottini, ma è altra storia.
I bambini alla primaria usano già tanti algoritmi, tipo quelli per fare le operazioni in colonna. Un algoritmo, semplificando, è uno schema di passaggi che prima o poi termina, è chiaramente comprensibile e non ambiguo, il cui risultato è univocamente determinabile. In questo senso, è un algoritmo anche lo schema motorio della camminata. Imparare che esistono algoritmi più o meno efficienti e più o meno riutilizzabili è decisamente importante.

Immagino sia decisamente importante, come dici.
Tuttavia, sia il bimbo che impara a camminare lo ignora, e anch'io cammino ignorandolo, e ho fatto le scuole facendo le operazioni in colonna sempre ignorandolo. Ma le applicazioni e implicazioni che si hanno nella scuola primaria quali sono, esattamente? Cioè, a che pro?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mar Dic 28, 2021 10:21 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Cioè, a che pro?
Resto sinceramente basito davanti a tali domande. Quando guardo un quadro riesco a percepirne la bellezza, a che pro "arte e immagine" alla primaria? Al pomeriggio i bambini fanno sport, a che pro "educazione fisica"? I bambini già ascoltano la musica e a volte vanno pure a lezione privata, a che pro avere un'ora di musica alla primaria?
Quindi, a che pro il coding? Lo sviluppo di algoritmi funzionanti, trasferibili ed efficienti è una parte fondamentale del processo di problem solving, e il problem solving è un'abilità fondamentale oggigiorno: come contenitori di informazioni siamo già superati dai computer, nel risolvere problemi no.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 29, 2021 12:24 am

ma io rimango basita invece dalla risposta. Dici che coding non si faceva prima e ora è determinante farlo. Cosa c'entra arte e immagine? Cosa c'entra educazione fisica? Stiamo parlando di arte e immagine come di problem solving? Stiamo parlando di educazione fisica come di problem solving? A me pare che di conoscenza, nelle due discipline se ne trasmetta abbastanza.
Come se al bambino dovessi insegnare a fare l'artista?
Come se al bambino dovessi insegnare a fare l'allenatore?

Siccome parli di coding esclusivamente nell'ottica del problem solving, mi chiedo se non sia poi alla fin fine l'equivalente del compito di realtà.
O sono io che non comprendo, o tu che usi troppe poche parole per spiegarlo nella sua concreta applicazione.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 29, 2021 12:30 am

p.s. anche internet, se è per quello, insegna il problem solving, con i millemila tutorial per fare qualsiasi cosa.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 29, 2021 12:32 am

franco71 ha scritto:

(* https://www.lastampa.it/cultura/2016/11/01/news/se-il-papa-annunciasse-che-dio-non-e-mai-esistito-1.34764061/)

not found.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mer Dic 29, 2021 12:44 am

La tua domanda è "a che pro coding?" e io ti rispondo "a che pro arte?" Perché mai chiedersi l'utilità del coding è cosa buona mentre chiedersi l'utilità di arte no? Se il bambino impara lo schema motorio del camminare, del correre e tutti gli altri (un algoritmo di fatto) senza che nessuno glielo abbia insegnato, a che pro fare educazione fisica a scuola, se tanto può farla anche fuori da scuola, magari con più voglia perché sceglie la disciplina veicolante?
Sono serio, davvero: se la domanda è "a che pro?" fare qualcosa, facciamola per qualsiasi disciplina, qual è la differenza? Anche in altri ordini: a che pro dovrei insegnare io il teorema delle forze vive? O la dimostrazione del teorema di unicità del limite?

Fare coding significa imparare a risolvere problemi tramite algoritmi riutilizzabili ed efficienti, serve a rendersi conto che lo stesso problema può essere risolto in più modi, non tutti equivalenti in termini di efficienza e riutilizzabilità. Serve a farlo in ottica trasversale, uscendo dallo schema della "materia", riflettendo sul concetto stesso di "soluzione", di come questa viene costruita e quali strategie è bene mettere in atto per trovare la soluzione migliore possibile. Serve a mettere l'accento non sul problema, come inevitabilmente può accadere all'interno di una disciplina, ma sulla soluzione in sé: il problema diviene così solo un pretesto, e può essere qualsiasi cosa, anche un topolino che all'interno di un labirinto deve arrivare a prendere una fetta di formaggio. Il topolino può arrivare al formaggio tramite vari percorsi, non tutti ugualmente efficienti, e l'algoritmo per arrivarci può essere comunicato ad altri con metodologie più o meno efficaci e scritto in modo più o meno sintetici e più o meno riutilizzabili, e l'importante è proprio riflettere su queste differenze, non fare arrivare il topolino al formaggio e arrivederci e grazie. Questo è coding, non "scrivi un programma in scratch per fare questo o quello".

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mer Dic 29, 2021 12:45 am

sempreconfusa1 ha scritto:p.s. anche internet, se è per quello, insegna il problem solving, con i millemila tutorial per fare qualsiasi cosa.
Certo, anche Google Immagini insegna storia dell'arte, così come Spotify insegna musica e Desmos la matematica! Uguale proprio, equivalenti.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mer Dic 29, 2021 12:48 am

stringiamciacoorte ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Quindi, a che pro il coding? Lo sviluppo di algoritmi funzionanti, trasferibili ed efficienti è una parte fondamentale del processo di problem solving, e il problem solving è un'abilità fondamentale
Questo non toglie che per ogni cosa c'è il momento giusto; il coding richiede astrazione perchè è basto sul classificare i problemi e proporre soluzioni adatte a quella classe; ad esempio bisogna riconoscere che si è davanti ad una scelta e che il parametro che porta alla decisione è "quello lì"; dopo aver classificato questo si comprende che si deve usare l'elemento "if-then-else" (in una delle sue mille forme) che testa "quella variabile lì" e non un'altra.

Il pensiero astratto raggiunge la sua completa maturazione credo intorno ai 14 anni; 4 anni è decisamente troppo poco, però i burocrati MIUR amano mostrare la loro stupidità pronunciando lo slogan "in tutte le scuole di ogni ordine e grado" e questo comprende gli asili (non nido).
Il costrutto "se peschi una carta rossa fai un passo a destra, altrimenti un passo a sinistra" non è che sia di una complessità disarmante. Il concetto di variabile è invece molto più ostico e si introduce più avanti.
È chiaro che i "burocrati del MI", che poi saranno sicuramente i consulenti esperti, non è che han detto di fare le stesse cose a chiunque, no?
Ribadisco: io non sono un docente di primaria e infanzia, ho una laurea in fisica, non in pedagogia, non posso non affidarmi agli esperti.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 29, 2021 12:49 am

fntscnzt ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:p.s. anche internet, se è per quello, insegna il problem solving, con i millemila tutorial per fare qualsiasi cosa.
Certo, anche Google Immagini insegna storia dell'arte, così come Spotify insegna musica e Desmos la matematica! Uguale proprio, equivalenti.

Guarda che sei tu che hai detto che come contenitori siamo superati da internet; rispondevo proprio sulla base di quella discutibile affermazione.
Ti domando un'altra cosa: ma alla primaria è così determinante lavorare trasversalmente sulle varie discipline, anziché porre prima le basi serie di tali discipline?
Perché per quanto riguarda l'apprendimento linguistico è stabilito che quanto più si anticipa lo studio meglio e più efficace ne risulta l'apprendimento; per quanto riguarda il coding invece?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mer Dic 29, 2021 1:13 am

Certo che i computer ci soppiantano come contenitori di informazioni! Su internet c'è l'intera conoscenza umana su qualsiasi campo, più di quanto un essere umano potrà mai conoscere in cento vite. Ci sono anche i tutorial per risolvere problemi già risolti, non qualsiasi cosa: l'uomo batte la macchina (per ora?) proprio nel trovare soluzioni a problemi nuovi, nonché nuovi problemi. I tutorial non c'entrano un fico secco, o meglio c'entrano quanto Desmos c'entra con l'educazione matematica.

E sì, alla scuola primaria la trasversalità delle discipline è così centrale che ne è il fondamento stesso... Non per nulla abbiamo gli insegnanti generalisti!

Non conosco studi su quando iniziare a insegnare il pensiero computazionale. Considerando che di algoritmi ne costruiamo da appena nati, non mi sorprenderebbero risultati analoghi alle lingue. Poi, come è ovvio che a quattro anni non chiederai di tradurre Shakespeare, a quattro anni non chiederai di programmare il motore di ricerca di Google.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 29, 2021 1:34 am

Certo che alla scuola media arrivano con grosse lacune sia di forma che di contenuti. E dire che trovano tutto su internet non è certo garanzia di buon apprendimento, perché nessun alunno, tranne poche eccezioni, si ritroverà a studiare per ore sul web, e a perfezionare i contenuti che trova con l'elaborazione personale.
Quindi c'è da riflettere se questo "problem solving" del coding li aiuti anche a risolvere questi problemi, e passami la battuta, perché per ora se li ritrovano davanti i docenti dei gradi superiori, senza poter far molto, specie se si tratta di lacune molto gravi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Mer Dic 29, 2021 10:29 am

sempreconfusa1 ha scritto:Certo che alla scuola media arrivano con grosse lacune sia di forma che di contenuti. E dire che trovano tutto su internet non è certo garanzia di buon apprendimento, perché nessun alunno, tranne poche eccezioni, si ritroverà a studiare per ore sul web, e a perfezionare i contenuti che trova con l'elaborazione personale.
Quindi c'è da riflettere se questo "problem solving" del coding li aiuti anche a risolvere questi problemi, e passami la battuta, perché per ora se li ritrovano davanti i docenti dei gradi superiori, senza poter far molto, specie se si tratta di lacune molto gravi.
Non che ai licei arrivino in miglior forma. Noto che quasi nessuno ha dimestichezza con il cercare informazioni sul web: non sanno valutare l'affidabilità delle fonti e non sanno né riportarle né citarle in modo corretto.
Su questo bisognerebbe sicuramente lavorare, perché internet ce l'hanno in tasca e non è accettabile non saperlo usare a dovere. Ma questo non esclude un lavoro parallelo sul problema solving: anche qui, a volte mi trovo ragazzi che mi scrivono la risposta giusta a un problema (magari copiandola...) senza mezzo passaggio logico e si meravigliano che il punteggio che gli assegno è quasi zero. Non c'è dimestichezza, dopo otto anni di scuola dell'obbligo, di cosa voglia dire risolvere un problema.
No, non ci siamo, per nessuna delle due cose. Il mondo è cambiato, dobbiamo prenderne atto e lavorarci, non fare finta che si possa insegnare le stesse cose di cinquant'anni fa e vada tutto bene!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da mind89 Mer Dic 29, 2021 10:33 am

I problemi degli studenti alle scuole superiori (1 liceo scientifico istituto del Nord Italia)
39/2 = 12

Fine dei problemi.
Possono mettere anche N ore di educazione civica e K ore di coding ma alla fine della fiera abbiamo analfabeti funzionali che credono di avere competenze e in realtà non sanno nulla.

Basta vedere i miei studenti di 5a di un noto tecnico industriale che dopo due anni di DAD, pur credendosi dei geni, non sanno fare nemmeno 3 cicli in croce, però il tempo "perso" per fare altro si trova sempre.


Ultima modifica di mind89 il Mer Dic 29, 2021 10:43 am - modificato 3 volte.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Dic 29, 2021 10:38 am

Sì, il coding sarà pure una bellissima cosa (ne dubito), ma rimane il fatto che il principale problema della scuola primaria è questo insegnamento ultra-segmentato e nozionistico, per cui invece di fare bene quelle tre cose che servono a tutto (coding compreso), cioè leggere-scrivere-fare di conto, si cerca di toccare buona parte degli "obiettivi" e dei "traguardi" fissati dalle vastissime indicazioni nazionali, cui si aggiungono anno dopo anno nuovi insegnamenti prescritti (educazione civica, coding, musica, progetti anti o pro qualcosa).

Questa situazione ha tre conseguenze negative:
1) mancata acquisizione sicura dei saperi di base, perché si corre per toccare tutto con il programma e poi non si impara niente;
2) sovraccarico cognitivo;
3) acquisizione di una forma mentis segmentata, in cui tante discipline non compongono mai un quadro di saperi unitario e rimangono isolate e quasi inutilizzabili, per cui l'italiano non c'entra nulla con la matematica che non c'entra nulla col coding che non c'entra nulla con la storia o con la geografia e via dicendo.

Insomma, mettiamoci il coding, la danza, lo yoga, i progetti anti bullismo e quant'altro... e a forza di aggiungere roba si toglierà spazio ai saperi base: in questo modo la scuola anziché luogo di apprendimento diventa fabbrica di analfabeti funzionali.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Mer Dic 29, 2021 10:44 am - modificato 2 volte.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Dic 29, 2021 10:40 am

mind89 ha scritto:I problemi degli studenti alle scuole superiori (1 liceo scientifico istituto di Mantova)
39/2 = 12

Fine dei problemi.
Possono mettere anche N ore di educazione civica (INUTILE) e K ore di coding ma alla fine della fiera abbiamo analfabeti funzionali che credono di avere competenze e in realtà non sanno nulla.

Basta vedere i miei studenti di 5a di un noto tecnico industriale articolazione informatica che dopo due anni di DAD, pur credendosi dei geni, non sanno fare nemmeno 3 cicli in croce, però il tempo "perso" per fare altro si trova sempre.

infatti il problema è proprio quello... se hai fame ti compri il pane, non il caviale.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da mind89 Mer Dic 29, 2021 10:43 am

Ma alla primaria fare seriamente il foglio elettronico non è abbastanza? Quello dovrebbe essere molto richiesto nel mondo del lavoro. Se anche fai lavori diversi dal lavoro di ufficio.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 3 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.