riepilogando sulle quarantene Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riepilogando sulle quarantene Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riepilogando sulle quarantene

+12
balanzone21
Junio78
lucetta10
Cozza
mac67
paniscus_2.1
pepe
mercadante
Laura70
kirserk
paranoid
herman il lattoniere
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Gen 21, 2022 6:18 am

La questione quarantene e tracciamento sta diventando francamente insostenibile, anche di fronte alla mole immane di lavoro che spetta alle scuole, ai referenti covid e ai docenti costretti a fare le acrobazie per approntare una didattica mista. Riepilogando:

1) se vai alla primaria e c'è un caso positivo in classe entri in regime di sorveglianza attiva T0/T5, con le difficoltà organizzative del caso e i disagi e i costi per le famiglie (ormai il tampone collettivo gratuito è impensabile)
2) se vai alla primaria e ci sono due casi positivi in classe vai in DAD per 10 giorni dalla scoperta del secondo caso (magari trovato con il doppio tampone), indipendentemente dal tuo stato di copertura dal vaccino o da infezione precedente
3) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e c'è un caso positivo in classe entri in regime di autosorveglianza con FFP2 e controlli i sintomi per 5 giorni
4) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e ci sono due casi positivi in classe e hai la terza dose o la seconda dose o una guarigione recente: vai a scuola con FFP2 per 10 giorni e controllando i sintomi per 5 giorni
5) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e ci sono due casi positivi in classe e non sei nelle condizioni immunologiche della 4: resti a casa in quarantena a fare DAD mentre i compagni immunizzati vanno a scuola
6) se vai alla scuola secondaria e ci sono tre casi positivi in classe resti in DAD ed eviti anche le altre attività sociali (sport eccetera)
7) se hai un familiare positivo o sei un contatto stretto e hai copertura immunologica di cui al punto 4 sei in autosorveglianza: continui ad andare a scuola con FFP2 e controllo sintomi
8.) se hai un familiare positivo o  sei un contatto stretto e non hai la copertura immunologica di cui al punto 4 vai in quarantena; nel caso della positività in famiglia devi aspettare che tutti i familiari siano guariti, sperando di non esserti infettato nel frattempo.

Questi 8 casi poi nella pratica diventano 48 per tutte le situazioni particolari che le norme non hanno previsto; in tutto ciò la scuola, attraverso dirigente, referenti covid e coordinatori di classe devono gestire le autocertificazioni sullo stato immunologico, con evidenti problemi di sovraccarico di lavoro, di privacy e di diritto allo studio da garantire allo stesso modo per tutti gli alunni.

A fronte di questa situazione normativa "non proprio chiarissima" (litote), novata sia il 30 dicembre che il 7 gennaio, ora si vocifera di un ulteriore cambiamento normativo (credo che sarebbe il sesto o settimo negli ultimi due mesi) con l'intenzione dichiarata di evitare il più possibile la dad; sono straconvinto che la situazione non si semplificherà, ma si complicherà ulteriormente.

Già adesso sto sperimentando che l'attuale assetto normativo non funziona, se non per dire al mondo che il governo è stato "bravissimo" a scongiurare la dad, per i seguenti motivi:
A) se alunni e docenti non rispettano bene le regole del distanziamento, della mascherina, dell'areazione e del controllo dei sintomi si sviluppano cluster scolastici (nella mia scuola uno è stato creato dal docente no-mask e ni-vax, monovaccinato)
B) docenti e famiglie vivono un perenne stato di ansia e sono appesi alle decisioni della asl per sapere se domani si andrà a scuola, oppure no
C) i docenti e gli alunni in almeno metà delle classi (altro che il 13% riferito da Bianchi) sono costretti a subire le conseguenze della didattica mista, spesso senza infrastrutture sufficienti (linea internet e LIM) e con tutte le difficoltà per gli insegnanti di fare lezione contemporaneamente ad un uditorio reale e a uno virtuale, con una partecipazione forzosamente ridotta degli studenti alle attività didattiche, siano essi in classe o a casa.

Riusciranno i nostri eroi a scontentare ulteriormente tutti?

quadro riepilogativo
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/scuola-dad-regole-1.7241615

ultime novità
https://www.today.it/scuola/covid-scuola-novita-2022-tamponi-quarantena-dad.html

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paranoid Ven Gen 21, 2022 6:59 am

[quote="herman il lattoniere"]La questione quarantene e tracciamento sta diventando francamente insostenibile, anche di fronte alla mole immane di lavoro che spetta alle scuole, ai referenti covid e ai docenti costretti a fare le acrobazie per approntare una didattica mista. Riepilogando:

1) se vai alla primaria e c'è un caso positivo in classe entri in regime di sorveglianza attiva T0/T5, con le difficoltà organizzative del caso e i disagi e i costi per le famiglie (ormai il tampone collettivo gratuito è impensabile)
2) se vai alla primaria e ci sono due casi positivi in classe vai in DAD per 10 giorni dalla scoperta del secondo caso (magari trovato con il doppio tampone), indipendentemente dal tuo stato di copertura dal vaccino o da infezione precedente
3) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e c'è un caso positivo in classe entri in regime di autosorveglianza con FFP2 e controlli i sintomi per 5 giorni
4) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e ci sono due casi positivi in classe e hai la terza dose o la seconda dose o una guarigione recente: vai a scuola con FFP2 per 10 giorni e controllando i sintomi per 5 giorni
5) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e ci sono due casi positivi in classe e non sei nelle condizioni immunologiche della 4: resti a casa in quarantena a fare DAD mentre i compagni immunizzati vanno a scuola
6) se vai alla scuola secondaria e ci sono tre casi positivi in classe resti in DAD ed eviti anche le altre attività sociali (sport eccetera)
7) se hai un familiare positivo o sei un contatto stretto e hai copertura immunologica di cui al punto 4 sei in autosorveglianza: continui ad andare a scuola con FFP2 e controllo sintomi
8.) se hai un familiare positivo o  sei un contatto stretto e non hai la copertura immunologica di cui al punto 4 vai in quarantena; nel caso della positività in famiglia devi aspettare che tutti i familiari siano guariti, sperando di non esserti infettato nel frattempo.

Questi 8 casi poi nella pratica diventano 48 per tutte le situazioni particolari che le norme non hanno previsto; in tutto ciò la scuola, attraverso dirigente, referenti covid e coordinatori di classe devono gestire le autocertificazioni sullo stato immunologico, con evidenti problemi di sovraccarico di lavoro, di privacy e di diritto allo studio da garantire allo stesso modo per tutti gli alunni.

A fronte di questa situazione normativa "non proprio chiarissima" (litote), novata sia il 30 dicembre che il 7 gennaio, ora si vocifera di un ulteriore cambiamento normativo (credo che sarebbe il sesto o settimo negli ultimi due mesi) con l'intenzione dichiarata di evitare il più possibile la dad; sono straconvinto che la situazione non si semplificherà, ma si complicherà ulteriormente.

Già adesso sto sperimentando che l'attuale assetto normativo non funziona, se non per dire al mondo che il governo è stato "bravissimo" a scongiurare la dad, per i seguenti motivi:
A) se alunni e docenti non rispettano bene le regole del distanziamento, della mascherina, dell'areazione e del controllo dei sintomi si sviluppano cluster scolastici (nella mia scuola uno è stato creato dal docente no-mask e ni-vax, monovaccinato)
B) docenti e famiglie vivono un perenne stato di ansia e sono appesi alle decisioni della asl per sapere se domani si andrà a scuola, oppure no
C) i docenti e gli alunni in almeno metà delle classi (altro che il 13% riferito da Bianchi) sono costretti a subire le conseguenze della didattica mista, spesso senza infrastrutture sufficienti (linea internet e LIM) e con tutte le difficoltà per gli insegnanti di fare lezione contemporaneamente ad un uditorio reale e a uno virtuale, con una partecipazione forzosamente ridotta degli studenti alle attività didattiche, siano essi in classe o a casa.

Riusciranno i nostri eroi a scontentare ulteriormente tutti?

quadro riepilogativo
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/scuola-dad-regole-1.7241615

ultime novità
https://www.today.it/scuola/covid-scuola-novita-2022-tamponi-quarantena-dad.html[/quot



Punto 7) sto sperimentando essendo nello staff dei referenti che molto medici consigliano 5 giorni di isolamento anche ai trivaccinati se c’è convivente positivo.

Punto sperimentato in casa mia, i guariti si liberano uno per volta. Io guarita posso fare tutto anche se mio marito è a cada positivo. Io domino che si applicava fino al mese scorso non vale più, e per fortuna, nemmeno per i bambini.

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Gen 21, 2022 7:00 am

Ecco chi spinge per la "semplificazione" (leggasi complicazione)


https://www.orizzontescuola.it/nuove-regole-quarantena-renzi-i-bimbi-non-si-possono-mettere-in-dad-per-due-casi-cosi-esplodono-di-testa/

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 21, 2022 10:40 am

per herman: visto che sei uno dei più informati, potresti per favore chiarire che relazione c'è tra la DAD e la quarantena, che sono due cose diverse? In pratica, se la classe va integralmente in DAD perché ci sono tre positivi, gli studenti che vanno in DAD devono anche andare a loro volta in quarantena, oppure devono solo non andare a scuola ma poi in altri orari possono fare quello che vogliono? Perché esiste anche un'interpretazione estrema di questo tipo, ma io NON L'HO trovata con precisione!

Se esiste questo obbligo di quarantena, riguarda tutti, o riguarda solo i non vaccinati, o i vaccinati con seconda dose "scaduta"? E per quanti giorni dura?

Inoltre, quelli che sono stati in DAD con l'intera classe, devono portare il risultato di un tampone negativo per rientrare a scuola alla fine dei 10 giorni, anche se non hanno mai avuto sintomi? E anche qui, devono farlo tutti, o solo chi non ha le vaccinazioni complete?

Comincio veramente a non capirci più nulla!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da kirserk Ven Gen 21, 2022 1:24 pm

herman il lattoniere ha scritto:La questione quarantene e tracciamento sta diventando francamente insostenibile, anche di fronte alla mole immane di lavoro che spetta alle scuole, ai referenti covid e ai docenti costretti a fare le acrobazie per approntare una didattica mista. Riepilogando: [...]

4) se vai alla scuola secondaria di primo o secondo grado e ci sono due casi positivi in classe e hai la terza dose o la seconda dose o una guarigione recente: vai a scuola con FFP2 per 10 giorni e controllando i sintomi per 5 giorni

In merito al punto 4, nella mia scuola si è stabilito che i trivaccinati o assimilati possano andare a scuola, ma anche che abbiano, se lo desiderano, la possibilità di stare in dad.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da Laura70 Ven Gen 21, 2022 1:25 pm

scusate neppure io capisco più nulla...
alunna presente lunedì e assente da martedì, giovedì pomeriggio tampone positivo, è da considerare contatto?
devono passare le 48 h o fino a quando si va indietro?
il ds ha messo la classe in autosorveglianza
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da kirserk Ven Gen 21, 2022 1:29 pm

paniscus_2.1 ha scritto:per herman: visto che sei uno dei più informati, potresti per favore chiarire che relazione c'è tra la DAD e la quarantena, che sono due cose diverse? In pratica, se la classe va integralmente in DAD perché ci sono tre positivi, gli studenti che vanno in DAD devono anche andare a loro volta in quarantena, oppure devono solo non andare a scuola ma poi in altri orari possono fare quello che vogliono? Perché esiste anche un'interpretazione estrema di questo tipo, ma io NON L'HO trovata con precisione!

Se esiste questo obbligo di quarantena, riguarda tutti, o riguarda solo i non vaccinati, o i vaccinati con seconda dose "scaduta"? E per quanti giorni dura?

Inoltre, quelli che sono stati in DAD con l'intera classe, devono portare il risultato di un tampone negativo per rientrare a scuola alla fine dei 10 giorni, anche se non hanno mai avuto sintomi? E anche qui, devono farlo tutti, o solo chi non ha le vaccinazioni complete?

Comincio veramente a non capirci più nulla!  

Qua https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/dad-scuola-covid-1.7270279 dicono che serve il tampone per tutti; sull'affidabilità dell'articolo non mi pronuncio.
----
Rientro a scuola alle scuole medie e superiori
Per poter tornare in classe alla scuola secondaria, ci vuole il referto di un tampone negativo, sia per gli studenti positivi che per chi è dovuto rimanere in quarantena. La disposizione di inizio quarantena dovrebbe riportare anche la data in cui eseguire il tampone di fine quarantena. Per tornare in classe non è più necessaria, né per gli studenti positivi, né per quelli in quarantena, presentare, rispettivamente, la disposizione di fine isolamento - che verrà comunque inviata - e quella di fine quarantena, che invece non verrà più inviata.

In Emilia-Romagna, dove è stato introdotto l’auto-testing (il tampone fai da te con caricamento successivo dell’esito sul portale della Regione) per gli asintomatici e con terza dose, non saranno, però, considerati validi i tamponi autosomministrati a eccezione di quelli eseguiti dai vaccinati con dose booster e inviati tramite Fascicolo sanitario elettronico.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 21, 2022 1:36 pm

Laura70 ha scritto:scusate neppure io capisco più nulla...
alunna presente lunedì e assente da martedì, giovedì pomeriggio tampone positivo, è da considerare contatto?
devono passare le 48 h o fino a quando si va indietro?
il ds ha messo la classe in autosorveglianza

Ma scusa, se era assente sia martedì che mercoledì che giovedì, l'ultimo contatto è stato il lunedì a metà giornata, diciamo alle 13. Se ha fatto il tampone positivo di giovedì pomeriggio, sono 3 giornate intere più qualche ora, cioè almeno 75 ore. Mi sembrano ampiamente di più delle 48 previste!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 21, 2022 1:45 pm

herman il lattoniere ha scritto:Ecco chi spinge per la "semplificazione" (leggasi complicazione)


https://www.orizzontescuola.it/nuove-regole-quarantena-renzi-i-bimbi-non-si-possono-mettere-in-dad-per-due-casi-cosi-esplodono-di-testa/

Non credo che la sua esternzione sia dettata da spinta verso la semplificazione né verso la complicazione:

semplicemente, ha fiutato gli umori dell'opinione pubblica, ha constatato che una delle principali motivazioni di malcontento diffuso è quella (il disagio delle famiglie che non sanno come gestire gli impegni scolastici dei figli),

e quindi ha deciso di accattivarsi qualche simpatia in più, facendo un'esternazione edificante e solidale, che in realtà non gli costa niente e che non significa niente.

A sbottare dicendo "povere creature, non se ne può più di questa DAD!", senza nessun impegno e nessuno strumento concreto, sono buona anch'io!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da Laura70 Ven Gen 21, 2022 2:02 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Laura70 ha scritto:scusate neppure io capisco più nulla...
alunna presente lunedì e assente da martedì, giovedì pomeriggio tampone positivo, è da considerare contatto?
devono passare le 48 h o fino a quando si va indietro?
il ds ha messo la classe in autosorveglianza

Ma scusa, se era assente sia martedì che mercoledì che giovedì, l'ultimo contatto è stato il lunedì a metà giornata, diciamo alle 13. Se ha fatto il tampone positivo di giovedì pomeriggio, sono 3 giornate intere più qualche ora, cioè almeno 75 ore. Mi sembrano ampiamente di più delle 48 previste!

eh appunto, eppure la classe è stata messa in autosorveglianza, mi chiedo perchè... (il lunedì cmq la classe è a scuola anche al pomeriggio max. 16.20)

vale ancora la regola delle 48 ore? nell'ultima circolare non la trovo
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Gen 21, 2022 4:53 pm

paniscus_2.1 ha scritto:per herman: visto che sei uno dei più informati, potresti per favore chiarire che relazione c'è tra la DAD e la quarantena, che sono due cose diverse? In pratica, se la classe va integralmente in DAD perché ci sono tre positivi, gli studenti che vanno in DAD devono anche andare a loro volta in quarantena, oppure devono solo non andare a scuola ma poi in altri orari possono fare quello che vogliono? Perché esiste anche un'interpretazione estrema di questo tipo, ma io NON L'HO trovata con precisione!

Se esiste questo obbligo di quarantena, riguarda tutti, o riguarda solo i non vaccinati, o i vaccinati con seconda dose "scaduta"? E per quanti giorni dura?

Inoltre, quelli che sono stati in DAD con l'intera classe, devono portare il risultato di un tampone negativo per rientrare a scuola alla fine dei 10 giorni, anche se non hanno mai avuto sintomi? E anche qui, devono farlo tutti, o solo chi non ha le vaccinazioni complete?

Comincio veramente a non capirci più nulla!  

Ti confesso serenamente che non lo so, perché le ultime norme non chiariscono quasi nulla. Personalmente mi aspetterei che chi si trova in DAD per tre positivi in classe si ponga da solo dei limiti analoghi a quelli della "sorveglianza attiva" t0-t5, cioè niente sport non individuale, attività comunitarie e simili. Ma è vero che NON CI SI CAPISCE PIU' NULLA, le ultime norme sembrano scritte da un ubriaco che una volta si lascia trascinare dagli aperturisti ("i nostri bimbi in DAD esplodono di testa!!!") e una volta dai chiusuristi ("al supermercato il green pass semplice va bene per comprare il pane, ma non il dentifricio!!!")

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 21, 2022 5:34 pm

Nella scuola di uno dei miei figli è stato diffuso il seguente comunicato:

- nella classe XYP sono stati accertati 3 casi di positività al Covid.
- pertanto, come previsto dal D.L. n. 1 del 07/01/2022 , per tutti gli alunni della classe si prevede:
- ...(omissis, comunque si parla dei soliti 10 giorni di didattica a distanza)....
- il ritorno alla didattica in presenza è previsto per il giorno Z/Q/2022, salvo il presentarsi di eventuali nuovi casi di positività e/o nuova disposizione da parte della ASL.

Giuro che non riesco a capire che cosa voglia dire.

Si intende che, MENTRE TUTTA LA CLASSE NON VA FISICAMENTE A SCUOLA, e già non ci sta andando da diversi giorni, e quindi non ci sono stati contatti diretti tra gli studenti inizialmente positivi e tutti quegli altri...

...se nel frattempo si scopre positivo qualcun altro che era già in DAD e che quindi non ha avuto contatti diretti con i compagni, allora la DAD per tutta la classe deve prolungarsi indefinitamente fino a che non sono risultati negativi tutti?

Nelle classi mie non è andata così per i positivi che hanno scoperto di esserlo durante le vacanze di Natale, cioè mentre a scuola NON ci andavano: perché mai per la DAD di classe dovrebbe essere diverso?

Non ho parole...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da kirserk Ven Gen 21, 2022 6:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto: ... In pratica, se la classe va integralmente in DAD perché ci sono tre positivi, gli studenti che vanno in DAD devono anche andare a loro volta in quarantena, oppure devono solo non andare a scuola ma poi in altri orari possono fare quello che vogliono? Perché esiste anche un'interpretazione estrema di questo tipo, ma io NON L'HO trovata con precisione!

Se esiste questo obbligo di quarantena, riguarda tutti, o riguarda solo i non vaccinati, o i vaccinati con seconda dose "scaduta"? E per quanti giorni dura? ...
 

Secondo questa recente infografica della mia regione i trivaccinati o assimilati NON vanno in quarantena, seppur in dad.
https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/novita/notizie/a-scuola-in-sicurezza/documenti-allegati/gestione-covid-secondarie-gen22.pdf

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da Laura70 Ven Gen 21, 2022 7:23 pm

e la regola delle 48 h dal contatto in classe vale ancora??
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da mac67 Ven Gen 21, 2022 7:47 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Nella scuola di uno dei miei figli è stato diffuso il seguente comunicato:

- nella classe XYP sono stati accertati 3 casi di positività al Covid.
- pertanto, come previsto dal D.L. n. 1 del 07/01/2022 , per tutti gli alunni della classe si prevede:
- ...(omissis, comunque si parla dei soliti 10 giorni di didattica a distanza)....
- il ritorno alla didattica in presenza è previsto per il giorno Z/Q/2022, salvo il presentarsi di eventuali nuovi casi di positività e/o nuova disposizione da parte della ASL.

Giuro che non riesco a capire che cosa voglia dire.

Si intende che, MENTRE TUTTA LA CLASSE NON VA FISICAMENTE A SCUOLA, e già non ci sta andando da diversi giorni, e quindi non ci sono stati contatti diretti tra gli studenti inizialmente positivi e tutti quegli altri...
...

Dimentichi i tempi di incubazione del virus.

Al quinto giorno di DAD Paolino si scopre positivo. Quando è stato contagiato? E' possibile che sia successo a scuola.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da mercadante Sab Gen 22, 2022 9:42 am

Laura70 ha scritto:e la regola delle 48 h dal contatto in classe vale ancora??

Piacerebbe tanto saperlo anche a me. Non è specificato sulla circolare del ministero, non lo è nemmeno in quella della mia scuola. Penso sia lasciato alla libera interpretazione di referenti covid e dirigenti scolastici. Infatti, alla scuola secondaria non è affatto chiaro come conteggiare il secondo e il terzo caso di alunni positivi e ciò crea molti disagi, essendo poi la scuola chiamata a decidere se sospendere o meno le lezioni in presenza (tre casi) o attivare la DDI per alcuni alunni (due casi)

mercadante

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 22, 2022 10:15 am

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Si intende che, MENTRE TUTTA LA CLASSE NON VA FISICAMENTE A SCUOLA, e già non ci sta andando da diversi giorni, e quindi non ci sono stati contatti diretti tra gli studenti inizialmente positivi e tutti quegli altri...

Dimentichi i tempi di incubazione del virus.
Al quinto giorno di DAD Paolino si scopre positivo. Quando è stato contagiato? E' possibile che sia successo a scuola.

E se anche fosse successo a scuola, in che modo questo dovrebbe cambiare la situazione per quelli che NON l'hanno preso, né a scuola né altrove?
Se dopo l'attivazione della DAD si riscontra qualche nuovo positivo tra i ragazzi che erano GIA' a casa e che potrebbero anche averlo preso a scuola, ma anche no... perché si dovrebbe prolungare la DAD per tutti, compresi quelli che in quel periodo sono sempre stati negativi e non l'hanno mai preso, né a scuola né altrove?

Mi spiego: Mariuccia e Gigetto sono positivi e seguono da casa, la classe è in autosorveglianza o robe del genere, e chi ha i vaccini o i green pass da guarigione in regola, va a scuola. Dopo qualche giorno, Luisella dichiara "sono positiva anch'io" e la classe va tutta in DAD. E fin qui ci siamo.

Infine, come dici tu, al quinto giorno di DAD anche Paolino si scopre positivo.
Quando è stato contagiato? E' possibile che sia successo a scuola.

E allora? Perché si dovrebbe prolungare la DAD per tutti, compresi quelli che in quel periodo sono sempre stati negativi e non l'hanno mai preso, né a scuola né altrove, e che da parecchi giorni non avevano contatti né con Paolino né con Luisella né con gli altri due?

A me sembrerebbe logico che, dopo la scadenza dei 10 giorni, si facessero fare tamponi a tutti, e chi è negativo rientra regolarmente in classe, mentre chi è positivo sta comunque a casa perché è positivo... ma non vedo perché la classe intera debba stare ancora in DAD qualche giorno in più, se comunque quelli negativi non hanno avuto nessun contatto per 10 giorni con i compagni positivi. Non si penserà mica che possano prendersi il virus semplicemente stazionando nell'aula in cui sarebbero eventualmente avvenuti dei contagi due settimane prima, ma che per 10 giorni è stata vuota?

Se OGNI singolo caso positivo in più dovesse far ripartire i 10 giorni da zero, sarebbe quasi automatico che la maggior parte delle classi non rientrino più per tutto l'anno.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paranoid Sab Gen 22, 2022 11:21 am

mercadante ha scritto:
Laura70 ha scritto:e la regola delle 48 h dal contatto in classe vale ancora??

Piacerebbe tanto saperlo anche a me. Non è specificato sulla circolare del ministero, non lo è nemmeno in quella della mia scuola. Penso sia lasciato alla libera interpretazione di referenti covid e dirigenti scolastici. Infatti, alla scuola secondaria non è affatto chiaro come conteggiare il secondo e il terzo caso di alunni positivi e ciò crea molti disagi, essendo poi la scuola chiamata a decidere se sospendere o meno le lezioni in presenza (tre casi) o attivare la DDI per alcuni alunni (due casi)

La asl roma2 pare abbia confermato le 48 ore...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da pepe Sab Gen 22, 2022 1:27 pm

Classe con tre casi (lo sappiamo da mercoledì): sono ancora tutti in presenza ed è stata attivata solo l’autosorveglianza marterdì scorso per il primo caso. Il primo caso sta per ritornare a scuola lunedì perché ha il tampone negativo. Direi che siamo nel più completo caos!!!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da mac67 Sab Gen 22, 2022 5:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Si intende che, MENTRE TUTTA LA CLASSE NON VA FISICAMENTE A SCUOLA, e già non ci sta andando da diversi giorni, e quindi non ci sono stati contatti diretti tra gli studenti inizialmente positivi e tutti quegli altri...

Dimentichi i tempi di incubazione del virus.
Al quinto giorno di DAD Paolino si scopre positivo. Quando è stato contagiato? E' possibile che sia successo a scuola.

E se anche fosse successo a scuola, in che modo questo dovrebbe cambiare la situazione per quelli che NON l'hanno preso, né a scuola né altrove?

Avevo frainteso il tuo intervento. La situazione di cui (giustamente) ti lamenti è simile a quella che abbiamo avuto al rientro dalle vacanze di Natale: avevo almeno 3 positivi o contatti stretti per classe. Da me si è detto (deciso? giuro che nemmeno io capisco più chi decide cosa) che il conto dei giorni inizia dal primo giorno di rientro in classe, per cui ho iniziato in presenza con i "quarantinati" da casa.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 22, 2022 5:53 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Si intende che, MENTRE TUTTA LA CLASSE NON VA FISICAMENTE A SCUOLA, e già non ci sta andando da diversi giorni, e quindi non ci sono stati contatti diretti tra gli studenti inizialmente positivi e tutti quegli altri...

Dimentichi i tempi di incubazione del virus.
Al quinto giorno di DAD Paolino si scopre positivo. Quando è stato contagiato? E' possibile che sia successo a scuola.

E se anche fosse successo a scuola, in che modo questo dovrebbe cambiare la situazione per quelli che NON l'hanno preso, né a scuola né altrove?

Avevo frainteso il tuo intervento. La situazione di cui (giustamente) ti lamenti è simile a quella che abbiamo avuto al rientro dalle vacanze di Natale: avevo almeno 3 positivi o contatti stretti per classe. Da me si è detto (deciso? giuro che nemmeno io capisco più chi decide cosa) che il conto dei giorni inizia dal primo giorno di rientro in classe, per cui ho iniziato in presenza con i "quarantinati" da casa.

Ma questo è successo identico anche a me, abbiamo fatto una settimana di scuola quasi normale, con 4 ragazzi a casa (due positivi e due in attesa di tampone per familiari positivi, poi due di questi quattro sono rientrati e gli altri due NON sono comunque stati contati come contatti stretti perché non erano più rientrati dopo le vacanze e non avevano messo piede a scuola da 20 giorni)... ma mi riferisco ad altri casi capitati DOPO!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Gen 22, 2022 8:01 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

riepilogando sulle quarantene Empty Re: riepilogando sulle quarantene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.