Riscatto laurea ed età pensionabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea ed età pensionabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea ed età pensionabile

+10
fradacla
fabrizio80
Albith
LucaPS
claudior
tajmahal
gugu
etabeta52
Marcos2k
Dec
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 1:44 am

Apro io un nuovo topic visto che non ne ho visto nessuno su questo argomento. Penso che tutti abbiamo sentito dai telegiornali della sera che gli anni della laurea (e del servizio militare), anche se riscattati, non saranno più utili per raggiungere l'età pensionabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha un'idea di quanti sono, in percentuale, gli insegnanti ultra55enni che hanno versato questi contributi e se prevedete forti ricadute sui pensionamenti dei prossimi anni e di conseguenza sul numero delle immissioni in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mar Ago 30, 2011 3:38 am

quindi non conviene più riscattare un bel niente?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mar Ago 30, 2011 8:10 am

Tutti o quasi gli insegnanti ultra cinquantacinquenni hanno riscattato la laurea ed il servizio militare.

Diciamolo chiaramente: ce lo hanno messo in quel posto .......

Chi ha votato per questo governo sarà contento, vero?

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mar Ago 30, 2011 8:24 am

In effetti si può già prevedere una diminuzione enorme dei pensionamenti nei prossimi anni. Praticamente più nessuno andrà prima dei 65.

Non è mi chiaro però se le due quote (96 e 97) sono state mantenute inalterate. In quel caso chi ha almeno 61 e 35/36 di lavoro potrebbe continuare ad andare prima dei 65 anche non contando la laurea (es. inizia a lavorare a 25, a 61 ha 36 anni validi e può andare).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mar Ago 30, 2011 8:29 am

Sembrerebbe di sì ...... le quote sarebbero state salvate, ma è difficilissimo riuscire ad utilizzarle senza i 4 o 5 anni di militare e laurea .......

Comunque, a mio parere, la manovra NON passerà .......

Governo a casa entro un mese o due ed elezioni in primavera, per la salvezza dell'Italia!

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 11:12 am

gugu ha scritto:In effetti si può già prevedere una diminuzione enorme dei pensionamenti nei prossimi anni. Praticamente più nessuno andrà prima dei 65.

Non è mi chiaro però se le due quote (96 e 97) sono state mantenute inalterate. In quel caso chi ha almeno 61 e 35/36 di lavoro potrebbe continuare ad andare prima dei 65 anche non contando la laurea (es. inizia a lavorare a 25, a 61 ha 36 anni validi e può andare).
E poi dovrebbe esserci almeno per qualche anno la possibilità per le donne, che sono la grande maggioranza del corpo docente, di accedere alla pensione di vecchiaia a partire dai 61 anni, no? Certo che le 22.000 immissioni previste per il 2012/2013 e per il 2013/2014 in base all'andamento dei pensionamenti mi sa che ce le sogniamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mar Ago 30, 2011 5:43 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:In effetti si può già prevedere una diminuzione enorme dei pensionamenti nei prossimi anni. Praticamente più nessuno andrà prima dei 65.

Non è mi chiaro però se le due quote (96 e 97) sono state mantenute inalterate. In quel caso chi ha almeno 61 e 35/36 di lavoro potrebbe continuare ad andare prima dei 65 anche non contando la laurea (es. inizia a lavorare a 25, a 61 ha 36 anni validi e può andare).
E poi dovrebbe esserci almeno per qualche anno la possibilità per le donne, che sono la grande maggioranza del corpo docente, di accedere alla pensione di vecchiaia a partire dai 61 anni, no? Certo che le 22.000 immissioni previste per il 2012/2013 e per il 2013/2014 in base all'andamento dei pensionamenti mi sa che ce le sogniamo.


Eh no. Questo era l'ultimo anno della vecchiaia a 61. Dal prossimo i dipendenti pubblici donne dovranno andare a 65 come gli uomini. Non ce la caviamo più per anni con questa nuova legge.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 5:49 pm

Benissimo, speriamo in una modifica parlamentare; ho visto che la CISL ha protestato e di solito è abbastanza ascoltata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mar Ago 30, 2011 5:58 pm

La CISL fa da sponda a questi furfanti che ci governano.

Bonanni va fiero della manovra partorita ieri!

Vergogna!

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Mar Ago 30, 2011 6:19 pm

la speranza è l'ultima a morire...

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mar Ago 30, 2011 6:28 pm

E' allo studio una norma transitoria che salvi chi ha già versato per il riscatto della laurea e del militare.

Vai sul sito del Sole 24 Ore .......

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da claudior Mar Ago 30, 2011 6:30 pm

Amche sul sito del TG COM appare la stessa notizia:


"Norma transitoria sulle pensioni?
Nell'ambito dell'intervento sulle pensioni previsto dalla manovra dopo il vertice di Arcore, lo stesso Azzollini ha precisato che si lavora ad una norma transitoria per tutelare chi ha già avviato il processo di riscatto del servizio militare e degli anni di universita'. ''Nella norma transitoria'', chiarisce Azzollini, si sta valutando come prevedere una tutela per chi ha gia' avviato il riscatto del militare o della laurea".

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mar Ago 30, 2011 6:39 pm

E' la dimostrazione che abbiamo dei dilettanti al Governo.

Fanno gli accordi e poi li disfano.

Dicono una cosa e poi ne fanno un'altra.

E' il governo degli annunci: le ronde per le strade; no all'immigrazione clandestina; far pagare le tasse agli evasori; contributo di solidarietà eccetera eccetera ..........

Tutte balle ..........

In che mani siamo capitati ......... siamo lo zimbello del mondo!!!!

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da LucaPS Mar Ago 30, 2011 11:02 pm

Continuo a non capire come ci siano delle vergini che si stracciano le vesti ora, per un allungamento di soli 4-5 anni dell'età pensionabile: nulla a confronto della Riforma Dini del 1995 che - attraverso l'introduzione del sistema pensionistico contributivo (pensione = poco più della metà dell'ultimo stipendio) - ha ristabilito l'equità sull'aberrazione frutto di un Welfare ideologico ed egoista che permette ancora pensioni retributive dei padri o dei fratelli maggiori (pensione = ultimo stipendio) elargite con contributi non pagati di tasca propria ma presi dalle tasche dei figli, giovani lavoratori attivi, che - pertanto - non riescono a costruirsi la propria pensione. Equità introdotta dalla riforma Dini 1995 che purtroppo significa pensioni ai minimi sociali per persone che hanno svolto gli stessi obblighi e le stesse mansioni dei colleghi retributivi.

Dov'erano i sindacati e i lavoratori nel 1995?

I quattro-cinque anni di allungamento dell'età pensionabile sono nulla in confronto a ciò.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 1:12 am

Lo scopo del topic non era di avviare un dibattito sul sistema pensionistico e men che mai sulla politica economica di questo governo o di un governo precedente, tutti scopi che non sono coerenti con le finalità del forum, ma di provare a capire quali conseguenze queste riforme potranno avere da una parte sui colleghi prossimi alla pensione e dall'altra sui precari che aspettano il loro pensionamento per avere maggiori possibilità di lavoro. Perciò o torniamo in tema o dovremo chiudere. Ringrazio chi ha portato elementi informativi. I giudizi politici credo che ognuno sia in grado di darli da solo e non ci interessano in questa sede.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 31, 2011 1:26 am

Cmq la laurea si può riscattare lo stesso per avere una pensione più alta, ma conviene? So di una reateizzazione 20ennale, si pagano fior di quattrini per quanto in più sulla pensione?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 3:09 am

Sinceramente credevo che l'anno di NAJA fosse già considerato ai fini pensionistici (io sono stato esonerato, quindi non mi sono mai posto il problema, ma essendo un anno pagato non credevo che si dovesse riscattare).

La laurea da un bel po' di anni prevede un riscatto decisamente oneroso (tra l'altro mi era giunta voce che fosse riscattabile anche la SSIS, ma anche qui, causa costi già allucinanti per la laurea, non ho visto se fosse vero oppure no).

Credo che la questione più delicata è quella sollevata dalla Camusso: l'abolizione del riscatto è anche retroattiva? In tal caso ci sarebbe un bel po' di persone veramente cornute e mazziate!

E giustamente si richiede il risarcimento e la restituzione dei contributi versati all'INPS per il riscatto, interessi inclusi.

Secondo me il riscatto è convenuto solo anni fa: adesso, a fare due conti, conveniva solo per riuscire ad raggiungere la pensione (la famosa e famigerata quota 95), perché se si punta a una pensione più alta, beh, allora è meglio conservarsi i soldi del riscatto dentro il materasso.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mer Ago 31, 2011 6:06 am

OK .... chiedo scusa se ho parlato della politica del Governo ..... ognuno trarrà le conseguenze al momento di recarsi a votare .......

Torniamo al topic iniziale: le conseguenze della manovra-bis sono evidenti e si riassumono in poche parole ....... lo sfascio del sistema pensionistico e della scuola pubblica.

Viene chiaramente colpita la parte "laureata" dei lavoratori della scuola, oltre coloro che hanno svolto il servizio di leva.

I precari resteranno sempre precari ed i nostri figli avranno come insegnanti dei "matusalemme" che potrebbero essere i loro bisnonni.

Per i medici la riforma è ancora più offensiva: un chirurgo deve rinviare di 12 anni la pensione, avendo riscattato 6 anni di laurea e 6 anni di specializzazione.

Vi fareste operare da un chirurgo di 75-80 anni con le mani tremanti?

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 8:20 am

etabeta52 ha scritto:

Per i medici la riforma è ancora più offensiva: un chirurgo deve rinviare di 12 anni la pensione, avendo riscattato 6 anni di laurea e 6 anni di specializzazione.

Vi fareste operare da un chirurgo di 75-80 anni con le mani tremanti?


Il fatto è che la norma ha possibilità di essere eliminata solo se ci si mettono i medici, gli avvocati, ecc. Un "attacco" da parte degli insegnanti non verrebbe preso neppure in considerazione. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da fabrizio80 Mer Ago 31, 2011 8:35 am

io ho presentato domanda di riscatto 2 settimane fa... Se non dovesse essere retroattiva avrò ancora la possibilità di riscattare i miei 5 anni??

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 8:37 am

Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 8:40 am

gugu ha scritto:Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.

Anche io ho capito che è una retroattività estesa, che non colpirebbe soltanto coloro che ne hanno usufruito ma che ad oggi sono già in pensione.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da LucaPS Mer Ago 31, 2011 9:14 am

Concordo con Albith: il riscatto per noi oggi è talmente oneroso che non vale la pena neanche di prenderlo in considerazione; tutto diverso dai nostri genitori (sia per il riscatto, che era irrisorio; e sia per la pensione, che per loro è stata calcolata con il sistema contributivo - diversamente dal nostro sistema contributivo, che i nostri politici avevano stabilito ancora nel 1952, poi tolto nel 1978 per ragioni di consenso politico spacciato per Welfare -, togliendo di tasca ai figli, lavoratori attivi, i contributi versati e che vanno a coprire pensioni erogate "di fatto" senza copertura finanziaria).

Tra l'altro, mi pareva di aver letto da qualche parte che già negli anni scorsi il riscatto valeva solo per una manciata di euro nella pensione e non per il conteggio degli anni.

Quindi, per noi non cambia niente dal punto di vista pensionistico; ovviamente, cambia per le immissioni in ruolo, su posti che verranno liberati più tardi. Tuttavia, è l'Europa che ce lo impone.

Io francamente avrei esteso il regime contributivo a tutti: anche ai lavoratori "salvati" dalla Riforma Dini che hanno il sistema pensionistico retributivo o misto: un principio di equità ovvero "se la pensiobne è - come è - salario differito, ognuno si costruisce la pensione con i soldi propri e non con quelli degli altri, cioè con i contributi effettivamente versati dal proprio salario".


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 31, 2011 9:48 am

gugu ha scritto:
etabeta52 ha scritto:

Per i medici la riforma è ancora più offensiva: un chirurgo deve rinviare di 12 anni la pensione, avendo riscattato 6 anni di laurea e 6 anni di specializzazione.

Vi fareste operare da un chirurgo di 75-80 anni con le mani tremanti?


Il fatto è che la norma ha possibilità di essere eliminata solo se ci si mettono i medici, gli avvocati, ecc. Un "attacco" da parte degli insegnanti non verrebbe preso neppure in considerazione. :-)
Con la differenza che i medici guadagnano 4.000 euro a mese quindi poco importa del mancanto riscatto della laurea...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da claudior Mer Ago 31, 2011 9:51 am

E' aberrante che in uno Stato di Diritto come dovrebbe essere il ns., vengano tolti anche i diritti acquisiti.
Ciò vuol dire che da quì in avanti potrà succedere di tutto, anche che una mattina ci svegliamo e scopriamo che hanno abolito le GAE.
Al punto della negazione totale dei diritti di un cittadino al quale siamo arrivati, chi gli impedirebbe di farlo?

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.