Niente gita? Alunni " discriminati " Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Niente gita? Alunni " discriminati " Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Niente gita? Alunni " discriminati "

+5
lallaorizzonte
herman il lattoniere
balanzone21
sempreconfusa1
Oppenheimer
9 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da hypernova Sab Mar 12, 2022 11:25 pm

Quando ho fatto il primo anno di prova, per entrare di ruolo alle scuole medie, sono stata quasi ricattata dalla vicaria del plesso perché non volevo portare in gita i ragazzi… Nel caso specifico non era una gita completamente avulsa da obiettivi culturali, tuttavia si trattava di un’utenza veramente di pericolosa gestione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 13, 2022 12:32 am

linea "impossibile" oggi, ma toglim lcuriosità, come fai ad andare a trovare la notizia su foggia today? Ti leggi tutta la stampa locale nazionale? Ti danno la dritta lettori amici? O come le trovi certe notizie? Non sei mica di foggia, al più ti faccio campano...quanto alla questione gite, quando io ero piccola erano davvero un momento extra, ma adesso con tutti i vari progetti, eventie quant altro, anche io sarei per lasciarle fare alle famiglie, se proprio ci tengono,.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 13, 2022 1:04 am

no, nn c'entrano né putin né mauro corona...non riesco sia ttacca e si stacca continuamente, a volte c'è il manipolatore che opera volontariamente, altre ci sono gli £agenti atmosferici", oggi credo che seconda chje ho detto, neanchefoggia today mi ha fatto leggere, e anche le altre cose.
p.s. nocera inferiore però non è in puglia...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 13, 2022 5:59 am

hypernova ha scritto:Quando ho fatto il primo anno di prova, per entrare di ruolo alle scuole medie, sono stata quasi ricattata dalla vicaria del plesso perché non volevo portare in gita i ragazzi… Nel caso specifico non era una gita completamente avulsa da obiettivi culturali, tuttavia si trattava di un’utenza veramente di pericolosa gestione.


E alla fine hai ceduto?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 13, 2022 6:17 am

In ultima analisi il dirigente , valendosi del decreto Lorenzini, potrebbe imporre ai prof l' accompagnamento alle gite , come pure un cod dress ( caldeggiato dal nostro telepasionario putirrapiattista) pei docenti . Infatti molti colleghi non sanno, o fingono di non sapere, che il suddetto decreto può essere reso inoperante invocando la clausola dell' extraterritorialita'. D' altronde un ipotetico stato d' emergenza bellico potrebbe dare davvero ai nostri " capi" quei " pieni poteri" che nemmeno la famigerata bona sola era riuscita a conferire. Tra Covid ostinato e fregole guerrafondaie siamo messi punto bene, ma il nostro Brontolo delle terre piatte si attacca a certe amene notiziole pur di concionare.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 13, 2022 6:36 am

Oppenheimer ha scritto:Comunque io consulto esclusivamente le news online, non leggendo giornali o guardando la tv.

e si vede

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 13, 2022 8:52 am

herman il lattoniere ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Comunque io consulto esclusivamente le news online, non leggendo giornali o guardando la tv.

e si vede

riuscite a rimanere in tema? o è difficile anche questo?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 13, 2022 8:56 am

la questione posta è all'ordine del giorno in tutte le scuole.

sinceramente l'insistenza da parte del genitore mi sembra fuori luogo, in questo momento

inoltre da parte della scuola c'è forse un fraintendimento: prima si trovano gli accompagnatori e poi si propone agli studenti. Proprio per evitare questo.
Cioè si propone di fare quello che si può fare, e che abbia una valenza didattica (ammetto di ignorare cosa ci sia a Campitello Matese, ma sono molto curiosa).

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da hypernova Dom Mar 13, 2022 9:03 am

balanzone21 ha scritto:E alla  fine hai ceduto?

Non ho ceduto, ma ho rischiato… ovviamente in anno di prova per il ruolo sei più ricattabile, non a caso insistevano con me.

lallaorizzonte ha scritto:prima si trovano gli accompagnatori e poi si propone agli studenti. Proprio per evitare questo.

Infatti bisognerebbe fare così… Trovando anche degli eventuali sostituti nel caso qualcuno per cause di forza maggiore si debba assentare.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da franco.71 Dom Mar 13, 2022 11:09 am

lallaorizzonte ha scritto:...
Cioè si propone di fare quello che si può fare, e che abbia una valenza didattica (ammetto di ignorare cosa ci sia a Campitello Matese, ma sono molto curiosa).
"rinomato centro di sport invernali dell'Italia meridionale" (fonte wikipedia)

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 13, 2022 11:54 am

Scusate, ma esattamente DOVE sta la notizia?

a) nessun insegnante è obbligato ad accompagnare le gite, è appunto una scelta. Sei disponibile ad accompagnare? Lo fai. NON sei disponibile? Non lo fai. (detto a titolo personale, a me farebbe ancora più paura una gita in una stazione sciistica piuttosto che in una città d'arte con tentazioni e discoteche... la probabilità di incidente brutto è ancora più alta)

b) le gite non dovrebbero essere organizzate all'ultimo momento in base ai desiderata degli alunni, ma PROGRAMMATE dal consiglio di classe, già nelle sedute di ottobre e novembre, ossia quando si stila il documento generale di programmazione. E quindi, già in quella sede, ognuno dovrebbe dichiarare individualmente se dà la disponibilità ad accompagnare le gite o no, facendolo mettere a verbale. Se nel consiglio di classe non emerge nessuna disponibilità, si mette a verbale che non è possibile probgrammare alcuna gita per mancanza di accompagnatori disponibili. PUNTO.

c) l'organizzazione dell'eventuale gita (anche nel caso che ci si metta d'accordo per accorpare più classi diverse) è appunto materia su cui l'ultima parola spetta al singolo consiglio di classe. Per cui, non valgono un fico secco le obiezioni e le proteste delle famiglie sul fatto che si sia fatta "disparità tra una classe e l'altra" e che "non è giusto che la terza A faccia la gita e la terza C no", o che "i nostri sono l'unica classe di tutta la scuola che non ha mai fatto nemmeno una gita in tre anni" (evidentemente se non hanno mai trovato qualcuno che ce li portasse , ci sarà un motivo)

Tutto questo, da sempre, indipendentemente dagli sconquassi economici e organizzativi dovuti al covid negli ultimi anni.

Sempre a titolo personale: io da moltissimi anni mi sono sempre rifiutata di accompagnare le gite di più giorni, ma ho sempre avuto cura di farlo SENZA specificare alcuna motivazione. Dopo di che, dopo un paio d'anni molto determinati, non me l'ha chiesto più nessuno, e nessuno ha mai più tentato di farmi sentire in colpa. Non c'è bisogno di giustificarsi sul piano personale, o di dimostrare che c'è un problema serio, basta dire di no. Invece, quei colleghi che si sbracciano a dire "mi dispiace, io l'avrei fatto tanto volentieri, ma purtroppo non posso perché devo pensare ai figli piccoli", o alla mamma anziana, o al trasloco, o ai lavori di ristrutturazione in casa, e così via, poi si ritrovano regolarmente qualcuno che insiste a oltranza. Se si accetta l'idea di dover dimostrare di sentirsi in colpa per non aver potuto accompagnare la gita, poi è inevitabile che ogni volta provino a farcisi sentire davvero.

I peggiori, poi, sono quelli che accompagnano sempre le gite, immancabilmente tutti gli anni, magari in qualche annata se ne fanno anche più di una, ma che NON ammettono di farlo volentieri, e che poi fanno finta di lamentarsi e se la prendono con chi non le fa, dicendo che "non è giusto che debba sacrificarmi sempre io, dovreste prendervi le vostre responsabilità anche voi, bisognerebbe fare a turno". Io rispondo semplicemente che, se la gita è davvero tutto questo pesante sacrificio, possono tranquillamente fare come me e dire di no, come ho detto di no io.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da mac67 Dom Mar 13, 2022 12:41 pm

lallaorizzonte ha scritto:
inoltre da parte della scuola c'è forse un fraintendimento: prima si trovano gli accompagnatori e poi si propone agli studenti. Proprio per evitare questo.

Infatti: in un istituto che funziona si procede così.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 13, 2022 1:12 pm

Oppenheimer ha scritto:
Ecco perché va assolutamente introdotto un " merito"economico ai prof  che più si dedicano a fare gli animatori turistici e i progettini petalosi.

Indipendentemente dalle osservazioni fatte sopra, dovrebbe essere OVVIO che per la partecipazione alla gita si dovrebbe ricevere un incentivo economico, come noralmente si fa con le trasferte di lavoro e per le ore di straordinario in altre professioni. Se un docente accetta una situazione in cui si trova a lavorare 24 ore su 24 per un certo numero di giorni, con enormi responsabilità di sorveglianza e di sicurezza degli alunni, mi sembrerebbe il minimo, che venisse adeguatamente pagato. Uno dei motivi per cui mi rifiuto di farlo è appunto anche questo, anche se non è certo l'unico, e nemmeno il più importante, ci sono altre considerazioni che contano molto di più...,

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 13, 2022 1:44 pm

Oppenheimer ha scritto:
La categoria di ipocriti di cui favelli è appunto di coloro che simulano il " grande dispiacere "di dover portare i ragazzi in gite di piu giorni, ma poi puntualmente non vedono l'ora di partire per varie ragioni ( stare lontano da casa e dalla moglie/marito insopportabili, fare gli amiconi dei ragazzi o semplicemente farsi la vacanzina gratis) .
Tutto questo già lo sappiamo,ma ciò che è vergognoso dell articolo è la colpevolizzazione sei docenti che,giustamente, si sono rifiutati..
Nella nuova scuola dei balocchi , quella delle carezze e della tenerezza di bianchi &co, è inammissibile che il prof non accompagni le classi: ma come,questi ragazzi bisogna farli divertire,  svagare, tenerli il più lontano possibile dalle lezioni, e tu ti rifiuti? Che scandalo questi prof ancorati alla scuola estinta della geografia   delle matematica, delle versioni, dei temi..
Ecco perché va assolutamente introdotto un " merito"economico ai prof  che più si dedicano a fare gli animatori turistici e i progettini petalosi.

a me sembra che la Dirigente abbia risposto correttamente e, ribadisco, forse c'è stato un errore nell'organizzazione (e sicuramente nella comunicazione alle famiglie).
il padre fa il padre, la scuola deve fare la scuola. Anche le uscite didattiche sono scuola, se ben organizzate. Ma questo lo sai da solo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 13, 2022 1:55 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:
Ecco perché va assolutamente introdotto un " merito"economico ai prof  che più si dedicano a fare gli animatori turistici e i progettini petalosi.

Indipendentemente dalle osservazioni fatte sopra, dovrebbe essere OVVIO che per la partecipazione alla gita si dovrebbe ricevere un incentivo economico, come noralmente si fa con le trasferte di lavoro e per le ore di straordinario in altre professioni. Se un docente accetta una situazione in cui si trova a lavorare 24 ore su 24 per un certo numero di giorni, con enormi responsabilità di sorveglianza e di sicurezza degli alunni, mi sembrerebbe il minimo, che venisse adeguatamente pagato. Uno dei motivi per cui mi rifiuto di farlo è appunto anche questo, anche se non è certo l'unico, e nemmeno il più importante, ci sono altre considerazioni che contano molto di più...,

Secondo me il nostro impareggiabile sovranista non vede l' ora che glielo chiedano per poter dire un bel NO roboante.


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 13, 2022 6:10 pm

Oppenheimer ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:
La categoria di ipocriti di cui favelli è appunto di coloro che simulano il " grande dispiacere "di dover portare i ragazzi in gite di piu giorni, ma poi puntualmente non vedono l'ora di partire per varie ragioni ( stare lontano da casa e dalla moglie/marito insopportabili, fare gli amiconi dei ragazzi o semplicemente farsi la vacanzina gratis) .
Tutto questo già lo sappiamo,ma ciò che è vergognoso dell articolo è la colpevolizzazione sei docenti che,giustamente, si sono rifiutati..
Nella nuova scuola dei balocchi , quella delle carezze e della tenerezza di bianchi &co, è inammissibile che il prof non accompagni le classi: ma come,questi ragazzi bisogna farli divertire,  svagare, tenerli il più lontano possibile dalle lezioni, e tu ti rifiuti? Che scandalo questi prof ancorati alla scuola estinta della geografia   delle matematica, delle versioni, dei temi..
Ecco perché va assolutamente introdotto un " merito"economico ai prof  che più si dedicano a fare gli animatori turistici e i progettini petalosi.

a me sembra che la Dirigente abbia risposto correttamente e, ribadisco, forse c'è stato un errore nell'organizzazione (e sicuramente nella comunicazione alle famiglie).
il padre fa il padre, la scuola deve fare la scuola. Anche le uscite didattiche sono scuola, se ben organizzate. Ma questo lo sai da solo.

Le località appenniniche o alpine in inverno , come quella citata nell articolo, non sono fruibili come in estate: fa freddo, c è neve, ghiaccio, non è che di possa fare passeggiate o giocare a calcio. Se si va si fanno sport invernali.
Le scuole della mia zona organizzano, per ovvia vicinanza, la giornata sulla neve in località della via Lattea:  proprio per evitare che sia una giornata persa a cazzeggiare nei bar,chi partecipa è obbligato ad acquistare a  sua scelta l ingresso al palaghiaccio oppure 1-2 ore di scuola di sci con un maestro: in questo modo la giornata serve per avvicinare agli sport sulla neve i ragazzi, dopodiché pero' chi vuole prosegue su altri canali ( io andavo la domenica a sciare con il Cai alle superiori e con il Cus al politecnico).
Ho accompagnato un anno una classe alla giornata sulla neve seguendo il discorso pattinaggio su ghiaccio..qua chi non se la sente di sciare può imparare a pattinare,o meglio provare, magari quando c è l insegnante che insegna ai più svegli limoni o banane.
Questo è,  a mio avviso,il modo di fare gita  evitando quindi con cura nottate in albergo   balconi scavalcati,  alcolici nascosti in camera e tutto ciò che NON è scuola e che afferisce a ciò che i ragazzi possono liberamente fare per i fatti loro.


sono d'accordo , anche se non tutto è prevedibile. A meno che la giornata non sia così intensa che i ragazzi la sera non abbiano neanche la forza di bere un bicchiere d'acqua.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 13, 2022 9:39 pm

Oppenheimer ha scritto:


La categoria ....per varie ragioni ( stare lontano da casa e dalla moglie/marito insopportabili, fare gli amiconi dei ragazzi o semplicemente farsi la vacanzina gratis) .


non credere...ultimamente io ho visto che si insiste molto su quelli che la famiglia non ce l'hanno, proprio perché non ce l'hanno...evidentemente qualche problema di personale accompagnatore (per quelle di più giorni, ovviamente) c'è. E mi sembra più che naturale, tra l'altro, viste le condizioni.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 13, 2022 10:12 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:


La categoria    ....per varie ragioni ( stare lontano da casa e dalla moglie/marito insopportabili, fare gli amiconi dei ragazzi o semplicemente farsi la vacanzina gratis) .


non credere...ultimamente io ho visto che si insiste molto su quelli che la famiglia non ce l'hanno, proprio perché non ce l'hanno...evidentemente qualche problema di personale accompagnatore (per quelle di più giorni, ovviamente) c'è. E mi sembra più che naturale, tra l'altro, viste le condizioni.

Ma davvero ci sono tutte queste pressioni?


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 13, 2022 11:23 pm

a me è capitato di vederlo, forse dipenderà dalla scuola, dalla composizione dell'organico, non saprei...e in periodo pre covid...però non è una pressione minacciosa, io parlerei più di "insistenza" nel cercare accompagnatori.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Niente gita? Alunni " discriminati " Empty Re: Niente gita? Alunni " discriminati "

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.