dubbio 24 cfu e classe di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbio 24 cfu e classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbio 24 cfu e classe di concorso

2 partecipanti

Andare in basso

dubbio 24 cfu e classe di concorso Empty dubbio 24 cfu e classe di concorso

Messaggio Da riccardo97 Mer Apr 27, 2022 1:18 pm

buongiorno a tutti,
mi sto per laureare in filologia e storia dell'antichità e vorrei iscrivermi nelle graduatorie d'istituto, che apriranno a breve. Il problema è che, oltre alla laurea magistrale - da quanto ho capito- servirebbero anche questi benedetti 24 cfu.
La mia situazione è questa: nel corso della carriera, ho totalizzato 24 cfu sostenendo gli esami di "didattica del greco" (6 cfu), "didattica del latino" (6 cfu), "antropologia culturale" (6 cfu), "pedagogia generale e delle differenze" (6 cfu); ora, potrei farmeli riconoscere ma - in tal caso - potrei insegnare soltanto per la A13, A75,A82; se volessi insegnare anche le classi di concorso A11,A74 e A81, dovrei avere nel mio piano anche un esame di psicologia; perlomeno così mi è stato detto dalla segreteria, con mio grande stupore, perché io pensavo che bastassero almeno tre settori disciplinari per poter insegnare ovunque, e non che ci fossero requisiti specifici per ciascuna classe di concorso.
Il problema è che l'esame di psicologia dello sviluppo, che mi mancherebbe, si tiene il 30 giugno, data per la quale le graduatorie saranno sicuramente già state chiuse. Cosa fare? Punto soltanto sulla A13 (latino e greco nei licei)? Quanto mi conviene? E in quale provincia ho più probabilità per questa specifica classe di concorso?

riccardo97

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.04.22

Torna in alto Andare in basso

dubbio 24 cfu e classe di concorso Empty Re: dubbio 24 cfu e classe di concorso

Messaggio Da Antis Mer Apr 27, 2022 2:33 pm

Buongiorno, scusami non capirò io ma vedo solo molta confusione.
Per fare ordine: con la LM 15 (filologia, letterature e storia dell'antichità) puoi insegnare nella A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado; A-21 Geografia; A-13 Discipline letterarie, latino e greco; A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-11 Discipline letterarie e latino - tutte possedendo tutti i cfu richiesti! Le altre cdc da te menzionate sono quelle con lingua di insegnamento slovena (?).
Se hai i giusti requisiti ti potrai iscrivere alle GPS che aprono a breve, ma se ti inserisci per la prima volta devi possedere i 24 CFU certificati da una università. Non basta averli nel piano di studio, devono essere certificati! Sono 24 CFU che comprendono almeno 6 cfu in almeno 3 dei 4 ambiti previsti. Non esistono requisiti specifici per ciascuna cdc, i 24 cfu sono uguali per tutte le cdc!
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.