III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

+8
subspecieaeternitatis
michelapiretto
paolopaolo
filosofia
LaFilosofa
Mary M
gugu
logos77
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Ospite Ven Mar 16, 2012 11:48 am

C'è qualcuno che sta insegnando o ha insegnato dalla terza fascia per la classe A037 FILOSOFIA E STORIA in qualunque provincia d'Italia? Io con 78 punti e con posizioni dal 1 al 3 in 15 delle 20 sedi espresse in una provincia del Nord sono a casa. Qualcuno invece lavora o ha lavorato? E' una questione di provincuia o di cdc?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da logos77 Ven Mar 16, 2012 2:45 pm

E come li hai fatti questi 78 punti? in una paritaria? non è una questio di provincia, ma di cdc, è difficilissimo lavorare in 3 fascia con storia e filosofia e se questo avviene non certo lo scrive, perchè se capita è per miracolo!

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Ospite Ven Mar 16, 2012 3:03 pm

33 per laurea, 36 per servizio specifico in liceo paritario e 9 per corsi di perfezionamento post lauream

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da gugu Ven Mar 16, 2012 3:37 pm

lucagiuseppe.dostuni ha scritto:33 per laurea, 36 per servizio specifico in liceo paritario e 9 per corsi di perfezionamento post lauream


Ma se nella tua provincia hai lavorato 3 anni in un paritario perchè non trovavano docenti abilitati non era logico fare domanda lì?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Ospite Ven Mar 16, 2012 4:00 pm

no, perchè sono stato fatto fuori dal paritario proprio in virtù dell'ultima ondata di abilitati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da logos77 Ven Mar 16, 2012 5:39 pm

Guarda Giuseppe, sei nella mia stessa condizione, con gli stessi punti e presi allo stesso modo, io mi ero inserito a bolzano, ma nessuna chiamata, troppi abilitati inseriti per sole 4 scuole. Secondo me se non passiamo il TFA ci possiamo dare all'ippica prendendola sempre con filosofia!

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Mary M Ven Mar 16, 2012 6:28 pm

logos77 ha scritto:Guarda Giuseppe, sei nella mia stessa condizione, con gli stessi punti e presi allo stesso modo, io mi ero inserito a bolzano, ma nessuna chiamata, troppi abilitati inseriti per sole 4 scuole. Secondo me se non passiamo il TFA ci possiamo dare all'ippica prendendola sempre con filosofia!

Ragazzi non vorrei dirvelo ma i sissini di filosofia sono quasi tutti a spasso... o impiegati sul sostegno... quindi aver fatto il tfa cambierà ben poco.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da logos77 Ven Mar 16, 2012 6:32 pm

Si è vero concordo, quelli che conosco abilitati sono tutti sul sostegno! Gran bella cdc!!

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Mary M Ven Mar 16, 2012 6:37 pm

Però secondo me i filosofi sono fighi! ;-)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da LaFilosofa Ven Mar 16, 2012 6:40 pm

logos77 ha scritto:Si è vero concordo, quelli che conosco abilitati sono tutti sul sostegno! Gran bella cdc!!

Purtroppo anche io concordo con questi dati... gli abilitati alla 037 in generale non lavorano e se lavorano riescono solo sul sostegno... ben presto però dovrò decidere: mi sono laureata nel 2010 in filosofia e ad oggi sono iscritta a scienze della formazione primaria, già fatto diversi esami e ho ingranato bene il ritmo. Mi conviene perdere un anno con il TFA (ammesso che passi i test, cosa assolutamente da vedere) per prendermi l'ennesimo pezzo di carta che non mi servirà a nulla e mi laureerò a SFP un anno dopo? Alle elementari si lavora ancora abbastanza bene, almeno nella mia provincia. Che mi dite??

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Mary M Ven Mar 16, 2012 6:51 pm

SFP decisamente... se ti piacciono i bambini ovviamente!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da LaFilosofa Ven Mar 16, 2012 6:58 pm

Certamente che mi piacciono!! :-)
Diciamo che sento solo un pò il "dovere morale" di tentare il TFA perchè che ho speso 5 anni di vita sui libri di filosofia (che adoro)... e mi sembrerebbe di buttarli alle ortiche senza neppure provarci.
Ma, razionalmente, lo so bene che con filosofia non si lavora nella scuola... e davanti ho ancora 4 anni abbondanti di SFP (sono iscritta alla nuova laurea quinquennale). Insomma, mi prenderò il mio tempo per pensarci, c'è anche caso che tenti ugualmente il test al TFA ma, sotto sotto, forse so già qual è la strada giusta tra le due.

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da filosofia Lun Mar 26, 2012 11:41 am

Come mai questa classe di concorso è così satura, considerando che i laureati in filosofia sono un numero esiguo?

filosofia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da paolopaolo Lun Mar 26, 2012 12:45 pm

filosofia ha scritto:Come mai questa classe di concorso è così satura, considerando che i laureati in filosofia sono un numero esiguo?

sei sicuro di questo?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da logos77 Lun Mar 26, 2012 1:30 pm

Diversi fattori fanno sì che sia una delle cdc più sfigate d'Italia! Premesso che il numero non sia esiguo, in media 80-100 iscrizioni ogni anno in tutte le università in cui è attivo questo corso di laurea non sono pochi se si aggiungono ad altri 80-100 degli iscritti si storia. Storia e filosofia la possono insegnare anche i laureati in storia appunto, e tutti i vecchi laureati che avevano anche una laurea in lettere, che sono ancora tanti in graduatoria. I tagli hanno colpito mortalmente questa cdc, che si insegna solo dal terzo anno al quinto dei licei( e pensa che le iscrizioni nei licei miniuranno sempre di più) e qualche altro istituto e i numero sono veramente pochi. Graduatorie strapiene, io penso che se sospendessero dalla università questa materia per 30 anni ci sarebbero persone a spasso anche dopo.

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da filosofia Lun Mar 26, 2012 2:01 pm

Cosa ne pensate allora del numero elevato di posti da assegnare col tfa (solo nel salento 40), se la cdc è satura perchè questi numeri? ps. la mia è solo curiosità, in effetti non so se tentare il tfa, da tempo sono parchegiato in III fascia ma faccio altro per vivere, anche se il sogno di insegnare è una fiaccola che è dura da spegnere!

filosofia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da logos77 Lun Mar 26, 2012 3:43 pm

Inizialmente il ministero aveva detto che i posti dovevano solamente andare a coprire i posti vacanti guardando le graduatorie esaurite con maggiorazione del 30%. Se ci dovessimo attenere alle graduatorie esaurite, in italia normalmente risulta solo una provincia in italia esaurita all'anno, alle volte cremona, alle volte savona,ecc ecc... sono esempi, queste variano, ma solo una all'anno se succede come caso raro. In definitava non si esauriscono mai le graduatorie di storia e filosofia, anzi non solo non si esaurisco ma lavorano in genere i primi dieci o sette e gli altri o niente oppure sostegno quando va bene. Quindi i posti sono tanti non perchè ci sono cattedre libere, ma solamente per il fatto che evidentemente c'e' stato un braccio di ferro con le università e hanno vinto quest'ultime. E poi parliamoci chiaro a loro cosa importa abilitare persone, l'importante è fare soldi, poi gli abilitati si arrangiano. L'abilitazione non viene data perchè c'e' un posto libero ma solo perchè sono costretti, tanto non appensa si libera un posto ci pensano i tagli a coprirlo e non le persone. Posto libero soppressine dello stesso...semplice!

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da filosofia Lun Mar 26, 2012 4:20 pm

Certo che la situazione è precipitata strada facendo! è come se cambiassero le regole una volta inziata la partita, o come se dicessero, fra qualche anno, a chi si sta laureando adesso in medicina: non puoi più fare il medico, arrangiati, peggio per te che hai scelto questa strada, ecc.,ecc.!Quando mi sono iscritto io allla facoltà di Lettere e Filosofia, si potevano prendere più classi di concorso (a seconda del piano di studi) e la gente lavorava (con sacrifici, ma lavorava)! Vabbè, grazie per le risposte e la comprensione e in bocca al lupo a tutti!

filosofia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da michelapiretto Lun Mar 26, 2012 10:01 pm

sì, poi ci sonoanche i colleghi delle elementari o dlle superiori che presa anni fa la seconda abilitazione fan la passerella da ruolo a ruolo...

per Silvia:l'abilitazione TFA storia e filo di sicuro non ti darà un lavoro ma ti consentirà in un futuro non si sa quanto lontano di tentare il concorso!

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da subspecieaeternitatis Mer Mar 28, 2012 4:06 pm

confermo quanto detto dai colleghi
io ho l'abilitazione a037 ma non ho mai fatto un solo giorno di insegnamento delle materie, solo sostegno ( e a fatica ).
vedere tutti quesi posti tfa per questa cdi mi ha fatto, e mi fa, veramente schifo
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da paolopaolo Mer Apr 23, 2014 9:05 am

Ospite ha scritto:C'è qualcuno che sta insegnando o ha insegnato dalla terza fascia per la classe A037 FILOSOFIA E STORIA in qualunque provincia d'Italia? Io con 78 punti e con posizioni dal 1 al 3 in 15 delle 20 sedi espresse in una provincia del Nord sono a casa. Qualcuno invece lavora o ha lavorato? E' una questione di provincuia o di cdc?

in alcune province della Campania si lavora da terza fascia
addirittura a Napoli la graduatoria ad esaurimento è esaurita e le scuole hanno assegnato delle supplenze annuali dalla terza fascia delle GI

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 23, 2014 11:27 am

Concordo con tutto ciò che ti hanno detto i colleghi, e anzi complimenti se sei riuscita ad insegnare per così tanto tempo, non è poco...
Sulla A37 faccio alcune considerazioni che in parte sono già state fatte:
1) Il numero di laureati non è un dato rilevante, il problema è stato tutto nel numero di abilitazioni SSIS e TFA... il numero è stato superiore di almeno 10 volte rispetto al fabbisogno. In realtà nulla vietava di fare una severa e rigida scrematura in entrata in modo da non otturare le discipline insegnate...
2) Il secondo problema di questa materia è stata la riforma Gelmini, che ha diminuito le ore di insegnamento ai licei scientifici.
3) Il terzo problema è l'elevato numero di trasferimenti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.
4) Il quarto problema è l'impossibilità dei laureati in filosofia di accedere alle materie umanistiche (possibilità che risolverebbe il tutto alla base, svuotando di fatto le graduatorie).

Ciò detto, senza abilitazione insegnare filosofia è quasi impossibile, ma non realmente impossibile... se davvero hai voglia e possibilità di tentare il tutto e per tutto io cercherei nelle scuole paritarie delle provincie che esauriscono la gae cioè sostanzialmente Napoli, come già ti è stato detto, o Milano, considerando che gli abilitati che non lavorano in A37 di solito trovano una collocazione nel sostegno. Per quanto concerne le altre provincie punteggi bassi di ultimo nominati si sono registrati a Modena (ma non mi pare abbia moltie scuole private).
Hai escluso quest'anno di fare il PAS? Non avevi ancora i requisiti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da diana37a Mer Apr 23, 2014 4:49 pm

filosofia ha scritto:Come mai questa classe di concorso è così satura, considerando che i laureati in filosofia sono un numero esiguo?

Il problema è che sulla A037 insegnano tutti fuorché laureati in storia o filosofia. La maggior parte dei professori di ruolo che conosco (almeno nella mia provincia) sono laureati in lettere o nella vecchia laurea pedagogia. I pochi posti disponibili, oltre che dai tagli, vengono erosi ogni anno poi dai continui passaggi di ruolo (nella mia provincia due anni fa sono state fatte fuori in questo modo 4 cattedre e ogni anno una o due cattedre minimo): gente che insegna da 25 anni alle medie o italiano nei tecnici, che ha appunto la laurea in lettere o in pedagogia (molti anni fa tutti potevano insegnare tutto), che ha preso l'abilitazione quasi sempre con qualche infornata di corsi abilitanti anni fa, che è stufa, che non riesce ad andare in pensione e pensa che il triennio del liceo sia più riposante per gli ultimi anni di insegnamento. E dunque: un bel passaggio di ruolo.

diana37a

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.02.13

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Dec Mer Apr 23, 2014 5:45 pm

E' vero anche il contrario: molti laureati in filosofia insegnano lettere, se la laurea è stata conseguita prima del 2000/2001. Proprio per evitare queste situazioni il miur ha distinto nettamente i due insegnamenti, ma i diritti acquisiti non si toccano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da ekiv Mer Apr 23, 2014 5:53 pm

Però alcuni di questi molti che insegnano lettere con laurea in filosofia vogliono passare a insegnare filosofia. Gli insegnanti di filosofia non giovani che conosco hanno tutti fatto questo percorso...

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

III FASCIA STORIA E FILOSOFIA Empty Re: III FASCIA STORIA E FILOSOFIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.