Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

+3
americalatina2
FRANCY2
KL
7 partecipanti

Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da KL Mer Gen 11, 2012 8:10 pm

Sapevo che chiedere l'astensione facoltativa frazionata implicasse, tra un periodo e l'altro, la ripresa effettiva del servizio. La segreteria della scuola, a sorpresa, mi dice che posso frazionare come voglio, purche' l'astensione sia continuativa e ad ogni richiesta venga rispettato il termine di 15 giorni. Giulia, Lalla, forumiste, qualcuno puo' cortesemente darmi lumi? Non vorrei andare incontro a contestazioni o problemi...
Inoltre vorrei sapere come fare il conteggio, se in mesi o in giorni, fino ad arrivare ai 6 mesi totali.
Grazie in anticipo, spero in un vostro (tempestivo) aiuto

KL

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Gen 11, 2012 9:59 pm

KL ha scritto:Sapevo che chiedere l'astensione facoltativa frazionata implicasse, tra un periodo e l'altro, la ripresa effettiva del servizio. La segreteria della scuola, a sorpresa, mi dice che posso frazionare come voglio, purche' l'astensione sia continuativa e ad ogni richiesta venga rispettato il termine di 15 giorni. Giulia, Lalla, forumiste, qualcuno puo' cortesemente darmi lumi? Non vorrei andare incontro a contestazioni o problemi...
Inoltre vorrei sapere come fare il conteggio, se in mesi o in giorni, fino ad arrivare ai 6 mesi totali.
Grazie in anticipo, spero in un vostro (tempestivo) aiuto

non devi prendere per forza tutti i mesi consecutivi, per es. puoi fare dal 20 gennaio al 20 febbraio, (32 gg) quindi prendere dal 21 febbraio al 10 marzo (19 gg, quest'anno febbraio è bisestile) oppure puoi prendere dal 20 gennaio al 10 marzo (sommi 32 + 19 gg) oppure, se ti fa comodo, chiedi direttamente fino alla fine delle lezioni e calcoli i giorni effettivi, calendario in mano fai la conta; l'importante è che il congedo successivo lo chiedi entro quindici giorni prima della scadenza di quello precedente, così puoi proseguire; se non lo chiedi per tempo, devi rientrare.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da KL Mer Gen 11, 2012 10:41 pm

Ok, grazie

KL

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da americalatina2 Ven Gen 13, 2012 9:47 pm

vorrei porre un quesito:se l'astensione facoltativa si chiedesse frazionata ovvero dal lunedì al venerdì fino alla fine dell'anno scolastico il sabato (giorno libero) e la domenica la docente sarebbe considerata in servizio e quindi potrebbe accumulare effettivo servizio ai fini del trasferimento?

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 14, 2012 2:48 pm

il congedo parentale è servizio ai fini del trasferimento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da americalatina2 Sab Gen 14, 2012 3:41 pm

giulia boffa ha scritto:il congedo parentale è servizio ai fini del trasferimento

grazie giulia per la risposta volevo inoltre chiederti se si può utilizzare il congedo parentale frazionato dal lunedì al venerdi per allungare il periodo di assenza da scuola grazie

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 14, 2012 3:47 pm

devi chiedere al ds: io ti dico di no perché è troppo articolato, ogni volta devi fare la domanda quindici giorni prima, diventa pesante, ma magari il ds ti agevola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da americalatina2 Sab Gen 14, 2012 3:53 pm

giulia boffa ha scritto:devi chiedere al ds: io ti dico di no perché è troppo articolato, ogni volta devi fare la domanda quindici giorni prima, diventa pesante, ma magari il ds ti agevola


e se ad inizio del mese mandassi tutte le date di tutti i giorni in cui vorrei prendere astensione facoltativa ovviamente 15 gg prima della prima settimana? ad esempio gennaio 2012: dal 9/01 al 13/01; dal 16/01 al 20/01;dal 23/01 al 27/01 ecc...

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 14, 2012 4:06 pm

no, ogni volta che si rientra sei in servizio e nuova domanda almeno 15 gg prima: parlane con il ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da americalatina2 Sab Gen 14, 2012 4:35 pm

giulia boffa ha scritto:no, ogni volta che si rientra sei in servizio e nuova domanda almeno 15 gg prima: parlane con il ds
ok grazie giulia

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da emma Gio Gen 19, 2012 12:25 pm

Giulia, nel mio caso invece?
Sono in malattia fino al 17 febbraio, venerdì.
Sabato libero.
Vorrei prenedere dei giorni di congedo parentale pagati al 100%

Potrei chiederli da lunedì 20 febbraio per non peredere sabato e domenica con il rientro formale?
non vorrei però creare problemi alla mia supplente per la continuità.

grazie mille.

emma

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 19, 2012 1:04 pm

puoi prenderli senza ledere alla tua supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Gen 19, 2012 1:51 pm

emma ha scritto:Giulia, nel mio caso invece?
Sono in malattia fino al 17 febbraio, venerdì.
Sabato libero.
Vorrei prenedere dei giorni di congedo parentale pagati al 100%

Potrei chiederli da lunedì 20 febbraio per non peredere sabato e domenica con il rientro formale?
non vorrei però creare problemi alla mia supplente per la continuità.

grazie mille.

Quando si tratta di sabato e domenica, e festivi, quindi non sospensione delle lezioni, conviene effettuare la presa di servizio formale (richiesta dal CCNL) nel giorno libero, che è sabato, per non perdere il sabato e la domenica.

Questo è ormai l'orientamento, che si applica anche alla malattia:

Aran, comparto scuola:

Come si devono considerare le giornate di sabato ed domenica intercorrenti tra due periodi di assenza per malattia?


Si fa presente che la Ragioneria Generale dello Stato – IGOP prot. n. 126427 del 16 gennaio 2009 con un parere richiesto dal Dipartimento della Funzione Pubblica sull’art.71 del D.L. 112/2008 chiarisce che “con riferimento all’individuazione della retribuzione giornaliera il relativo computo va effettuato in trentesimi dal momento che, secondo il consolidato orientamento in materia di servizio, le giornate di sabato e domenica intercorrenti tra due periodi di assenza malattia vengono anch’esse considerate assenze per malattia e assoggettate alla decurtazione del trattamento economico accessorio”.

Per quanto riguarda l’eventualità che il sabato previsto come giornata libera sia compreso tra due periodi di assenza per malattia si considera, a parere dell’Agenzia, un unico periodo di assenza per malattia se il docente non si sia reso disponibile per la ripresa in servizio.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da lunatika Gio Feb 02, 2012 11:37 am

quindi se io prendo facoltativa x due settimane fino al venerdi, poi inoltro (entro 15 gg) un'altra domanda a partire dal lunedì successivo posso farlo? sabato e domenica mi verrebbero pagati al 100%?

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 02, 2012 2:47 pm

lunatika ha scritto:quindi se io prendo facoltativa x due settimane fino al venerdi, poi inoltro (entro 15 gg) un'altra domanda a partire dal lunedì successivo posso farlo? sabato e domenica mi verrebbero pagati al 100%?

Sabato è libero? Dovresti fare una ripresa formale di servizio, altrimenti ti verranno conteggiati sabato e domenica.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da lunatika Gio Feb 02, 2012 2:54 pm

sono alla scuola dell'infanzia, quindi è libero il sabato

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 02, 2012 3:00 pm

lunatika ha scritto:sono alla scuola dell'infanzia, quindi è libero il sabato

si conteggia, se settimana corta. Se si configura come giorno libero, cioè c'è scuola ma è il tuo giorno libero, devi fare una presa formale d servizio. Altrimenti si conta. Ormai è questo l'orientamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da lunatika Gio Feb 02, 2012 3:07 pm

e invece x le vacanze pasquali?
se faccio fino al 4 aprile poi posso riprendere l'11 aprile o mi verranno conteggiati quei giorni?

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da lunatika Gio Feb 02, 2012 3:13 pm

giulia boffa ha scritto:devi rientrare nel giorno libero o in un giorno di festa a scuola, tipo il primo giorno delle vacanze di pasqua o il sabato quando non c'è lezione o nel giorno libero
giulia aveva dato questa risposta in un altra discussione.
quindi posso rientrare il sabato?

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio? Empty Re: Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.