media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



media voti intero anno scolastico

+12
Schiavo
Mario1970
lucetta.10
paniscus_2.1
patty20
_Barbara_
mac67
franco.71
gugu
balanzone21
alessioweb
Oppenheimer
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty media voti intero anno scolastico

Messaggio Da alessioweb Gio Apr 21, 2022 5:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno avrei intenzione di proporre il voto finale nelle mie materie (matematica e fisica in un liceo scientifico) basandomi sulla media dell'intero anno scolastico e non solo sul secondo quadrimestre. Dopo 22 anni di insegnamento ritengo di avere rispetto per tutto il lavoro che svolto durante l'anno scolastico e vorrei valorizzarlo in sede di valutazione finale.
Vorrei pertanto sapere se la normativa mi impedisce di fare questo tipo di valutazione oppure no?
grazie
Alessio

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso


media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 23, 2022 4:40 pm

alessioweb ha scritto:Salve a tutti il mio obbiettivo non è quello di diventare un persecutore degli studenti, ma nemmeno quello di favorire le "furbate". Nel corso degli anni, infatti, ho osservato che se non tengo conto del primo quadrimestre gli studenti iniziano a studiare a febbraio marzo sfruttando anche il fatto che nella scuola dove insegno attualmente il voto di recupero del primo trimestre non deve fare media per volontà del DS.

Veramente non mi risulta che sia una decisione del DS, ma una norma generale.

Nelle scuole che conosco, non è previsto nemmeno di mettere un voto per la prova di recupero, si scrive solo "sufficiente" o "insufficiente" o "recuperato" o "non recuperato". In altre scuole è richiesto di esprimere anche un voto "equivalente", ma comunque non fa media.

Nella mia scuola non c'è l'obbligo di scrivere un voto, chi vuole lo fa (per dare all'alunno un'idea di quanto avrebbe preso se fosse stata una prova normale, ma non è richiesto), ma comunque non fa media, però è ufficialmente previsto che il mancato recupero abbia un peso nella valutazione finale, insieme a tutte le indicazioni indirette (impegno, interesse, interventi informali, progressione in meglio o in peggio...) Il che vuol dire che se, ad esempio, in ragazzo arriva alla fine dell'anno con il risultato complessivo sul 5 e mezzo, e bisogna decidere noi se dargli 5 o 6, anche quello vale come argomento.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da mac67 Sab Apr 23, 2022 5:18 pm

Ricordo a chi se lo fosse scordato che la valutazione non è "fare la media dei voti".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 24, 2022 1:33 pm

è la prima cosa che avevo precisato...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da Schiavo Ven Apr 29, 2022 1:51 am

Per me è un non problema. Gli argomenti che contano davvero si accumulano e sono contenuti in diverse verifiche del secondo quadrimestre.

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da patty20 Sab Apr 30, 2022 10:11 pm

Un allievo ha 5 nel primo periodo semplicemente perché studiava poco e non ha recuperato il debito con 4.5; nel secondo ha la media del 7. Cosa mettereste  alla fine dell'anno?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 30, 2022 10:22 pm

patty20 ha scritto:Un allievo ha 5 nel primo periodo semplicemente perché studiava poco e non ha recuperato il debito con 4.5; nel secondo ha la media del 7. Cosa mettereste  alla fine dell'anno?

Come ha fatto a prendere la media del 7 se non ha recuperato ANCHE gli argomenti in cui aveva preso 5 o aveva preso 4 e mezzo?

Intendi dire che che gli argomenti del primo quadrimestre sono "scaduti" e non gli si richiedono più?

Io continuo a richiederglieli a oltranza fino a che non recuperano,
e se non recuperano NON è possibile che prendano la media del 7 al secondo quadrimestre!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da patty20 Dom Mag 01, 2022 2:43 pm

patty20 ha scritto:Un allievo ha 5 nel primo periodo semplicemente perché studiava poco e non ha recuperato il debito con 4.5; nel secondo ha la media del 7. Cosa mettereste  alla fine dell'anno?
Vorrei sentire qualcuno di voi. Cosa fareste?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 01, 2022 3:22 pm

patty20 ha scritto:
patty20 ha scritto:Un allievo ha 5 nel primo periodo semplicemente perché studiava poco e non ha recuperato il debito con 4.5; nel secondo ha la media del 7. Cosa mettereste  alla fine dell'anno?
Vorrei sentire qualcuno di voi. Cosa fareste?

Io ho risposto, ma la mia replica è stata ignorata.

Non capisco sinceramente come abbia fatto a prendere la media del 7 al secondo quadrimestre se al primo aveva 4 e mezzo e non lo ha mai recuperato.

Se le verifiche del secondo quadrimestre includevano sistematicamente anche argomenti del primo, e quindi il ragazzo, prendendo 7, ha DIMOSTRATO di padroneggiare anche quelli, allora gli si lascia il 7 perché la sua preparazione è più che sufficiente su tutti gli argomenti fondamentali dell'anno.

Se invece il 7 è stato conquistato solo perché gli argomenti cosiddetti "vecchi" non gli sono mai più stati richiesti e si è fatto finta che non esistessero, allora la responsabilità è dell'insegnante che ha scelto di fare così... in ogni caso, si ricorda per l'ennesima volta che il voto finale rappresenta un giudizio complessivo sui risultati di tutto l'anno, e non SOLO di quelli del secondo quadrimestre.

Per cui, se abbiamo Riccardino che ha sempre avuto la media del 7 tutto l'anno, e Filippuccio che ha avuto la media del 7 al secondo quadrimestre ma aveva la media del 4 e mezzo nel primo, si possono benissimo dare due voti diversi, basta verbalizzare adeguatamente le motivazioni...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da patty20 Dom Mag 01, 2022 4:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
patty20 ha scritto:
patty20 ha scritto:Un allievo ha 5 nel primo periodo semplicemente perché studiava poco e non ha recuperato il debito con 4.5; nel secondo ha la media del 7. Cosa mettereste  alla fine dell'anno?
Vorrei sentire qualcuno di voi. Cosa fareste?

Io ho risposto, ma la mia replica è stata ignorata.

Non capisco sinceramente come abbia fatto a prendere la media del 7 al secondo quadrimestre se al primo aveva 4 e mezzo e non lo ha mai recuperato.

Se le verifiche del secondo quadrimestre includevano sistematicamente anche argomenti del primo, e quindi il ragazzo, prendendo 7, ha DIMOSTRATO di padroneggiare anche quelli, allora gli si lascia il 7 perché la sua preparazione è più che sufficiente su tutti gli argomenti fondamentali dell'anno.

Se invece il 7 è stato conquistato solo perché gli argomenti cosiddetti "vecchi" non gli sono mai più stati richiesti e si è fatto finta che non esistessero, allora la responsabilità è dell'insegnante che ha scelto di fare così... in ogni caso, si ricorda per l'ennesima volta che il voto finale rappresenta un giudizio complessivo sui risultati di tutto l'anno, e non SOLO di quelli del secondo quadrimestre.

Per cui, se abbiamo Riccardino che ha sempre avuto la media del 7 tutto l'anno, e Filippuccio che ha avuto la media del 7 al secondo quadrimestre ma aveva la media del 4 e mezzo nel primo, si possono benissimo dare due voti diversi, basta verbalizzare adeguatamente le motivazioni...
Grazie ma vorrei anche il parere di altri

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 4:48 pm

Uguale a paniscus. Le insufficienze del primo quadrimestre vanno recuperate, e noi docenti abbiamo l'obbligo di verificare che sia avvenuto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da patty20 Dom Mag 01, 2022 6:49 pm

mac67 ha scritto:Uguale a paniscus. Le insufficienze del primo quadrimestre vanno recuperate, e noi docenti abbiamo l'obbligo di verificare che sia avvenuto.
Forse non è  chiaro . La verifica di recupero è  andata male sia la prima che la seconda fatta a fine aprile. Restano le lacune  del primo periodo. Che si fa? Si promuove con 6, con 7 oppure si rimanda con il debito relativo al primo periodo?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 6:55 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Uguale a paniscus. Le insufficienze del primo quadrimestre vanno recuperate, e noi docenti abbiamo l'obbligo di verificare che sia avvenuto.
Forse non è  chiaro . La verifica di recupero è  andata male sia la prima che la seconda fatta a fine aprile. Restano le lacune  del primo periodo. Che si fa? Si promuove con 6, con 7 oppure si rimanda con il debito relativo al primo periodo?

Per me, la seconda, senza dubbio.

Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da patty20 Dom Mag 01, 2022 7:48 pm

mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Uguale a paniscus. Le insufficienze del primo quadrimestre vanno recuperate, e noi docenti abbiamo l'obbligo di verificare che sia avvenuto.
Forse non è  chiaro . La verifica di recupero è  andata male sia la prima che la seconda fatta a fine aprile. Restano le lacune  del primo periodo. Che si fa? Si promuove con 6, con 7 oppure si rimanda con il debito relativo al primo periodo?

Per me, la seconda, senza dubbio.

Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 8:29 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Uguale a paniscus. Le insufficienze del primo quadrimestre vanno recuperate, e noi docenti abbiamo l'obbligo di verificare che sia avvenuto.
Forse non è  chiaro . La verifica di recupero è  andata male sia la prima che la seconda fatta a fine aprile. Restano le lacune  del primo periodo. Che si fa? Si promuove con 6, con 7 oppure si rimanda con il debito relativo al primo periodo?

Per me, la seconda, senza dubbio.

Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Quindi è pigrizia. Non dovrebbe esserci problema a sospendere il giudizio sui contenuti del primo quadrimestre. Se vuoi. Se poi non vuoi ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 01, 2022 8:41 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Possono permettersi di fare così solo perché alcuni insegnanti sono abituati a non chiedere più gli argomenti del primo quadrimestre, come se fossero "scaduti", e quindi CONFERMANDO la convinzione che il primo quadrimestre non conti nulla.

Se si continuasse a chiederglieli a oltranza finché non dimostrano di averli recuperati davvero, non si comporterebbero così.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 01, 2022 9:14 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Possono permettersi di fare così solo perché alcuni insegnanti sono abituati a non chiedere più gli argomenti del primo quadrimestre, come se fossero "scaduti", e quindi CONFERMANDO la convinzione che il primo quadrimestre non conti nulla.

Se si continuasse a chiederglieli a oltranza finché non dimostrano di averli recuperati davvero, non si comporterebbero così.

Io ho 2 ore a settimana, riesco a malapena a chiedergli quelli del quadrimestre in corso. Con 2 ore a settimana 25 figlioli non fai nemmeno in tempo ad interrogarli e ti devi accontentare di 3 prove scritte.
Un conto sono le materie di indirizzo con 4-5 ore a settimana, un conto se li vedi 1 volta a settimana e tra una cosa e l'altra fai 1 ora e mezza di lezione.
Detto questo, la collega è liberissima di rimandare con 5 visto il non recupero del debito del 1°Quadrimestre. Onestamente, non l'ho mai visto fare da nessuno.
Ho sempre visto ignorare il 1° quadrimestre da tutti ed ho visto trasformare i 4 del secondo quadrimestre in 6 tramite voto di consiglio. Ecco questo l'ho visto fare molte volte.
Di colleghi che invece chiedono ad Aprile la roba di Novembre, onestamente non mi è capitato. Però ora sono curioso e faccio un sondaggio interno con i miei colleghi.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 01, 2022 9:15 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Ma se anche fosse così, come ha fatto a prendere 7 sugli argomenti successivi se non sa nulla di quelli precedenti?
Non esiste un minimo di propedeuticità della materia?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da Gouomi Dom Mag 01, 2022 9:25 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Possono permettersi di fare così solo perché alcuni insegnanti sono abituati a non chiedere più gli argomenti del primo quadrimestre, come se fossero "scaduti", e quindi CONFERMANDO la convinzione che il primo quadrimestre non conti nulla.

Se si continuasse a chiederglieli a oltranza finché non dimostrano di averli recuperati davvero, non si comporterebbero così.

Io ho 2 ore a settimana, riesco a malapena a chiedergli quelli del quadrimestre in corso. Con 2 ore a settimana 25 figlioli non fai nemmeno in tempo ad interrogarli e ti devi accontentare di 3 prove scritte.
Un conto sono le materie di indirizzo con 4-5 ore a settimana, un conto se li vedi 1 volta a settimana e tra una cosa e l'altra fai 1 ora e mezza di lezione.
Detto questo, la collega è liberissima di rimandare con 5 visto il non recupero del debito del 1°Quadrimestre. Onestamente, non l'ho mai visto fare da nessuno.
Ho sempre visto ignorare il 1° quadrimestre da tutti ed ho visto trasformare i 4 del secondo quadrimestre in 6 tramite voto di consiglio. Ecco questo l'ho visto fare molte volte.
Di colleghi che invece chiedono ad Aprile la roba di Novembre, onestamente non mi è capitato. Però ora sono curioso e faccio un sondaggio interno con i miei colleghi.

Io vedo fare esattamente lo stesso, ma insegno alle medie. Forse alle superiori, particolarmente al liceo, è diverso.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 01, 2022 9:27 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Ho sempre visto ignorare il 1° quadrimestre da tutti ed ho visto trasformare i 4 del secondo quadrimestre in 6 tramite voto di consiglio. Ecco questo l'ho visto fare molte volte.
Di colleghi che invece chiedono ad Aprile la roba di Novembre, onestamente non mi è capitato. Però ora sono curioso e faccio un sondaggio interno con i miei colleghi.

Ma non è che io SCELGO di "chiedere ad aprile la roba di novembre".

E' che se non hanno recuperato la cosiddetta "roba di novembre", non sanno risolvere nemmeno quella di aprile, perché questa contiene una significativa percentuale di concetti appresi a novembre che sono prerequisiti indispensabili per riuscire a fare le cose imparate ad aprile.

In ogni caso, è perfettamente possibile rimandare a settembre (ooops... scusate, si dice "dare il giudizio sospeso") SOLO su una parte del programma.
Io l'ho visto fare più volte, soprattutto in materie fortemente modulari, come ad esempio scienze naturali.

Perché mai Gigetto (che ha sempre preso tutti 4 a chimica, ma prende 6.5 a biologia e 7.5 a scienze della terra, ma che comunque continua a non sapere una mazza di chimica) deve essere promosso solo perché la media aritmetica fa 6? Lo si rimanda in scienze, ma SOLO per il programma di chimica, che è l'unica cosa che gli serve davvero. Altrimenti, si limiterebbe a fare quello che ha fatto per tutto l'anno, cioè ripassare solo gli argomenti che sapeva già, e continuare a ignorare quelli che non gli piacciono, tanto la media del 6 arriva lo stesso!


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 01, 2022 9:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

E' che se non hanno recuperato la cosiddetta "roba di novembre", non sanno risolvere nemmeno quella di aprile, perché questa contiene una significativa percentuale di concetti appresi a novembre che sono prerequisiti indispensabili per riuscire a fare le cose imparate ad aprile.

CI sono troppe variabili in gioco paniscus: materia, indirizzo, classe. Tipo in 4 SIA ho fatto nel primo quadrimestre la programmazione in C# e nel secondo i database....2 argomenti totalmente diversi dove i concetti appresi a novembre NON sono prerequisiti indispensabili per riuscire a fare le cose imparate ad aprile.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da mac67 Dom Mag 01, 2022 10:48 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Ma se anche fosse così, come ha fatto a prendere 7 sugli argomenti successivi se non sa nulla di quelli precedenti?
Non esiste un minimo di propedeuticità della materia?

Italiano, latino, filosofia, storia, ... puoi ridurre la propedeuticità al minimo.

Persino matematica o fisica, in certi anni, puoi suddividerle in parti con poca propedeuticità. In quarta di matematica faccio esponenziali, logaritmi, trigonometria. Di fisica, meccanica, termodinamica, onde.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da lucetta.10 Lun Mag 02, 2022 3:01 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Che materia è? Come fa ad avere 6-7 nel secondo quadrimestre e non essere in grado di recuperare il primo?
Perché sono abituati ad aprire i libri solo da febbraio in poi.

Ma se anche fosse così, come ha fatto a prendere 7 sugli argomenti successivi se non sa nulla di quelli precedenti?
Non esiste un minimo di propedeuticità della materia?

Italiano, latino, filosofia, storia, ... puoi ridurre la propedeuticità al minimo.

Persino matematica o fisica, in certi anni, puoi suddividerle in parti con poca propedeuticità. In quarta di matematica faccio esponenziali, logaritmi, trigonometria. Di fisica, meccanica, termodinamica, onde.

se in latino è insufficiente nella traduzione è impossibile andare avanti senza recuperare, sia per la teoria che per la letteratura.
Stessa cosa per la grammatica italiana.
Per storia ridurre al minimo le propedeuticità significa insegnare male... e non dico che non si faccia

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Mag 02, 2022 4:31 pm

Oppenheimer ha scritto:
Quindi mandiamo in 5 sia chi non conosce C#?

Dipende. C# è uno degli argomenti. Mando in 5 chi sa una quantità di argomenti che reputo sufficienti.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

media voti intero anno scolastico - Pagina 2 Empty Re: media voti intero anno scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.