Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

3 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da Loretta F. Mar Feb 28, 2012 1:44 pm

Ho bisogno di aiuto! Ho preso il congedo parentale (astensione facoltativa) su una maternità (che quindi si rinnova di mese in mese) e ho letto da qualche parte qui sul forum che è possibile sospendere il congedo per la malattia mia o del mio bimbo.
Ecco cosa avevo trovato:
INPS, punto 7 circolare n.136/2003 e punto 5, lett. a) circolare n.8/2003; Ministero del Lavoro, nota n.25/I/0003004/2006

"...Appare dunque possibile sospendere la fruizione del congedo parentale, su domanda dell’interessato, in caso di insorgenza della malattia del bambino; ciò che dunque rileva, al fine della possibilità di fruire dell’uno o dell’altro istituto è la sussistenza dei requisiti di legge. Tale orientamento sembra trovare una ulteriore conferma nel parere reso dall’INPS con riferimento all’analoga ipotesi di insorgenza della malattia del genitore durante il congedo parentale. La circolare dell’Istituto n. 8 del 17 gennaio 2003 prevede infatti la sospensione del congedo, a domanda dell’interessato, a fronte della sopravvenuta malattia del genitore, mutando così il titolo dell’assenza dal lavoro"

Il congedo si "sospende"... tu, senza rientrare, al termine della malattia, tua o del bambino, riprenderai congedo parentale e lo differirai di tanti giorni quanti sono quelli della malattia.

Questo quello che avevo copiato, ora la scuola mi dice che non posso farlo, che se modifico il motivo dell'assenza devo rientrare a scuola anche solo per un giorno (a meno che la fine del motivo non coincida con un venerdì, a questo punto posso cambiare il motivo da lunedì...questa cosa non mi è chiara! Ovviamente è perché la scuola è chiusa sabato e domenica ma io non dovrei essere comunque coperta quei giorni?). Il fatto è che, tornando a scuola secondo quello che dicono loro (potrei anche farlo per un giorno) la mia supplente perderebbe il posto. Non è assurdo?
Ho fatto presente che avevo saputo che il congedo viene appunto sospeso per la malattia mia o di mio figlio (è successo già tre volte che siamo stati male ma non hanno accettato i certificati) e che poi riprende automaticamente senza bisogno di rientrare a scuola.

Scusate la domanda contorta ma ho fretta di sapere cosa devo portare (chiedono a me di portare tutte le informazioni). Vi ringrazio anticipatamente.

Loretta F.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 28, 2012 2:53 pm

la normativa che hai trovato va bene, io direi di portare un sindacalista o un ricorso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da Loretta F. Mar Feb 28, 2012 3:33 pm

Grazie Giulia, e scusa per il doppio post.
Purtroppo il sindacalista ne sa meno di me...sono davvero in difficoltà anche perché, se mi muovono obiezioni specifiche (ad es. il fatto che il congedo me l'hanno fatto terminare quando io avrei proseguito per tutti i 6 mesi previsti e ora pare che debba nuovamente fare la richiesta con i relativi 15 giorni di preavviso...che coprirò come?), non so come rispondere.
Se posso chiederti ancora una cosa, il certificato della mia malattia di due settimane fa non posso più presentarlo, vero? Al momento giusto non me l'hanno accettato ma, se capiscono che la mia richiesta è legittima (se!), potrebbero accettarlo anche se il contratto parla di congedo? Pare che il loro problema sia questo: il fatto che il contratto sia già stato redatto. In pratica, hanno chiesto a me di informarmi (e informarli) su come si fa a sospendere l'astensione facoltativa con la malattia per poi riprendere automaticamente l'astensione...ma non dovrebbe essere un loro problema informarsi e apprendere come svolgere il loro lavoro?
Ho la testa in fiamme!
Grazie e scusami ancora...

Loretta F.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 28, 2012 3:39 pm

si manda il certificato di malattia con una dichiarazione in cui si chiede che alla scadenza della malattia il congedo verrà ripreso: chiamassero il provveditorato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da Loretta F. Mar Feb 28, 2012 3:44 pm

Quindi per il pregresso ormai non c'è più nulla da fare...ok, grazie mille!

Loretta F.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da twilight Mer Feb 29, 2012 11:24 am

Loretta, io ho il tuo stesso problema. Pur avendo inviato i certificati per la 'malattia mia e di mio figlio, la scuola mi considera quei giorni come congedo parentale. Ho chiamato il provveditorato e mi hanno risposto che le normative sono a interpretazione personale ed è discrezione del dirigente accettare o meno la sospensione del congedo parentale. Anche al sindacato ne sanno meno di me, quindi nessuna possibilità di ricorso. Mentre la scuola dove lavoravo l'anno scorso mi ha detto che è possibile farlo e che lorolo fanno regolarmente. Non penso sia giusto, ma come fare? Tra l'altro il mio certificato di malattia è stato comunque inviato all'inps dalla mia dottoressa. Come sarà considerato? Dimenticavo... Citando le due circolari INPS 8 e 136, il segretario mi ha risposto che non è competenza dell'INPS la questione. Potrei continuare dicendo che, se proprio volessi far valere la mia malattia o quella di mio figlio e decidessi di sospendere il congedo, per loro dovrei rispettare il preavviao di 15 giorni per la sua ripresa e in più dovrei prendere servizio fisicamente perchè è cambiata la tipologia di assenza. Scusa lo sfogo, ma c'è qualcosa che non va in tutto questo, non credi?

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi! Empty Re: Congedo parentale e malattia. Lalla o Giulia, aiutatemi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.