Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+13
elielisetta
Disillusa
Stella_sc
seled
barbie82
Davide
Geminus81
sandgirl
mariland
Gianfranco
tajmahal
carletto
cricri81
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da cricri81 Dom Ott 09, 2011 9:50 am

Il mio diploma contiene questa scritta:
Anno scolastico 1999/2000
Istituto Magistrale Statale
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI
"indirizzo linguistico-Progetto Brocca"
Vorrei sapere se mi consente di inserirmi in graduatoria o per lo meno inviare messe a disposizione.
Grazie.

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da carletto Dom Ott 09, 2011 11:46 am

no: non è un diploma magistrale ma, appunto, di liceo linguistico.
la denominazione della scuola è irrilevante.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da tajmahal Dom Ott 09, 2011 3:39 pm

cricri81 ha scritto:Il mio diploma contiene questa scritta:
Anno scolastico 1999/2000
Istituto Magistrale Statale
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI
"indirizzo linguistico-Progetto Brocca"
Vorrei sapere se mi consente di inserirmi in graduatoria o per lo meno inviare messe a disposizione.
Grazie.

Nelle graduatorie non è più possibile per i prossimo tre anni...
per la questione magistrale ti consiglio di contattare questo sito:
http://sites.google.com/site/midanazionale/home

lì se ne parla largamente sulla questione "diploma magistrale"...

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da cricri81 Dom Ott 09, 2011 5:33 pm

carletto ha scritto:no: non è un diploma magistrale ma, appunto, di liceo linguistico.
la denominazione della scuola è irrilevante.

Non è un diploma di liceo linguistico. Ho confrontato il mio diploma con quello di un altro utente del sito gentilmente indicato da Tajmahal e la dicitura è diversa perchè nel mio non c'è la parola liceo nè maturità linguistica come nell'altro e c'è la parola "indirizzo" che presuppone un corso di studi legato all'istituto magistrale.
Su Internet ho trovato pareri discordanti, qualcuno dice che non permette di insegnare, qualcun'altro dice che lavora tranquillamente da anni e in più ho trovato una sentenza del Consiglio di Stato che dice:
In tale quadro, la “piena validità” riconosciuta secondo i “criteri di
corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione
che autorizza la sperimentazione”, a norma del successivo art. 279
(anch’esso abrogato dal vitato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità
linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale
della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo
, ma
aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria.

e vorrei avere una risposta una volta e per tutte.
Spero che Giulia o Lalla o qualsiasi altra fonte autorevole di questo forum mi possa aiutare

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 09, 2011 5:43 pm

Sarebbe utile sapere che materie venivano insegnate e se oltre a fare pedagogia veniva svolto il tirocinio nelle scuole elementari (cosa prevista nei vecchi magistrali). Se il percorso di studi aggiungeva qualcosa in più e non toglieva niente, sicuramente doveva prevedere il tirocinio.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da cricri81 Dom Ott 09, 2011 5:48 pm

In nessun indirizzo nè al "magistrale in senso stretto", nè al pedagogico nè nel mio corso si facevano tirocini, o quanto meno nei 5 anni in cui ci sono stata io. Né fu fatto da mia madre 40 anni fa.

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ott 09, 2011 6:04 pm

Io ho fatto il magistrale "ordinario" (quello di 4 anni) nei primi anni '90 e c'erano tre ore di tirocinio alla settimana (e di seguito nella stessa giornata perché bisognava recarsi a piedi in una vicina scuola elementare) col relativo docente in compresenza col docente di pedagogia. Il fatto che hai fatto 5 anni e che non hai mai fatto tirocinio fa propendere per un titolo che col magistrale non abbia nulla a che fare.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da tajmahal Dom Ott 09, 2011 6:07 pm

Confermo quanto dice Giancarlo, anch'io ho una maturità magistrale 4 anni + l'anno integrativo e al 3 anno ho fatto il tirocinio presso una scuola materna, al 4 anno presso una scuola elementare...

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da cricri81 Dom Ott 09, 2011 6:20 pm

Strano. Nella mia città il tirocinio non c'era e ho la certezza perchè mia cugina ha fatto il magistrale e mia sorella il pedagogico.

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da mariland Dom Ott 09, 2011 8:10 pm

Io ho fatto il pedagogico e ho svolto regolarmente il tirocinio nella scuola vicina. Anche chi ha preso il magistrale da esterno ha dovuto fare mi pare 50 ore di tirocino altrimenti non poteva accedere all'esame.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da sandgirl Dom Ott 09, 2011 10:52 pm

il linguistico ho sempre saputo non fosse valido per l'inserimento in graduatoria. Qui a Novara nel 2007 a seguito di controlli alcune ragazze furono escluse proprio perchè avevano quel titolo. Invece il diploma presso istituto magistrale SOCIOPSICOPEDAGOGICO (quinquennale) sperimentazione Brocca è valido. La conferma l'ho avuta da 5 usp diversi, da Lalla in un altro topic, facendo ricerche su internet ed inoltre, per quanto poco possa valere, prima di diplomarci nel 2001/2002 i nostri prof ci ricordavano sempre che avremmo potuto insegnare con questo diploma ed eravamo gli ultimi perchè dall'anno successivo non sarebbe stato più valido.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Geminus81 Lun Ott 31, 2011 11:10 pm

La questione è poco chiara e, a questo punto, credo che dipenda solo e soltanto "dalla fortuna". Io ho conseguito il diploma nel 2000 all'indirizzo sperimentale linguistico (quindi precedente all'anno scolastico 2001/2002) e secondo il Decreto Ministeriale n°62 del 13 luglio 2011 potrei accedere alle classi di concorso. Fatto sta che la scuola capofila a cui ho inviato la domanda mi ha escluso dalle graduatorie in quanto, secondo loro, NON posso accedere all'insegnamento mentre ben 10 colleghi con cui ho frequentato le superiori lavorano tutti da molti anni, sia nelle materne che nelle elementari. Il punto è anche che non ci si può rivolgere a nessuno per avere dei chiarimenti perché ogni istituzione ed ogni persona, a seconda delle proprie esperienze, ha pareri contrastanti a riguardo. Aspetto fiducioso che prima o poi la questione venga risolta. Fatto sta che se ci si attiene al decreto, tutti i corsi quinquiennali sperimentali (e quindi sia il liguistico che il sociopsicopedagogico) possono accedere a patto che siano stati conseguiti prima del 2001/2002 ma, nella realtà, le cose son ben diverse.

Geminus81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Davide Mer Nov 02, 2011 12:27 am

è proprio questo il punto...
il decreto ministeriale non aveva precisato quale sperimentazione fosse da ritenere equivalente alla maturità magistrale e quale no, e all'epoca l'istituto magistrale aveva avviato 2 tipi di sperimentazione, psicopedagogico e linguistico. Nella normativa il MIUR si era limitato a parlare, relativamente alla possibilità di accedere alla 3 fascia delle GI, dei diplomi dei corsi quinquennali sperimentali rilasciati dall'istituto magistrale. Quindi essendoci questa mancanza in teoria, secondo le carte, entrambe le sperimentazioni sono considerabili equivalenti al magistrale. Nella pratica è ovvio che lo sperimentale psicopedagogico era quello valutabile come equivalente al magistrale e che invece il linguistico non lo era, non avendo nessuna materia relativa al percorso pedagogico educativo presente nei vecchi magistrali. Nella nota del 2009 il MIUR specifica che sono da considerarsi validi i diplomi purchè con dicitura ...maturità magistrale o maturità equivalente a magistrale. Ma è una nota esplicativa successiva. Quindi come tu hai detto alcune segreterie di scuole che hanno avuto il chiarimento dal MIUR depennano chi ha il magistrale linguistico, altre segreterie lo considerano valido visto che è rilasciato dall'istituto magistrale... Il MIUR comunque non li considera validi...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da carletto Mer Nov 02, 2011 7:55 am

scusate, ma il corso brocca linguistico non era attivato esclusivamente da scuole con denominazione "istituto magistrale". magari alcuni corsi sono stati svolti da scuole con denominazione ufficiale "liceo classico". o magari era già avvenuto l'accorpamento tra le scuole storiche e alcune magistrali erano state fuse con un liceo (spesso un classico).
qualcuno veramente sostiene che se il corso è stato seguito in una scuola che si chiamava "istituto magistrale" allora è valido, mentre se è stato seguito (con programmi identici attivati in base alle stesse direttive nazionali) in una suola chiamata, che so, "liceo classico" allora non vale?

veramente?

seriamente?

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da barbie82 Mer Nov 02, 2011 9:20 am

Si stai tranquillo anch'io provengo dal magistrale indirizzo linguistico progetto brocca.....è sono inserita in graduatoria di terza fascia...

barbie82

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Geminus81 Lun Nov 14, 2011 1:22 pm

Anche io provengo dal magistrale indirizzo linguistico progetto Brocca ma NON sono stato inserito nelle graduatorie di terza fascia...e pensa un po', so anche distinguere i verbi dalle congiunzioni!

Geminus81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da seled Mer Nov 30, 2011 8:06 pm

cricri81 ha scritto:
carletto ha scritto:no: non è un diploma magistrale ma, appunto, di liceo linguistico.
la denominazione della scuola è irrilevante.

Non è un diploma di liceo linguistico. Ho confrontato il mio diploma con quello di un altro utente del sito gentilmente indicato da Tajmahal e la dicitura è diversa perchè nel mio non c'è la parola liceo nè maturità linguistica come nell'altro e c'è la parola "indirizzo" che presuppone un corso di studi legato all'istituto magistrale.
Su Internet ho trovato pareri discordanti, qualcuno dice che non permette di insegnare, qualcun'altro dice che lavora tranquillamente da anni e in più ho trovato una sentenza del Consiglio di Stato che dice:
In tale quadro, la “piena validità” riconosciuta secondo i “criteri di
corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione
che autorizza la sperimentazione”, a norma del successivo art. 279
(anch’esso abrogato dal vitato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità
linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale
della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo
, ma
aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria.

e vorrei avere una risposta una volta e per tutte.
Spero che Giulia o Lalla o qualsiasi altra fonte autorevole di questo forum mi possa aiutare

Ciao, non hai per caso i riferimenti della sentenza del CdS che hai citato?

seled

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stella_sc Mer Nov 30, 2011 8:13 pm

Geminus81 ha scritto:Anche io provengo dal magistrale indirizzo linguistico progetto Brocca ma NON sono stato inserito nelle graduatorie di terza fascia...e pensa un po', so anche distinguere i verbi dalle congiunzioni!

Cattivo!!!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Disillusa Mer Nov 30, 2011 8:27 pm


Ciao, non hai per caso i riferimenti della sentenza del CdS che hai citato?[/quote]

ho letto proprio ieri un post del genere sulla bacheca di Bruschi
Eccolo:

Gent. mo Dott. Bruschi, avrei bisogno di un chiarimento. Il diploma di licenza linguistica conseguito in un istituto magistrale statale nel 2001 è valido per insegnare nelle scuole primarie o partecipare eventualmente ai CAS? Grazie per la risposta!
Mi piace · · 26 novembre alle ore 20.02 ·

Max Bruschi Chieda all'ust se le dà titolo all'insegnamento.
domenica alle 20.04 · Mi piace

Fab Alb Sentenza del Consiglio di Stato 1769-03:"In tale quadro, la “piena validità” riconosciuta secondo i “criteri di
corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione
che autorizza la sperimentazione”, a norma del successivo art. 279
(anch’esso abrogato dal vitato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità
linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale
della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma
aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria."

Checché ne dica l'UST i titoli rilasciati dagli Istituti Magistrali entro il 2001-02 anche su sperimentazioni linguistiche, sono ABILITANTI all'insegnamento:

DPR 323/98, art 15 comma7: I titoli conseguiti nell’esame di Stato a conclusione dei corsi di studio dell’istituto magistrale iniziati entro l’anno scolastico 1997/98 conservano in via permanente l’attuale valore legale e abilitante all’insegnamento nella scuola elementare. Essi consentono di partecipare ai concorsi per titoli ed esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare.
lunedì alle 20.29 · Mi piace

Fab Alb Se non te l'accettano fai ricorso citando la Sentenza del C.d.S. sopra indicata
lunedì alle 20.30 · Mi piace

Fab Alb Si trova qui:
http://www.agorascuola.it/altro/Sentenza%20Consiglio%20di%20Stato%201769-03.pdf
lunedì alle 20.30 · Mi piace

Fab Alb Comunque valuta tu se sottoporti alla vessazione CAS avendo un diploma abilitante che ti permetterà comunque di accedere ai concorsi (salvo che il MIUR non pensi di modificare una legge con un decreto )
lunedì alle 20.32 · Mi piace

Fabio Milito Pagliara mmm e intanto si fa superare da tutti quelli che s'iscrivono in 2' fascia d'istituto?
lunedì alle 21.11 · Mi piace

Fab Alb In tre anni... cambieranno molte cose...
lunedì alle 21.33 · Mi piace

Chiara Masciolini Fab Alb ... tipo?????
lunedì alle 22.53 · Mi piace

Fabio Milito Pagliara ma come si fa a saperlo ora?
lunedì alle 22.56 · Mi piace · 1

Ilaria Elefante GRazie fab alp x la risposta!
Ieri alle ore 1.33 · Mi piace

Max Bruschi Ilaria, io invece sono perplesso. Cosa c'è scritto sul suo diploma? Questo è quello che conta...
10 ore fa · Mi piace

Ilaria Elefante C'è scritto diploma di licenza linguistica rilasciato dall'istituto magistrale statale Regina Margherita di Salerno...perché è perplesso? CI sono sempre interpretazioni differenti...non è facile trovare risposte certe! È un dilemma! Chi può darmi una risposta valida?
3 ore fa · Mi piace

Max Bruschi Ecco, appunto. NON è un diploma magistrale. E' un diploma di un percorso linguistico, che è tutt'altro. Sarebbe come dire che un diploma di liceo tecnologico "ante riforma", siccome è stato preso presso un istituto tecnico, è un diploma di istituto tecnico.
2 ore fa · Mi piace

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stella_sc Mer Nov 30, 2011 8:41 pm

Vi espongo il mio caso:
diploma di maturità conseguito nel 2000 presso un Istituto Magistrale Statale, ma sul diploma compare la dicitura di "Maturità di Liceo Linguistico". E ancora "Corso sperimentale autorizzato con D. M. 03/08/1984".
2005: presento domanda di inclusione nella III fascia GI, nonostante il parere contrario di chi afferma che il mio diploma non sia valido per l'insegnamento, e l'idea di chi, invece, afferma il contrario. Fatto sta che la mia domanda viene accettata e l'anno successivo mi chiamano per una supplenza in una scuola primaria. Per mettermi al riparo da possibili problemi, porto con me una copia del mio diploma e spiego il problema alla dirigente. Lei telefona, in mia presenza, in provveditorato, spiega il problema, legge la dicitura riportata sul documento e dall'altra parte le dicono che l'importante è che tale diploma sia stato conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 presso un Istituto Magistrale. Supplenza fino al termine delle attività didattiche.
2007: nuovo aggiornamento, la scuola capolista cestina la mia domanda, ritenendo il mio diploma non valido per l'insegnamento (cosa che, a loro dire, gli è stata confermata anche dall'Istituto presso cui io l'ho conseguito). Lascio perdere perchè presa dagli esami all'università, ma non mi arrendo, soprattutto perchè so per certo che molte mie amiche, con il mio stesso identico problema, lavorano assiduamente ogni anno.
2009: ci riprovo e stavolta la mia domanda viene accettata nuovamente!
2011: nuovo aggiornamento senza problemi.

Io ora mi chiedo: si può sapere chi ha ragione? E' valido o no, questo benedetto diploma, per l'insegnamento nella scuola primaria? E' vero, il mio piano di studi non prevedeva né pedagogia né sociologia né psicologia e quant'altro, ma durante la mia esperienza lavorativa ho avuto un riscontro più che positivo con gli alunni, i colleghi e i genitori, e questi ultimi erano molto esigenti e pignoli! So che questo conta poco rispetto al titolo di studi richiesto, ma vi posso anche dire che la mia coinquilina di allora, che insegnava nella mia stessa scuola, aveva il magistrale (quindi era in regola, lei), ma io dovevo correggere gli errori che lei commetteva nelle correzioni dei compiti dei suoi alunni, per non parlare dei giudizi sul registro! Cose assurde, che dimostravano il fatto che per lei la lingua italiana fosse un mero optional! Però aveva il "titolo"...lei sì....

Infine, qualche mese fa sono venuta in possesso di una sentenza del Consiglio di Stato, del 2002 se non ricordo male, che sancisce la validità del mio stesso diploma come titolo abilitante per l'insegnamento!
Ne verremo mai a capo?!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da barbie82 Mer Nov 30, 2011 11:30 pm

Io ho il diploma magistrale indirizzo linguistico Brocca e sono inserita interza fascia! !

barbie82

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stella_sc Gio Dic 01, 2011 11:20 am

Ma sul diploma cosa c'è scritto?
Per intenderci, dove dice "Diploma di superamento dell'esame di stato conclusivo del corso di studio di... "?
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da seled Sab Dic 03, 2011 5:21 pm

Grazie per le indicazioni Disillusa

Disillusa ha scritto:
Ciao, non hai per caso i riferimenti della sentenza del CdS che hai citato?

ho letto proprio ieri un post del genere sulla bacheca di Bruschi
Eccolo:

Gent. mo Dott. Bruschi, avrei bisogno di un chiarimento. Il diploma di licenza linguistica conseguito in un istituto magistrale statale nel 2001 è valido per insegnare nelle scuole primarie o partecipare eventualmente ai CAS? Grazie per la risposta!
Mi piace · · 26 novembre alle ore 20.02 ·

Max Bruschi Chieda all'ust se le dà titolo all'insegnamento.
domenica alle 20.04 · Mi piace

Fab Alb Sentenza del Consiglio di Stato 1769-03:"In tale quadro, la “piena validità” riconosciuta secondo i “criteri di
corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione
che autorizza la sperimentazione”, a norma del successivo art. 279
(anch’esso abrogato dal vitato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità
linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale
della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma
aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria."

Checché ne dica l'UST i titoli rilasciati dagli Istituti Magistrali entro il 2001-02 anche su sperimentazioni linguistiche, sono ABILITANTI all'insegnamento:

DPR 323/98, art 15 comma7: I titoli conseguiti nell’esame di Stato a conclusione dei corsi di studio dell’istituto magistrale iniziati entro l’anno scolastico 1997/98 conservano in via permanente l’attuale valore legale e abilitante all’insegnamento nella scuola elementare. Essi consentono di partecipare ai concorsi per titoli ed esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare.
lunedì alle 20.29 · Mi piace

Fab Alb Se non te l'accettano fai ricorso citando la Sentenza del C.d.S. sopra indicata
lunedì alle 20.30 · Mi piace

Fab Alb Si trova qui:
http://www.agorascuola.it/altro/Sentenza%20Consiglio%20di%20Stato%201769-03.pdf
lunedì alle 20.30 · Mi piace

Fab Alb Comunque valuta tu se sottoporti alla vessazione CAS avendo un diploma abilitante che ti permetterà comunque di accedere ai concorsi (salvo che il MIUR non pensi di modificare una legge con un decreto )
lunedì alle 20.32 · Mi piace

Fabio Milito Pagliara mmm e intanto si fa superare da tutti quelli che s'iscrivono in 2' fascia d'istituto?
lunedì alle 21.11 · Mi piace

Fab Alb In tre anni... cambieranno molte cose...
lunedì alle 21.33 · Mi piace

Chiara Masciolini Fab Alb ... tipo?????
lunedì alle 22.53 · Mi piace

Fabio Milito Pagliara ma come si fa a saperlo ora?
lunedì alle 22.56 · Mi piace · 1

Ilaria Elefante GRazie fab alp x la risposta!
Ieri alle ore 1.33 · Mi piace

Max Bruschi Ilaria, io invece sono perplesso. Cosa c'è scritto sul suo diploma? Questo è quello che conta...
10 ore fa · Mi piace

Ilaria Elefante C'è scritto diploma di licenza linguistica rilasciato dall'istituto magistrale statale Regina Margherita di Salerno...perché è perplesso? CI sono sempre interpretazioni differenti...non è facile trovare risposte certe! È un dilemma! Chi può darmi una risposta valida?
3 ore fa · Mi piace

Max Bruschi Ecco, appunto. NON è un diploma magistrale. E' un diploma di un percorso linguistico, che è tutt'altro. Sarebbe come dire che un diploma di liceo tecnologico "ante riforma", siccome è stato preso presso un istituto tecnico, è un diploma di istituto tecnico.
2 ore fa · Mi piace
[/quote]

seled

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Geminus81 Lun Dic 19, 2011 7:44 pm

Stella_sc ha scritto:Vi espongo il mio caso:
diploma di maturità conseguito nel 2000 presso un Istituto Magistrale Statale, ma sul diploma compare la dicitura di "Maturità di Liceo Linguistico". E ancora "Corso sperimentale autorizzato con D. M. 03/08/1984".
2005: presento domanda di inclusione nella III fascia GI, nonostante il parere contrario di chi afferma che il mio diploma non sia valido per l'insegnamento, e l'idea di chi, invece, afferma il contrario. Fatto sta che la mia domanda viene accettata e l'anno successivo mi chiamano per una supplenza in una scuola primaria. Per mettermi al riparo da possibili problemi, porto con me una copia del mio diploma e spiego il problema alla dirigente. Lei telefona, in mia presenza, in provveditorato, spiega il problema, legge la dicitura riportata sul documento e dall'altra parte le dicono che l'importante è che tale diploma sia stato conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 presso un Istituto Magistrale. Supplenza fino al termine delle attività didattiche.
2007: nuovo aggiornamento, la scuola capolista cestina la mia domanda, ritenendo il mio diploma non valido per l'insegnamento (cosa che, a loro dire, gli è stata confermata anche dall'Istituto presso cui io l'ho conseguito). Lascio perdere perchè presa dagli esami all'università, ma non mi arrendo, soprattutto perchè so per certo che molte mie amiche, con il mio stesso identico problema, lavorano assiduamente ogni anno.
2009: ci riprovo e stavolta la mia domanda viene accettata nuovamente!
2011: nuovo aggiornamento senza problemi.

Io ora mi chiedo: si può sapere chi ha ragione? E' valido o no, questo benedetto diploma, per l'insegnamento nella scuola primaria? E' vero, il mio piano di studi non prevedeva né pedagogia né sociologia né psicologia e quant'altro, ma durante la mia esperienza lavorativa ho avuto un riscontro più che positivo con gli alunni, i colleghi e i genitori, e questi ultimi erano molto esigenti e pignoli! So che questo conta poco rispetto al titolo di studi richiesto, ma vi posso anche dire che la mia coinquilina di allora, che insegnava nella mia stessa scuola, aveva il magistrale (quindi era in regola, lei), ma io dovevo correggere gli errori che lei commetteva nelle correzioni dei compiti dei suoi alunni, per non parlare dei giudizi sul registro! Cose assurde, che dimostravano il fatto che per lei la lingua italiana fosse un mero optional! Però aveva il "titolo"...lei sì....

Infine, qualche mese fa sono venuta in possesso di una sentenza del Consiglio di Stato, del 2002 se non ricordo male, che sancisce la validità del mio stesso diploma come titolo abilitante per l'insegnamento!
Ne verremo mai a capo?!

Ciao Stella e ciao tutti. Non so se avete letto i miei post precedenti. Io, quest’anno, ho presentato domanda per l'inserimento in III°fascia. E’la prima volta che presento tale domanda, per motivi personali non ho mai potuto compilarla prima e poi, nel frattempo, ho frequentato l’università e mi sono laureato. Però, visto che con la laurea non sono riuscito ancora a trovare una collocazione nel mondo del lavoro, mi sono deciso a presentare questa domanda, anche tenendo conto del fatto che tutti i miei compagni di classe delle superiori (che l’hanno presentata nei bienni precedenti) insegnano tutti, ormai da anni. Ho un diploma ad indirizzo sperimentale dell'Istituto magistrale conseguito nel 2000 e quindi, stando a quanto dice il DM 62 del 13 luglio 2011, sarebbe valido per l'inserimento nella suddetta graduatoria ma, la scuola presso cui ho consegnato la domanda, NON mi ha inserito in quanto asserisce che questo diploma non vale ai fini del concorso e quindi adesso dovrei perdere tempo e denaro per presentare ricorso al TAR entro 60 giorni dalla mancata accettazione (che fra l'altro la scuola non mi ha nemmeno comunicato ed ho dovuto telefonare io più volte per farmi dire come mai, aprendo la pagina di istanze on-line del sito del MIUR, non mi compariva la graduatoria. Che schifo!).
Il Decreto che sancisce l'accesso al concorso dice chiaramente (è italiano, e mi spiace che le scuole non lo capiscano) che, per l'accesso al concorso, sono valevoli o il diploma magistrale quadriennale o i corsi quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale SE conseguiti prima del 2001/2002. Questa è la teoria perché, nella pratica, le scuole fanno come gli pare ed hanno purtroppo l'arbitrio di inserirti o depennarti dalle graduatorie senza controllo alcuno e lo dimostra il fatto che tutti i miei compagni delle superiori che hanno presentato la domanda (e che quindi hanno il mio stesso identico diploma) insegnano da anni senza problemi, mentre io sono l'unico a non aver avuto accesso.
Che il diploma sia valido lo specifica ulteriormente anche quella sentenza del consiglio di Stato (che viene più volta citata anche in post precedenti e che tu stessa citi). La sentenza afferma che l'indirizzo sperimentale linguistico rilasciato dall'Istituto magistrale non solo è equiparabile al diploma magistrale quadriennale ma aggiunge allo stesso anche qualche cosa in più e che quindi, soprattutto dal momento in cui negli ordinamenti didattici è stata inserita la lingua straniera, il diploma ad indirizzo linguistico è totalmente valido.
Alla luce di quanto detto sembra tutto chiaro. Allora dov'è il problema? Perché alcune domande non vengono accettate mentre altre sì?
Cerco di spiegarvi il mio punto di vista a riguardo. Il primo problema sta negli incompetenti che lavorano nelle segreterie di alcune scuole che non sanno applicare i decreti e che, a questo punto, non conoscono bene la lingua italiana (visto che il decreto è chiaro) e poi il secondo problema, ed è questo L'INGHIPPO PRINCIPALE secondo me, sta a monte e cioè nel diploma stesso.
In alcuni diplomi degli indirizzi quinquennali sperimentali non c' è scritto di che diploma si tratti (e ne è un esempio il fatto che io e te, da quanto ho capito, abbiamo lo stesso diploma ma che riporta due diciture diverse).Nel mio ad esempio c'è scritto solo ISTITUTO MAGISTRALE DIPLOMA AD INDIRIZZO LINGUISTICO. Stop. Allora loro mi devono spiegare 1)che diploma possiedo? Visto che come non vi è specificato che è un diploma magistrale non vi è nemmeno NEGATO! 2)Mi devono spiegare quali sono questi corsi quinquennali sperimentali a cui il Decreto fa riferimento visto che quelli erano (linguistico e sociopsicopedagogico) e NON ve ne erano altri.
Comunque a tutti gli scartati, vi avviso che ho intenzione di contattare "Striscia La Notizia" per esporre questo caso. Magari è solo un sassolino nel mare, ma voglio provarci. A questo punto non mi interessa nemmeno più l'inserimento in graduatoria ma è una questione di PRINCIPIO perché non è possibile che un semplice applicato di segreteria ti depenni perché non sa far bene il proprio lavoro. Questo è quanto. Se volete partecipare alla mia iniziativa verso “Striscia”, contattatemi!

Geminus81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Disillusa Lun Dic 19, 2011 9:06 pm

hai provato a scrivere al provveditore oppure al dott. Chiappetta?
effettivamente questa disparità di trattamento è assurda. Ci vorrebbe una nota del ministero che tolga tutti i dubbi

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.