Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+13
elielisetta
Disillusa
Stella_sc
seled
barbie82
Davide
Geminus81
sandgirl
mariland
Gianfranco
tajmahal
carletto
cricri81
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da cricri81 Dom Ott 09, 2011 9:50 am

Promemoria primo messaggio :

Il mio diploma contiene questa scritta:
Anno scolastico 1999/2000
Istituto Magistrale Statale
DIPLOMA DI SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI
"indirizzo linguistico-Progetto Brocca"
Vorrei sapere se mi consente di inserirmi in graduatoria o per lo meno inviare messe a disposizione.
Grazie.

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso


Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stella_sc Lun Dic 19, 2011 10:32 pm

Caro Geminus81, capisco perfettamente la tua situazione. Mi ci sono trovata anche io allorquando, nel 2007, la scuola capofila a cui inviai la domanda me la cestinò, asserendo che il mio titolo non era valido per l'insegnamento. Tale scuola mi inviò una nota scritta per avvisarmi e mi telefonò pure. La segretaria mi disse che aveva telefonato all'Istituto presso cui avevo conseguito il diploma e le era stata confermata la sua tesi. Io però, arrabbiata per questa cosa, avvisai la scuola dove avevo lavorato l'anno precedente e la segretaria mi disse che per loro il mio diploma era valido (dal momento che, ripeto, la dirigente aveva telefonato in provveditorato e le era stato detto che il mio diploma era valido) e che, se avessi scelto loro come scuola capofila (ma non avevo potuto farlo!), mi avrebbero inserita!
Quest'anno una mia compagna di classe ha contattato la segreteria del nostro Istituto per avere qualche chiarimento e le è stato ribadito che il nostro titolo NON è abilitante. E quando la mia amica ha fatto presente la sentenza che anche io ho citato, la signora le ha gentilmente risposto che a lei non importava e che, se proprio ci teneva, avrebbe dovuto fare ricorso anche lei. Ma che risposta è?!
Il problema non sono solo coloro i quali lavorano nelle segreterie e smaltiscono le domande di III fascia. Il problema è più generico, perchè non c'è un'idea univoca su questa questione né c'è qualcuno che si prende la briga di affrontare il problema.
Ci viene detto che noi NON possiamo insegnare perchè non abbiamo studiato materie quali sociologia, pedagogia, psicologia e simili... La mia coinquilina, che insegnava nella mia stessa scuola, aveva studiato quelle materie...ma era una capra! Lingua italiana: zero. Conoscenze di storia e geografia: zero. Matematica: neanche a parlarne! E non mi soffermo sul fatto che a tavola emetteva rumori molesti dopo il pranzo.
Ma di cosa vogliamo parlare? Io ci sto ad uno stravolgimento completo della scuola italiana, perchè ce n'è tanto bisogno. Ma il tutto va fatto come si deve e non basandosi su una dicitura equivoca che compare sul diploma.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Geminus81 Mar Dic 20, 2011 12:31 pm

Stella_sc ha scritto:Caro Geminus81, capisco perfettamente la tua situazione. Mi ci sono trovata anche io allorquando, nel 2007, la scuola capofila a cui inviai la domanda me la cestinò, asserendo che il mio titolo non era valido per l'insegnamento. Tale scuola mi inviò una nota scritta per avvisarmi e mi telefonò pure. La segretaria mi disse che aveva telefonato all'Istituto presso cui avevo conseguito il diploma e le era stata confermata la sua tesi. Io però, arrabbiata per questa cosa, avvisai la scuola dove avevo lavorato l'anno precedente e la segretaria mi disse che per loro il mio diploma era valido (dal momento che, ripeto, la dirigente aveva telefonato in provveditorato e le era stato detto che il mio diploma era valido) e che, se avessi scelto loro come scuola capofila (ma non avevo potuto farlo!), mi avrebbero inserita!
Quest'anno una mia compagna di classe ha contattato la segreteria del nostro Istituto per avere qualche chiarimento e le è stato ribadito che il nostro titolo NON è abilitante. E quando la mia amica ha fatto presente la sentenza che anche io ho citato, la signora le ha gentilmente risposto che a lei non importava e che, se proprio ci teneva, avrebbe dovuto fare ricorso anche lei. Ma che risposta è?!
Il problema non sono solo coloro i quali lavorano nelle segreterie e smaltiscono le domande di III fascia. Il problema è più generico, perchè non c'è un'idea univoca su questa questione né c'è qualcuno che si prende la briga di affrontare il problema.
Ci viene detto che noi NON possiamo insegnare perchè non abbiamo studiato materie quali sociologia, pedagogia, psicologia e simili... La mia coinquilina, che insegnava nella mia stessa scuola, aveva studiato quelle materie...ma era una capra! Lingua italiana: zero. Conoscenze di storia e geografia: zero. Matematica: neanche a parlarne! E non mi soffermo sul fatto che a tavola emetteva rumori molesti dopo il pranzo.
Ma di cosa vogliamo parlare? Io ci sto ad uno stravolgimento completo della scuola italiana, perchè ce n'è tanto bisogno. Ma il tutto va fatto come si deve e non basandosi su una dicitura equivoca che compare sul diploma.

Il problema è che nessuno ci tutela e che le segreterie fanno di testa di loro senza metro di giudizio universale alcuno (quello che servirebbe in questi casi).E' una domanda "controllata" da un decreto ed invece, nella pratica, viene trattata come una domanda a cui ogni scuola conferisce un'interpretazione libera e diversa a seconda dei casi.
Ora dimmi tu se io posso spendere tempo e soldi (perché mi sono informato e per il ricorso ce ne vogliono un bel po') per un "posto" che non è nemmeno detto ti venga assegnato. Il gioco non vale la candela, anche se meriterebbero una "lezione".
Per quanto riguarda le materie del corso di studio, nemmeno io ho mai fatto sociologia, psicologia e pedagogia alle superiori, ma sono laureato in Sociologia e quindi consentitemi di dire che quelle materie le conosco eccome ed in modo ben più approfondito di un diplomato al magistrale NON SPERIMENTALE (solo che la Laurea in Sociologia NON mi è stata proprio calcolata dalla scuola capofila a cui ho inviato la domanda perché non è una Laurea che ti da accesso al concorso). Altra ingiustizia didattica da non sottovalutare. Ora dico io: è giusto che un diplomato al magistrale ha diritto all'accesso ed uno che è diplomato al magistrale (seppur linguistico) ed ha una Laurea in Sociologia venga cestinato? Pare proprio di si. Ora dimmi tu io come faccio, pur volendoci mettere tutta la buona fede possibile, a non pensare che la segreteria (che lo ripeto non mi ha nemmeno mai comunicato l'esclusione) non mi abbia "fatto fuori" volutamente per preservare un posto in graduatoria più alto a qualcun altro, appigliandosi al fatto che il mio diploma non è valido. Forse, tenendo conto del fatto che ho la Laurea, facevo qualche passo in avanti con il punteggio scavalcando qualcuno che volevano favorire ed hanno bel pensato di farmi fuori. Questo è quello che, alla luce dei fatti, mi vien da pensare e, ripeto, i miei amici delle superiori insegnano tutti, da anni, con il diploma linguistico e SENZA Laurea. Sono contento per loro, per carità, ma NON E'GIUSTO! Per quanto riguarda la tua amica "titolata" ma completamente incompetente in materia CE NE SONO TANTE COME LEI di mia conoscenza e quel che è più strano è che sono le uniche che vanno avanti e che non incontrano mai intoppi! Poveri NOI!.




Geminus81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da elielisetta Mer Mar 21, 2012 7:03 pm

Allora....arrivo io con la mia di storia.
Mi diplomo all'istituto magistrale ad indirizzo sprimentale linguistico brocca nel 2001, quindi giusto in tempo per poter essere abilitata all'insegnamento.
Non me ne sono mai interessata ma visto che ormai lavoro da tempo dentro le scuole come assistente educativo ai disabili decido di provare con il sostegno...magari prendendo un' abilitazione. Premetto che mi sto laureando in psicologia dello sviluppo e dell'educazione ma questo a quanto pare non conta per poter insegnare....
Il mio problema più grande però è un altro. L'istituto magistrale di cui facevo parte e al quale anni prima mi ero iscritta ha chiuso alla fine del mio quarto anno proprio perchè quel tipo di corso di studi non sarebbe più esistito in futuro.
Il mio quinto anno l'ho svolto all'interno di un liceo classico e sul mio diploma proprio quello c'è scritto...ma non è quella la scuola che ho frequentato e alla quale m'ero iscritta!!
non vi sembra abbastanza assurdo???????

elielisetta

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da elielisetta Mer Mar 21, 2012 7:19 pm

E in più il decreto ministeriale n. 62 del 13 luglio 2011 sostiene questo:
"Per l’inclusone nelle graduatorie di III fascia è necessario il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- per la scuola dell’infanzia, i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;
- per la scuola primaria, corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti i titoli di studio conseguiti al termine dei entro l’a.s. 2001/2002"

elielisetta

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:04 am

Ciao a tutti!!! Ho trovato questo topic perchè cercavo conferme sulla mia possibilità di accedere al concorso. Anch'io ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Da quello che ho letto sopra non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Lun Ott 01, 2012 6:33 pm

Ciao a tutte/i,
mi sono appena iscritta a questo FORUM e mi rincuora davvero tanto aver trovato diverse persone con i miei stessi problemi nell'insegnamento...anch'io mi sono diplomata all'Istituto magistrale nell'AS 1999/2000 con questa tanto nominata sperimentazione linguistica "Brocca", mi sono inserita nelle graduatorie di istituto nel 2004 e da allora ho fatto supplenze nelle scuole primarie di Torino e Provincia senza alcun problema, anzi ho ricevuto più volte complimenti dai Dirigenti scolastici per il lavoro svolto. Ho seguito anche corsi di aggionamento per i DSA. Oggi sono andata ad un incontro presso il mio sindacato e mi è stato più volte detto che il mio diploma magistrale non mi permette di accedere al Concorso...possiamo fare qualcosa insieme?

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 9:34 am

io invece con quel diploma ho superato il concorso magistrale del '99 e quando poi ho consegnato i titoli sono stata esclusa!!!

serrastefys

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Disillusa Mar Ott 02, 2012 9:35 am

hai fatto ricorso?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 10:02 am

noooooooooooooo:(((( non avevo intenzione di far spendere altri soldi inutilmente ai miei genitori... me ne sono tanto pentita però:(((
posso farlo dopo 13 anni?immagino di no... che rabbia!!

serrastefys

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 10:30 am

Serrastefys e Cri Cri 81 di dove sei?

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 11:49 am

Dopo ulteriore incontro con la CISL Scuola: la sentenza del Consiglio di stato del 2002 parla di un diploma di maturità linguistica che non è corrispondente al nostro perchè il nostro è lo sperimentale linguistico Brocca.
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Proviamo a chiedere ai sindacati , se è possibile fare ricorso al Tar? Ma dobbiamo essere un po' di persone...

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 11:55 am

Diploma magistrale linguistico SI'(Senteza del Consiglio di Stato 2002), sperimentale Brocca SI' ma sperimentale linguistico Brocca NO????Facciamo qualcosa....

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 11:59 am

Diploma magistrale linguistico SI'(Senteza del Consiglio di Stato 2002), sperimentale Brocca SI' ma sperimentale linguistico Brocca NO????Facciamo qualcosa....

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 12:07 pm

Dopo ulteriore incontro con la CISL Scuola: la sentenza del Consiglio di stato del 2002 parla di un diploma di maturità linguistica che non è corrispondente al nostro perchè il nostro è lo sperimentale linguistico Brocca.
Alcune di noi lavorano e altre no perchè le segreterie delle direzioni didattiche in alcuni casi hanno convalidato il titolo e in altri hanno fermato e cancellato dalle graduatorie le persone. E' una triste storia questa............ anche al CSA hanno detto che non è valido lo sperimentale linguistico Brocca e che con il nostro titolo saremmo poi state bloccate o al momento dei concorsi o al momento dell' eventuale immissione in ruolo. Proviamo a chiedere ai sindacati , se è possibile fare ricorso al Tar? Ma dobbiamo essere un po' di persone...





Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Gianfranco Mar Ott 02, 2012 12:16 pm

Stelly ha scritto:Diploma magistrale linguistico SI'(Senteza del Consiglio di Stato 2002), sperimentale Brocca SI' ma sperimentale linguistico Brocca NO????Facciamo qualcosa....
Credo che per cercare di trovare il bandolo dell matassa, a parte soffermarci sulla dicitura del titolo di studio, bisogna capire che tipo di percorso di studio si affrontava con i vari titoli. La domanda da porsi è: il percorso di studio che ho fatto era finalizzato alla formazione di insegnati per la scuola primaria? Nel magistrale "tradizionale" si facevano solo 2 anni di lingua straniera e le materie "caratterizzanti" erano pedagogia, psicologia e, soprattutto, il tirocinio nella scuola primaria. Presumo che in queste sperimentazioni la lingua straniera venisse impartita per più anni (e quindi è un valore aggiunto). Credo però che un titolo che possa dare accesso alla scuola primaria debba comunque avere previsto un percorso formativo simile a quello previsto nel magistrale tradizionale (pedagogia, psicologia e tirocinio). Cioè un conto è avere fatto un percorso "magistrale" migliorativo rispetto al tradizionale (studiando magari per più tempo la lingua straniera), altra cosa è avere fatto un "linguistico" (magari studiando diverse lingue) ma non avere affrontato un percorso formativo di tipo pedagogico. Nel primo caso il titolo di studio certifica la qualifica di "maestra" per la primaria, nel secondo caso il titolo certifica solo una competenza di tipo linguistico.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 3:33 pm

Condivido in parte il tuo pensiero...Il percorso di studi fatto nel cd "secondo caso" è stato conseguito in un Istituto Magistrale, questa è l'anomalia a monte a cui ne sono conseguite altre (alcuni dentro e altri fuori dalle graduatorie, in modo aleatorio).
Pedagogia, psicologia e tirocinio sono stati abbondantemente fatti nei diversi anni di servizio prestati in supplenza...con il valore aggiunto della conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese (poco "fluent" negli altri percorsi menzionati)...tanto che ora per il concorso si parla di livello B2 di conoscenza della lingua inglese!

Stelly

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 02, 2012 4:36 pm

io sono sarda!

serrastefys

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da mariland Mar Ott 02, 2012 6:47 pm

Concordo con Gianfranco, anche io ho fatto lo sperimentale Brocca ma lo psicopedagogico sociale, 5 anni dove di valore "aggiunto" c'era la lingua straniera per 5 anni e qualche altra disciplina ma le discipline formativa per diventare "maestra" c'erano tutte più il tirocinio. Purtroppo in Italia acquisire le competenze sul campo non serve, bisogna avere un titolo. La cosa che non capisco è in questi diplomi magistrali linguistici cosa c'è scritto?Nel mio ad esempio c'è scritto "Corrispondente maturità magistrale", se nel vostro non c'è scritto allora non credo sia valido, purtroppo. Nella mia prov, Rc nessuno ha mai lavorato con il magistrale linguistico anzi tantissime persone appena conseguito quel titolo l'anno successivo hanno conseguito il magistrale da esterno. Il fatto che non ci sia univocità nei Csa e non ci sia una chiara nota risolutiva al problema crea solo illusioni e/o scoraggiamenti e questo non è giusto, vedi colleghe che dopo aver sostenuto un concorso sono state escluse per i titoli o colleghe che non hanno proprio potuto accedervi. Speriamo si possa risolvere al più presto.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosyxx82 Ven Nov 23, 2012 9:13 am

ISCRIVETE NEL GRUPPO FACEBOOK MATURITA' LINGUISTICA DELL'IST.MAGISTRALE ENTRO IL 2001/2002....CI SONO MOLTISSIME INFO!!

Rosyxx82

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 2 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.