chi è obbligato e chi la può fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi è obbligato e chi la può fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi è obbligato e chi la può fare?

+3
ecate
Dec
IMHO
7 partecipanti

Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da IMHO Sab Mar 03, 2012 4:24 pm

La Circolare Ministeriale sugli esami di Stato, annualmente emanata dall‟Amministrazione, individua coloro che possono
presentare la scheda di partecipazione, suddividendoli tra personale obbligato alla presentazione del
modello ES-1 e personale che ne ha la facoltà.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha individuato nella CM il punto ove si dice ciò.... per la scuola superiore di secondo grado.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non ho ancora capito perchè in alcune scuole agli ITP la fanno compilare anche se la materia insegnata o nella quale si è abilitati NON è una materia d'esame, mentre in altre scuole non è richiesta.
Dato che quest'anno si deve compilarla on line, cosa si deve fare?
grazie
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da Dec Sab Mar 03, 2012 4:34 pm

Sono obbligati alla presentazione della scheda:
 i docenti – ivi compresi i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all’art. 5 della legge 3.5.1999 n. 124 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, che insegnano nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie rientranti nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, ovvero compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico, ovvero che abbiano svolto per almeno un anno nell’ultimo triennio, incluso l’anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado;
 i docenti – ivi compresi i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all’art. 5 della legge 3.5.1999, n. 124 e gli insegnanti di arte applicata – con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da IMHO Sab Mar 03, 2012 5:03 pm

Grazie Dec ..
cmq ci fanno impazzire...adesso devo andare a cercare l’art. 5 della legge 3.5.1999 n. 124 ...
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da IMHO Sab Mar 03, 2012 5:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Art. 5 - Insegnanti tecnico-pratici e utilizzazioni presso gli enti e le associazioni di cui all'articolo 456, comma 2, del testo unico

1. All'articolo 5 del testo unico sono apportate le seguenti modificazioni:

a) dopo il comma 1, è inserito il seguente:

"1-bis. Gli insegnanti tecnico-pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe. Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali relative alle materie il cui insegnamento è svolto in compresenza sono autonomamente formulate, per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, dal singolo docente, sentito l'altro insegnante. Il voto unico viene assegnato dal consiglio di classe sulla base delle proposte formulate, nonchè degli elementi di giudizio forniti dai due docenti interessati.";



b) al comma 4, primo periodo, sono soppresse le parole: "i docenti tecnico-pratici e"; al medesimo comma 4, secondo periodo, sono soppresse le parole: "i docenti tecnico-pratici o".

2. Al comma 12 dell'articolo 326 del testo unico è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Ai fini delle assegnazioni di cui all'articolo 105, comma 7, del medesimo testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990, ai predetti corsi di studio sono equiparate le altre iniziative di formazione sulla stessa materia promosse dall'amministrazione scolastica a livello nazionale e periferico o da enti e associazioni professionali, previa autorizzazione dell'amministrazione medesima".
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty supplenti temporanei fino a fine lezioni..

Messaggio Da ecate Sab Mar 03, 2012 9:14 pm

.. quindi un supplente con contratto da DS fino alla fine delle attivitàdidattiche è OBBLIGATO?
- un supplente che invece non ha contratto fino alla fine delle lezioni PUO' presentare la domanda?
ecate
ecate

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 04, 2012 10:59 am

ecate ha scritto:.. quindi un supplente con contratto da DS fino alla fine delle attivitàdidattiche è OBBLIGATO?

[quote="ecate"]
- un supplente che invece non ha contratto fino alla fine delle lezioni PUO' presentare la domanda?

no, solo in virtù di un contratto di supplenza breve non può presentare la domanda

PUO' presentarla se negli ultimi 3 anni ha avuto un incarico annuale nella scuola secondaria statale di II grado

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da Dec Dom Mar 04, 2012 12:25 pm

ecate ha scritto:.. quindi un supplente con contratto da DS fino alla fine delle attivitàdidattiche è OBBLIGATO?
- un supplente che invece non ha contratto fino alla fine delle lezioni PUO' presentare la domanda?
Fino al termine delle attività didattiche (30/6): è obbligato, a prescindere che la nomina sia da GE o da GI (o da DS, come dici tu).
Fino al termine delle lezioni (nomina possibilie solo da GI o da sp): non è obbligato e nemmeno può, se non ha avuto un contratto al 30/6 in uno degli ultimi tre anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da eleonora79 Dom Mar 04, 2012 9:57 pm

Salve! scusatemi mi trovo in una situazione analoga.
Io ho un contratto di 18 ore fino al 21 marzo ma ho insegnato con supplenze annuali negli anni precedenti.
Sono obbligata a presentare domanda per gli esami di stato?
Avrei voluto farla nella mia sede di residenza (Le), non dove lavoro ora (Mi), ma non me ne da' la possibilità perchè mi dice devo indicare necessariamente la medesima regione di servizio.
Così preferirei non doverla fare per essere a casa vicino famiglia un mese in piu', dopo periodo di lutto recente.
Sapreste darmi conferma se sono obbligata o meno?
Vi ringrazio tantissimo!

eleonora79

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 04, 2012 10:13 pm

eleonora79 ha scritto:Salve! scusatemi mi trovo in una situazione analoga.
Io ho un contratto di 18 ore fino al 21 marzo ma ho insegnato con supplenze annuali negli anni precedenti.
Sono obbligata a presentare domanda per gli esami di stato?
Avrei voluto farla nella mia sede di residenza (Le), non dove lavoro ora (Mi), ma non me ne da' la possibilità perchè mi dice devo indicare necessariamente la medesima regione di servizio.
Così preferirei non doverla fare per essere a casa vicino famiglia un mese in piu', dopo periodo di lutto recente.
Sapreste darmi conferma se sono obbligata o meno?
Vi ringrazio tantissimo!

no, non sei obbligata. hai solo facoltà

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da eleonora79 Dom Mar 04, 2012 10:20 pm

La ringrazio!!!
Per la sua efficienza e disponibilità da sempre!

eleonora79

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da Laura70 Dom Mar 18, 2012 7:18 pm

è obbligato a presentare domanda anche chi insegna solo nel biennio?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 18, 2012 7:20 pm

sono obbligati tutti i docenti a TI e tutti quelli a td almeno fino al 30 giugno, anche su biennio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

chi è obbligato e chi la può fare? Empty Re: chi è obbligato e chi la può fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.