MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

+4
belloti
Marcos2k
cersilvia
lallylovely
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da lallylovely Gio Ago 25, 2011 10:26 pm

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti colleghi/e
ho un quesito da porvi:
per questo anno sono orientata a fare un part-time per gestire meglio i miei impegni familiari.
Premetto che sceglierò una scuola con cattedra fino al 31 Agosto e successivamente chiederò il part-time al DS.
Ci sono motivazioni "valide" che possono essere addotte per negarmi il part-time?
E' necessario motivare con argomentazioni "serie" del perchè scelgo il part-time o no?
Facendo il part-time dovrò sempre lavorare su 5 giorni a settimana o va tutto "rimodellato"? se così non fosse risulterebbe il tutto, per me, vano.
Grazie

lallylovely

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso


MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da Puccina Mer Ago 31, 2011 10:23 am

però in alcuni casi chiederlo dopo può essere invece un vantaggio, ad esempio se si chiede la riduzione per la fine dell'allattamento, in modo da continuare con le stesse classi.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da lallylovely Mer Ago 31, 2011 10:43 am

Salve Lalla, scusami se intervengo quindi
1) all atto delle convocazioni devo dire che vorrei un part time?
2)io sono in buona posizione per sceglere una cattedra a TD in una scuola piu vicina alla stazione , quindi vorrei prendere una cattedra completa (18 h) e poi chiedere il part time a scuola (per motivi familiari), oppure mi conviene prendere direttamente uno spezzone di 9 ore?(anche se sono più periferici a volte) ma non conta

3)direi a parità di scelta in termini di distanze qual 'è preferibile scegliere per far in modo di lavorare su 3 giorni?

4)dico in termini di carriera, previdenza, giorni di lavoro, chi ha diritti del contratto più agevolati per il lavoratore?

5)con lo spezone potrebbe non "spiattellare" le ore su 3 giorni ...invece il part time verticALE C'è una mera richiesta(ma potrebbe nn concedermelo anche se con motivazioni importanti?lg 104 parente)

5)alcuni sedi all atto della convocazione nn hanno fatto spezzare una cattedra di 18 h ma obbligato a prenderne una direttamente di 9 h possono farlo?cè un decreto a cui in questo caso posso rifarmi?
g.r.a.z.i.e

lallylovely

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: Motivazioni per non concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da belloti Mer Ago 31, 2011 10:48 am

Puccina ha scritto:però in alcuni casi chiederlo dopo può essere invece un vantaggio, ad esempio se si chiede la riduzione per la fine dell'allattamento, in modo da continuare con le stesse classi.

Anche io, come Puccina, avrei delle ore allattamento fino al 19/11/2011. La mia domanda l'avevo già fatta nel post allattamento e/o part time ma senza risposta chiara, la faccio di nuovo qui:
dovrei chiedere il part time alla stipula del contratto e solo dopo, nel caso mi sia stato concesso, chiedere le ore allattamento? Oppure come mi sembra dice Puccina, fare le ore allattamento che mi aspettano e solo dopo chiedere il part time?? Nel mio caso però togliendo le ore allattamento alle ore della cattedra (18+1) sarebbero di più di quelle del part time che vorrei chiedere (10 o 11 ore non di più). Come dobbiamo fare??
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da Puccina Mer Ago 31, 2011 1:44 pm

io ero tentata dal provare a chiedere di fare allattamento e poi part time, ma ora mi sarei decisa a fare allattamento fino al 10/12, tirare con il tempo pieno fino a metà gennaio, con in mezzo le vacanze, e poi, se non ce la faccio, stare a casa direttamente il II quadrimestre in congedo facoltativo, dato che ho ancora più di 7 mesi da utilizzare (ne ho ancora per l'altro bimbo).

a belloti: io fossi in te parlerei con il DS, dicendo che hai l'allattamento, ma sei interessata anche al part time, e se non è possibile concederlo dopo il 19/11, magari tenendo solo le tali classi e fare 10-11 ore. dì che altrimenti tu dovresti chiederlo subito, ma facendo l'allattamento ci sarebbe un'ulteriore riduzione e sarebbe forse più disagevole per l'organizzazione. In un caso si passa da 14 ore a 11, nell'altro da 6-8 a 11. Le classi quante ore hanno per ciascuna?

è vero che 14 sono di più, ma sarebbe solo fino a novembre, e forse riesci ad organizzarti. come stipendio è decisamente più conveniente ; )

l'unica è parlarne col DS. magari è una persona disponibile e ti viene incontro, o magari invece non ti concede niente.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da belloti Mer Ago 31, 2011 2:43 pm

Allora ti spiego: le classi sono alcune di 3 ore a settimana e altre di 2 ore a settimana (in totale 8 classi).
Avevo pensato di prendermi 4 classi (la metà) magari 2 classi di 3 ore e 2 classi di 2 ore (=10 ore settimana).
Se prendo l'allattamento subito dovrei farne 14 ore a settimana (5 ore meno, vero?) ma mi chiedo che cosa succede con le classi che devo lasciare per arrivare a 10 quando inizio con il part time? (secondo i miei calcoli perderei 2 classi e allora l'unicità del docente sparisce perché devono dare quelle ore a un supplente).
Nel caso contrario, se chiedo subito il part time (di 10 ore) con l'allattamento verrà ridotto l'orario a non so quante ore (?) ma succederebbe lo stesso: dovranno sostituirmi con un supplente fino al mio rientro di tutte le ore e un'altra volta l'unicità del docente non viene garantita.
Mi sa che è troppo complicato, no??

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da Puccina Mer Ago 31, 2011 3:04 pm

belloti ha scritto:Allora ti spiego: le classi sono alcune di 3 ore a settimana e altre di 2 ore a settimana (in totale 8 classi).
Avevo pensato di prendermi 4 classi (la metà) magari 2 classi di 3 ore e 2 classi di 2 ore (=10 ore settimana).
Se prendo l'allattamento subito dovrei farne 14 ore a settimana (5 ore meno, vero?) ma mi chiedo che cosa succede con le classi che devo lasciare per arrivare a 10 quando inizio con il part time? (secondo i miei calcoli perderei 2 classi e allora l'unicità del docente sparisce perché devono dare quelle ore a un supplente).
Nel caso contrario, se chiedo subito il part time (di 10 ore) con l'allattamento verrà ridotto l'orario a non so quante ore (?) ma succederebbe lo stesso: dovranno sostituirmi con un supplente fino al mio rientro di tutte le ore e un'altra volta l'unicità del docente non viene garantita.
Mi sa che è troppo complicato, no??

l'unicità non riguarda l'eventuale necessità di chiamare un supplente. si intende in quel momento, cioé non si può avere contemporaneamente 2 insegnanti, spezzando l'unità dell'insegnamento. cioé non possono dare a te 2 ore e a un altro 1 di 3 ore.

invece possono dare a un supplente una classe in attesa della fine dell'allattamento, altrimenti non sarebbe possibile usufruirne.

la riduzione delle 10 ore dipende dai giorni che fai: se ne fai 3 sarà di 3 ore, se fai 4 gg saranno 4.

comunque la riduzione per l'allattamento, al contrario del part time, è un tuo diritto e non possono negartela in nessun modo. se non tornano i conti piuttosto di devono mettere a disposizione (es. 14 ore: classi 3+3+3+3, +2 ore a disposizione della scuola).

non riesci a farne 11 di ore e perdere solo una classe rispetto alle 14 ore? forse così potrebbe essere abbastanza semplice.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da belloti Mer Ago 31, 2011 4:06 pm

Grazie per la spiegazione della unicità del docente, ora ho capito tutto.
Per farne 11 ore potrei prendermi 3 classi di 3 ore settimana + 1 classe di 2 ore settimana, sono sempre 4 classi però con programmi diversi (con 10 era più facile perché i programmi erano meno). E' l'unica soluzione che avevo già pensato. Facendo così perderei solo 1 classe di 3 ore settimana quando inizio il part time. Questa soluzione però mi sembra abbastanza difficile. Penso sia più facile che un DS ti conceda subito il part time che dopo le ore allattamento, non pensi? Ho letto, sempre sul sito di OrizzonteScuola ma no nel forum, in "Chiedilo a Lalla" una domanda su questo argomento: Si può richiedere il part time nel corso dell'anno scolastico? Lalla da la seguente risposta: "la richiesta di part time va fatta al momento dell'assunzione, non in corso di un contratto già stipulato, e questo vale anche per i docenti a tempo indeterminato, che svolgono un intero anno in part time".
Cosi mi rimane solo la possibilità di chiedere subito il part time (è indifferente a questo punto chiedere 10 o 11 ore, no?) e successivamente (non so se addirittura in contemporaneità) la richiesta delle ore allattamento.
Ti ringrazio tanto per le tue risposte.

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da mahikri Mer Ago 31, 2011 4:11 pm

Ciao dal momento che ti vedo abbastanza informata sul part time, mi potresti spiegare anche come funziona per il pagamento e per i contributi?Inoltre quante ore prevedde il part time?Grazie infinite

mahikri

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da mahikri Mer Ago 31, 2011 4:16 pm

Ciao dal momento che ti vedo abbastanza informata sul part time, mi potresti spiegare anche come funziona per il pagamento e per i contributi?Inoltre quante ore prevedde il part time dal momento che io sono di sostegno primaria?Grazie infinite...

mahikri

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da belloti Mer Ago 31, 2011 4:36 pm

Cara mahikri, purtroppo non sono informata per niente, solo quello che ho letto sul forum.
Nella guida di Lalla di questa mattina c'è scritto lo seguente: "La retribuzione sarà proporzionale al numero di ore stabilite nel contratto a tempo parziale, mentre il punteggio valido per le graduatorie resta invariato, dal momento che la durata del contratto è comunque quella stabilita dal contratto per orario intero". Ho letto che per il pagamento lo stipendio dovrebbe essere più o meno un poco più della metà (ti copio e incollo quello che ho trovato sul forum: Con 9 ore siamo sui 7-800 euro, con 12 sui 900-1000).
Per le ore la normativa dice che la durata minima delle prestazioni lavorative deve essere di norma pari al 50% di quella a tempo pieno.
Per il resto non so che dirti, non ho idea. Mi dispiace...

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS - Pagina 2 Empty Re: MOTIVAZIONI per NON concedere il part-time da parte del DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.