è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



è possibile un taglio così grande???

+12
Loryannn
michelina.dibari
Disillusa
andem
Vitruvia
bycy
roma70
assistente amministrativo
jimi1970
AA delusa
lillibel
gimara
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da gimara Ven Set 02, 2011 10:48 am

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti. da 4 anni faccio l'assistente amministrativo, mi ritengo fortunato perchè per 4 anni scolastici (tre effettivi) sono riuscito a lavorare seppure con la terza fascia. finalmente quest'anno sono entrato nella permanente, ma ieri, quando è uscito il calendario delle convocazioni ho avuto un'amara sorpresa. parliamo di roma. l'anno scorso tutta la permanente ha lavorato (circa 900 amministrativi), magari non da settembre visto il caos dei posti congelati per il concorso, ma hanno lavorato. essendo appena entrato sto ovviamente in fondo alla graduatoria (poco più che 700° con quasi 100 persone alle spalle). considerando i tagli e le immissioni in ruolo extra gradutoria permanente, circa 140 posti, credevo che non mi avrebbero convocato. ora, non solo ho azzeccato la facile previsione, ma il problema è che hanno convocato solo fino al posto 250!!! cioè, non solo non sono stato convocato, ma non rientro per ben 400 posti. ma è possibile un taglio di queste proporzioni? qualcuno mi sa spiegare? grazie

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso


è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da B612 Gio Set 15, 2011 9:40 pm

Peraltro il sospetto che tutto questo sia incostituzionale non è neanche così peregrino.

....rispetto a questo, ti sembra che qualche sindacato abbia sollevato la questione seriamente?
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da mordekayn Gio Set 15, 2011 9:50 pm

La "giustizia" in salsa italica (breve compendio).

-Concorsi riservati solo agli interni (sulla cui serietà mi permetto di porre una riserva), escludendo chi (illegalmente) è stato fatto lavorare su posti vacanti per 3-5-10 anni in un determinato profilo di lavoro e accantonamento del (40%) dei posti per i "vincitori" (risata) del concorso. Vincitori perchè, ovviamente, la competizione è negata escludendo gli esterni (è come se vincessero perchè la squadra avversaria è squalificata prima di mettere piede in campo).

-Riserva per gli inidonei (docenti) che vengono trasformati magicamente in assistenti amministrativi di ruolo, senza peraltro aver fatto un giorno di gavetta

-Tagli selvaggi al personale amministrativo in aree (penso ad esempio al nord italia) in cui la popolazione scolastica aumenta in misura cospicua, ignorando peraltro il fatto che le segreterie con l'autonomia sono diventati dei "piccoli provveditorati", pieni quindi di incombenze e pratiche da sbrigare (dalle statistiche ministeriali, fino al tfr e alla ricostruzione di carriera)

-Facciamoci quattro grasse risate, ho qualche tenue speranza di lavorare quest'anno (incrocio le dita) ah, ah, ah.


mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da mordekayn Gio Set 15, 2011 9:58 pm

B612 ha scritto:
Peraltro il sospetto che tutto questo sia incostituzionale non è neanche così peregrino.

....rispetto a questo, ti sembra che qualche sindacato abbia sollevato la questione seriamente?

Mi auguro che facciano qualcosa per tutelare quantomeno i docenti inidonei ( e di riflesso le segreterie)...perchè ovviamente degli amministrativi precari non gliene frega nulla, essendo poco sindacalizzati.
Per quanto riguarda il mio giudizio sul sindacato..vabbè..lasciamo perdere. Hanno promosso quest'anno il ricorso per il ruolo dopo anni che dormivano dalla grossa e solo per un madornale errore dell'attuale governo (Sacconi con la prescrizione dei ricorsi..un altro genio allo sbaraglio)

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da mordekayn Gio Set 15, 2011 10:15 pm

Persefone ha scritto:
Disillusa ha scritto:la guerra tra poveri è iniziata mooolto tempo fa ma penso che accanirsi contro i docenti inidonei che lo sono NON per loro volontà ma per FORZA DI COSE non serve a nulla. Penso che i primi a non accettare questa situazione siano loro.
Non partecipo all'aridità che è venuta fuori da alcuni post nè alla denigrazione del ruolo dei docenti (già ci pensa una certa classe politica a farlo).

Sono perfettamente d'accordo con te. Accanirsi contro i docenti inidonei non serve a nulla. Tra l'altro non penso che siano gli unici inesperti in quanto l'inclusione nelle graduatorie ATA non richiede un percorso di formazione specifico, per questo può ritrovarsi a lavorare come assistente anche chi ha una maturità classica o un diploma pedagogico. Come per tutti i mestieri occorre un po' di pratica, esperienza, per acquisire delle competenze, e questo vale per tutti, docenti e non docenti!

Una persona senza competenze lo si fa transitare direttamente dandogli il ruolo di assistente amministrativo?
Ovviamente è una battuta..solo in Italia.
Ci si dimentica che . gli assistenti amministrativi (e qualunque lavoratore italiano, sia che lavori nel pubblico che nel privato) avrebbero diritto dopo 36 mesi di servizio (non su malattie e maternità ovviamente, vale per i posti vacanti) all'assunzione in ruolo. . Si nega questo diritto (su cui i giudici del tar bastonano ripetutamente il miur, purtroppo con cause singole dei lavoratori che decidono di sobbarcarsi i costi) e al contempo si svegliano aprendo concorsi interni (legittimi sul piano formale) e trasformando quasi forzatamente i docenti inidonei in ata (e su questo c'è più di qualche sospetto di violazione delle normative sul lavoro oltre che seri profili di incostituzionalità, ma è da approfondire).
Le regole le si rispetta a pezzi insomma a seconda dei rapporti di forza dei lavoratori: non funziona così in uno stato di diritto. Non si toglie un posto di lavoro a chi spetterebbe di diritto (il lavoratore precario lavoratore per più di 3 anni su posti vacanti) per mettere una pezza ad alcune esigenze di avanzamento di carriera (anche qui formalmente legittime) e per fare operazioni fuori da ogni logica (vedi docente inidoneo..totalmente assurdo, costringere forzatamente un docente a diventare amministrativo).
Se non si capisce questo avendo una visione sinottica del problema e procedendo per scomparti separati, si mena il can per l'aia.
Prima di tutto c'è il diritto del lavoratore precario ad essere ASSUNTO a tempo indeterminato dopo 36 mesi.
Lo stato non se la sente? che li licenzi tutti allora dopo 36 mesi di servizio.
Lo stato reputa che il reclutamento del personale non è stato adeguato (lo credo anch'io, ma questo vale anche per il personale docente, a vedere i pessimi risultati invalsi e ocse-pisa)?
Che recluti solo tramite procedura concorsuale aperta a tutti

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da mordekayn Gio Set 15, 2011 10:35 pm

Disillusa ha scritto:
Vitruvia ha scritto:Infatti basta avere la "pazienza" di studiare studiare i manuali
non sono i primi nè saranno gli ultimi

Intanto registro che ieri (ore 10:00 di mattina) mi han dovuto chiamare perchè non sapevano dove si doveva inviare il txt del tfr (una banalità). Ad agosto un'altra chiamata per risolvere un problema di istanzeonline (sono dovuto venire di persona, fuori servizio).
Voi non avete idea, quindi vi giustifico. ^_^
A rigor di logica avrei potuto dire: arrangiatevi, io non lavoro più, chiedetelo ai nuovi arrivati, agli assegnati provvisori, ai docenti inidonei, ai collaboratori scolastici -> amministrativi.
Purtroppo sono poco acido...e loro purtroppo non c'entrano niente..subiscono le porcate del ministero e di chi pensa, in buona fede, che un ufficio amministrativo possa essere portato avanti in questo modo. (massì farete fare loro le fotocopie o il protocollo). Magari gli facciamo anche fare il ricevimento davanti alla porta, dopotutto le segreterie sono delle discariche...servono a collocare delle persone che non sono impiegabili da altre parti (secondo il ministero).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da lillibel Ven Set 16, 2011 7:30 am

Per B612 :
Prima di rispondere Stron... VAI anzi CORRI VELOCEMENTE a STUDIARE perchè non hai la minima idea dei "personaggi descritti" da me! Tu alle Commissioni Mediche??? AHAHAH Ma per favore ma per favore, non ti rendi conto delle cazz... che dici!!!
PS: I personaggi descritti da me come tu li chiami (e te ne devi vergognare!) sono persone che incontri per strada, nel supermercato, al cinema, a scuola, sono NORMALISSIMI, il loro handicap tu NON lo vedi !!!
Dottore esperto corri a studiare ma impegnati perchè sei a ZERO!!!

lillibel

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da B612 Ven Set 16, 2011 7:53 am

lillibel ha scritto:Per B612 :
Prima di rispondere Stron... VAI anzi CORRI VELOCEMENTE a STUDIARE perchè non hai la minima idea dei "personaggi descritti" da me! Tu alle Commissioni Mediche??? AHAHAH Ma per favore ma per favore, non ti rendi conto delle cazz... che dici!!!
PS: I personaggi descritti da me come tu li chiami (e te ne devi vergognare!) sono persone che incontri per strada, nel supermercato, al cinema, a scuola, sono NORMALISSIMI, il loro handicap tu NON lo vedi !!!
Dottore esperto corri a studiare ma impegnati perchè sei a ZERO!!!

....perdi facilmente il filo del discorso, oltre che un minimo di dignità personale.... con "personaggi" mi riferivo ovviamente al tuo ultimo commento, in cui facevi questa ridicola descrizione degli assistenti amministrativi:

lillibel ha scritto:

Io invece ho conosciuto assistenti amministrativi che stavano bene in salute e... NON avevano voglia di fare niente, nemmeno alzarsi per prendere una penna, leggevano il giornale, alcune si mettevano lo smalto, altri giocavano su internet, altre durante l' orario di lavoro erano dal parrucchiere! Io ti auguro invece di tornare presto al lavoro e circondarti di tanti docenti inidonei tutti competenti nel profilo AA per farti comprendere che le persone non sono tutte uguali all' eccezione che hai conosciuto tu!!!

Risposta:

llibel, che una scuola possa permettersi di avere personaggi descritti da te è assolutamente impossibile, gli adempimenti amministrativi sono talmente tanti, alcuni anche molto complessi, che nessun dirigente scolastico sano di mente lo permetterebbe... a meno che non voglia essere commissariato egli stesso... è evidente che parli di ciò che non conosci, e ahimè probabilmente oltre al mondo della scuola non conosci neanche quello medico-legale, pur parlando di tuoi pazienti.
Le commissioni mediche hanno dichiarato non idonei al servizio per "pseudo-problematiche psico-emotive" docenti che semplicemente non volevano stare più in classe per i motivi più disparati (compreso l'incompetenza)...
Puoi dire quel che vuoi, ma io in qualità di assistente amministrativo ho potuto vedere con i miei occhi i certificati costruiti ad hoc, ascoltare con le mie orecchie le confidenze di chi non voleva più rientrare in classe perchè rischiava qualche denuncia.
Forse ti stupirà sapere che ho lavorato anche in una commissione medico-legale, ed è meglio stendere un velo pietoso sui riconoscimenti di cause di servizio, inidoneità ed invalidità .....
Ci sono docenti permanentemente inidonei con malattie veramente gravi, consentire che dei farabutti abbiano approfittato di un privilegio pensato per questi sfortunati, senza neanche dire la verità, è un'azione immorale... nascondere la verità è altrettanto immorale e vergognoso!
Certo, che è una guerra fra poveri... certo che le responsabilità sono politiche.... certo che se non ci fossero stati tanti, troppi docenti inidonei parcheggiati in biblioteca non ci saremmo ritrovati in questa soluzione finale!

evito di rispondere ai tuoi insulti, credo che tutti possano farsi una chiarissima idea di quale sia il tuo valore, umano e professionale




Ultima modifica di B612 il Ven Set 16, 2011 8:17 am - modificato 2 volte.
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da lillibel Ven Set 16, 2011 8:07 am

B612 ha scritto:
lillibel ha scritto:Per B612 :
Prima di rispondere Stron... VAI anzi CORRI VELOCEMENTE a STUDIARE perchè non hai la minima idea dei "personaggi descritti" da me! Tu alle Commissioni Mediche??? AHAHAH Ma per favore ma per favore, non ti rendi conto delle cazz... che dici!!!
PS: I personaggi descritti da me come tu li chiami (e te ne devi vergognare!) sono persone che incontri per strada, nel supermercato, al cinema, a scuola, sono NORMALISSIMI, il loro handicap tu NON lo vedi !!!
Dottore esperto corri a studiare ma impegnati perchè sei a ZERO!!!

....perdi facilmente il filo del discorso, oltre che un minimo di dignità personale.... con "personaggi" mi riferivo ovviamente al tuo ultimo commento, in cui facevi questa ridicola descrizione degli assistenti amministrativi:

lillibel ha scritto:

Io invece ho conosciuto assistenti amministrativi che stavano bene in salute e... NON avevano voglia di fare niente, nemmeno alzarsi per prendere una penna, leggevano il giornale, alcune si mettevano lo smalto, altri giocavano su internet, altre durante l' orario di lavoro erano dal parrucchiere! Io ti auguro invece di tornare presto al lavoro e circondarti di tanti docenti inidonei tutti competenti nel profilo AA per farti comprendere che le persone non sono tutte uguali all' eccezione che hai conosciuto tu!!!

Risposta:

llibel, che una scuola possa permettersi di avere personaggi descritti da te è assolutamente impossibile, gli adempimenti amministrativi sono talmente tanti, alcuni anche molto complessi, che nessun dirigente scolastico sano di mente lo permetterebbe... a meno che non voglia essere commissariato egli stesso... è evidente che parli di ciò che non conosci, e ahimè probabilmente oltre al mondo della scuola non conosci neanche quello medico-legale, pur parlando di tuoi pazienti.
Le commissioni mediche hanno dichiarato non idonei al servizio per "pseudo-problematiche psico-emotive" docenti che semplicemente non volevano stare più in classe per i motivi più disparati (compreso l'incompetenza)...
Puoi dire quel che vuoi, ma io in qualità di assistente amministrativo ho potuto vedere con i miei occhi i certificati costruiti ad hoc, ascoltare con le mie orecchie le confidenze di chi non voleva più rientrare in classe perchè rischiava qualche denuncia.
Forse ti stupirà sapere che ho lavorato anche in una commissione medico-legale, ed è meglio stendere un velo pietoso sui riconoscimenti di cause di servizio, inidoneità ed invalidità .....
Ci sono docenti permanentemente inidonei con malattie veramente gravi, consentire che dei farabutti abbiano approfittato di un privilegio pensato per questi sfortunati, senza neanche dire la verità, è un'azione immorale... nascondere la verità è altrettanto immorale e vergognoso!
Certo, che è una guerra fra poveri... certo che le responsabilità sono politiche.... certo che se non ci fossero stati tanti, troppi docenti inidonei parcheggiati in biblioteca non ci saremmo ritrovati in questa soluzione finale!

evito di rispondere ai tuoi insulti, credo che tutti possano farsi una chiarissima idea di quale sia il tuo valore, umano e professionale


p. s.: guarda che gli italiani non hanno bisogna di lavorare in una commissione medica per rendersi conto delle false invalidità così diffuse... potrà non farti piacere ma la mia testimonianza è questa: nell'ultima scuola in cui ho lavorato ho potuto ho potuto vedere con i miei occhi certificati medico costruiti ad hoc, previo suggerimenti di dirigenti e sindacati, finalizzati a togliere una docente incompetente dalla classe, a seguito di una denuncia.... in un'altra scuola lo stesso bibliotecario mi ha confidato che ha esagerato con la sua "depressione" in quanto dattilografia non l'avrebbe potuta più insegnare da nessuna parte.... la situazione è questa...
Difendere i diritti degli invalidi falsi che rubano risorse a quelli veri, veramente Vergognoso!

Ti rispondo per l' ultima volta dicendoti che la tua MALEDUCAZIONE è infinitamente GRANDE e sei anche TANTO ma TANTO IGNORANTE!!!

lillibel

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da B612 Ven Set 16, 2011 8:32 am

llibel, Se sei veramente appartenente a qualche professione sanitaria, e non vedo perchè io debba metterlo in dubbio come fai tu con le dichiarazioni altrui
(sei credibile anche tu, giacchè il mercato ci ha abituato a diversi tipi di competenze ... e incompetenze... anche in ambito sanitario) forse ti conviene osservare meglio le cose:

Tutti gli Italiani, anche bambini, non hanno mica bisogna di lavorare in una commissione medica per rendersi conto delle false invalidità così diffuse nel nostro paese... utilizzate anche solo per PARCHEGGIARE l'auto....
chi le rilascia queste certificazioni mediche?
in cambio di cosa?
Dicci la verità, quali interessi vuoi tutelare?

Difendere i diritti degli invalidi falsi che rubano risorse a quelli veri è veramente Vergognoso!
Continuare a Far finta di non sapere è immorale!
...

La mia testimonianza è questa:
ho lavorato in una scuola in cui ho potuto vedere con i miei occhi certificati medici costruiti ad hoc, previo suggerimenti di dirigenti e sindacati, finalizzati a togliere una docente incompetente dalla classe, a seguito di una denuncia.... in un'altra scuola lo stesso bibliotecario mi ha confidato che ha esagerato con la sua "depressione" in quanto dattilografia non l'avrebbe potuta più insegnare da nessuna parte.... la verità che rappresento è questa, per quanto scomoda...

lillibel ha scritto:

Ti rispondo per l' ultima volta dicendoti che la tua MALEDUCAZIONE è infinitamente GRANDE e sei anche TANTO ma TANTO IGNORANTE!!!
MALEDUCAZIONE?
IGNORANZA?
io credo che tu potresti avere un disturbo narcisistico della personalità... dichiarati inidoneo... è facilissimo... così oltre a difendere i diritti di chi ruba risorse alle presone veramente invalidi lo fai anche personalmente!

credevi forse di poter dire FALSITA' senza che nessuno urlasse la VERITA'... credevi forse che dichiarando la tua empatia per le personi veramente ammalate avresti potuto nascondere la vergogna di chi ne ha spregevolmente approfittato?

Ancora insulti... ma veramente credi di non aver già messo in luce la tua IGNORANZA e la tua MALEDUCAZIONE?

Ah, non dimenticare che questa conversazione nasce da precedenti altri insulti determinati forse dall'idea sbagliata che la mia risposta a questa assurdità si riferisse ai docenti inidonei:
lillibel ha scritto:
ho conosciuto assistenti amministrativi che stavano bene in salute e... NON avevano voglia di fare niente, nemmeno alzarsi per prendere una penna, leggevano il giornale, alcune si mettevano lo smalto, altri giocavano su internet, altre durante l' orario di lavoro erano dal parrucchiere!
sei ridicolo/a!


Ultima modifica di B612 il Ven Set 16, 2011 9:49 pm - modificato 1 volta.
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da bycy Ven Set 16, 2011 9:48 am

Vorrei che i "difensori" mi spiegassero perchè a Roma sono più di 700!!!!!!!!
Sappiamo benissimo come funzionano le cose in Italia...

bycy

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da mordekayn Sab Set 17, 2011 2:42 am

Per favore, qua nessuno è scemo.
Ci sono asimmetrie regionali evidenti nella distribuzione dei docenti inidonei che sono in parte sovrapponibili analogamente alle (2,7 milioni, credo neanche in Afghanistan con le mine§) pensioni di invalidità (anch'esse statisticamente anomale, visto che non sono equidistribuite)
L'unica spiegazione è il comportamento opportunistico di parte (sottolineo: PARTE) dei rappresentanti della categoria.
Condivido al 100% quanto scritto da B612..le furberie si riversano sugli incolpevoli...il governo si limita a sfruttare la situazione per risparmiare qualche milione di euro...dopo aver negato per anni (nella più completa illegalità) l'assunzione in ruolo dopo 36 mesi di servizio. Basterebbe questo per smontare tutta la questione relativa alla mobilità (40% in un concorso interno, un'abnormità, con selezione quindi falsata ex ante) e all'occupazione manu militari degli inidonei.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

è possibile un taglio così grande??? - Pagina 3 Empty Re: è possibile un taglio così grande???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.