Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea ed età pensionabile

+10
fradacla
fabrizio80
Albith
LucaPS
claudior
tajmahal
gugu
etabeta52
Marcos2k
Dec
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 1:44 am

Promemoria primo messaggio :

Apro io un nuovo topic visto che non ne ho visto nessuno su questo argomento. Penso che tutti abbiamo sentito dai telegiornali della sera che gli anni della laurea (e del servizio militare), anche se riscattati, non saranno più utili per raggiungere l'età pensionabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha un'idea di quanti sono, in percentuale, gli insegnanti ultra55enni che hanno versato questi contributi e se prevedete forti ricadute sui pensionamenti dei prossimi anni e di conseguenza sul numero delle immissioni in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 10:31 am

Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.



Gli anni non valgono solo per chi vuole andare in pensione con 40 anni di servizio, senza contare l'età.

Gli anni invece continuano a valere per la pensione di vecchiaia e per le quote 96/97.

Contando che nella scuola il 90% sono donne e quindi al massimo hanno 4 anni di università, il blocco sarebbe solo per le docenti che non hanno ancora 61 anni ma già 40 anni con il riscatto. Chi andrà con 60+36 o 61+35 (ovvero con le quote) potrà andare senza problemi riscattando tutto. Quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 31, 2011 10:38 am

E per noi?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 10:39 am

Marcos2k ha scritto:E per noi?


Cosa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 31, 2011 10:41 am

A noi conviene riscattare o no?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da claudior Mer Ago 31, 2011 10:50 am

gugu ha scritto:Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.

......quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).

Ma se a questo provvedimento sommi l'introduzione anche nella scuola della finestra scorrevole per i pensionamenti, che di fatto si traduce nel blocco delle pensioni per l'anno 2012 per chi maturerà tale requisito nel 2012 e che dovrà aspettare il 2013 per andare in pensione, vedrai che i posti che si libereranno per le immissiioni in ruolo per il prossimo anno saranno molti ma molti di meno rispetto a quest'anno, con buona pace del famoso piano triennale di immissioni in ruolo, previsto da una legge dello Stato, Stato di Diritto..... appunto!!


claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 11:22 am

claudior ha scritto:
gugu ha scritto:Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.

......quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).

Ma se a questo provvedimento sommi l'introduzione anche nella scuola della finestra scorrevole per i pensionamenti, che di fatto si traduce nel blocco delle pensioni per l'anno 2012 per chi maturerà tale requisito nel 2012 e che dovrà aspettare il 2013 per andare in pensione, vedrai che i posti che si libereranno per le immissiioni in ruolo per il prossimo anno saranno molti ma molti di meno rispetto a quest'anno, con buona pace del famoso piano triennale di immissioni in ruolo, previsto da una legge dello Stato, Stato di Diritto..... appunto!!




Infatti nel piano triennale hanno scritto AL MASSIMO 22.000 unità per anno. Abbiamo detto tutto.


Ormai siamo abituati. A ogni annata di "grandi immissioni" seguono PIU' annate di magra.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da claudior Mer Ago 31, 2011 11:49 am

Ti correggo nel senso che nel piano triennale non viene riportato nessun numero, ma viene solo citato che il numero di immissiioni verrà fatto su tutti i posti vacanti e disponibili per ciascun anno, dopo contrattazione che verrà fatta anno per anno con le OO.SS. e siglato con l'ARAN.

Il numeroo delle 22.000 immisioni per anno è frutto di un calcolo fatto dalla CGIL e dallo SNALS che avevano stimato tale cifra sulla base dei pensionamenti previsti per il prossimo anno.
Ma a questo punto, tale cifra, è saltata completamente.
Con questo Governo la parola certezza non esiste.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2011 11:52 am

claudior ha scritto:Ti correggo nel senso che nel piano triennale non viene riportato nessun numero, ma viene solo citato che il numero di immissiioni verrà fatto su tutti i posti vacanti e disponibili per ciascun anno, dopo contrattazione che verrà fatta anno per anno con le OO.SS. e siglato con l'ARAN.

Il numeroo delle 22.000 immisioni per anno è frutto di un calcolo fatto dalla CGIL e dallo SNALS che avevano stimato tale cifra sulla base dei pensionamenti previsti per il prossimo anno.
Ma a questo punto, tale cifra, è saltata completamente.
Con questo Governo la parola certezza non esiste.


No... lo dice il Miur!

http://www.orizzontescuola.it/node/18892
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da claudior Mer Ago 31, 2011 11:54 am

A quanto pare salterà la norma che bloccava il riscatto degli anni di Università e del servizio militare:

CORRIERE DELLA SERA:


MILANO - C'è il veto della Lega sulle pensioni: l'accordo di Arcore è saltato e la partita sulla manovra si è riaperta. Via la stretta sul riscatto della laurea e del servizio militare, mentre si torna a parlare di aumento dell'Iva e di contributo di solidarietà.
non ci sarà più il blocco

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mer Ago 31, 2011 12:00 pm

E' tutto un BLUFF ........ il Governo FA e poi DISFA ......

E' la solita politica degli ANNUNCI che produce solo FUMO negli OCCHI

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 12:43 pm

Albith ha scritto:
gugu ha scritto:Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.

Anche io ho capito che è una retroattività estesa, che non colpirebbe soltanto coloro che ne hanno usufruito ma che ad oggi sono già in pensione.
Non credo che chi è già in pensione possa essere colpito: cosa potrebbe accadere, che li rimandino al lavoro per altri quattro o cinque anni? Non credo che si arriverà a questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mer Ago 31, 2011 12:49 pm

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:
gugu ha scritto:Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.

Anche io ho capito che è una retroattività estesa, che non colpirebbe soltanto coloro che ne hanno usufruito ma che ad oggi sono già in pensione.
Non credo che chi è già in pensione possa essere colpito: cosa potrebbe accadere, che li rimandino al lavoro per altri quattro o cinque anni? Non credo che si arriverà a questo.

Magari fanno resuscitare i morti e li fanno lavorare per altri 4 o 5 anni.

Non so se ridere o piangere ......... ahimè ........

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da fradacla Mer Ago 31, 2011 1:00 pm

Quando ho sentito della proposta di non considerare il riscatto ai fini del diritto a pensione, ma solo ai fini del calcolo, ho avuto un'altra conferma (ma non mi serviva) del fatto che sono una massa di dilettanti allo sbaraglio, per non dire peggio. Io, che ho solo una competenza di base sul sistema pensionistico, ho visto immediatamente l'assurdo.
Per quelli che sono nel regime retributivo non si può fare, perché ci sono notevoli profili di incostituzionalità del provvedimento.
Il calcolo della pensione retributiva, infatti, è tarato al massimo sui 40 anni di contributi: in poche parole, se ho riscattato la laurea (4 anni) e lavorato 36, avrò il massimo della pensione; se ho riscattato la laurea e lavorato 40, avrò la stessa pensione.
Diversa è la questione di chi è nel contributivo: lì la pensione cresce senza limiti al crescere degli anni di contribuzione.
Sparare una proposta senza specificare a chi si può applicare è da incompetenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty ...era solo uno scherzo...

Messaggio Da rox1975 Mer Ago 31, 2011 1:02 pm

Pare si siano sbagliati: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-31/saltano-provvedimenti-pensioni-nuovo-115253.shtml?uuid=AaKdNP0D

rox1975

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mer Ago 31, 2011 1:18 pm

Sono dei POLLI .......... :-(

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Mer Ago 31, 2011 7:00 pm

ma con soli due tre anni di contributi, conviene riscattare gli anni di università??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da etabeta52 Mer Ago 31, 2011 7:25 pm

Ti conviene attendere che passi la "buriana" ........

Aspetta che mettano tutto nero su bianco, prima di fare un passo falso!

In ogni caso, se sei giovane, il riscatto può essere conveniente!

etabeta52

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 31, 2011 8:18 pm

si ma quanto bisogna pagare al mese per questo riscatto?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da speranza Mer Ago 31, 2011 8:31 pm

tajmahal ha scritto:ma con soli due tre anni di contributi, conviene riscattare gli anni di università??
Che vuol dire?Ti spieghi meglio?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Gio Set 01, 2011 4:48 pm

avendo solo due anni di contributi, conviene riscattare (quando si calmano le acque) gli anni di università??
Ps. fino a quanti anni si possono riscattare?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da gio' Gio Set 01, 2011 4:53 pm

per il riscatto puoi farli sottrarre mensilmente dalla busta paga
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 7:26 pm

Puoi riscattare gli anni di durata legale del corso di laurea e dell'eventuale SSIS.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Ven Set 02, 2011 7:01 pm

Dec ha scritto:Puoi riscattare gli anni di durata legale del corso di laurea e dell'eventuale SSIS.

quindi non sono massimo 5 anni che si possono riscattare??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2011 1:38 pm

No, se uno somma servizio militare, laurea e SSIS credo possa arrivare a 8; per i medici penso siano ancora di più; però è un salasso dal punto di vista economico e bisogna vedere se davvero conviene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Albith Sab Set 03, 2011 3:13 pm

Non sono certissimo, ma mi pare che i medici possano riscattare anche la specializzazione. Tuttavia quest'ultima è spesso con borsa, quindi forse è già calcolata nei contributi.

Se però è riscattabile, un medico potrebbe, solo con laurea e specializzazione, arrivare a 12 anni.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 2 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.