assicurazione docenti - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assicurazione docenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assicurazione docenti

+25
docente63
Marina santoro
zorzi
AndreaPik
alessioweb
Tiramisù
wonder
lib
napoletanissima78
loredana
AlianteMagico
bramante
alevero
giulianova
cri
crotone
ragnarok
ondivago
Tabeta
ID
ML
gugu
Betta10
raganella
forza
29 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty assicurazione docenti

Messaggio Da forza Sab Set 24, 2011 8:45 pm

Promemoria primo messaggio :

come da titolo, è obbligatoria?
so che in molte scuole era già compresa, ma mi dicono che da quest'anno bisogna pagare gli 8 euro, ne sapete qualcosa?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da alevero Gio Set 27, 2012 3:40 pm

riapro il topic visto che sono una neo immessa e nn ho idea di cme funzioni il discorso dell'assicurazione...... nessuno a scuola mi ha detto di farla e ormai quella degli alunni è stata pagata, se in quest'anno io dovessi avere qualche problema a scuola (cado e mi rompo un piede, un alunno mi rompe un braccio...) sono coperta? grazie

alevero

Messaggi : 1124
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da bramante Ven Set 28, 2012 8:46 am

6,50 euro assicurazione facoltativa, da quanto ho capito copre anche il tragitto casa lavoro

bramante

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da AlianteMagico Ven Set 28, 2012 12:53 pm

quest'anno è di7.50€ l'anno scorso di 3€, mi pare. però non ho ancora capito cosa copre, visto che come lavoratori dovremmo essere assicurati, altrimenti saremmo a nero...!

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da loredana Mar Ott 22, 2013 11:01 am

sono su due scuole, devo obbligatoriamente pagare su entrambe? lo scorso anno ho pagato solo dove avevo la titolarità. chi ha notizie più precise o dove potrei trovarle? grazie

loredana

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da napoletanissima78 Mar Ott 22, 2013 11:29 am

ondivago ha scritto:
giulianova ha scritto:
ondivago ha scritto:anocra aspetto delle risponste.... se ci rompiamo un piede a scuola, chi paga?????????? l'INAIL, è infortunio sul lavoro. Se ti fai male da mezz'ora prima fino all'entrata a scuola e fino a 30 minuti dopo l'orario di servizio è infortunio in itinere se si fa male un alunno in nostra presenza, chi paga????? La scuola, tramite l'assicurazione che fa pagare agli studenti. Tu eventualmente pagheresti (l'assicurazione potrebbe fare rivalsa) solo se avessi involontariamente provocato una situazione che ha permesso all'alunno di farsi male (se lo fai volontariamente si ricade sul penale). Se invece lo prendi a sberle tu e gli fai male, oltre al danno civile, ovviamente avresti anche a carico un procedimento penale
grazie mille, sei la prima persona che mi risponde in merito... cosa mi sai dire di quell'assicurazione facoltativa di 6/8 euro che paghiamo ogni anno, addirittura quest'anno nella mia scuola hanno affermato che riguarda tutti gli insegnanti tranne quelli di sostegno, ANCH IO FACCIO SOSTEGNO E ANCHE A ME  HAN DETTO CHE NON DEVO PAGARLA ergo non ho dovuto versare nulla, ma rimango perplesso...

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da lib Dom Dic 01, 2013 4:38 pm

gugu ha scritto:Quella per gli infortuni verso il personale docente è stipulata obbligatoriamente dalla scuola, almeno in Lombardia per una legge regionale.

Se parlate di quella sulla responsabilità civile non ho mai sentito di obbligatorietà. Di solito poi, per chi è iscritto a qualche sindacato, tale tipo di assicurazione è compresa nella quota annuale.
Sapete quali sindacati? Cgil mi pare di sì..

lib

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da wonder Gio Dic 05, 2013 2:26 pm

ciao mi inserisco qui: ieri ho avuto un incidente mentre mi recavo a scuola. ero in compagnia della collega che guidava. al pronto soccorso ci hanno rilasciato certificato inail per infortunio in itinere. l'applicata di segreteria ha appena detto alla mia collega che non riceverà alcun indennizzo né rimborso spese perché non ha fatto l'assicurazione. bene, io mi trovo nella sua stessa situazione. Vi domando se sia ragionevole ragionare in questo modo. è mai possibile che si debba stipulare una polizza assicurativa senza neppure sapere quali eventi copra? e poi, come leggevo sopra, noi non siamo comunque tutelati in caso accada qualcosa? Proverò a fare delle ricerche, altrimenti consulterò qualche sindacato, perché mi sembra assurdo che per poter avere un minimo di copertura assicurativa dobbiamo necessariamente stipulare un'assicurazione con la scuola presso la quale lavoriamo.

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da giulianova Gio Dic 05, 2013 6:18 pm

wonder ha scritto:ciao mi inserisco qui: ieri ho avuto un incidente mentre mi recavo a scuola. ero in compagnia della collega che guidava. al pronto soccorso ci hanno rilasciato certificato inail per infortunio in itinere. l'applicata di segreteria ha appena detto alla mia collega che non riceverà alcun indennizzo né rimborso spese perché non ha fatto l'assicurazione. bene, io mi trovo nella sua stessa situazione. Vi domando se sia ragionevole ragionare in questo modo. è mai possibile che si debba stipulare una polizza assicurativa senza neppure sapere quali eventi copra? e poi, come leggevo sopra, noi non siamo comunque tutelati in caso accada qualcosa? Proverò a fare delle ricerche, altrimenti consulterò qualche sindacato, perché mi sembra assurdo che per poter avere un minimo di copertura assicurativa dobbiamo necessariamente stipulare un'assicurazione con la scuola presso la quale lavoriamo.
Linfortunio in itinere prevede una verifica dell'Inail per evidenziare eventuali disabilità, anche parziali (i cosiddetti "punteggi" di invalidità).
L'infortunio sul lavoro (anche in itinere) implica che non verranno inviate visite fiscali e non ci saranno trattenute sullo stipendio per malattia.
L'inail può stabilire un indennizzo "una tantum" o una "pensione di invalidità" secondo la gravità dell'infortunio.
Una assicurazione privata - stipulata o meno tramite la scuola - erogherebba altra tipologia di fondi.
Nota bene: nel tuo caso particolare, eri "ospite" sull'auto del collega. La SUA R.C. auto ti rimborserà - come trasportato non facente parte del suo nucleo familiare - per ciò occorre una polizza specifica - per eventuali danni subiti, proprio come fossi stata tu investita dalla sua automobile.
Il certificato rilasciato dal P.S. - a cui potrai poi aggiungere successivi certificati medici - è sufficiente ad aprire la procedura per danni.
la prescrizione scatta dopo un periodo di tempo parecchio esteso.
Personalmente ritengo che una assicurazione privata - prima o poi - si ripaghi da se'
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da forza Lun Set 08, 2014 11:49 pm

ritiro fuori il topic visto che ho leidee ancora confuse

innanzitutto chieod a Gugu, s emi legge, a quale legge regionale lombarda si riferisce

vorrei sapere se è obbligatoria e se chi lavora su 2 scuole deve pagare in entrambe o solo nella scuola di titolarità

qs anno da 8 euro è passata a 15,00, da pagare entro il 20 settembre

inoltre, chi è iscritto al sindacato, non è già assicurato???
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Tiramisù Mar Set 09, 2014 10:02 am

Io l'ho sempre fatta sia con supplenze su sostegno che su comune ed era facoltativa.Prezzi variabili intorno a 7 euro.E' sempre passata le circolare dove si invitava se interessati al pagamento ma mai in allegato delle spiegazioni sulle coperture.Sarei dovuta andare nelle segreterie a chiedere ma non l'ho mai fatto come credo tutti noi.Pero' mi ripropongo di chiedere!resto qui per vedere se ci risponde qualcuno.

Tiramisù

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Ospite Mar Set 09, 2014 10:05 am

forza ha scritto:come da titolo, è obbligatoria?
so che in molte scuole era già compresa, ma mi dicono che da quest'anno bisogna pagare gli 8 euro, ne sapete qualcosa?
Consiglio: quando "ti dicono" faresti bene a chiedere gli estremi della disposizione per valutarne l'attendibilità. A prescindere dalla fonte (collega, applicato di segreteria, dirigente scolastico, ecc.).

La scuola è un ottimo terreno per il pascolamento delle bufale, soprattutto quelle passate di mano in mano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da alessioweb Mar Set 09, 2014 5:34 pm

L'hanno scorso ho pagato anch'io 6 euro
per essere coperto dai danni cagionati
dagli alunni verso il docente?
Tuttavia il dubbio mi è rimasto: dal momento
che sono iscritto al sindacato la copertura
non dovrebbe essere automatica?
Sarebbe gradito un chiarimento definitivo
Grazie

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Assicurazione infortuni scuola e professionale

Messaggio Da AndreaPik Mer Ott 01, 2014 11:14 am

Scusatemi, sono un assicuratore coniugato con una insegnante, per cui mi permetto di inserirmi nella Vs conversazione riguardo la Vs polizza RCVT professionale; questa assicurazione non viene richiesta obbligatoriamente ma, proprio per la delicatezza del Vs ruolo ed il rischio a mio avviso elevato, ritengo sia folle non stipularla. Il costo non è affatto elevato, per un massimale di 2.000.000 € (escludendo l'RC patrimoniale), con le spese legali non costa più di 65 € all'anno. Mia moglie e tutte le sue colleghe sono state da me costrette a stipularla!!!
Andrea

AndreaPik

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Ospite Mer Ott 01, 2014 2:10 pm

AndreaPik ha scritto:Scusatemi, sono un assicuratore coniugato con una insegnante, per cui mi permetto di inserirmi nella Vs conversazione riguardo la Vs polizza RCVT professionale; questa assicurazione non viene richiesta obbligatoriamente ma, proprio per la delicatezza del Vs ruolo ed il rischio a mio avviso elevato, ritengo sia folle non stipularla. Il costo non è affatto  elevato, per un massimale di 2.000.000 € (escludendo l'RC patrimoniale), con le spese legali non costa più di 65 € all'anno. Mia moglie e tutte le sue colleghe sono state da me costrette a stipularla!!!
Andrea
Ho alle spalle 24 anni di mancata copertura assicurativa. Come insegnante investo nella responsabilizzazione più che nella negligenza o nella repressione. Vivere senza un ulteriore balzello può essere molto più educativo sia nei nostri confronti sia nei confronti di chi dobbiamo tutelare. Certo, mi assumo un rischio, ma un rischio molto più blando di tanti altri. E' sufficiente far bene il proprio lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da giulianova Mer Ott 01, 2014 4:46 pm

gian ha scritto: E' sufficiente far bene il proprio lavoro.
Il problema salta fuori se ti ritrovi contro un avvocato che sa far anche lui bene il proprio lavoro... tutto sommato, meglio essere assicurati per i rischi professionali. In ogni caso, se giraste un po' di broker, scoprireste che non è necessario rivolgersi ad una assicurazione italiana. Nell'area UE agiscono assicurazioni di primissimo piano con costi che arrivano anche ad un terzo delle compagnie italiane.
Anche mio marito, che lavora nel pubblico con compiti identici a quelli dei professionisti privati, aveva escluso una assicurazione professionale per i costi rappresentati.
Da qualche anno, invece, si è assicurato con una compagnia inglese e per un poco più di un quarto del costo proposto in Italia, con coperture doppie della migliore compagnia italiana... non dico altro perchè è inutile far pubblicità; meglio rendersi conto da sole con un po' di indagini.
In quanto a me, spendo meno di 90 € l'anno per una copertura di 4.500.000,00 di euro e fino a 10.000,00 € di spese legali. Ovviamente copre solo la R.C. derivata da fatti accidentali; Se decidessi di buttare dalla finestra il ragazzino che stressa me e tutti i compagni allora sarei scoperta; se invece lo buttano giù i compagni sarei coperta per i danni arrecati alla famiglia, ma a processo ci andrei lo stesso... però l'avvocato lo pagherebbe l'assicurazione.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da AndreaPik Mer Ott 01, 2014 5:50 pm

La risposta dell'insegnante che per 25 anni non si è assicurata non la capisco proprio, credo che abbia frainteso il senso del significato della "responsabilità civile"; per quanto riguarda l'esterofila mi sembra che tutto questo risparmio non ci sia...considerando che per 65 euro mia moglie è coperta per 26000 € di spese legali....(primaria compagnia italiana di cui non faccio nome altrimenti sembra che voglio far pubblicità!!!)...quanto ci piace finanziare le tasche dei paesi esteri invece che la nostra povera italia!!!! Scusate lo sfogo!!!

AndreaPik

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Ospite Mer Ott 01, 2014 8:48 pm

AndreaPik ha scritto:La risposta dell'insegnante che per 25 anni non si è assicurata non la capisco proprio, credo che abbia frainteso il senso del significato della "responsabilità civile"
Non ho frainteso. Ho fatto e continuo a fare la scelta di assumermi in prima persona il rischio. E per ridurre i margini di rischio evito di favorire tutte quelle condizioni che possono comportare un rischio. Certo, esiste l'accidentalità, ma questa rientra nel computo esattamente come rientra nel computo il fatto che io sia colpito da un fulmine appena scendo dall'auto o che mi procuri un trauma cranico perché scivolo su una buccia di banana.

Finora non è mai successo di incorrere in questi fatti accidentali, esattamente come finora non mi è capitato di essere colpito da un fulmine o di aver sbattuto la testa perché sono scivolato su una buccia di banana.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da AndreaPik Mer Ott 01, 2014 9:13 pm

Ognuno decida se rischiare o meno la scivolata, per fortuna non ci sono imposizioni per ora, anche se ai giorni d oggi girano tutti con l avvocato alle spalle, pronto all uso! In bocca al lupo!

AndreaPik

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Ospite Mer Ott 01, 2014 10:05 pm

AndreaPik ha scritto:Ognuno decida se rischiare o meno la scivolata, per fortuna non ci sono imposizioni per ora, anche se ai giorni d oggi girano tutti con l avvocato alle spalle, pronto all uso! In bocca al lupo!

Grazie :-)
Infatti ne facevo solo una questione di scelta personale in piena consapevolezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da zorzi Sab Ott 04, 2014 3:34 pm

gian ha scritto:
AndreaPik ha scritto:Scusatemi, sono un assicuratore coniugato con una insegnante, per cui mi permetto di inserirmi nella Vs conversazione riguardo la Vs polizza RCVT professionale; questa assicurazione non viene richiesta obbligatoriamente ma, proprio per la delicatezza del Vs ruolo ed il rischio a mio avviso elevato, ritengo sia folle non stipularla. Il costo non è affatto  elevato, per un massimale di 2.000.000 € (escludendo l'RC patrimoniale), con le spese legali non costa più di 65 € all'anno. Mia moglie e tutte le sue colleghe sono state da me costrette a stipularla!!!
Andrea
Ho alle spalle 24 anni di mancata copertura assicurativa. Come insegnante investo nella responsabilizzazione più che nella negligenza o nella repressione. Vivere senza un ulteriore balzello può essere molto più educativo sia nei nostri confronti sia nei confronti di chi dobbiamo tutelare. Certo, mi assumo un rischio, ma un rischio molto più blando di tanti altri. E' sufficiente far bene il proprio lavoro.

ciao gian,
ti premetto che non l'ho sottoscritta...(intendo l'assicurazione di 8 euro)...
ti posso gentilmente chiedere un'informazione? ma se un alunno si fa male durante la mia lezione (ed io sono presente) oppure va in bagno durante la mia ora, avrò dei problemi, non avendo fatto l'assicurazione?
grazie

zorzi

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Ospite Sab Ott 04, 2014 5:23 pm

zorzi ha scritto:
ciao gian,
ti premetto che non l'ho sottoscritta...(intendo l'assicurazione di 8 euro)...
ti posso gentilmente chiedere un'informazione? ma se un alunno si fa male durante la mia lezione (ed io sono presente) oppure va in bagno durante la mia ora, avrò dei problemi, non avendo fatto l'assicurazione?
grazie

I problemi saltano fuori soprattutto in caso di vertenza legale che porta alla condanna in sede civile del docente, soprattutto nei casi di "culpa in vigilando" e in quei casi in cui le disposizioni normative sono carenti perché non contemplano nel dettaglio la complessa realtà scolastica.

Faccio degli esempi. Se un alunno si procura un trauma cranico in aula perché cade dalla sedia mentre tu stai parlando in corridoio, perderai sicuramente la causa civile. Se un alunno si procura un trauma cranico in aula mentre tu sei presente, è sufficiente (si fa per dire) dimostrare che tu eri presente e che non avevi i mezzi per impedirlo e che hai comunque attuato tutti gli accorgimenti necessari per prevenire l'evento. In questo caso non c'è "culpa in vigilando". Se l'alunno si procura un trauma cranico perché scivola in bagno durante la tua ora, dal punto di vista legale il responsabile civile sei tu. Tuttavia ti sfido a tenere gli alunni in classe senza mai mandarli in bagno: prima o poi ti arriverebbe una denuncia penale per maltrattamenti e magari richieste di risarcimento per danni morali e materiali per eventuali disfunzioni certificate alle vie urinarie.

Vuoi essere sicura al 100%? Allora stipula un contratto di assicurazione. Ma se lo fai ti consiglio di stipulare un contratto serio leggendo attentamente tutte le clausole del contratto. Sinceramente dubito che il contrattino sottoscritto al buio (via sindacati o via scuola o via chissaché) garantisca la sicurezza. Proprio perché non sappiamo assolutamente in quali effettivi contesti ci sarebbe la copertura assicurativa. E spesso l'esperienza, ad esempio nel settore della RCA auto, ci insegna che le compagnie di assicurazione ci riservano brutte sorprese quando devono sborsare. Soprattutto quando devono sborsare cifre consistenti.

I casi estremi ci sono sempre e non si elimineranno mai, a mio parere. Se uno vuol vivere tranquillo fra quattro guanciali, allora è meglio che cambi mestiere, perché questo mestiere non offrirà mai una sicurezza totale. Che si paghi o non una polizza di assicurazione. Tuttavia si può fare onestamente il proprio lavoro valutando il grado di rischio caso per caso e agendo di conseguenza con la prevenzione.

Un esempio (che farà schizzare in orbita qualcuno). Oggi ho accompagnato 11 studenti di una classe ad una manifestazione di sensibilizzazione sulla pulizia delle spiagge organizzata dall'amministrazione comunale con il coinvolgimento delle scuole, dell'esercito (nel comune c'è una grossa base militare), del corpo forestale, di associazioni di volontariato e, infine, della cittadinanza. Il nostro gruppo doveva operare in una spiaggia (bellissima) che dista circa una ventina di km dal centro abitato. Dal momento che la scuola non poteva permettersi il noleggio di un mezzo, il comune ha messo a disposizione una monovolume a 8 posti e uno degli amministratori si è offerto di caricare il resto del gruppo sul suo fuoristrada.
Chi si sarebbe offerto di accompagnare una classe in queste condizioni? Pochi, forse nessuno. Io l'ho fatto per scelta e con consapevolezza perché ho confidato nella prudenza e nella responsabilità dei due autisti, esattamente come sarei stato prudente e responsabile se avessi guidato io il mezzo.
Non è successo nulla, come avviene nel 99% dei casi. Abbiamo passato una bella mattinata, gli studenti sono stati corretti, nessuno si è lasciato vincere dalla tentazione di buttarsi in acqua, nonostante ci fosse un mare stupendo e un caldo boia, nessuno si è perso, nessuno è stato traviato o molestato da estranei, nonostante ci fosse con noi un gruppo di giovani militari divertiti per l'insolita occasione e per la presenza di ragazzine. Alla fine siamo andati tutti al punto di raduno per il rinfresco finale, in mezzo a una folla di tutte le età, compresi anche alcuni genitori dei ragazzi presenti, che hanno continuato a lasciare i ragazzi sotto la mia custodia. Li abbiamo riportati tutti sani e salvi all'ingresso della scuola.
Non è successo nulla, come mi succede da quasi 25 anni, durante i quali ho sempre cercato di trovare un congruo compromesso tra prudenza e incoscienza. Se fosse successo qualcosa, a quest'ora starei probabilmente valutando l'ipotesi di spararmi un colpo alla tempia perché non sarei in grado di affrontare una causa civile e la mia vita sarebbe definitivamente rovinata. Ma dubito che mi sentirei tranquillo, nella stessa condizione, se avessi sottoscritto un contratto di assicurazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Marina santoro Sab Ott 04, 2014 5:30 pm

http://uilscuola.bz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=125:tutela-assicurativa-per-gli-iscritti-alla-uil-scuola&catid=51:news-2011&Itemid=90

Marina santoro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da zorzi Sab Ott 04, 2014 7:15 pm

gian ha scritto:
zorzi ha scritto:
ciao gian,
ti premetto che non l'ho sottoscritta...(intendo l'assicurazione di 8 euro)...
ti posso gentilmente chiedere un'informazione? ma se un alunno si fa male durante la mia lezione (ed io sono presente) oppure va in bagno durante la mia ora, avrò dei problemi, non avendo fatto l'assicurazione?
grazie

I problemi saltano fuori soprattutto in caso di vertenza legale che porta alla condanna in sede civile del docente, soprattutto nei casi di "culpa in vigilando" e in quei casi in cui le disposizioni normative sono carenti perché non contemplano nel dettaglio la complessa realtà scolastica.

Faccio degli esempi. Se un alunno si procura un trauma cranico in aula perché cade dalla sedia mentre tu stai parlando in corridoio, perderai sicuramente la causa civile. Se un alunno si procura un trauma cranico in aula mentre tu sei presente, è sufficiente (si fa per dire) dimostrare che tu eri presente e che non avevi i mezzi per impedirlo e che hai comunque attuato tutti gli accorgimenti necessari per prevenire l'evento. In questo caso non c'è "culpa in vigilando". Se l'alunno si procura un trauma cranico perché scivola in bagno durante la tua ora, dal punto di vista legale il responsabile civile sei tu. Tuttavia ti sfido a tenere gli alunni in classe senza mai mandarli in bagno: prima o poi ti arriverebbe una denuncia penale per maltrattamenti e magari richieste di risarcimento per danni morali e materiali per eventuali disfunzioni certificate alle vie urinarie.

Vuoi essere sicura al 100%? Allora stipula un contratto di assicurazione. Ma se lo fai ti consiglio di stipulare un contratto serio leggendo attentamente tutte le clausole del contratto. Sinceramente dubito che il contrattino sottoscritto al buio (via sindacati o via scuola o via chissaché) garantisca la sicurezza. Proprio perché non sappiamo assolutamente in quali effettivi contesti ci sarebbe la copertura assicurativa. E spesso l'esperienza, ad esempio nel settore della RCA auto, ci insegna che le compagnie di assicurazione ci riservano brutte sorprese quando devono sborsare. Soprattutto quando devono sborsare cifre consistenti.

I casi estremi ci sono sempre e non si elimineranno mai, a mio parere. Se uno vuol vivere tranquillo fra quattro guanciali, allora è meglio che cambi mestiere, perché questo mestiere non offrirà mai una sicurezza totale. Che si paghi o non una polizza di assicurazione. Tuttavia si può fare onestamente il proprio lavoro valutando il grado di rischio caso per caso e agendo di conseguenza con la prevenzione.

Un esempio (che farà schizzare in orbita qualcuno). Oggi ho accompagnato 11 studenti di una classe ad una manifestazione di sensibilizzazione sulla pulizia delle spiagge organizzata dall'amministrazione comunale con il coinvolgimento delle scuole, dell'esercito (nel comune c'è una grossa base militare), del corpo forestale, di associazioni di volontariato e, infine, della cittadinanza. Il nostro gruppo doveva operare in una spiaggia (bellissima) che dista circa una ventina di km dal centro abitato. Dal momento che la scuola non poteva permettersi il noleggio di un mezzo, il comune ha messo a disposizione una monovolume a 8 posti e uno degli amministratori si è offerto di caricare il resto del gruppo sul suo fuoristrada.
Chi si sarebbe offerto di accompagnare una classe in queste condizioni? Pochi, forse nessuno. Io l'ho fatto per scelta e con consapevolezza perché ho confidato nella prudenza e nella responsabilità dei due autisti, esattamente come sarei stato prudente e responsabile se avessi guidato io il mezzo.
Non è successo nulla, come avviene nel 99% dei casi. Abbiamo passato una bella mattinata, gli studenti sono stati corretti, nessuno si è lasciato vincere dalla tentazione di buttarsi in acqua, nonostante ci fosse un mare stupendo e un caldo boia, nessuno si è perso, nessuno è stato traviato o molestato da estranei, nonostante ci fosse con noi un gruppo di giovani militari divertiti per l'insolita occasione e per la presenza di ragazzine. Alla fine siamo andati tutti al punto di raduno per il rinfresco finale, in mezzo a una folla di tutte le età, compresi anche alcuni genitori dei ragazzi presenti, che hanno continuato a lasciare i ragazzi sotto la mia custodia. Li abbiamo riportati tutti sani e salvi all'ingresso della scuola.
Non è successo nulla, come mi succede da quasi 25 anni, durante i quali ho sempre cercato di trovare un congruo compromesso tra prudenza e incoscienza. Se fosse successo qualcosa, a quest'ora starei probabilmente valutando l'ipotesi di spararmi un colpo alla tempia perché non sarei in grado di affrontare una causa civile e la mia vita sarebbe definitivamente rovinata. Ma dubito che mi sentirei tranquillo, nella stessa condizione, se avessi sottoscritto un contratto di assicurazione.

Gian, sei simpaticissimo!!! sono pienamente d'accordo con te!
grazie mille della tua risposta.
ciao

zorzi

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da docente63 Lun Ott 13, 2014 9:34 pm

Da me gira un'assicurazione che costerebbe poco meno di 6 euro: nella circolare c'è pomposamente scritto che tutelerebbe in caso di "culpa in vigilando". A me pare una bufala alla azzeccagarbugli... se non hai vigilato, non credo ci sia assicurazione che tenga!!!

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da AndreaPik Mer Nov 19, 2014 1:41 pm

Posso darvi qualche suggerimento su chi fosse interessato alla rc professionale, i costi sono contenuti, basta andare su Orizzontescuola.it/assicurati

AndreaPik

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

assicurazione docenti - Pagina 2 Empty Re: assicurazione docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.