completamento tra pubblica e privata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
completamento tra pubblica e privata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



completamento tra pubblica e privata

+4
lallaorizzonte
Flick
Dec
neoprof
8 partecipanti

Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da neoprof Lun Set 12, 2011 7:41 pm

Ciao,

ho un contratto a tempo indeterminato sulle medie per 8 ore, alcune domande:
1) fino a quante ore posso accettare per completare la cattedra ? fino a 18 o anche piu?
2) se alla convocazione ci sono delle cattedre intere nel luogo in cui vorrei andare potrei chiedere di spezzare la cattedra o richiedere il part time , avendo un contratto nella privata?
3) per la delega che documenti è necessario portare ?
4) se invece vado di persona che documenti devo consegnare?
grazie infinite a chi mi rispondera

neoprof

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Dec Mar Set 13, 2011 1:39 am

neoprof ha scritto:Ciao,

ho un contratto a tempo indeterminato sulle medie per 8 ore, alcune domande:
1) fino a quante ore posso accettare per completare la cattedra ? fino a 18 o anche piu? Fino a 18.
2) se alla convocazione ci sono delle cattedre intere nel luogo in cui vorrei andare potrei chiedere di spezzare la cattedra o richiedere il part time , avendo un contratto nella privata? Non credo.
3) per la delega che documenti è necessario portare ?
4) se invece vado di persona che documenti devo consegnare? Un documento di identità.
grazie infinite a chi mi rispondera

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da neoprof Mar Set 13, 2011 6:04 am

grazie mi rimangono ancora questi dubbi però, il primo è dividere la cattedra perche al momento non ho una risposta certa, il secondo è quello relativo al comletasmento con 18 ore , alcuni usp danno anche piu ore come fare per sapere la normativa, c'è un documento da leggere?
grazie
a presto

neoprof

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Flick Mar Set 13, 2011 8:31 am

Ciao neoprof,

a me è stato detto da 4 sindacalisti diversi in sede di nomina e da un preside di un grosso istituto comprensivo che nella tua situazione (lavoro privata)
1)non è possibile spezzare CATTEDRE; puoi quindi prendere eventuali spezzoni fino ad un massimo di 10 ore
2) c'è qualcuno che a volte prende ore oltre le 18 (tra privato e pubblico), magari sfora di una o due ore, A SUO RISCHIO E PERICOLO. Pensa che due sindacalisti mi han detto di farlo!
HAI AVUTO ALTRE NEWS IN SEDE DI NOMINA?

Flick

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 13, 2011 8:54 am

http://www.orizzontescuola.it/node/19004

evitate di porvi in situazione di "rischio e pericolo"

il controllo della documentazione serve anche a questo, per fortuna

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Flick Mar Set 13, 2011 9:13 am

Grazie per il riferimento, io l'anno scorso ho lasciato perdere. Mi ha solo turbato molto in sede di nomina il fatto che esperti del settore mi dicessero che avrei dovuto comportarmi diversamente per lavorare... Senza retorica, credo che al di là delle leggi ci sia anche un concetto di GIUSTO...

ANCORA UN DUBBIO:
con 12 ore in una paritaria a tempo indeterminato, quali sono le possibilità che da qs anno rimangono aperte, visto che molti presidi stanno attribuendo le ore residue (6 o meno) a insegnanti di ruolo interni o a supplenti annuali?

AVREI POTUTO FRAZIONARE UNO SPEZZONE IN SEDE DI NOMINA ANNUALE DA GP? es. chiedere 6 ore da uno spezzone di 8/10/12/14?


Flick

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 10:10 am

Vorrei proprio sapere chi sono questi "geniali" sindacalisti che consigliano di andare: A) contro la legge; B) contro altri colleghi che aspettano a casa anche due sole ore.
Vi racconto la mia esperienza sperando che possa essere utile. Lo scorso anno scolastico una mia collega ha superato 18 ore prestando servizio in una scuola statale ed in una scuola regionale. La collega che veniva dopo di lei (alla quale, in questo modo, erano state sottratte le ore che le spettavano) ha proceduto per vie legali (dopo aver più volte avvisato la segreteria). Risultato: la collega che ha preso più di 18 ore è stata licenziata dalla scuola regionale, non potrà più presentare domanda e dovrà, inoltre, subire un procedimento per aver dichiarato il falso (ogni tanto dimentichiamo che, prima di prendere servizio, firmiamo un contratto che rimanda a delle regole!). Non so come ha agito la scuola statale e non so chi risarcirà la collega danneggiata, ma consiglio a tutti di stare lontani dai cattivi consigli e dai guai.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 10:19 am

A proposito di completamento orario, non conosco nemmeno io la normativa che riguarda l'eventuale frazionamento delle cattedre. Molte scuole si rifiutano di frazionare le cattedre anche se praticamente si potrebbe fare (per esempio assegnando una disciplina a docente o dividendo le classi tra due insegnanti). Se un docente deve completare il proprio orario ha diritto a chiedere il frazionamento? Se una cattedra, per esempio, comprende italiano e storia, si possono prendere soltanto le ore di una delle due discipline? Ci sono riferimenti normativi?

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Jeeg Mar Set 13, 2011 1:35 pm

Si tratta di una prassi come scritto nella guida di Lalla, e quindi può succedere un po' di tutto. Una mia amica mi diceva che l'anno scorso ad una convocazione aveva davanti una persona che insegnava alla paritaria e la scuola le ha dato le ore per il completamento dell'orario. Sembra anche che questa persona avesse portato un riferimento normativo in proposito, ma in ogni caso è andata a finire che le hanno fatto completare l'orario.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 8:02 pm

Jeeg ha scritto:Si tratta di una prassi come scritto nella guida di Lalla, e quindi può succedere un po' di tutto. Una mia amica mi diceva che l'anno scorso ad una convocazione aveva davanti una persona che insegnava alla paritaria e la scuola le ha dato le ore per il completamento dell'orario. Sembra anche che questa persona avesse portato un riferimento normativo in proposito, ma in ogni caso è andata a finire che le hanno fatto completare l'orario.

Grazie per la risposta. A quale delle guide di Lalla ti riferisci? Nella scuola in cui ho insegnato negli ultimi due anni si rifiutano di frazionare le cattedre. Io avevo la cattedra completa, ma ho visto diversi colleghi rinunciare (con dispiacere) al completamento. Vorrei avere le idee più chiare per il futuro. Un riferimento normativo è di fondamentale importanza. Qualcuno può dirmi se esiste e qual è?

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da gugu Mar Set 13, 2011 8:07 pm

antol ha scritto:Vorrei proprio sapere chi sono questi "geniali" sindacalisti che consigliano di andare: A) contro la legge; B) contro altri colleghi che aspettano a casa anche due sole ore.
Vi racconto la mia esperienza sperando che possa essere utile. Lo scorso anno scolastico una mia collega ha superato 18 ore prestando servizio in una scuola statale ed in una scuola regionale. La collega che veniva dopo di lei (alla quale, in questo modo, erano state sottratte le ore che le spettavano) ha proceduto per vie legali (dopo aver più volte avvisato la segreteria). Risultato: la collega che ha preso più di 18 ore è stata licenziata dalla scuola regionale, non potrà più presentare domanda e dovrà, inoltre, subire un procedimento per aver dichiarato il falso (ogni tanto dimentichiamo che, prima di prendere servizio, firmiamo un contratto che rimanda a delle regole!). Non so come ha agito la scuola statale e non so chi risarcirà la collega danneggiata, ma consiglio a tutti di stare lontani dai cattivi consigli e dai guai.

Esiste un riferimento nel contratto al numero di ore prestate?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Jeeg Mar Set 13, 2011 8:18 pm

antol ha scritto:
Jeeg ha scritto:Si tratta di una prassi come scritto nella guida di Lalla, e quindi può succedere un po' di tutto. Una mia amica mi diceva che l'anno scorso ad una convocazione aveva davanti una persona che insegnava alla paritaria e la scuola le ha dato le ore per il completamento dell'orario. Sembra anche che questa persona avesse portato un riferimento normativo in proposito, ma in ogni caso è andata a finire che le hanno fatto completare l'orario.

Grazie per la risposta. A quale delle guide di Lalla ti riferisci? Nella scuola in cui ho insegnato negli ultimi due anni si rifiutano di frazionare le cattedre. Io avevo la cattedra completa, ma ho visto diversi colleghi rinunciare (con dispiacere) al completamento. Vorrei avere le idee più chiare per il futuro. Un riferimento normativo è di fondamentale importanza. Qualcuno può dirmi se esiste e qual è?
La guida di Lalla è http://www.orizzontescuola.it/node/19004
La parte a cui mi riferivo, in cui appunto si parla semplicemente di prassi è:
Cosa accade se il completamento implica il frazionamento di una disponibilità nella scuola statale? Il docente che svolge già supplenza su spezzone nella scuola non statale, al quale viene offerto una supplenza nella scuola statale, può chiedere di frazionare la disponibilità per ottenere il completamento?

Dalla prassi acquisita in questi ultimi anni emerge che l'orientamento dei Dirigenti Scolastici è quello di considerare il Regolamento delle supplenze come cardine normativo per la scuola statale, quindi partendo dalla disponibilità nella scuola statale, se si vuole e ne ricorrono le condizioni, si può completare anche con ore di insegnamento nella scuola non statale, ma non viceversa.

Per quanto riguarda il presutno riferimento normativo non lo conosco, so solo che la mia amica aveva questa persona davanti che ha frazionato la cattedra anche se aveva delle ore alla paritaria, completando così il suo orario. Mi parlava di una norma che specificava che il diritto al completamento ce lo aveva anche chi lavorava già alla paritaria e non solo alla statale, ma di preciso purtroppo non so.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da VvV Mar Set 13, 2011 8:20 pm

scusate ma c'è il limite di 18 ore anche se il contratto nella paritaria è un CONTRATTO A PROGETTO?

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 8:27 pm

gugu ha scritto:
antol ha scritto:Vorrei proprio sapere chi sono questi "geniali" sindacalisti che consigliano di andare: A) contro la legge; B) contro altri colleghi che aspettano a casa anche due sole ore.
Vi racconto la mia esperienza sperando che possa essere utile. Lo scorso anno scolastico una mia collega ha superato 18 ore prestando servizio in una scuola statale ed in una scuola regionale. La collega che veniva dopo di lei (alla quale, in questo modo, erano state sottratte le ore che le spettavano) ha proceduto per vie legali (dopo aver più volte avvisato la segreteria). Risultato: la collega che ha preso più di 18 ore è stata licenziata dalla scuola regionale, non potrà più presentare domanda e dovrà, inoltre, subire un procedimento per aver dichiarato il falso (ogni tanto dimentichiamo che, prima di prendere servizio, firmiamo un contratto che rimanda a delle regole!). Non so come ha agito la scuola statale e non so chi risarcirà la collega danneggiata, ma consiglio a tutti di stare lontani dai cattivi consigli e dai guai.

Esiste un riferimento nel contratto al numero di ore prestate?

Sì. Dal mio ultimo contratto: "Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituisconoo le condizioni risolutive del medesimo".
Nel C.C.N.L. è scritto a chiare lettere che non possiamo superare 18 ore di servizio su diverse scuole. Si può arrivare a 24 ore in un'unica scuola, ma con il permesso del dirigente scolastico.

Nelle scuole in cui ho lavorato (se non ricordo male in tutte, sicuramente nell'ultima) hanno fatto firmare ai docenti anche una dichiarazione su foglio a parte a tal proposito.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 8:35 pm

VvV ha scritto:scusate ma c'è il limite di 18 ore anche se il contratto nella paritaria è un CONTRATTO A PROGETTO?

Sì, non è importante la tipologia di contratto. Lo scorso anno un ente di formazione professionale mi aveva proposto di insegnare italiano per alcune ore settimanali (se non ricordo male 400 annue) ad un corso pomeridiano per estetiste, ma io avevo già una cattedra completa ed ho rifiutato. Loro insistevano che potevo accettare perché "molti docenti insegnano a scuola e ai corsi professionali", io ho parlato con il preside e con la segretaria amministrativa che, ovviamente, hanno ribadito che non si possono superare 18 ore settimanali di servizio (qualunque sia la tipologia di scuola o di contratto). Leggete il C.C.N.L. comparto scuola.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da gugu Mar Set 13, 2011 8:38 pm

antol ha scritto:
VvV ha scritto:scusate ma c'è il limite di 18 ore anche se il contratto nella paritaria è un CONTRATTO A PROGETTO?

Sì, non è importante la tipologia di contratto. Lo scorso anno un ente di formazione professionale mi aveva proposto di insegnare italiano per alcune ore settimanali (se non ricordo male 400 annue) ad un corso pomeridiano per estetiste, ma io avevo già una cattedra completa ed ho rifiutato. Loro insistevano che potevo accettare perché "molti docenti insegnano a scuola e ai corsi professionali", io ho parlato con il preside e con la segretaria amministrativa che, ovviamente, hanno ribadito che non si possono superare 18 ore settimanali di servizio (qualunque sia la tipologia di scuola o di contratto). Leggete il C.C.N.L. comparto scuola.


Questo non è vero visto che se ho 15 ore alla paritaria ne prendo 3 alla statale e divento interno posso arrivare fino a 24.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 8:38 pm

Jeeg ha scritto:
antol ha scritto:
Jeeg ha scritto:Si tratta di una prassi come scritto nella guida di Lalla, e quindi può succedere un po' di tutto. Una mia amica mi diceva che l'anno scorso ad una convocazione aveva davanti una persona che insegnava alla paritaria e la scuola le ha dato le ore per il completamento dell'orario. Sembra anche che questa persona avesse portato un riferimento normativo in proposito, ma in ogni caso è andata a finire che le hanno fatto completare l'orario.

Grazie per la risposta. A quale delle guide di Lalla ti riferisci? Nella scuola in cui ho insegnato negli ultimi due anni si rifiutano di frazionare le cattedre. Io avevo la cattedra completa, ma ho visto diversi colleghi rinunciare (con dispiacere) al completamento. Vorrei avere le idee più chiare per il futuro. Un riferimento normativo è di fondamentale importanza. Qualcuno può dirmi se esiste e qual è?
La guida di Lalla è http://www.orizzontescuola.it/node/19004
La parte a cui mi riferivo, in cui appunto si parla semplicemente di prassi è:
Cosa accade se il completamento implica il frazionamento di una disponibilità nella scuola statale? Il docente che svolge già supplenza su spezzone nella scuola non statale, al quale viene offerto una supplenza nella scuola statale, può chiedere di frazionare la disponibilità per ottenere il completamento?

Dalla prassi acquisita in questi ultimi anni emerge che l'orientamento dei Dirigenti Scolastici è quello di considerare il Regolamento delle supplenze come cardine normativo per la scuola statale, quindi partendo dalla disponibilità nella scuola statale, se si vuole e ne ricorrono le condizioni, si può completare anche con ore di insegnamento nella scuola non statale, ma non viceversa.

Per quanto riguarda il presutno riferimento normativo non lo conosco, so solo che la mia amica aveva questa persona davanti che ha frazionato la cattedra anche se aveva delle ore alla paritaria, completando così il suo orario. Mi parlava di una norma che specificava che il diritto al completamento ce lo aveva anche chi lavorava già alla paritaria e non solo alla statale, ma di preciso purtroppo non so.

Grazie molte per le delucidazioni.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da antol Mar Set 13, 2011 8:44 pm

gugu ha scritto:
antol ha scritto:
VvV ha scritto:scusate ma c'è il limite di 18 ore anche se il contratto nella paritaria è un CONTRATTO A PROGETTO?

Sì, non è importante la tipologia di contratto. Lo scorso anno un ente di formazione professionale mi aveva proposto di insegnare italiano per alcune ore settimanali (se non ricordo male 400 annue) ad un corso pomeridiano per estetiste, ma io avevo già una cattedra completa ed ho rifiutato. Loro insistevano che potevo accettare perché "molti docenti insegnano a scuola e ai corsi professionali", io ho parlato con il preside e con la segretaria amministrativa che, ovviamente, hanno ribadito che non si possono superare 18 ore settimanali di servizio (qualunque sia la tipologia di scuola o di contratto). Leggete il C.C.N.L. comparto scuola.


Questo non è vero visto che se ho 15 ore alla paritaria ne prendo 3 alla statale e divento interno posso arrivare fino a 24.

Non credo sia così, anche perché il C.C.N.L., riguardo le 24 ore, parla di docenti di ruolo. Poi i dirigenti estendono la possibilità di arrivare a 24 ore anche ai docenti non di ruolo, ma con tutte le ore nella medesima scuola. Ribadisco: non si possono fare più di 18 ore in due scuole diverse, non è questione di diventare interno o meno.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento tra pubblica e privata Empty Re: completamento tra pubblica e privata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.