Passaggio da 2 a 1 Fascia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passaggio da 2 a 1 Fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passaggio da 2 a 1 Fascia

4 partecipanti

Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 9:20 am

Buongiorno,

da un articolo letto sul Vs. sito, ho i requisiti per essere in prima fascia, ma non ci sono mai entrata.

Ho titolo abilitante all'insegnamento per l'infanzia e la primaria, essendomi diplomata nel 1999 con corso sperimentale Brocca - Liceo Socio Psico Pedagogico.

Diversi anni fa, mi rivolsi ad un Sindacato che dopo aver chiesto un pagamento per avviare un ricorso di massa, è sparito dicendo soltanto che la causa era stata persa.

Poichè i rinnovi di graduatoria (sono iscritta da subito dopo il diploma), sono ormai alle porte. Potreste aiutarmi a capire a chi rivolgermi in modo serio e concreto per avere oltre informazioni chiare, anche aiuto per regolarizzare questa mia posizione?

Dovrebbe essere automatico il passaggio?

Saro' infinitamente grata a chi potrà aiutarmi?

Giuliana

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Feb 02, 2022 11:15 am

È difficile capire di cosa tu stia parlando.
Il ricorso passato riguardava le GAE (Graduatorie A Esaurimento) ed è un capitolo ormai chiuso.
Nel 2020 sono state istituite le GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) nelle quali avresti dovuto iscriverti alla I fascia dalla quale il tuo USP assegna le supplenze 31/08 e 30/06 con procedura telematica.
Contestualmente all’iscrizione in GPS avresti dovuto scegliere le 20 scuole nelle cui  seconde fasce GI (Graduatorie Istituto) inserirti per essere chiamata per le supplenze brevi nel caso non avessi ottenuto una supplenza dall’USP.
Nelle GI sei in II fascia perché nella I ci sono coloro che sono nelle GAE a pieno titolo, ossia non coloro che hanno fatto, e perso, il ricorso per esservi ammessi.
Le GPS dovrebbero essere rinnovate a breve e dovrai iscriverti in I fascia.

Guarda che le graduatorie per le supplenze si rinnovavano ogni tre anni, tu non hai mai provveduto agli aggiornamenti? Chi non aggiornava veniva cancellato, quindi tu eri in qualche graduatoria o no?

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 11:42 am

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ti spiego quel poco che capisco, (è in realtà da poco che sto cercando di affacciarmi al mondo della Scuola).
Sono iscritta regolarmente alla GPS e ho scelto le 20 scuole.
Ho provveduto sempre agli aggiornamenti.
Ma anche all'ultimo aggiornamento, rispetto alle precedenti, la mia posizione è sempre la stessa se non più bassa.
Quindi se capisco quello che mi spieghi.. Appartengo alla prima fascia per le GPS, e alla seconda fascia per le GI.
E' una cosa che avviene in automatico? cioè, aggiornando ogni 3 anni, il sistema mi inserisce nella fascia di appartenenza?
Non ho mai fatto corsi di aggiornamento quindi a parte una sola supplenza breve (inferiore a 14 gg.) non ho mai incrementato il punteggio iniziale.
Non so cosa sia l'USP.
Scusa se faccio tutte queste domande che possono sembrare stupide, ma ripeto sto cercando di capirci qualcosa.
Grazie ancora

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 11:48 am

Per completezza di notizie ti dico che sul sito di istanze on line, vedo la mia posizione per le GPS, ma quando cerco in quelle d'Istituto esce questa scritta "l' U.S.P. non ha ancora richiesto la produzione delle graduatorie" e non capisco proprio cosa significhi.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da milla 2 Mer Feb 02, 2022 1:21 pm

L'Usp è l'Ufficio scolastico provinciale, cioè il Provveditorato agli studi. Le graduatorie di III fascia potrai trovarle sui siti delle scuole

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 1:33 pm

Grazie, trovo anche quelle di seconda fascia?

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Feb 02, 2022 1:45 pm

Giuliana23 ha scritto:Grazie, trovo anche quelle di seconda fascia?

Sì, certo.
Quello che non capisco è se sei in GPS Prima o seconda fascia, perché se sei in I sui siti delle scuole ti trovi in II, mentre se sei in II nelle scuole sarai in III.
Tornando agli aggiornamenti periodici sei tu che devi iscriverti alla I fascia GPS in quanto abilitata, non ti ci mette il sistema. Se attualmente ti trovi in II fascia GPS hai sbagliato tu.
La II GI invece discende direttamente dalla I GPS, perché ti ci iscrivi con la medesima procedura.

La tua posizione in graduatoria infine deriva dal punteggio, va da sé che se non fai supplenze o corsi il tuo punteggio rimane inalterato e molti altri, compresi i neolaureati, ti passeranno avanti, ma questo solo agli aggiornamenti triennali, durante il periodo di vigenza delle graduatorie i punteggi rimangono inalterati.

Ma tu, lo scorso agosto, avevi compilato la richiesta per le supplenze annuali o no? Era necessario elencare le scuole della propria provincia in ordine di gradimento per poter ottenere un incarico in base al proprio punteggio.
Perché la maggioranza di chi è in I fascia GPS un qualche incarico lo ha avuto, magari su spezzone di cattedra.
E questa procedura andrà ripetuta ogni anno nelle date (di agosto) indicate dall’USP.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 2:55 pm

Credo di avere molta confusione a riguardo.. e perdona se non so darti risposte esaustive.
Quando vado in istanze on line dove vedo se sono in prima o seconda fascia.. perché non lo trovo scritto da nessuna parte. Vedo solo che posso accedere alle graduatorie delle 20 scuole scelte, e la mia posizione.
Questo per quanto riguarda la GPS.
Per le GI invece non mi compare proprio nulla, tranne la scritta che non è stata ancora prodotta la visualizzazione della graduatoria.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti periodici che regolarmente faccio, credo a questo punto di aver sbagliato qualcosa.. io seguo solo la procedura di aggiornamento, inserendo tutti i dati che mi vengono richiesti. Ma non mi pare proprio di aver mai scelto se essere in prima o seconda.
Mi sento avvilita. Ma nel prossimo aggiornamento, eventualmente avessi sbagliato procedura nel vecchio, ho modo di rimediare?
Convocazione ne sto avendo tantissime, soprattutto in questo periodo, ma ovviamente c'è sempre chi ha un punteggio più alto e quindi non risulto mai idonea.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da milla 2 Mer Feb 02, 2022 3:43 pm

Avendo un diploma conseguito entro il 2001, dovresti essere in I fascia. Hai controllato le GPS della tua provincia e le graduatorie sui siti delle 20 scuole?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 4:10 pm

Ho controllato solo le graduatorie presenti sul mio account di istanze on line.
Ma non capisco dove sia scritto se siano prima o seconda fascia.
Provo a controllare nelle graduatorie delle singole scuole allora.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Feb 02, 2022 4:48 pm

Vai sul sito del tuo USP digitando su google USP e la tua provincia.
Aperto il sito cerca le GPS, ci sarà un riquadro cerca o sulla home page o su comunicazioni docenti.
Cerca quelle della scuola primaria e vedrai che hanno questo aspetto:

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2021/08/GPS_EEEE_ADEE_1.pdf

Oppure

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2021/08/GPS_EEEE_ADEE_2.pdf

Milano ha fatto due elenchi diversi per le due fasce, magari la tua provincia ne ha fatto uno solo.
La IV colonna indica di che fascia si tratta, se scorri fino al tuo punteggio, colonna XIV punteggio totale, potrai controllare dove sei collocata.

Se fatichi a trovarle sul sito USP cercale direttamente su google come GPS tua provincia.

Ti è già stato detto che le GI le devi cercare sulle singole scuole.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Feb 02, 2022 4:59 pm

Per ottenere una supplenza però, ora che ci sono le GPS bisogna monitorare il sito USP tra luglio e agosto, quando viene attivata la procedura per l’assegnazione degli incarichi; se non partecipi a tale procedura non potrai ambire a supplenze lunghe in qualunque scuola della provincia e potrai solo sperare che ti chiami qualcuna delle tue 20 scuole per qualche supplenza breve, del tipo di quella inferiore a 14 gg che hai già avuto in passato.

Qua sotto ti esemplifico i siti di due province, come vedi uno si chiama USP Ufficio Scolastico Provinciale e l’altro ATP Ambito Territoriale Provinciale, ma sono la stessa cosa.

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/

https://www.atpromaistruzione.it/


Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Mer Feb 02, 2022 6:38 pm

Non so come ringraziarti.
Davvero!
Scavando nel sito USP della mia provincia come mi hai detto, ho scoperto di essere in prima fascia, sia per l'infanzia che per la Primaria.
E pensare che alle convocazioni la prima cosa che chiedono è: "e' presente qualcuno di prima fascia?" ed io non ho mai risposto.
Quindi quando iniziavano l'elenco di seconda, attendevo di essere nominata, cosa che non sarebbe mai potuta avvenire.
Ok. Inutile ora piangere sul latte versato.
Ora quindi devo attendere tra Luglio e Agosto che vengano attivate queste procedure per l’assegnazione degli incarichi.
E intanto conviene che mi metta a studiare e prendere attestati per incrementare punteggio.
Vorrei approfittare chiedendoti ancora una cosa, visto che sei stata capace di spiegarmi tutto in modo semplicissimo.
Quando nelle convocazioni per le supplenze inviano elenco di persone che vedo posizionate davanti a me, come faccio a capire se quegli elenchi sono di graduatorie GPS o GI?

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da milla 2 Gio Feb 03, 2022 12:33 am

Puoi visionare l'indirizzo e mail di chi ti invia la convocazione

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Gio Feb 03, 2022 9:49 am

Ma quello è della scuola... credo in entrambi i casi.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Feb 03, 2022 10:43 am

No che non è la scuola in entrambi i casi.
Ti ho spiegato che a luglio agosto ci saranno le CONVOCAZIONI TELEMATICHE DA PARTE DELL’USP.
DOvrai controllare GIORNALMENTE il sito USP in quel periodo e compilare il form richiesto per gli incarichi lunghi.
SE NON OTTERRAI UN INCARICO 31/08 o 30/06 con quella procedura dovrai attendere le chiamate dalle 20 scuole che hai scelto iscrivendoti in GPS, ma in quelle scuole SEI IN II FASCIA non in I.

Graduatorie valide per incarichi da USP in ordine di precedenza:
GAE
GPS I FASCIA
GPS II FASCIA

Graduatorie Istituto, cioè GI delle singole scuole:
I FASCIA costituita da chi è in GAE
II FASCIA costituita da chi è in GPS I fascia
III FASCIA costituita da chi è in GPS II fascia

Spero di essere stata chiara, perché mi rendo conto che regolamenti e procedure nella scuola sono veramente borbonici e non esiste un manuale che spieghi come muoversi in questo marasma.

Quello che devi capire è che negli ultimi due anni ti sei persa la prima e più importante fase delle convocazioni, cioè quella provinciale.
Quest’anno fa attenzione.
Sbrigati con l’acquisizione di attestati, perché non si sa quando ci sarà l’aggiornamento GPS.
A parte una certificazione linguistica ti conviene rivolgerti alle Università telematiche, perché ci si può iscrivere in ogni momento anziché in date prefissate.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Gio Feb 03, 2022 11:14 am

Effettivamente è molto difficile per chi come me non si è mai avvicinato alla comprensione di questi meccanismi.
Anche perchè non so come sono strutturati i vostri siti USP, ma quello della mia provincia è fatto davvero male.
Ad ogni modo credo che con questa Tua spiegazione la cosa mi sia leggermente più chiara.
Quindi dalle convocazioni che ho sin'ora ricevuto, io risulto lo stesso in seconda fascia, perchè appartengo alla I fascia GPS.
Quindi, quello che posso fare ora, è cercare di acquisire punteggio con attestati e certificazioni.
Tra Luglio e Agosto, compilare il form per gli incarichi lunghi e controllare giornaliermente il sito (anche se a questo punto, non mi è chiaro come capirò se sono nominata, visto che non riceverò mail di convocazione).
Ti chiedo ancora una cosa... Le certificazioni linguistiche, mi servono solo per punteggio giusto? non ho abilitazione all'insegnamento della lingua, visto che non sono laureata. E' così?
Inutile dirti quanto sia stata preziosa per me in questi giorni. Mi stai aiutando a capire cose di cui sono all'oscuro da anni.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Feb 03, 2022 2:11 pm

Giuliana23 ha scritto:

giornaliermente


?

Giuliana23 ha scritto:

non ho abilitazione
all'insegnamento della lingua
visto che non sono laureata


per le superiori
l'abilitazione e' dopo la laurea
con un corso abilitante o col concorso

per la primaria devi informarti

se vuoi fare l'insegnante
e' meglio se cominci a leggere OS tutti i giorni

https://www.orizzontescuola.it/

mi sembra anche
che sono passati molti anni
da quando hai studiato

la raccolta punti per le graduatoria va bene
pero' attenzione che la competenza davanti alla classe
e' un'altra cosa

attenzione che i genitori
(anche giustamente) non perdonano
l'impreparazione se la annusano

(190)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Feb 03, 2022 2:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Gio Feb 03, 2022 2:19 pm

Affatto.. non è mai stata mia intenzione presentarmi in una classe e fare finta di sapere cose che non conosco. E non mi preoccupa un genitore arrabbiato, (anche se giustamente nessuno vuole capre a far da maestri ai propri figli..).
La mia idea è sempre stata quella di essere una persona formata per insegnare a quelli che saranno il nostro futuro.. ed è per questo che fino ad adesso non mi ero avvicinata a questo mondo. Ma ti ringrazio per avermi ricordato che la formazione è continua.. e non finisce mai. Ascolterò il tuo consiglio e approfondirò, oltre che con una adeguata formazione, anche aggiornandomi quotidianamente su orizzonte scuola.

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Feb 03, 2022 3:54 pm

Giuliana23 ha scritto:Effettivamente è molto difficile per chi come me non si è mai avvicinato alla comprensione di questi meccanismi.
Anche perchè non so come sono strutturati i vostri siti USP, ma quello della mia provincia è fatto davvero male.
Ad ogni modo credo che con questa Tua spiegazione la cosa mi sia leggermente più chiara.
Quindi dalle convocazioni che ho sin'ora ricevuto, io risulto lo stesso in seconda fascia, perchè appartengo alla I fascia GPS.
Quindi, quello che posso fare ora, è cercare di acquisire punteggio con attestati e certificazioni.
Tra Luglio e Agosto, compilare il form per gli incarichi lunghi e controllare giornaliermente il sito (anche se a questo punto, non mi è chiaro come capirò se sono nominata, visto che non riceverò mail di convocazione).
Ti chiedo ancora una cosa... Le certificazioni linguistiche, mi servono solo per punteggio giusto? non ho abilitazione all'insegnamento della lingua, visto che non sono laureata. E' così?
Inutile dirti quanto sia stata preziosa per me in questi giorni. Mi stai aiutando a capire cose di cui sono all'oscuro da anni.

Controlla anche il sito di Orizzonte scuola, in modo da non perderti l’aggiornamento delle GPS.
Se poi insisti a frugare nel sito del tuo USP troverai anche i bollettini delle nomine effettuate lo scorso anno, anche se il sito è fatto male questi file ci sono, quindi li troverai di certo.La prossima estate pubblicheranno bollettini del tutto simili per gli incarichi 22/23, per vederli ti basterà dare uno sguardo al sito tutti i giorni dopo la chiusura della procedura di scelta.

Riguardo all’insegnamento dell’inglese non so risponderti.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Gio Feb 03, 2022 4:01 pm

Ti ringrazio infinitamente.. infatti è da ieri che sto frugando sul sito USP...e sto cercando di capirci qualcosa. Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Dovrebbero esserci più persone come te.
Giuliana

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Feb 03, 2022 4:05 pm

evolved_seasparrow_1 ha scritto:
Giuliana23 ha scritto:

giornaliermente


?

Giuliana23 ha scritto:

non ho abilitazione
all'insegnamento della lingua
visto che non sono laureata


per le superiori
l'abilitazione e' dopo la laurea
con un corso abilitante o col concorso

per la primaria devi informarti

se vuoi fare l'insegnante
e' meglio se cominci a leggere OS tutti i giorni

https://www.orizzontescuola.it/

mi sembra anche
che sono passati molti anni
da quando hai studiato

la raccolta punti per le graduatoria va bene
pero' attenzione che la competenza davanti alla classe
e' un'altra cosa

attenzione che i genitori
(anche giustamente) non perdonano
l'impreparazione se la annusano

(190)

Seasparrow, permettimi di dirti che questi tuoi interventi sono proprio inutili, fastidiosi ed irrispettosi delle persone che si affacciano al forum per chiedere informazioni, alle quali non hai diritto alcuno di imputare impreparazione ed improvvisazione.

Il tuo discorso sull’abilitazione, inoltre, non vale una cicca frusta, dato che ti rivolgi a persona abilitata che chiede un’informazione ben precisa sull’inglese alla primaria, cosa di cui non sai nulla.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Feb 03, 2022 4:10 pm

Giuliana23 ha scritto:Ti ringrazio infinitamente.. infatti è da ieri che sto frugando sul sito USP...e sto cercando di capirci qualcosa. Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Dovrebbero esserci più persone come te.
Giuliana

Eccoti la risposta riguardo la lingua inglese:

https://www.obiettivoscuola.it/articoli/titoli-necessari-per-l-insegnamento-della-lingua-inglese-alla-scuola-primaria/

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Giuliana23 Gio Feb 03, 2022 4:36 pm

Ancora grazie. L'articolo è chiarissimo.
Non ti prometto di non scocciarti ancora per altro aiuto.. :-)
Intanto mi butto a capofitto sia sul sito USP sia su Orizzonte Scuola.
Con il cuore.. Grazie!

Giuliana23

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio da 2 a 1 Fascia Empty Re: Passaggio da 2 a 1 Fascia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.