scatti stipendiali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scatti stipendiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scatti stipendiali

+37
SussurroDiFata
alchemilla
mik62
alasca2010
mialim
giovanna onnis
trumma
gigino
mixer2000
condor2000
Laura70
giacomo73
davide 76
dona63d
edibag
Francesca Ge
ornella ceravola
Mirpole
pietrospa
Procopio
ORSETTA
sconcertato1
rosarik
Maestra79
eugenio66
fradacla
pep1930
Matteo_M
Ant2012
bomaria
priscilla 1
mark12
LucaPS
Marco1968
uppg34
Grazia52
qcsbtn
41 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

scatti stipendiali Empty scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Ven Dic 13, 2013 1:46 pm

E' possibile che, a seguito dell'annunciato blocco dell'anno 2013 presente nella legge di stabilità che sta per concludere l'iter parlamentare, vengano richieste e recuperate retroattivamente le somme già erogate a coloro che hanno effettuato il passaggio di fascia nel 2013?

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Grazia52 Ven Dic 13, 2013 3:11 pm

Non saprei: a me doveva scattare quest'anno l'ultimo scatto/gradone di carriera, ma li hanno bloccati fino a dicembre 2014.

Grazia52

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 71
Località : Terno d'Isola (Bg)

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da uppg34 Ven Dic 13, 2013 4:54 pm

Me lo sono sempre chiesto sin da quando ho sentito del blocco per il 2013... Nessuno sa rispondere?

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Ven Dic 13, 2013 5:41 pm

speriamo che quanto prima sblocchino il 2012

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Sab Dic 21, 2013 1:47 pm


la faccenda si fa molto preoccupante per quelli che hanno fatto il passaggio di fascia nel 2013 ( riscossione retroattiva su quanto percepito, compresi gli arretrati ) e, ovviamente, per quelli che sarebbero passati nel 2014

http://www.orizzontescuola.it/news/scatti-anzianit-2013-sulla-rata-gennaio-2014-interviene-blocco

qualcuno sa qualcosa in merito?

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Marco1968 Dom Dic 22, 2013 12:43 pm

Ma quindi dovremo restituire anche gli arretrati percepiti per lo "scatto" del 2011?
Sui miei cedolini di marzo e di aprile 2013 la data di scadenza è 31/08/2013 ma c'è una somma di circa 99,00 euro indicata come "differenza fascia 3 CCNL scuola 4/8/2011" e nello stesso mese ho ricevuto un altro cedolino con arretrati per circa 2300 euro
A partire da maggio la data di scadenza è 31/08/2018
vi sarei grato se mi aiutaste a capire cosa potrebbe succedere....

Marco1968

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Dom Dic 22, 2013 2:35 pm

qcsbtn ha scritto:speriamo che quanto prima sblocchino il 2012

Io 'sta faccenda degli sblocchi a singhiozzo da taglio FIS non l'ho ancora capita. Successe per il 2011, a settembre - contemporaneamente alla L. di Stabilità che bloccava anche retroattivamente da 01-01-2011 - dicevano che si doveva aprire il tavolo per lo sblocco 2012.

Diciamocela tutta: vogliono bloccarci tutti, mentre i politici non si tolgono una lira dagli stipendi e diarie. Ancora oggi sul Tg dicevano che i politici inglesi prendono 9 volte in meno dei nostri politici. Quando e come ci faremo sentire mai?

INCOMINCIAMO A REVOCARE LA DELEGA SINDACALE... E VEDRETE COME SI MUOVONO.
Si può fare senza muoversi da casa, inviando una mail Pec.
1) Scaricare il modulo da
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.anief.org%2Fuserfiles%2Ffile%2FMODELLOREVOCA.doc&ei=qe62UobgF6TByQOS-YFw&usg=AFQjCNFEU4WMA5bk6tiFxe2dnk2GMDXvAw&bvm=bv.58187178,d.bGQ

2) Stamparlo, firmarlo, scannerizzare il modulo compilato.
3) Anche se ne modulo è presente l'indirizzo della Scuola e del Sindacato, non serve nè inviare alla Scuola nè al Sindacaro: inviare solo alla Ragioneria Provinciale.
4) Fotocopiare e scannerizzare il documento di identità.
5) Trovare in web l'indirizzo di posta elettronica CERTIFICATA della Ragioneria Territoriale pagatrice della propria provincia.
6) Spedire da un proprio indirizzo di posta elettronica CERTIFICATA all'indirizzo Pec della Ragioneria territoriale i due allegati (modulo e fotocopia documento).
7) La trattenuta sarà revocata già dal mese successivo o al massimo in due mesi.

Con la stessa tempistica, si può - quando lo si vuole - riattivare la delega sindacale con la stessa procedura e col modulo reperibile nel sito del Sibdacato scelto.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Lun Dic 23, 2013 10:05 am

http://www.orizzontescuola.it/news/mef-si-prepara-cancellare-progressione-carriera-relativa-agli-scatti-pagati-nel-2011


si parla di cancellazione degli aumenti dal 2011, mi sembra assurdo, qualcuno sa cosa dobbiamo aspettarci ?

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da mark12 Lun Dic 23, 2013 10:32 am

Che vergogna...

Pensare che hanno il coraggio di dire che non hanno tagliato nulla alla scuola questo anno come se fosse un merito...
Beh se tagliavano ancora facevamo lezione nei prati.

mark12

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty PER I MODERATORI URGENTE!!!!!

Messaggio Da priscilla 1 Lun Dic 23, 2013 12:22 pm

qcsbtn ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/mef-si-prepara-cancellare-progressione-carriera-relativa-agli-scatti-pagati-nel-2011


Si parla di cancellazione degli aumenti dal 2011, mi sembra assurdo, qualcuno sa cosa dobbiamo aspettarci ?

Buongiorno, la notizia apparsa su orizzonte scuola non è di poco conto, per chi come me ha avuto lo scatto 2011 nell'aprile /maggio 2013. Se non interpreto male il fatto porta alla restituzione degli arretrati, quindi diminuzione di 1/5 dello stipendio per circa 1 anno, e alla perdita, sempre nel mio caso, di circa € 80 al mese.
A tutti i moderatori presenti domando, comprendendo che siamo sotto le feste natalizie, se ho ben interpretato e un consiglio su come muoversi a riguardo, dato che, se la situazione sopra descritta si avverasse, per molti di noi resterebbe la canna del gas.
Chiedo venia per lo sfogo.
Per chi può, buon Natale.
priscilla 1
priscilla 1

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da bomaria Lun Dic 23, 2013 1:39 pm

Io nella nota 152 del 19/12/2013 leggo:

Si comunica che, sulla rata di gennaio 2014, è programmato l’intervento in applicazione del DPR in oggetto che contiene alcune disposizioni riguardanti il trattamento economico dei pubblici dipendenti. In particolare le disposizioni che prevedono interventi sul sistema NoiPA sono:
1) proroga fino al 31 dicembre 2014 dell’art. 9, comma 21, D.L. 78/2010, relativo al blocco degli automatismi stipendiali per il personale non contrattualizzato (art. 1, comma 1, lett. a), D.P.R. 122/2013). L’applicazione di tale blocco è esclusa, ai sensi del comma 22 del D.L. 78/2010, per il personale della Magistratura, Avvocati e Procuratori dello Stato.
2) proroga fino al 31 dicembre 2013 dell’art. 9, comma 23, D.L. 78/2010, relativo al blocco degli automatismi stipendiali per il personale del Comparto Scuola (art. 1, comma 1, lett. b), D.P.R. 122/2013).


L'art. 9 comma 23 del D.L. 78/10

recita:

Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario
(A.T.A.) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono  utili  ai
fini della maturazione delle posizioni  stipendiali  e  dei  relativi
incrementi  economici  previsti   dalle   disposizioni   contrattuali
vigenti. E' fatto salvo quanto previsto dall'articolo  8,  comma  14.

Dunque... Ragioniamo... Se fosse vero quello che sostiene un certo sindacato anche coloro che hanno maturato il diritto relativamente agli scatti stipendiali nel 2010 sarebbero in pericolo e non solo coloro che lo hanno maturato nel 2011. Coloro che hanno maturato lo scatto nel 2010 se lo sono visti pagare nel 2011 mentre, coloro che lo hanno maturato nel 2011, se lo sono visti onorare nel 2013.
La proroga, forse, è da intendersi nel senso più ampio e cioè che tale blocco resta attivo ma non credo che si possa prorogare qualcosa che è stato già sbloccato...
Sicuramente resta attivo il blocco del 2012, ancora non sbloccato, così come restano attivi i susseguenti blocchi... Ma cosa significa prorogare il blocco di qualcosa che è già stato sbloccato. Si può PROROGARE un blocco non ancora sbloccato! Ma non prorogare un blocco che non esiste più... Certo se avessero detto chiaramente che era annullato lo sblocco beh... allora forse, poteva essere diverso... Ma non credo che si possa fare. Costituzionalmente lo stipendio è rigido nel senso che non possono essere ad esso apportate modifiche peggiorative... Quindi secondo me non richiederanno indietro quanto già sbloccato. Piuttosto possono inseverire i blocchi


Ultima modifica di bomaria il Lun Dic 23, 2013 6:47 pm - modificato 1 volta.
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Lun Dic 23, 2013 2:21 pm

il ragionamento pare filare , speriamo comunque che ci sia qualche chiarimento in merito

sul sito dei dipendenti statali compare questo        http://www.dipendentistatali.org/scatti-anzianita/
che non chiarisce niente e non mi sembra neanche tanto sensato quando   dice

Quindi cosa succederà con gli scatti del 2013 già pagati? E’ possibile che costoro dovranno restituire l’anno 2013 e percepire solo gli arretrati del 2012? Staremo a vedere. L’appuntamento è a breve…la nuova legge di stabilità sta diventando legge dello stato quindi non ci sarà da attendere molto per capire le reali intenzioni del governo Letta.

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Ant2012 Lun Dic 23, 2013 3:43 pm

Quindi coloro che nel corso del 2013 hanno percepito gli arretrati e lo scatto del 2011 dovrebbero restituire tutto ed in più non percepirebbero più la differenza di soldi (mensile) dovuta allo scatto del 2011????

Ant2012

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da bomaria Lun Dic 23, 2013 5:02 pm

Forse ho capito...

Allora... Per caso il 2013 era sbloccato?
Secondo me il 2013 era già di per sé sbloccato e, con questa nota, lo si va a bloccare. Indi per cui, se una persona avesse maturato lo scatto, per esempio, a settembre 2012, causa blocco del 2012 non ha maturato lo scatto stesso. In virtù dell'anno 2013, mai bloccato, a settembre 2013 è quindi riuscito a maturarlo (nonostante il persistente blocco del 2012) ottenendo quella tempistica cha avrebbe maturato nel 2012 (se non vi fosse stato il blocco del 2012 stesso). Ecco che, alcune persone, hanno ricevuto l'inquadramento nello scatto successivo durante il 2013. Ne sono certa, a una mia amica è successo. La mia amica avrebbe maturato lo scatto a settembre 2012 ma dal momento che il 2012 era bloccato non maturò un bel nulla. A settembre 2013 ha invece ricevuto lo scatto (il 2013, probabilmente, non risultava bloccato!). Secondo me, con la nota di cui sopra, si va or ora a bloccare il 2013 e, coloro che avessero maturato lo scatto grazie a tempistiche maturate nel 2013 ora rischiano di vederselo revocato.

Diversa è la situazione, a mio avviso, di coloro che, nel 2013, si sono visti sbloccare l'anno 2011 e, a seguito di ciò, sempre nel 2013, hanno ottenuto l'inquadramento retrodatato al 2011 con pagamento, in questo caso, anche degli arretrati. Il 2011 non si tocca a mio avviso e NON CAPISCO PERCHE' UN CERTO SINDACATO FACCIA RIFERIMENTO AL 2011!

Si vogliono, forse, fomentare gli animi?

Certo è assurdo anche il fatto che si voglia revocare uno scatto ottenuto grazie ai tempi maturati nel 2013 ma è logico che se già era bloccato il 2012, per logica, anche il 2013 doveva essere bloccato ma, probabilmente, non esisteva una legge che bloccasse il 2013. Del resto l'art. 9 del 78/10 faceva riferimento solo al 2010, 2011, 2012 e, i disposti successivi, facevano riferimento solo al 2014 e ad anni successivi.

POSSIBILE CHE IL 2013 FOSSE RIMASTO FUORI DA OGNI BLOCCO? E quindi le tempistiche maturate nel 2013 abbiano contribuito nel far maturare gradoni in modo naturale? Pensiamoci bene... Può essere! Visto che, alla mia amica, non hanno pagato alcun arretrato! Se la mia amica avesse ricevuto l'inquadramento nel gradone successivo per via dello sblocco del 2012 avrebbe dovuto ricevere anche gli arretrati, e invece nulla, nessun arretrato corrisposto! Sembra che le cose siano andate così. Ma è possibile considerare valido il 2013 e non considerare valido il 2012? A quanto pare si, il 2013 sembra essere sfuggito al blocco, vuoi per una svista o forse volutamente, non saprei. E, quindi, può avere provocato avanzamenti di gradoni in maniera naturale senza esigenze di pagamento d'arretrato. Secondo me non si sta quindi mettendo in discussione il 2011! Mi piacerebbe che qualche moderatore o sigla sindacale mi spiegasse perché si fa riferimento al ritiro di quanto pagato nel caso in cui una persona abbia maturato il diritto nel 2011. E chiedo anche se il mio ragionamento è esatto
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Marco1968 Lun Dic 23, 2013 6:00 pm

Il tuo ragionamento non fa una grinza e mi chiedo perché nessun sindacato sia ancora intervenuto per chiarire la situazione o per dare delle chiavi di lettura. Io ho provato a scrivere al mio e mi hanno risposto che la nota è lacunosa (d'accordo, c'ero arrivato anche io, ma credo che il compito del sindacato dovrebbe essere proprio quello di approfondire la questione come hai fatto tu per provare a dare una risposta), che loro hanno chiesto un incontro e che bisogna quindi attendere...  
bomaria ha scritto:Forse ho capito...

Allora... Per caso il 2013 era sbloccato?
Secondo me il 2013 era già di per sé sbloccato e, con questa nota, lo si va a bloccare. Indi per cui, se una persona avesse maturato lo scatto, per esempio, a settembre 2012, causa blocco del 2012 non ha maturato lo scatto stesso. In virtù dell'anno 2013, mai bloccato, a settembre 2013 è quindi riuscito a maturarlo (nonostante il persistente blocco del 2012) ottenendo quella tempistica cha avrebbe maturato nel 2012 (se non vi fosse stato il blocco del 2012 stesso). Ecco che, alcune persone, hanno ricevuto l'inquadramento nello scatto successivo durante il 2013. Ne sono certa, a una mia amica è successo. La mia amica avrebbe maturato lo scatto a settembre 2012 ma dal momento che il 2012 era bloccato non maturò un bel nulla. A settembre 2013 ha invece ricevuto lo scatto (il 2013, probabilmente, non risultava bloccato!). Secondo me, con la nota di cui sopra, si va or ora a bloccare il 2013 e, coloro che avessero maturato lo scatto grazie a tempistiche maturate nel 2013 ora rischiano di vederselo revocato.

Diversa è la situazione, a mio avviso, di coloro che, nel 2013, si sono visti sbloccare l'anno 2011 e, a seguito di ciò, sempre nel 2013, hanno ottenuto l'inquadramento retrodatato al 2011 con pagamento, in questo caso, anche degli arretrati. Il 2011 non si tocca a mio avviso e NON CAPISCO PERCHE' UN CERTO SINDACATO FACCIA RIFERIMENTO AL 2011!

Si vogliono, forse, fomentare gli animi?

Certo è assurdo anche il fatto che si voglia revocare uno scatto ottenuto grazie ai tempi maturati nel 2013 ma è logico che se già era bloccato il 2012, per logica, anche il 2013 doveva essere bloccato ma, probabilmente, non esisteva una legge che bloccasse il 2013. Del resto l'art. 9 del 78/10 faceva riferimento solo al 2010, 2011, 2012 e, i disposti successivi, facevano riferimento solo al 2014 e ad anni successivi.

POSSIBILE CHE IL 2013 FOSSE RIMASTO FUORI DA OGNI BLOCCO? E quindi le tempistiche maturate nel 2013 abbiano contribuito nel far maturare gradoni in modo naturale? Pensiamoci bene... Può essere! Visto che, alla mia amica, non hanno pagato alcun arretrato! Se la mia amica avesse ricevuto l'inquadramento nel gradone successivo per via dello sblocco del 2012 avrebbe dovuto ricevere anche gli arretrati, e invece nulla, nessun arretrato corrisposto! Sembra che le cose siano andate così. Ma è possibile considerare valido il 2013 e non considerare valido il 2012? A quanto pare si, il 2013 sembra essere sfuggito al blocco, vuoi per una svista o forse volutamente, non saprei. E, quindi, può avere provocato avanzamenti di gradoni in maniera naturale senza esigenze di pagamento d'arretrato. Secondo me non si sta quindi mettendo in discussione il 2011! Mi piacerebbe che qualche moderatore o sigla sindacale mi spiegasse perché si fa riferimento al ritiro di quanto pagato nel caso in cui una persona abbia maturato il diritto nel 2011. E chiedo anche se il mio ragionamento è esatto

Marco1968

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da bomaria Lun Dic 23, 2013 6:18 pm

Marco1968 ha scritto:Il tuo ragionamento non fa una grinza e mi chiedo perché nessun sindacato sia ancora intervenuto per chiarire la situazione o per dare delle chiavi di lettura. Io ho provato a scrivere al mio e mi hanno risposto che la nota è lacunosa (d'accordo, c'ero arrivato anche io, ma credo che il compito del sindacato dovrebbe essere proprio quello di approfondire la questione come hai fatto tu per provare a dare una risposta), che loro hanno chiesto un incontro e che bisogna quindi attendere...  
bomaria ha scritto:Forse ho capito...

Allora... Per caso il 2013 era sbloccato?
Secondo me il 2013 era già di per sé sbloccato e, con questa nota, lo si va a bloccare. Indi per cui, se una persona avesse maturato lo scatto, per esempio, a settembre 2012, causa blocco del 2012 non ha maturato lo scatto stesso. In virtù dell'anno 2013, mai bloccato, a settembre 2013 è quindi riuscito a maturarlo (nonostante il persistente blocco del 2012) ottenendo quella tempistica cha avrebbe maturato nel 2012 (se non vi fosse stato il blocco del 2012 stesso). Ecco che, alcune persone, hanno ricevuto l'inquadramento nello scatto successivo durante il 2013. Ne sono certa, a una mia amica è successo. La mia amica avrebbe maturato lo scatto a settembre 2012 ma dal momento che il 2012 era bloccato non maturò un bel nulla. A settembre 2013 ha invece ricevuto lo scatto (il 2013, probabilmente, non risultava bloccato!). Secondo me, con la nota di cui sopra, si va or ora a bloccare il 2013 e, coloro che avessero maturato lo scatto grazie a tempistiche maturate nel 2013 ora rischiano di vederselo revocato.

Diversa è la situazione, a mio avviso, di coloro che, nel 2013, si sono visti sbloccare l'anno 2011 e, a seguito di ciò, sempre nel 2013, hanno ottenuto l'inquadramento retrodatato al 2011 con pagamento, in questo caso, anche degli arretrati. Il 2011 non si tocca a mio avviso e NON CAPISCO PERCHE' UN CERTO SINDACATO FACCIA RIFERIMENTO AL 2011!

Si vogliono, forse, fomentare gli animi?

Certo è assurdo anche il fatto che si voglia revocare uno scatto ottenuto grazie ai tempi maturati nel 2013 ma è logico che se già era bloccato il 2012, per logica, anche il 2013 doveva essere bloccato ma, probabilmente, non esisteva una legge che bloccasse il 2013. Del resto l'art. 9 del 78/10 faceva riferimento solo al 2010, 2011, 2012 e, i disposti successivi, facevano riferimento solo al 2014 e ad anni successivi.

POSSIBILE CHE IL 2013 FOSSE RIMASTO FUORI DA OGNI BLOCCO? E quindi le tempistiche maturate nel 2013 abbiano contribuito nel far maturare gradoni in modo naturale? Pensiamoci bene... Può essere! Visto che, alla mia amica, non hanno pagato alcun arretrato! Se la mia amica avesse ricevuto l'inquadramento nel gradone successivo per via dello sblocco del 2012 avrebbe dovuto ricevere anche gli arretrati, e invece nulla, nessun arretrato corrisposto! Sembra che le cose siano andate così. Ma è possibile considerare valido il 2013 e non considerare valido il 2012? A quanto pare si, il 2013 sembra essere sfuggito al blocco, vuoi per una svista o forse volutamente, non saprei. E, quindi, può avere provocato avanzamenti di gradoni in maniera naturale senza esigenze di pagamento d'arretrato. Secondo me non si sta quindi mettendo in discussione il 2011! Mi piacerebbe che qualche moderatore o sigla sindacale mi spiegasse perché si fa riferimento al ritiro di quanto pagato nel caso in cui una persona abbia maturato il diritto nel 2011. E chiedo anche se il mio ragionamento è esatto

I sindacati a te non dicono nulla... Un altro sindacato sostiene sia in pericolo il pagamento riguardante lo sblocco del 2011 (lo stesso che promette la stabilizzazione a milioni di persone quando i posti non esistono)... A me sembra che ci stiano prendendo in giro... Dalla lettura della cosa io capisco quello che ho scritto... Se lo capisco io (che sono una commercialista) effettivamente dovrebbero capirlo anche coloro ci rappresentano. O siamo rappresentati solo da laureati in lettere antiche? E poi, costituzionalmente, lo stipendio è un elemento rigido e quindi non può essere trattato al ribasso. Ora mi chiedo perché i sindacati non ragionano positivamente pubblicando cose suffragate da ragionamenti come ho fatto io... Non si può dire: attenzione vi riprenderanno i soldi e poi dire che una nota è lacunosa e quindi non possono spiegarci il perché della cosa. Per carità, io per prima, posso sbagliarmi nel mio ragionamento (e il mio ragionamento è quello che sopra ho riportato) ma, per lo meno, sto cercando di dare uno straccio di interpretazione, alla luce della nota e dei pregressi atti di legge, che non mi sembrano poi così nebulosi, soprattutto se è vero che il 2013 era sfuggito al blocco.
Solo vi chiedo, è vero che il 2013 era sfuggito al blocco?
Se la risposta è affermativa, allora, secondo il mio modesto parere, il mio ragionamento sta in piedi! Eccome! Se invece esso era già bloccato, allora il mio ragionamento crolla e sarà pertanto necessario cercare di capirne, tutti insieme, di più. Ciò effettuando nuovi ragionamenti,  cercando di comprendere la ratio in maniera diversa! Ogni nota, ogni norma, ha una sua ratio e, forse, solo noi, tutti insieme possiamo capire il perché delle cose...

Altra cosa, il sindacato che sostiene che coloro che si sono visti pagare gli arretrati a seguito dello sblocco dell'anno 2011 ora rischiano di dovere restituire tutto, all'interno di un suo articolo dedicato, ricorda che è bene associarsi ad un ricorso. A questo sindacato rispondo che io sottoscrivo un ricorso solo se sussiste una normativa che inequivocabilmente lede un mio diritto e non su semplici supposizioni, visto che, come dicono altri sindacati, la nota è nebulosa.
Dico quindi: per me la nota non è nebulosa; a mio avviso (e da quanto si evince da nota e normativa pregressa) non possono richiedere indietro quanto pagato a seguito dello sblocco del 2011; ergo non ho intenzione di fare nessun ricorso. Se poi mi preleveranno quanto già onorato in virtù dello sblocco dell'anno 2011, a quel punto il ricorso lo farò, ma ho bisogno di una norma chiara che mi faccia capire che hanno intenzione di fare questa pazzia!!!
Io non credo che i sindacati possano farci passare le feste in pensiero... Visto che hanno pubblicato l'allarme trovo sia anche giusto che giustifichino la cosa e, prima di pubblicare articoli in cui sostengono che anche coloro che hanno ricevuto nel 2013 quanto previsto dallo sblocco del 2011, rischiano di dover restituire la cifra, spieghino il perché e dove leggono questo pericolo.
Se invece stanno diffondendo solo un dubbio si ricordino che i lavoratori abbisognano di certezze e non di "forse", soprattutto quando questi "forse" possono impensierirli (e soprattutto a ridosso delle festività)
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Lun Dic 23, 2013 7:25 pm

Non capisco.

http://www.dipendentistatali.org/scatti-anzianita/

Questo è stato scritto appena mercoledi scorso, 18-12 e... c'è sempre la solita ambiguità. Poi mi chiedo: quanto detto dal Miur a metà novembre (trovati i soldi per l'utilità del 2012, da taglio FIS) come si concilia con la L. di Stabilità di settembre e con la nota MEF del 19-12 (su aggiornamernto cedolini di gennaio 2014)?

E questo articolo è stato scritto il 25-11 dal sito Uil.
http://www.uilscuolasiena.it/?p=3281#more-3281

Siamo così sbandati (non mi stupirei)? Chiamiamo capitan Schettino? Io mi fido più del buon nonno di capitan Findus, i bastoncini son sempre mmmbuoni!


Ultima modifica di LucaPS il Lun Dic 23, 2013 7:45 pm - modificato 1 volta.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Lun Dic 23, 2013 7:36 pm

GLI SCATTI BIENNALI CE LI HANNO LE BADANTI E I COLLEGHI DI RELIGIONE.

DAL CONTRATTO NAZIONALE COLF-BADANTI.
Per ogni biennio di servizio svolto presso lo stesso datore di lavoro spetta al lavoratore domestico, indipendentemente dal merito, una maggiorazione del 4% della retribuzione minima contrattuale relativa al proprio livello d'inquadramento.

Il numero massimo di scatti è fissato in 7.

Si tratta di una voce aggiuntiva rispetto alla retribuzione base e ai minimi retributivi previsti per legge e come tale deve essere indicata in busta paga sotto una voce specifica, appunto "scatti di anzianità."

Gli scatti di anzianità entrano a far parte a tutti gli effetti dello stipendio orario o mensile.

Di conseguenza, è sulla retribuzione base + (eventuale) aumento di anzianità + (eventuale) superminimo che si dovranno calcolare: tredicesima, TFR, straordinari, contributi, e imposte.

Gli scatti di anzianità non possono venire inclusi da eventuali aumenti di merito (superminimo), né gli aumenti di merito potranno essere assorbiti dagli aumenti periodici maturati o da maturare. In caso di passaggio del lavoratore a categoria superiore il valore degli scatti si dovrà adeguare al minimo retributivo della nuova categoria di appartenenza.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Marco1968 Lun Dic 23, 2013 8:17 pm

ho provato a cercare notizie ma non ho trovato nulla riguardo al blocco del 2013. spero quindi che le tue riflessioni siano quelle giuste...penso proprio che il prossimo anno non rinnoverò l'iscrizione al sindacato.
bomaria ha scritto:
Marco1968 ha scritto:Il tuo ragionamento non fa una grinza e mi chiedo perché nessun sindacato sia ancora intervenuto per chiarire la situazione o per dare delle chiavi di lettura. Io ho provato a scrivere al mio e mi hanno risposto che la nota è lacunosa (d'accordo, c'ero arrivato anche io, ma credo che il compito del sindacato dovrebbe essere proprio quello di approfondire la questione come hai fatto tu per provare a dare una risposta), che loro hanno chiesto un incontro e che bisogna quindi attendere...  
bomaria ha scritto:Forse ho capito...

Allora... Per caso il 2013 era sbloccato?
Secondo me il 2013 era già di per sé sbloccato e, con questa nota, lo si va a bloccare. Indi per cui, se una persona avesse maturato lo scatto, per esempio, a settembre 2012, causa blocco del 2012 non ha maturato lo scatto stesso. In virtù dell'anno 2013, mai bloccato, a settembre 2013 è quindi riuscito a maturarlo (nonostante il persistente blocco del 2012) ottenendo quella tempistica cha avrebbe maturato nel 2012 (se non vi fosse stato il blocco del 2012 stesso). Ecco che, alcune persone, hanno ricevuto l'inquadramento nello scatto successivo durante il 2013. Ne sono certa, a una mia amica è successo. La mia amica avrebbe maturato lo scatto a settembre 2012 ma dal momento che il 2012 era bloccato non maturò un bel nulla. A settembre 2013 ha invece ricevuto lo scatto (il 2013, probabilmente, non risultava bloccato!). Secondo me, con la nota di cui sopra, si va or ora a bloccare il 2013 e, coloro che avessero maturato lo scatto grazie a tempistiche maturate nel 2013 ora rischiano di vederselo revocato.

Diversa è la situazione, a mio avviso, di coloro che, nel 2013, si sono visti sbloccare l'anno 2011 e, a seguito di ciò, sempre nel 2013, hanno ottenuto l'inquadramento retrodatato al 2011 con pagamento, in questo caso, anche degli arretrati. Il 2011 non si tocca a mio avviso e NON CAPISCO PERCHE' UN CERTO SINDACATO FACCIA RIFERIMENTO AL 2011!

Si vogliono, forse, fomentare gli animi?

Certo è assurdo anche il fatto che si voglia revocare uno scatto ottenuto grazie ai tempi maturati nel 2013 ma è logico che se già era bloccato il 2012, per logica, anche il 2013 doveva essere bloccato ma, probabilmente, non esisteva una legge che bloccasse il 2013. Del resto l'art. 9 del 78/10 faceva riferimento solo al 2010, 2011, 2012 e, i disposti successivi, facevano riferimento solo al 2014 e ad anni successivi.

POSSIBILE CHE IL 2013 FOSSE RIMASTO FUORI DA OGNI BLOCCO? E quindi le tempistiche maturate nel 2013 abbiano contribuito nel far maturare gradoni in modo naturale? Pensiamoci bene... Può essere! Visto che, alla mia amica, non hanno pagato alcun arretrato! Se la mia amica avesse ricevuto l'inquadramento nel gradone successivo per via dello sblocco del 2012 avrebbe dovuto ricevere anche gli arretrati, e invece nulla, nessun arretrato corrisposto! Sembra che le cose siano andate così. Ma è possibile considerare valido il 2013 e non considerare valido il 2012? A quanto pare si, il 2013 sembra essere sfuggito al blocco, vuoi per una svista o forse volutamente, non saprei. E, quindi, può avere provocato avanzamenti di gradoni in maniera naturale senza esigenze di pagamento d'arretrato. Secondo me non si sta quindi mettendo in discussione il 2011! Mi piacerebbe che qualche moderatore o sigla sindacale mi spiegasse perché si fa riferimento al ritiro di quanto pagato nel caso in cui una persona abbia maturato il diritto nel 2011. E chiedo anche se il mio ragionamento è esatto

I sindacati a te non dicono nulla... Un altro sindacato sostiene sia in pericolo il pagamento riguardante lo sblocco del 2011 (lo stesso che promette la stabilizzazione a milioni di persone quando i posti non esistono)... A me sembra che ci stiano prendendo in giro... Dalla lettura della cosa io capisco quello che ho scritto... Se lo capisco io (che sono una commercialista) effettivamente dovrebbero capirlo anche coloro ci rappresentano. O siamo rappresentati solo da laureati in lettere antiche? E poi, costituzionalmente, lo stipendio è un elemento rigido e quindi non può essere trattato al ribasso. Ora mi chiedo perché i sindacati non ragionano positivamente pubblicando cose suffragate da ragionamenti come ho fatto io... Non si può dire: attenzione vi riprenderanno i soldi e poi dire che una nota è lacunosa e quindi non possono spiegarci il perché della cosa. Per carità, io per prima, posso sbagliarmi nel mio ragionamento (e il mio ragionamento è quello che sopra ho riportato) ma, per lo meno, sto cercando di dare uno straccio di interpretazione, alla luce della nota e dei pregressi atti di legge, che non mi sembrano poi così nebulosi, soprattutto se è vero che il 2013 era sfuggito al blocco.
Solo vi chiedo, è vero che il 2013 era sfuggito al blocco?
Se la risposta è affermativa, allora, secondo il mio modesto parere, il mio ragionamento sta in piedi! Eccome! Se invece esso era già bloccato, allora il mio ragionamento crolla e sarà pertanto necessario cercare di capirne, tutti insieme, di più. Ciò effettuando nuovi ragionamenti,  cercando di comprendere la ratio in maniera diversa! Ogni nota, ogni norma, ha una sua ratio e, forse, solo noi, tutti insieme possiamo capire il perché delle cose...

Altra cosa, il sindacato che sostiene che coloro che si sono visti pagare gli arretrati a seguito dello sblocco dell'anno 2011 ora rischiano di dovere restituire tutto, all'interno di un suo articolo dedicato, ricorda che è bene associarsi ad un ricorso. A questo sindacato rispondo che io sottoscrivo un ricorso solo se sussiste una normativa che inequivocabilmente lede un mio diritto e non su semplici supposizioni, visto che, come dicono altri sindacati, la nota è nebulosa.
Dico quindi: per me la nota non è nebulosa; a mio avviso (e da quanto si evince da nota e normativa pregressa) non possono richiedere indietro quanto pagato a seguito dello sblocco del 2011; ergo non ho intenzione di fare nessun ricorso. Se poi mi preleveranno quanto già onorato in virtù dello sblocco dell'anno 2011, a quel punto il ricorso lo farò, ma ho bisogno di una norma chiara che mi faccia capire che hanno intenzione di fare questa pazzia!!!
Io non credo che i sindacati possano farci passare le feste in pensiero... Visto che hanno pubblicato l'allarme trovo sia anche giusto che giustifichino la cosa e, prima di pubblicare articoli in cui sostengono che anche coloro che hanno ricevuto nel 2013 quanto previsto dallo sblocco del 2011, rischiano di dover restituire la cifra, spieghino il perché e dove leggono questo pericolo.
Se invece stanno diffondendo solo un dubbio si ricordino che i lavoratori abbisognano di certezze e non di "forse", soprattutto quando questi "forse" possono impensierirli (e soprattutto a ridosso delle festività)

Marco1968

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da LucaPS Lun Dic 23, 2013 10:45 pm

Marco1968 ha scritto: penso proprio che il prossimo anno non rinnoverò l'iscrizione al sindacato.
Guarda puoi nn aspettare il prox anno. Lo si può fare in tempo reale ogni periodo dell'anno.

Si può fare senza muoversi da casa, inviando una mail Pec.
1) Scaricare il modulo da
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.anief.org%2Fuserfiles%2Ffile%2FMODELLOREVOCA.doc&ei=qe62UobgF6TByQOS-YFw&usg=AFQjCNFEU4WMA5bk6tiFxe2dnk2GMDXvAw&bvm=bv.58187178,d.bGQ

2) Stamparlo, firmarlo, scannerizzare il modulo compilato.
3) Anche se ne modulo è presente l'indirizzo della Scuola e del Sindacato, non serve nè inviare alla Scuola nè al Sindacato: inviare solo alla Ragioneria Provinciale.
4) Fotocopiare e scannerizzare il documento di identità.
5) Trovare in web l'indirizzo di posta elettronica CERTIFICATA della Ragioneria Territoriale pagatrice della propria provincia.
6) Spedire da un proprio indirizzo di posta elettronica CERTIFICATA all'indirizzo Pec della Ragioneria territoriale i due allegati (modulo e fotocopia documento).
7) La trattenuta sarà revocata già dal mese successivo o al massimo in due mesi.

Con la stessa tempistica, si può - quando lo si vuole - riattivare la delega sindacale con la stessa procedura e col modulo reperibile nel sito del Sindacato scelto.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da priscilla 1 Mar Dic 24, 2013 10:44 am

bomaria ha scritto:
Marco1968 ha scritto:Il tuo ragionamento non fa una grinza e mi chiedo perché nessun sindacato sia ancora intervenuto per chiarire la situazione o per dare delle chiavi di lettura. Io ho provato a scrivere al mio e mi hanno risposto che la nota è lacunosa (d'accordo, c'ero arrivato anche io, ma credo che il compito del sindacato dovrebbe essere proprio quello di approfondire la questione come hai fatto tu per provare a dare una risposta), che loro hanno chiesto un incontro e che bisogna quindi attendere...  
bomaria ha scritto:Forse ho capito...

Allora... Per caso il 2013 era sbloccato?
Secondo me il 2013 era già di per sé sbloccato e, con questa nota, lo si va a bloccare. Indi per cui, se una persona avesse maturato lo scatto, per esempio, a settembre 2012, causa blocco del 2012 non ha maturato lo scatto stesso. In virtù dell'anno 2013, mai bloccato, a settembre 2013 è quindi riuscito a maturarlo (nonostante il persistente blocco del 2012) ottenendo quella tempistica cha avrebbe maturato nel 2012 (se non vi fosse stato il blocco del 2012 stesso). Ecco che, alcune persone, hanno ricevuto l'inquadramento nello scatto successivo durante il 2013. Ne sono certa, a una mia amica è successo. La mia amica avrebbe maturato lo scatto a settembre 2012 ma dal momento che il 2012 era bloccato non maturò un bel nulla. A settembre 2013 ha invece ricevuto lo scatto (il 2013, probabilmente, non risultava bloccato!). Secondo me, con la nota di cui sopra, si va or ora a bloccare il 2013 e, coloro che avessero maturato lo scatto grazie a tempistiche maturate nel 2013 ora rischiano di vederselo revocato.

Diversa è la situazione, a mio avviso, di coloro che, nel 2013, si sono visti sbloccare l'anno 2011 e, a seguito di ciò, sempre nel 2013, hanno ottenuto l'inquadramento retrodatato al 2011 con pagamento, in questo caso, anche degli arretrati. Il 2011 non si tocca a mio avviso e NON CAPISCO PERCHE' UN CERTO SINDACATO FACCIA RIFERIMENTO AL 2011!

Si vogliono, forse, fomentare gli animi?

Certo è assurdo anche il fatto che si voglia revocare uno scatto ottenuto grazie ai tempi maturati nel 2013 ma è logico che se già era bloccato il 2012, per logica, anche il 2013 doveva essere bloccato ma, probabilmente, non esisteva una legge che bloccasse il 2013. Del resto l'art. 9 del 78/10 faceva riferimento solo al 2010, 2011, 2012 e, i disposti successivi, facevano riferimento solo al 2014 e ad anni successivi.

POSSIBILE CHE IL 2013 FOSSE RIMASTO FUORI DA OGNI BLOCCO? E quindi le tempistiche maturate nel 2013 abbiano contribuito nel far maturare gradoni in modo naturale? Pensiamoci bene... Può essere! Visto che, alla mia amica, non hanno pagato alcun arretrato! Se la mia amica avesse ricevuto l'inquadramento nel gradone successivo per via dello sblocco del 2012 avrebbe dovuto ricevere anche gli arretrati, e invece nulla, nessun arretrato corrisposto! Sembra che le cose siano andate così. Ma è possibile considerare valido il 2013 e non considerare valido il 2012? A quanto pare si, il 2013 sembra essere sfuggito al blocco, vuoi per una svista o forse volutamente, non saprei. E, quindi, può avere provocato avanzamenti di gradoni in maniera naturale senza esigenze di pagamento d'arretrato. Secondo me non si sta quindi mettendo in discussione il 2011! Mi piacerebbe che qualche moderatore o sigla sindacale mi spiegasse perché si fa riferimento al ritiro di quanto pagato nel caso in cui una persona abbia maturato il diritto nel 2011. E chiedo anche se il mio ragionamento è esatto

I sindacati a te non dicono nulla... Un altro sindacato sostiene sia in pericolo il pagamento riguardante lo sblocco del 2011 (lo stesso che promette la stabilizzazione a milioni di persone quando i posti non esistono)... A me sembra che ci stiano prendendo in giro... Dalla lettura della cosa io capisco quello che ho scritto... Se lo capisco io (che sono una commercialista) effettivamente dovrebbero capirlo anche coloro ci rappresentano. O siamo rappresentati solo da laureati in lettere antiche? E poi, costituzionalmente, lo stipendio è un elemento rigido e quindi non può essere trattato al ribasso. Ora mi chiedo perché i sindacati non ragionano positivamente pubblicando cose suffragate da ragionamenti come ho fatto io... Non si può dire: attenzione vi riprenderanno i soldi e poi dire che una nota è lacunosa e quindi non possono spiegarci il perché della cosa. Per carità, io per prima, posso sbagliarmi nel mio ragionamento (e il mio ragionamento è quello che sopra ho riportato) ma, per lo meno, sto cercando di dare uno straccio di interpretazione, alla luce della nota e dei pregressi atti di legge, che non mi sembrano poi così nebulosi, soprattutto se è vero che il 2013 era sfuggito al blocco.
Solo vi chiedo, è vero che il 2013 era sfuggito al blocco?
Se la risposta è affermativa, allora, secondo il mio modesto parere, il mio ragionamento sta in piedi! Eccome! Se invece esso era già bloccato, allora il mio ragionamento crolla e sarà pertanto necessario cercare di capirne, tutti insieme, di più. Ciò effettuando nuovi ragionamenti,  cercando di comprendere la ratio in maniera diversa! Ogni nota, ogni norma, ha una sua ratio e, forse, solo noi, tutti insieme possiamo capire il perché delle cose...

Altra cosa, il sindacato che sostiene che coloro che si sono visti pagare gli arretrati a seguito dello sblocco dell'anno 2011 ora rischiano di dovere restituire tutto, all'interno di un suo articolo dedicato, ricorda che è bene associarsi ad un ricorso. A questo sindacato rispondo che io sottoscrivo un ricorso solo se sussiste una normativa che inequivocabilmente lede un mio diritto e non su semplici supposizioni, visto che, come dicono altri sindacati, la nota è nebulosa.
Dico quindi: per me la nota non è nebulosa; a mio avviso (e da quanto si evince da nota e normativa pregressa) non possono richiedere indietro quanto pagato a seguito dello sblocco del 2011; ergo non ho intenzione di fare nessun ricorso. Se poi mi preleveranno quanto già onorato in virtù dello sblocco dell'anno 2011, a quel punto il ricorso lo farò, ma ho bisogno di una norma chiara che mi faccia capire che hanno intenzione di fare questa pazzia!!!
Io non credo che i sindacati possano farci passare le feste in pensiero... Visto che hanno pubblicato l'allarme trovo sia anche giusto che giustifichino la cosa e, prima di pubblicare articoli in cui sostengono che anche coloro che hanno ricevuto nel 2013 quanto previsto dallo sblocco del 2011, rischiano di dover restituire la cifra, spieghino il perché e dove leggono questo pericolo.
Se invece stanno diffondendo solo un dubbio si ricordino che i lavoratori abbisognano di certezze e non di "forse", soprattutto quando questi "forse" possono impensierirli (e soprattutto a ridosso delle festività)

Il tuo ragionamento a mio modesto avviso, è corretto.
Il comma 23 della DL 78/2010 recita:
23. Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario
(A.T.A.) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai
fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi
incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali
vigenti.

quindi il 2013 per il personale della scuola non era stato bloccato.
la possibilità di bloccare è stata data la DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98, che è la base per il DPR 122/13.
in soldoni fino a settembre 2013 il blocco per il personale della scuola era per gli anni 2010/2011/2012. Con la pubblicazione in G.U. ad ottobre 2013 accade:
1) Congelamento dei salari e blocco delle progressioni economiche (art. 9 comma 1 Dl 78/2010)
Per gli anni 2011, 2012 e 2013 e 2014 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio, previsto dai rispettivi ordinamenti delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, ... non può superare, in ogni caso, il trattamento ordinariamente spettante per l'anno 2010, al netto degli effetti derivanti da eventi straordinari della dinamica retributiva, ivi incluse le variazioni dipendenti da eventuali arretrati, conseguimento di funzioni diverse in corso d'anno, fermo in ogni caso quanto previsto dal comma 21,terzo e quarto periodo, per le progressioni di carriera comunque denominate, maternità, malattia, missioni svolte all'estero, effettiva presenza in servizio, fatto salvo quanto previsto dal comma17, secondo periodo, e dall'articolo 8, comma 14.
Viene prorogata la norma che congela i salari dei dipendenti pubblici al 2010 e, cosa grave, congela anche le progressioni di carriera e i passaggi tra le aree che se disposte negli anni 2011, 2012, 2013 e adesso anche per il 2014, hanno effetti solo giuridici. Vengono escluse le riduzioni previste per i dipendenti pubblici che hanno un trattamento economico superiore ai 90.000 e 150.000 euro per declaratoria di illegittimità costituzionale della norma. Inclusi nel blocco anche i docenti universitari e AFAM per quanto riguarda gli scatti di anzianità.
2) Blocco degli scatti di anzianità per il personale docente e ATA
[i]Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (A.T.A.) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 e 2013 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti. E' fatto salvo quanto previsto dall'articolo 8, comma 14.
Viene disposto il blocco degli scatti di anzianità anche per il 2013. Ciò significa che rimarrebbero non coperte due annualità: il 2012 e il 2013. Questa disposizione per la scuola presenta aspetti di forte problematicità perché interviene sui diritti acquisiti. Molti lavoratori hanno già maturato, nel corso del 2013, il diritto allo scatto di anzianità. Di conseguenza sono passati alla classe stipendiale successiva percependo il relativo aumento stipendiale. L’approvazione di questa disposizione potrebbe comportare il recupero retroattivo degli aumenti già percepiti. Infatti ci sarebbe la messa in discussione della validità dell’anno scolastico 2012/2013 e 2013/2014 soprattutto per gli ultimi immessi in ruolo che così si vedrebbero bloccare le ricostruzioni di carriera.
Gli scatti di anzianità per le annualità 2010 e 2011 sono state recuperate rispettivamente con un D.I. e con un’intesa separata.
Fonte http://www.flcgil.it/search/sort/latest/query/blocco+scatti+anzianita
Ringrazio te e tutti i colleghi che mi hanno permesso un ragionamento sereno alla luce di norme e regole.
Rimane purtroppo l'amaro in bocca per tutti i colleghi che hanno avuto la progressione economica di carriera nel 2013.
priscilla 1
priscilla 1

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Mar Dic 24, 2013 12:27 pm

Però se .a quanto pare ,entro 4 o 5 mesi , essendo già partito il calcolo per il recupero degli scatti 2012 ,essendo già stata calcolata la decurtazione del MOF per pagare gli stessi e poiché  si aspettano solo gli atti di indirizzo dell'Aran come risulta da più fonti (ne cito solo alcune )

http://www.cislscuola.it/index.php?id=2872&tx_ttnews%5Btt_news%5D=24599&cHash=e4daa188f7f45c328bb3eade71897664#.UrltbHJ3vDc

http://www.uil.it/uilscuola/node/2995

ASSEGNAZIONE PER MOF, FONDO DI ISTITUTO E ALTRI ISTITUTI CONTRATTUALI
La prima dotazione finanziaria per il MOF e stata assegnata completamente con due distinte comunicazioni: quella del 3 dicembre per i 4/12 del 2013 e con questa circolare sul programma annuale 2014 per i restanti 8/12.  Il saldo del MOF sarà comunicato non appena concluso l'iter per il recupero degli scatti e della anzianità economica dell’anno 2012 al personale.


cosa faranno?In 4 mesi riprendono i soldi ( lordi sob!) di chi ha percepito l'aumento nel 2013 , perchè ha acquisito il diritto nel 2012,  e poi  li restituiscono ( netti sob!) con tanto di arretrati  ?

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da bomaria Mar Dic 24, 2013 12:40 pm

Mah... Effettivamente si creeranno degli accavallamenti di non poco conto... Potrebbero intanto incominciare a recuperare quanto erogato in virtù del riconoscimento dello scatto grazie alle tempistiche del 2013, ciò attraverso il trattenimento di una quota della cifra, retrocedere intanto di classe e pagare di base un tabellare minore. Poi, con la mera autorizzazione dello sblocco del 2012, attorno a giugno, ad esempio, erogare l'aumento della classe, il pagamento maggiorato, gli arretrati a saldo di quanto ancora da recuperare
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Matteo_M Mar Dic 24, 2013 1:52 pm

qcsbtn ha scritto: In 4 mesi riprendono i soldi ( lordi sob!) di chi ha percepito l'aumento nel 2013 , perchè ha acquisito il diritto nel 2012,    e poi  li restituiscono ( netti sob!) con tanto di arretrati  ?

A me risulta che chi ha percepito l'aumento nel 2013 aveva acquisito il diritto nel 2011 (non nel 2012), in quanto l'accordo di marzo 2013 rigurdava la restituzione del 2011.

E chi, come me, ora scatta ad aprile 2015; con la restituzione del 2012 (se restituiscono) anticiperebbe a aprile 2014. Chiedo: ad aprile 2014 io comunque non posso scattare perchè quella data (aprile 2014) è valida solo se anche il 2013 e i primi mesi del 2014 sono validi, vero?

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da qcsbtn Mar Dic 24, 2013 2:11 pm

sì è stato restituito il 2011  ,ma passare di fascia presupponeva la validità dell'anno 2013 perchè non tutti scattavano il primo gennaio (ex.2012), ad esempio c'è chi scattava ad Aprile, chi a Settembre o Dicembre a questo punto la faccenda si complica e fatico a capirci qualcosa, comunque mi sa che il tuo ragionamento è giusto , comunque per adesso è stato bloccato solo il 2013, ma si parla di proroghe ulteriori quindi ....

qcsbtn

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

scatti stipendiali Empty Re: scatti stipendiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.