Domande sugli scatti stipendiali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande sugli scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande sugli scatti stipendiali

3 partecipanti

Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Gio Dic 15, 2011 11:29 am

Buongiorno a tutti,

Sono entrata in ruolo quest'anno con retrodatazione giuridica 1/9/2010.
Desideravo sapere se il primo aumento tabellare potrò averlo dopo due anni (vista la retrodatazione) o dopo 8 anni.
Nel calcolo degli anni di servizio, viene considerato anche il servizio preruolo?
Se si, bastano 180 giorni di servizio per ciascun anno?
Cosa succede per il servizio prestato in altra classe di concorso differente da quella della nomina in cui il docente non é abilitato?

Grazie!

vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Gio Dic 15, 2011 12:17 pm

Non so se la retrodatazione ti dà gli stessi diritti di chi è stato immesso in ruolo nel 2010: per loro al compimento del terzo anno è prevista la corresponsione di un assegno ad personam che equivale al vecchio scatto.
E' sicuro invece che potrai anticipare il passaggio di classe dopo la ricostruzione di carriera, che si effettua dopo la conferma in ruolo.
Ai fini della ricostruzione di carriera sono utili gli anni in cui il servizio è stao prestato per almeno 180 giorni. I primi 4 anni di preruolo vengono calcolati per intero, i restanti solo per i 2/3.
Il servizio è utile se prestato con il possesso del titolo di studio richiesto in quel momento per quella disciplina per l'immissione in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Gio Dic 15, 2011 12:46 pm

Grazie fradacia ma ho ancora molti dubbi.
Quando si parla di 180 giorni di servizio ci si riferisce al calendario scolastico (da settembre a giugno, nel caso di preruolo)?
Gli anni di preruolo servono solo come anzianità ai fini pensionistici o anche per il conteggio degli anni utili ai fini degli scatti stipendiali?
Faccio il mio esempio.
Io lavoro nelle scuole statali dall'anno scolastico 2007/2008. Sono entrata in ruolo per la classe di concorso A047, ma nel 2009/2010 ho lavorato per quasi tutto l'anno sulla A042. L'anno in cui ho lavorato sulla A042 viene considerato nel conteggio degli anni utili agli scatti stipendiali?
L'anno scorso ho lavorato con 3 contratti a tempo determinato ma non sono arrivata a raggiungere i 180 giorni di servizio. Le frazioni di anno vengono anch'esse conteggiate?

vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Gio Dic 15, 2011 2:49 pm

vgu ha scritto:
Quando si parla di 180 giorni di servizio ci si riferisce al calendario scolastico (da settembre a giugno, nel caso di preruolo)?
L'anno di servizio è valido se, dal 1 settembre al 31 agosto, sono stati prestati almeno 180 gg, anche non continuativi (basta controllare i certificati di servizio); in alternativa, l'anno è valido se si è prestato servizio ininterrottamente dal 1 febbraio al termine delle operazioni di scrutinio.
vgu ha scritto:Gli anni di preruolo servono solo come anzianità ai fini pensionistici o anche per il conteggio degli anni utili ai fini degli scatti stipendiali?
Ai fini degli scatti stipendiali valgono gli anni interi, con il requisito di cui sopra.
Ai fini pensionistici valgono anche le frazioni di anno accumulate con supplenze brevi, che si sommano fra loro.

vgu ha scritto:Sono entrata in ruolo per la classe di concorso A047, ma nel 2009/2010 ho lavorato per quasi tutto l'anno sulla A042. L'anno in cui ho lavorato sulla A042 viene considerato nel conteggio degli anni utili agli scatti stipendiali?
A questo ti ho già risposto prima: la laurea di cui sei in possesso era titolo sufficiente per entrare nella graduatoria della A042? Se sì, l'anno è pienamente valido.
vgu ha scritto:L'anno scorso ho lavorato con 3 contratti a tempo determinato ma non sono arrivata a raggiungere i 180 giorni di servizio. Le frazioni di anno vengono anch'esse conteggiate?
Anche a questo ho risposto: per la ricostruzione stipendiale non vale, ma per l'anzianità pensionistica sì.
Non so se lo sai, ma si tratta di due pratiche separate. Per il riconoscimento del servizio ai fini della pensione si fanno domande di computo e/o riscatto, sempre dopo la conferma in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Gio Dic 15, 2011 3:14 pm

confermo che per noi insegnanti di materia i primi 4 anni di preruolo vengono calcolati per intero mentre i restanti anni preruolo (successivi al quarto anno) solo per i 2/3: questa regola non vale per una parte di nostri colleghi, gli insegnanti di religione, che accedono alla ricostruzione di carriera anche da precari e per i quali gli anni di preruolo vengono conteggiati tutti al 100%.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Gio Dic 15, 2011 3:55 pm

Grazie mille fradacia per la precisione nelle risposte

No, non sapevo che le due pratiche fossero separate.
Ho ancora qualche altra domanda.
Quest'anno sono in congedo straordinario biennale (ho preso il ruolo a Trapani, ma abito a Pavia con coniuge e 3 figlie piccole, di cui una portatrice di handicap).
Il congedo straordinario viene considerato nel calcolo degli scatti stipendiali e ai fini pensionistici?


vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Gio Dic 15, 2011 5:40 pm

vgu ha scritto:
Il congedo straordinario viene considerato nel calcolo degli scatti stipendiali e ai fini pensionistici?
Non ne so nulla, ma ho trovato questo.
4. Il Trattamento economico durante il congedo.
Durante la fruizione del periodo di congedo spetta all'interessato un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione in godimento
Il periodo è coperto da contribuzione figurativa.....
Per i pubblici dipendenti e per quelli del comparto scuola, la materia è compiutamente disciplinata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica con la circolare n. 2 del 10.1.2002 e con le informative n. 22 del 25.10.2002 e n. 30 del 21.7.2003.
L'Inpdap sottolinea che il congedo straordinario retribuito per assistere i figli disabili non produce effetti ai fini della maturazione delle ferie e della tredicesima mensilità.
E' utile ai fini del trattamento di quiescenza ma non è valutabile né ai fini del trattamento di fine servizio (buonuscita) né del trattamento di fine rapporto (t.f.r.).


Quanto alla progressione di carriera, ho trovato al link qui sotto che non vale per la progressione di carriera e nemmeno per eventuali aumenti stipendiali concessi nel periodo. Il motivo è che tu sei retribuita con un'indennità, che è cosa diversa dallo stipendio. Invece la contribuzione figurativa ti permette di valutare questo periodo ai fini pensionistici.
http://www.leotuccari.it/view.php/id=1506/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Ven Dic 16, 2011 5:20 am

Grazie fradacia.
Ancora qualche dubbio.
Supponendo che la retrodatazione mi dia gli stessi diritti di chi e' stato immesso in ruolo nel 2010, poiche' io ho piu' di 2 anni di servizio preruolo (l'anno in corso non vale poiche' sono in congedo straordinario), quando avro' diritto all'assegno ad personam?
Se nel 2011/2012 faccio l'anno di prova, quando dovro' fare la ricostruzione di carriera? Non mi dovrebbe spettare questo assegno gia' dall' anno scolastico 2011/2012?

vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Ven Dic 16, 2011 9:00 am

Non capisco.
Sei stata immessa in ruolo a settembre 2011, ma ipotizziamo 2010.
Attualmente (2011-2012) sei in congedo: come puoi fare l'anno di prova se non vai a scuola? E come puoi maturare servizio ai fini degli scatti?
Inoltre, l'ho già detto in un post precedente, gli anni preruolo non possono essere valutati ai fini della progressione stipendiale prima che sia fatta la ricostruzione
La ricostruzione non si può fare se non hai superato l'anno di prova. per fare l'anno di prova devi andare almeno 180 giorni a scuola, ma, se sei in congedo biennale, non vai a scuola!
Ricapitolando: quando finirà il congedo, farai l'anno di prova; al termine dell'anno, chiederai la ricostruzione; la segreteria ci metterà un po' di tempo; quando avrai il decreto di ricostruzione, sarai inserita nella fascia stipendiale che ti spetterà in base al decreto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Ven Dic 16, 2011 12:50 pm

> Inoltre, l'ho già detto in un post precedente,
> gli anni preruolo non possono
> essere valutati ai fini della progressione stipendiale
> prima che sia fatta la ricostruzione

VGU, tutto quello che ti ha detto FraDaCla è giusto e competente come sempre sono le sue risposte. Tuttavia, stai tranquilla perchè hai - SFORTUNATAMENTE - molto tempo a disposizione per la ricostruzione (previa domanda obbligatoria da fare entro i cinque anni dalla conferma in ruolo).

Questo larghissimo tempo a disposizione dervia dal fatto che purtropppo per gli immessi in ruolo dall'anno scorso (01-09-2010) le procedure per le ricostruzioni di carriera sono SOSPESE A DATA DA DESTINARSI, in conseguenza della L. 122/2010 che ha introdotto il blocco temporaneo degli scatti stipendiali di progressione di carriera per gli insegnanti (fino al 2012? fino al 2014? Non si sa). Quindi, siccome la ricostruzione di carriera viene fatta in automatico sulla base degli scatti di progressione di carriera; e siccome sulla ricostruzione di carriera il Miur, il Mef, i Sindacati hanno confusione (se continuare a darceli, se bloccarceli, per quanto tempo bloccarceli, etc.), le ricostruzioni di carriera sono sospese a data da destinarsi.

Purtroppo.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Ven Dic 16, 2011 12:55 pm

Scusa fradacia, volevo dire 2012-2013 e non 2011-2012 (ho scritto stamane prestissimo ed ero ancora addormentata).
Cerco di formulare meglio la mia domanda.
Dopo che la segreteria avrà ultimato la ricostruzione di carriera, cioè dopo il 2012-2013, sarò inserita in una fascia stipendiale. Ma se tale fascia mi spettasse già dal 2012-2013, verrebbero pagate le somme non corrisposte in tale anno?

Luca, quello che dici mi crea sconforto. Il blocco degli scatti non é previsto per 3 anni? E' revocabile?

vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Ven Dic 16, 2011 2:35 pm

Non ti sconfortare, VGU; c'è di peggio! Sii contenta!

> Il blocco degli scatti non é previsto per 3 anni?
Non si sa; c'è chi dice che c'è stato ma lo revocheranno; prima era solo per due anni (fino al 2012); poi è stato portato fino al 2014. Alcuni Sindacato hanno organizzato un ricorso; altri Sindacato pensano che tutto si risolva con la negoziazione nelle sedi istituzionali.

Il fatto non è tanto quello del blocco degli scatti di progressione della carriera quanto quello che, a causa del blocco, hanno bloccato la lavorazione delle pratiche di ricostruzione di carriera a partire dagli assunti in ruolo 2010. Perchè non sanno "come conteggiare" (data la confusione sugli scatti, causa L. 122/2010). Allora alcune Ragionerie hanno bloccato le ricostruzioni, altre inizialmente facevano la ricostruzione ma scrivevano a calce o con lettera separata che i calcoli della ricostruzione non tenevano conto del blocco stabilito dalla L. 122/2010 (che è come dire che quella ricostruzione di carriera scrive calcoli sbagliati). E allora quasi tutte le RTS preferiscono non fare alcuna ricostruzione di carriera, in attesa di sapere sul da farsi.

> E' revocabile?
Beh, teoricamente sì. Praticamente - data la situazione economica -, non è revocabile; anzi, il blocco potrebbe estendersi ad oltre il 2014. Con conseguenze davvero significative per gli stipendi e le pensioni.

Ovviamente tale blocco temporaneo della ricostruzione di carriera riguarda tutti i precari assunti a partire dal 2010 ma solo i precari-di-materia. Infatti, i precari di religione (IDR) - quand'anche fosse bandito un secondo Concorso Ordinario per assumer in ruolo su IRC - si presentano all'immissione in ruolo già con la ricostruzione di carriera (caso unico nella Scuola italiana), che è stata effettuata all'atto della "stabilizzazione", la quale per gli IDR avviene automaticamente - comprensiva di ricostruzione di carriera - dopo quattro anni di supplenze. L'istituto della "stabilizzazione IDR" - che in pratica è un istituto che aggira l'istituto dell'assunzione in ruolo prevista per gli altri insegnanti - comporta che gli anni di precariato per gli IDR vengono calcolati tutti al 100% mentre per gli insegnanti di materia gli anni di precariato vengono calcolati per i primi quattro anni al 100% mentre per gli anni successivi al quarto al 66%, con conseguente svantaggio di carriera (inquadramento nel gradone stipendiale) e previdenziale.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Ven Dic 16, 2011 5:00 pm

vgu ha scritto:
Dopo che la segreteria avrà ultimato la ricostruzione di carriera, cioè dopo il 2012-2013, sarò inserita in una fascia stipendiale. Ma se tale fascia mi spettasse già dal 2012-2013, verrebbero pagate le somme non corrisposte in tale anno?
Quando si ricostruisce la carriera, di norma, se risulta che al momento dell'immissione in ruolo c'era già un certo numero di anni riconoscibili, vengono corrisposti gli eventuali arretrati spettanti.
La tua situazione è particolare perché stai fruendo di congedo biennale e questi due anni non saranno utili per la progressione di carriera.
Devi solo aspettare di poter fare l'anno di prova per la conferma in ruolo. Poi ti preoccuperai di vedere quanti anni ti saranno riconosciuti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da vgu Ven Dic 16, 2011 7:03 pm

Grazie Fradacia e Luca per i preziosi chiarimenti. Usufruiro' del congedo straordinario solo per quest'anno.
Dopo l'anno di prova speriamo che qualcosa si sblocchi.
I servizi in istituti paritari non vengono riconosciuti, giusto?

vgu

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da fradacla Ven Dic 16, 2011 7:27 pm

vgu ha scritto:
I servizi in istituti paritari non vengono riconosciuti, giusto?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=servizi%20preruolo%20valutabili&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Futenti.videobank.it%2Fistruzione%2Fricostruzione%2520carriera.doc&ei=RY3rTszfJMqj-gbw0rjLCQ&usg=AFQjCNHWH5_GV8E7dEiF4Sm2A7c3EuiOYQ&cad=rja
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande sugli scatti stipendiali Empty Re: Domande sugli scatti stipendiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.