Perchè senza TFA niente concorsi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè senza TFA niente concorsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè senza TFA niente concorsi?

+8
lallaorizzonte
Netocka
suediv
circo
Marcos2k
Gathard85
AGA
gugu
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gugu Mer Feb 15, 2012 8:09 pm

Rimango perplesso da questa risposta di Lalla:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/02/15/aspettare-un-ipotetico-tfa-o-dedicarsi-ad-altro/

Lalla – gent.ma Carla, purtroppo bisogna accettare il fatto che in questo periodo non ci sono certezze circa la formazione iniziale degli insegnanti e il loro futuro reclutamento. Ancora questo pomeriggio il Ministro, rispondendo ad una interrogazione alla Camera, si è detto certo del prossimo avvio dei concorsi, dai quali dovranno essere reclutato i nuovi, giovani, insegnanti. Ma ha tralasciato il discorso abilitazione, che finora era sempre stato congiunto a quello sul reclutamento, ossia l’idea che era stata fatta passare era quella del concorso destinato esclusivamente a personale abilitato. Ma se non partono i TFA sinceramente non ravviso la necessità del concorso e la procedura mi lascia perplessa.


Perchè i concorsi si dovrebbero fare solo con gli abilitati del TFA? Tutti gli altri non avrebbero diritto a partecipare a un nuovo concorso, come successo nel 1999, per rinnovare le GM (ancora esistenti) e partecipare al 50% dei posti disponibili. O esiste un diritto "ristretto" dei futuri TFA e i laureati entro il 1999 di accesso alle GM?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da AGA Mer Feb 15, 2012 8:13 pm

Secondo voi è possibile che si indica un concorso anche per i non abilitati? E' possibile cioè che si attivi un concorso aperto a tutti senza far partire il tfa?
AGA
AGA

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Gathard85 Mer Feb 15, 2012 8:16 pm

Gugu, semplicemente perché Profumo, per il concorso, parla di cattedre relative alle cdc che hanno graduatorie quasi esaurite (cfr. http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/02/15/concorso-presto-il-bando/)! Ergo, se non ci sono le graduatorie per i concorsi che ha in mente lui, non ci sono nemmeno gli abilitati che dovrebbero essere invece formati con il TFA!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gugu Mer Feb 15, 2012 8:19 pm

Gathard85 ha scritto:Gugu, semplicemente perché Profumo, per il concorso, parla di cattedre relative alle cdc che hanno graduatorie quasi esaurite (cfr. http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/02/15/concorso-presto-il-bando/)! Ergo, se non ci sono le graduatorie per i concorsi che ha in mente lui, non ci sono nemmeno gli abilitati che dovrebbero essere invece formati con il TFA!


E' un discorso senza senso, visto che non ci sono attualmente nemmeno i 23.000 posti promessi per il TFA.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Gathard85 Mer Feb 15, 2012 8:20 pm

Aga, questo non è chiaro, ma finora mi sembra di aver capito che non è possibile...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Gathard85 Mer Feb 15, 2012 8:22 pm

Cioè gugu? Da quello che ho capito io, Profumo prevede concorsi per le cdc esaurite (una per tante, la A039 che per esempio in alcune regioni non ha più nè la GM, nè la GE...) Questo è quello che si evince dall'articolo, poi non so cos'abbia in mente di preciso...Se così fosse (concorso per cdc esaurite o quasi), capisci bene che il concorso dovrebbe essere per forza legato ai destini del TFA...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gugu Mer Feb 15, 2012 8:25 pm

Gathard85 ha scritto:Cioè gugu? Da quello che ho capito io, Profumo prevede concorsi per le cdc esaurite (una per tante, la A039 che per esempio in alcune regioni non ha più nè la GM, nè la GE...) Questo è quello che si evince dall'articolo, poi non so cos'abbia in mente di preciso...Se così fosse (concorso per cdc esaurite o quasi), capisci bene che il concorso dovrebbe essere per forza legato ai destini del TFA...


Ripeto, se questo fosse vero il TFA non dovrebbe essere attivato per nessuna cdc. Invece sono promessi 23.000 posti, 15.000 alle superiori dove l'esubero di docenti è di 8.000.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Gathard85 Mer Feb 15, 2012 8:28 pm

ma che c'entra? Io sto semplicemente dicendo cosa si evince dall'articolo...che poi il pensiero di Profumo sia sconclusionato, contraddittorio e senza senso è completamente un altro discorso! La verità è che, ora come ora, non possiamo dire niente, purtroppo.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Marcos2k Mer Feb 15, 2012 8:37 pm

il discorso fila se attivano il tfa SOLO per le cdc esaurite, ma così non mi pare proprio, da alcuni dati sulle disponibilità che emersero nei mesi scorsi...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da circo Mer Feb 15, 2012 8:38 pm

Comunque tra calcoli, verifiche pensionamenti, dimensionamento scolastico, eccetera, quest'anno è già andato, se poi pensano al concorso, ci vorrà un anno per organizzarlo, visti i numeri, quindi si pensa al 2013 o al 2014?

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Gathard85 Mer Feb 15, 2012 8:39 pm

Quando ci saranno le elezioni e....addio Profumo!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da suediv Mer Feb 15, 2012 11:33 pm

Io resto della mia idea: stanno prendendo tempo per non decidere nulla (vedi lo spostamento al 2013 dell'organico funzionale) e lasciare la patata bollente al ministro "politico" che si insedierà l'anno prossimo. Purtroppo i tagli della Gelmini hanno provocato una situazione tale per cui o si interviene con un'altra legge per bloccarne gli effetti o li si lascia andare a regime e chi vivrà vedrà. In questi tempi di vacche magre, con l'odio decennale che noi insegnanti scontiamo da parte della pancia del Paese, nessuno si azzarderebbe a prendere provvedimenti che lasciassero anche solo lontanamente ipotizzare un "favore" al mondo della scuola (come testimonia la squallida vicenda del voto sul pensionamento degli insegnanti). La cosa allucinante è che non si vuol capire che non si può permettere che classi di concorso come la A051 diventino d'un colpo paludi senza speranza per gente che ormai da 10 anni carica i punti lì. Altro che bandire concorsi per i "giovani": qui si sta uccidendo il futuro di una generazione di lavoratori.

suediv

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 14.12.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Netocka Mer Feb 15, 2012 11:51 pm

Sono perfettamente d'accrodo con suediv. é evidente che per questo governo ci sono questioni che è meglio non toccare perchè sono troppo difficili da gestire e toccherebbero dei nervi scoperti. Finchè non ci sarà un governo serio che avrà come programma quello di investire nel campo dell'istruzione (magari prendendo spunto da quello che sta facendo Obama negli Usa) secondo me questa situazione non si sbloccherà mai, nemmeno con dei tfa e con un consorsone con numeri risibili come quelli proposti.
Le parole vaghe di Profumo poi servono solo a prender tempo e a tenerci buoni. (e francamente mi meraviglia moltissimo come non ci sia stata una protesta per questa situazione incresciosa e ingiusta)
Io dopo quattro anni di attesa sono davvero scoraggiata, e ho la tentazione di cambiare completamente strada. Chi ci ripagherà di questi anni persi inutilmente?
Netocka
Netocka

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Marcos2k Gio Feb 16, 2012 12:01 am

io sinceramente non capisco l'intervista pubblicata oggi, dove profumo insiste con questo concorso... e ha aggiunto che il tfa è in via di attivazione. Ma ha fatto i conti con i tempi? Il suo mandato non dovrebbe scadere tra poco più di un anno? Ci sono i tempi per attivare il concorso?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2012 12:06 am

Profumo è un uomo capace di dire tutto ed il contrario di tutto nello stesso discorso!
Se leggete bene, in sintesi molto semplificata ha detto: faccio il concorso con i nuovi abilitati TFA, anzi è splendida l'espressione "tfa che stiamo attivando", quando la corte dei conti li ha bloccati!
E poi ha praticamente detto "sì facciamo il concorso, teniamo conto dei i tagli, teniamo conto dell'innalzamento dell'età, teniamo conto dell'accorapmento delle scuole e teniamo conto della consistenza delle GE, tutte cose giustissime perchè in Italia non puoi fare un concorso dove non ci sono posti,ma la mia domanda e dopo tutte queste considerazioni quanti posti restano? nessuno! venghino, signori, venghino..........

La realtà è che Profumo è un pallonaro incredibile: dato che lui fa parte del mega-splendido- strabiliante-goverbo tecnico non può dire che non farà nulla ma che continuerà a tagliare e basta, quindi fa uscire il sole dal pozzo!
E' stato sincero qunado appena insediato, con i numeri alla mano e pochi soldi a disposizione disse che non avrebbe potuto fare chissà cosa!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2012 12:09 am

e cmq come qualcuno disse in questo forum, parlare di concorso raccoglie consensi......questa parola nel nostro paese ha ancora il suo fascino! la scora settimana una mia amica che laureata in lingue 10 anni fa preferì andare a lavorare in un azienda, mi ha detto che erano due mesi che stava studiando per il concorso, che Profumo le sembrava uno a posto! poverina quando le ho detto che dal 99, il concorso non è abilitante e che per partecipare prima dovrebbe abilitarsi con un eventuale TFA ha lasciato subito perdere e ha dato del "vanna marchi" al ministro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2012 9:49 am

Tecnica81 ha scritto:e cmq come qualcuno disse in questo forum, parlare di concorso raccoglie consensi......questa parola nel nostro paese ha ancora il suo fascino! la scora settimana una mia amica che laureata in lingue 10 anni fa preferì andare a lavorare in un azienda, mi ha detto che erano due mesi che stava studiando per il concorso, che Profumo le sembrava uno a posto! poverina quando le ho detto che dal 99, il concorso non è abilitante e che per partecipare prima dovrebbe abilitarsi con un eventuale TFA ha lasciato subito perdere e ha dato del "vanna marchi" al ministro!

ritrovo in quello che racconti molto di quello che ascolto in questo periodo.

molti docenti assunti prima del 2000 hanno gioito all'idea del concorso (anche se loro in molti casi non lo hanno fatto!), come se fosse questo espediente a dare nuova linfa alla scuola.



lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2012 9:51 am

gugu ha scritto:Rimango perplesso da questa risposta di Lalla:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/02/15/aspettare-un-ipotetico-tfa-o-dedicarsi-ad-altro/

Lalla – gent.ma Carla, purtroppo bisogna accettare il fatto che in questo periodo non ci sono certezze circa la formazione iniziale degli insegnanti e il loro futuro reclutamento. Ancora questo pomeriggio il Ministro, rispondendo ad una interrogazione alla Camera, si è detto certo del prossimo avvio dei concorsi, dai quali dovranno essere reclutato i nuovi, giovani, insegnanti. Ma ha tralasciato il discorso abilitazione, che finora era sempre stato congiunto a quello sul reclutamento, ossia l’idea che era stata fatta passare era quella del concorso destinato esclusivamente a personale abilitato. Ma se non partono i TFA sinceramente non ravviso la necessità del concorso e la procedura mi lascia perplessa.


Perchè i concorsi si dovrebbero fare solo con gli abilitati del TFA? Tutti gli altri non avrebbero diritto a partecipare a un nuovo concorso, come successo nel 1999, per rinnovare le GM (ancora esistenti) e partecipare al 50% dei posti disponibili. O esiste un diritto "ristretto" dei futuri TFA e i laureati entro il 1999 di accesso alle GM?

io non ho detto che i concorsi si dovrebbero fare solo con gli abilitati TFA.

ma sarebbe assurdo pensare ad un concorso solo per gli attuali abilitati, di cui il 99, 6% è iscritto nelle graduatorie ad esaurimento e per la maggior parte (non conosco la percentuale) ha già svolto un concorso.

altra cosa se il concorso sarà altro canale di reclutamento del quale fanno parte anche i nuovi abilitati

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2012 9:52 am

AGA ha scritto:Secondo voi è possibile che si indica un concorso anche per i non abilitati? E' possibile cioè che si attivi un concorso aperto a tutti senza far partire il tfa?

no, non avrebbe senso

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2012 9:53 am

Marcos2k ha scritto:io sinceramente non capisco l'intervista pubblicata oggi, dove profumo insiste con questo concorso... e ha aggiunto che il tfa è in via di attivazione. Ma ha fatto i conti con i tempi? Il suo mandato non dovrebbe scadere tra poco più di un anno? Ci sono i tempi per attivare il concorso?

i politici ragionano sempre come se fossero eterni

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gugu Gio Feb 16, 2012 10:05 am

lallaorizzonte ha scritto:

io non ho detto che i concorsi si dovrebbero fare solo con gli abilitati TFA.

ma sarebbe assurdo pensare ad un concorso solo per gli attuali abilitati, di cui il 99, 6% è iscritto nelle graduatorie ad esaurimento e per la maggior parte (non conosco la percentuale) ha già svolto un concorso.

altra cosa se il concorso sarà altro canale di reclutamento del quale fanno parte anche i nuovi abilitati


Basta ragionare da un altro punto di vista. Per molte cdc sono in piedi ancora le GM del 1999 che portano via ogni anno il 50% dei posti. Molte persone (non poche) accettano il ruolo da GM dopo 12-13 anni senza mai aver insegnato o essere iscritti in graduatoria. Ora queste GM dovevano durare 3 anni e non 13, per cui un nuovo concorso, anche solo fatto da chi è inserito in GE vorrebbe dire FINALMENTE vedere rifatte e aggiornate le GM.

Ovvio che chi ha GM esaurite o prossime all'esaurimento (e anche, forse soprattutto, chi è prossimo al ruolo da GM e non ha nessuna speranza di assunzione da altro canale) sia contro il concorso in modo da avere il 100% da GE e salvaguardare la propria posizione. Ma tra desiderata alla realtà delle cose penso ci debba essere una netta divisione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 16, 2012 10:09 am

gugu ha scritto:

Basta ragionare da un altro punto di vista. Per molte cdc sono in piedi ancora le GM del 1999 che portano via ogni anno il 50% dei posti. Molte persone (non poche) accettano il ruolo da GM dopo 12-13 anni senza mai aver insegnato o essere iscritti in graduatoria. Ora queste GM dovevano durare 3 anni e non 13, per cui un nuovo concorso, anche solo fatto da chi è inserito in GE vorrebbe dire FINALMENTE vedere rifatte e aggiornate le GM.


azzardo, ma non penso sia questo il punto di vista da cui si pone il ministro e chi sta pensando al concorso.

personalmente, quando faccio consulenza, io non penso che "il concorso porti via ogni anno il 50% dei posti". per me è una legge e va rispettata fino a quando esiste. pertanto mi riesce difficile pensare secondo un altro punto di vista che non sia quello di garantire a tutti coloro che oggi sono abilitati (con qualsiasi canale) l'immissione in ruolo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gugu Gio Feb 16, 2012 10:11 am

lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:

Basta ragionare da un altro punto di vista. Per molte cdc sono in piedi ancora le GM del 1999 che portano via ogni anno il 50% dei posti. Molte persone (non poche) accettano il ruolo da GM dopo 12-13 anni senza mai aver insegnato o essere iscritti in graduatoria. Ora queste GM dovevano durare 3 anni e non 13, per cui un nuovo concorso, anche solo fatto da chi è inserito in GE vorrebbe dire FINALMENTE vedere rifatte e aggiornate le GM.


azzardo, ma non penso sia questo il punto di vista da cui si pone il ministro e chi sta pensando al concorso.

personalmente, quando faccio consulenza, io non penso che "il concorso porti via ogni anno il 50% dei posti". per me è una legge e va rispettata fino a quando esiste. pertanto mi riesce difficile pensare secondo un altro punto di vista che non sia quello di garantire a tutti coloro che oggi sono abilitati (con qualsiasi canale) l'immissione in ruolo


Quindi, a parte i sogni, le GM del 1999 non dovrebbero mai decadere (la legge direbbe il contrario). Ma al contempo non se ne dovrebbero formare altre fino a che non ci saranno nuovi abilitati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da gabri2 Dom Feb 19, 2012 3:08 pm

Scusate, ma la mia sensazione, oserei dire certezza ma temo di essere troppo pessimista, è che si possono pure cambiare i fattori -i ministri - ma il prodotto- vita in bilico, stabilizzazione sempre più lontana, tfa, concorso...-non cambia.
Anch'io come molti forumisti penso che si voglia prendere tempo:siamo a metà febbraio, quale tempistica aspettarci a questo punto per il tfa?
In fondo basterebbe avere un po' di coraggio e raccontare lo stato dell'arte come è senza necessità di dichiarare e poi smentire.

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da pagnottella Dom Feb 19, 2012 3:11 pm

lalla o giulia nn sapevo dove scriverlo ma perchè non appaiono le notizie recenti che girano a lato della pagina?

pagnottella

Messaggi : 1259
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè senza TFA niente concorsi? Empty Re: Perchè senza TFA niente concorsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.