astensione facoltativa frazionata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
astensione facoltativa frazionata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



astensione facoltativa frazionata

+3
mariland
giulia boffa
aleba
7 partecipanti

Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da aleba Mar Ott 04, 2011 3:45 pm

salve...
lavoro nella scuola media inferiore e sono a T.Ind.
sono in astensione facoltativa fino al 29 ottobre 2011....avevo intenzione di rientrare, ma non mi è possibile... quindi dovrò prendere un altro periodo di astensione..
il 30 ottobre è domenica, il 31 è lunedi e c'è la sospensione delle attività didattiche, il primo novembre è festa... posso riprendere astensione facoltativa dal 2 novembre e guadagnare così tre giorni ?

aleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 04, 2011 3:47 pm

sì, ma fai presente il rientro con un fax
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da aleba Mar Ott 04, 2011 3:54 pm


quindi non è necessario rientrare anche solo per un giorno, basta avvisare con 15 gg di anticipo che non rientrerò e che continuo con il congedo parentale? in segreteria mi hanno detto invece che per evitare il conteggio dei tre giorni nel congedo dovevo rientrare e prendere servizio almeno per un giorno...

aleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da mariland Mar Ott 04, 2011 7:39 pm

aleba ha scritto:
quindi non è necessario rientrare anche solo per un giorno, basta avvisare con 15 gg di anticipo che non rientrerò e che continuo con il congedo parentale? in segreteria mi hanno detto invece che per evitare il conteggio dei tre giorni nel congedo dovevo rientrare e prendere servizio almeno per un giorno...

Forse hai ragione perchè l'assenza è sulla stessa tipologia, per non "perdere" i 3 giorni dovrebbe cambiare tipologia d'assenza, per esempio potresti prendere qualche giorno di malattia e poi ricominciare con la facoltativa.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ott 04, 2011 9:32 pm

mariland ha scritto:
aleba ha scritto:
quindi non è necessario rientrare anche solo per un giorno, basta avvisare con 15 gg di anticipo che non rientrerò e che continuo con il congedo parentale? in segreteria mi hanno detto invece che per evitare il conteggio dei tre giorni nel congedo dovevo rientrare e prendere servizio almeno per un giorno...

Forse hai ragione perchè l'assenza è sulla stessa tipologia, per non "perdere" i 3 giorni dovrebbe cambiare tipologia d'assenza, per esempio potresti prendere qualche giorno di malattia e poi ricominciare con la facoltativa.

http://www.orizzontescuola.it/node/12634

Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:

“[…] si ritiene che i giorni festivi interposti senza soluzione di continuità tra due periodi di malattia giustificati da due separati certificati che non lo contemplino siano comunque da considerare assenza per malattia e si cumulino con i periodi inclusi nei certificati stessi [...] Si aggiunge che lo stesso criterio è stato ritenuto applicabile in caso di due periodi di assenza per astensione facoltativa

[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.”.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da Ennui Mar Ott 04, 2011 10:56 pm

Paolo1974 ha scritto:Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:
(...)
[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.”.

In base a quest'ultima citazione, come verrebbe conteggiata la seguente situazione?
- venerdì 28/10 servizio
- sabato 29/10 giorno libero
- domenica 30/10 giorno festivo
- lunedì 31/10 astensione facoltativa
- martedì 1/11 giorno festivo
- mercoledì 2/11 sospensione delle lezioni da calendario scolastico dell'USR
- giovedì 3/11 servizio

Quello che ho bisogno di sapere è se verrà conteggiato 1 solo giorno di astensione facoltativa (il 31/10) oppure se anche l'1/11 e il 2/11 verranno fatti rientrare nell'astensione facoltativa.
La domanda è dettata dal fatto che, se non ho sbagliato a fare i conti, mi resta ancora 1 solo giorno di astensione facoltativa da fruire...

Grazie mille!


Ultima modifica di Ennui il Mer Ott 05, 2011 12:03 am - modificato 1 volta.

Ennui

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da mariland Mar Ott 04, 2011 11:34 pm

Ennui ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:
(...)
[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.”.

In base a quest'ultima citazione, come verrebbe conteggiata la seguente situazione?
- sabato 29/10 giorno libero
- domenica 30/10 giorno festivo
- lunedì 31/10 astensione facoltativa
- martedì 1/11 giorno festivo
- mercoledì 2/11 sospensione delle lezioni da calendario scolastico dell'USR
- giovedì 3/11 servizio

Quello che ho bisogno di sapere è se verrà conteggiato 1 solo giorno di astensione facoltativa (il 31/10) oppure se anche l'1/11 e il 2/11 verranno fatti rientrare nell'astensione facoltativa.
La domanda è dettata dal fatto che, se non ho sbagliato a fare i conti, mi resta ancora 1 solo giorno di astensione facoltativa da fruire...

Grazie mille!
Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da Ennui Mer Ott 05, 2011 12:01 am

mariland ha scritto:Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.

E' sicuro? E non devo fare niente, tipo faxare la ripresa di servizio l'1/11...?
Mi potresti dare i riferimenti normativi, se possibile?

Grazie, mi hai dato una notizia davvero meravigliosa =)

Ennui

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da mariland Mer Ott 05, 2011 3:48 pm

Ennui ha scritto:
mariland ha scritto:Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.

E' sicuro? E non devo fare niente, tipo faxare la ripresa di servizio l'1/11...?
Mi potresti dare i riferimenti normativi, se possibile?

Grazie, mi hai dato una notizia davvero meravigliosa =)

Il riferimento normativo è quello che ti ha postato Paolo1974. Stai tranquilla. Se tu hai intenzione di rientrare non perdi nulla, quei giorni prefestivi e festivi non ti contano, se invece non rientri per non perdere quei giorni devi cambiare tipo di assenza, per es. da astensione a malattia.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da gretag05 Sab Ott 08, 2011 10:57 am

Scusate, ieri qualcuno aveva citato la soluzione di inviare fax dove comunicare la disponibilità fra uno spezzone e l'altro del congedo frazionato anche nel giorno in cui non è previsto servizio (es. giorno libero o giorni in cui da calendario scolastico interno non è prevista la tua presenza). Qualcuno mi può spiegare come funziona, dato che non riesco più a trovare il post?

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da chiunza Sab Ott 08, 2011 6:06 pm

Vediamo se ho capito:
Sono in astensione facoltativa fino al 23 dicembre.
Avendo preso malattia per la bambina lunedì, martedì e mercoledì, la domenica non dovrebbero conteggiarla nei giorni del congedo?

chiunza

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da mariland Sab Ott 08, 2011 6:08 pm

chiunza ha scritto:Vediamo se ho capito:
Sono in astensione facoltativa fino al 23 dicembre.
Avendo preso malattia per la bambina lunedì, martedì e mercoledì, la domenica non dovrebbero conteggiarla nei giorni del congedo?
Intendi la domenica precedente il lunedi? No non viene conteggiata, ma ricorda sempre di comunicare l'interruzione dell'astensione perchè subentra la malattia, fai sempre tutto per iscritto.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da chiunza Dom Ott 09, 2011 8:41 am

Grazie. Lo comunicheró alla segreteria che invece sosteneva il contrario!

chiunza

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da mariland Dom Ott 09, 2011 9:42 am

chiunza ha scritto:Grazie. Lo comunicheró alla segreteria che invece sosteneva il contrario!
Non viene conteggiata se prima di domenica eri in astensione e poi cambi con malattia.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

astensione facoltativa frazionata Empty Re: astensione facoltativa frazionata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.