Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

+4
franceskywalker
patty20
gugu
aznadif
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Mer Apr 18, 2012 4:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Facendo riferimento all'articolo che appare nella HOmepage: http://www.orizzontescuola.it/node/23297 ritengo che sia quantomeno antipatico da parte dei precari della A060 richiedere il ripristino delle loro ore e in contemporanea di mantenere le ore della A039 facendo intendere che insegnanti di questa cdc non siano più presenti. La realtà è che non solo i precari possono/devono cambiare mestiere perchè gli insegnanti della A060 hanno fagocitato tutte le loro ore ma anche gli insegnanti della A039 di ruolo si ritrovano soprannumerari a favore dei loro colleghi A060.
Poi si chiede di fare le battaglie insieme!?!?

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso


Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Lun Mag 07, 2012 10:56 am

Quindi secondo te non ha senso che un precario invii la circolare. Dopo averla letta capisco che i presidi, con il collegio docenti, non hanno più la possibilità di decidere a quale delle due classi assegnare il biennio ma devono assegnarlo alla A039 se non ci sono utilizzazioni. Quindi l'atipicità in un certo senzo sparisce, perchè le utilizzazioni le decide l'usp e non la scuola. Ho capito male?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Lun Mag 07, 2012 11:44 am

No, purtroppo l'atipicità rimane e come. Per come la interpreto io la situazione si aggiusta solo per gli A039 di ruolo che dovrebbero avere la precedenza delle ore e quindi non diventano soprannumerari in presenza di professori A060 con maggiore punteggio.
In effetti le ore della A039 possono essere date ai A060 solo per evitare situazioni di esubero.
Quest'ultima frase potrebbe essere interessante per i precari poichè un istituto tecnico commerciale, una volta fatto l'organico non dovrebbe presentare 0 ore di A039 per supplenze e invece avere ore disponibili per gli A060, sempre che i presidi si attengono a quanto scritto, starà a noi controllare e denunciare i soprusi anche se non è facile e simpatico dover lottare e reclamare per diritti che ci spetterebbero.
Altra cosa sarebbe se l'atipicità non fosse più presente ma, forse, questo sarà vero solo con il nuovo regolamento delle cdc, se mai vedrà la luce.

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Lun Mag 07, 2012 1:44 pm

Non vorrei illudermi tanto ma anche sul sito dell'unicobas scuola lombardia si esulta. Dalla mia interpretazione si evince che se non ci sono esuberi provinciali non si potranno dare ore alla A060. Esempio pratico se nella mia provincia ci sono 8 esuberi A060 al massimo 8 cattedre potranno andare alla A060 ( anche meno visti gli utilizzi sulla A059 o altro che generalmente si fanno) e non 1 in più. I presidi e i collegi di classe non possono fare diversamente. Giusto?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Lun Mag 07, 2012 5:14 pm

Non riesco a trovare la nortizia sull'unicobas della lombardia, se possibile posti il link.
Piuttosto che su esuberi provinciali io applicherei la circolare all'interno degli istituti dove in effetti spariscono le ore prima di arrivare all'organico a livello provinciale.
Mi spiego meglio con altre parole: se in un istituto tecnico commerciale in cui ci sono insegnanti A060 e nessun insegnante A039, poichè nelle GE quest'ultimi sono in numero molto esiguo i presidi si potrebbero comportare come segue, dare le ore disponibili di geografia (al biennio) alla A060 in modo da costruire delle cattedre complete e lasciare ore libere di A060 per le supplenze, magari anche delle cattedre intere, in tal modo i precari della A039 non avrebbero alcuna possibilità.
Se invece si segue l'ultima circolare prima dovrebbero saturare tutte le ore disponibili per la A060 poi se qualche insegnante A060 non raggiunge le ore di una cattedra intera dovrebbe integrare con le ore A039 per evitare gli esuberi e le ore residue di A039 (se ci sono) vanno ad utilizzazione, assegnazione e supplenze.
Come controllare se i presidi si comportano in modo giusto? Laddove presenti gli insegnanti A039 dovrebbero controllare la distribuzione delle ore, laddove non presenti basterebbe controllare l'organico di diritto e se nei bienni dei tecnici commerciali ci sono a disposizione ore di A060 e non di A039 c'è qualcosa che non va bene, per cui fare un reclamo all'Ufficio Scolastico Territoriale (ex CSA provinciale).
Non so se questa procedura permette di ottenere qualcosa ma almeno non ci si fa prendere in giro, altra possibilità è sensibilizzare i sindacati a vigilare ma non so quanto ci si possa fidare in fondo devono andare a favore di pochi (A039) contro tanti (A060) e non sempre sono così amanti della giustizia piuttosto che del quieto vivere, magari in alcune realtà possono aiutare.

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Lun Mag 07, 2012 6:08 pm

Nel topic "nota home page geografia" ho chiesto delucidazioni anche a Giulia, la moderatrice, se vuoi leggilo. Anche lei è daccordo con me. Le ore, nelle singole scuole vanno assegnate alla A039, senza atipicità. Poi se a livello provinciale ci sono sovrannumerari A060 potranno essere UTILIZZATI sulla A039) così come in altre classi, vedi A059 , tanto è vero che non ci sono graduatorie incrociate che ci sarebbero state in caso delle atipicità vera e propria. Non lasciamoci imbrogliare la TITOLARITA' appartiene alla classe A039 e a questa va assegnato il posto. Solo sulle cattedre vacanti potranno fare le utilizzazioni per i sovrannumerari a livello provinciale.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 07, 2012 7:15 pm

aznadif ha scritto:Volevo segnalare la circolare A00DPIT Prot. N. 679 del 4 maggio 2012 che almeno viene incontro alla situazione degli insegnanti di ruolo all'interno del proprio istituto. Purtroppo per i precari e gli insegnanti di ruolo in assegnazione cambia poco; comunque la situazione è stata messa all'ordine del giorno al ministero.
Per questo volevo qui ringraziare l'AIIG che pur essendo solo un'associazione di insegnanti è l'unica nel panorama dei rappresentanti e dei sindacati che almeno ha provato a fare qualcosa per arginare il continuo martellamento sulla geografia, sul sito facebook dell'associazione trovate anche altre proposte e richieste.
Una proposta operativa per gli insegnanti della A039 è di inviare la circolare ai presidi degli istituti tecnici della vostra provincia in modo che almeno si eviti lo scempio già visto che nei bienni vengano annullate le ore di geografia e restino invece a disposizione delle supplenze, nello stesso istituto, ore della A060 (per ora è l'unica cosa che i precari possono chiedere, per il futuro l'unica speranza per lavorare è l'abolizione dell'atipicità, purtroppo in tal senso le resistenze rimangono forti).

GRAZIE aznzdif per l'utilissima informazione, mi muoverò subito affinchè almeno per l'anno prossimo gli organici degli istituti tecnici della mia provincia siano predisposti tenendo conto di questa circolare.
Purtroppo credo che le assurdità che si sono verificate nel corrente anno scolastico non potranno essere cancellate in quanto nell'organico di molti istituti tecnici sono state create cattedre A060 con solo ore di Geografia dei bienni, anche cattedre A039 di colleghi andati in pensione sono state trasformate, per evitare esuberi, in cattedre A060. Queste cattedre non credo possano essere restituite alla A039 in quanto si determinerebbero esuberi nell'istituto. Mi chiedo ora che destino avranno le cattedre dei colleghi A039 che andranno in pensione nel 2012/2013 ?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 07, 2012 7:26 pm

patty20 ha scritto:Nel topic "nota home page geografia" ho chiesto delucidazioni anche a Giulia, la moderatrice, se vuoi leggilo. Anche lei è daccordo con me. Le ore, nelle singole scuole vanno assegnate alla A039, senza atipicità. Poi se a livello provinciale ci sono sovrannumerari A060 potranno essere UTILIZZATI sulla A039) così come in altre classi, vedi A059 , tanto è vero che non ci sono graduatorie incrociate che ci sarebbero state in caso delle atipicità vera e propria. Non lasciamoci imbrogliare la TITOLARITA' appartiene alla classe A039 e a questa va assegnato il posto. Solo sulle cattedre vacanti potranno fare le utilizzazioni per i sovrannumerari a livello provinciale.

Ciao Patty, anche io sostengo che "la TITOLARITA' appartiene alla classe A039", ma nella realtà purtroppo non è così perchè da quest'anno in molti istituti tecnici docenti della A060 sono diventati TITOLARI di cattedre formate solo da ore di Geografia dei bienni e questa titolarità sarà salvaguardata anche l'anno prossimo.
infatti la circolare segnalata da aznadif parla di docenti titolari non di docenti utilizzati:
"... si precisa che le ore di geografia in questione devono essere assegnate prioritariamente ai titolari della 39/A e, solo in fase residuale, al fine di evitare la creazione di situazioni di esubero, ai titolari della 60/A...."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Lun Mag 07, 2012 8:39 pm

Forsr non mi sono spiegata, al biennio la titolarità della geografia è alla A039 perchè quelle ore sono quelle del triennio confluite nel biennio per la riforma e quindi appartengono alla A039. Quello che è avvenuto quest'anno è stato un abuso per questo è stata emanata la nota, quindi chi quest'anno sta sulle ore di geografia e appartiene alla A060 le DEVE lasciare. Questa persona potrà avere le sue ore della A060 anche in un'altra scuola, magari un liceo. Se a livello provinciale non troverà posto e risulta DOP allora potrà essere UTILIZZATO sulle cattedre vacanti della A039

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 08, 2012 1:22 pm

Ti sei spiegata molto chiaramente Patty e spero che tu abbia ragione, ma se così fosse sarebbe stata eliminata l'atipicità della Geografia che, invece rimane anche per l'organico di diritto 2012/2013, e la circolare non parlerebbe di "...evitare la creazione di situazioni di esubero, ai titolari della 60/A...." Io concordo pienamente con te sul fatto che "...chi quest'anno sta sulle ore di geografia e appartiene alla A060 le DEVE lasciare.....", ma non sono molto fiduciosa. Le nostre sono interpretazioni di una circolare che, come al solito non chiarisce tutti i dubbi..........L'unica cosa che appare certa è l'attribuzione delle ore residue di Geografia alla A039, ma solo delle ore residue senza mettere in discussione le cattedre già esistenti in organico, sia A039 che A060 ( anche se queste ultime sono state create con ore di Geografia)
Se qualcuno è più informato ci faccia sapere al fine di fare concretamente pressione ai D.S. dei vari istituti per un organico di diritto più favorevole alla A039 e per la restituzione di tutte le ore di Geografia a questa classe di concorso
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Mar Mag 08, 2012 2:04 pm

La circolare dice chiaramente: IN FASE RESIDUALE e quindi (leggi la risposta di Giulia nell'altro post) tutte le cattedre del biennio formano cattedre per la A039 sulle quali verranno fatti eventuali movimenti. Se avanzeranno posti liberi potranno concorrere per l'utilizzo della A060 e non trasformate in cattedre di diritto della A060. L'atipicità sta in questo perchè se non ci fosse non potrebbero esserci gli utilizzi non avendo quelli della A060 il titolo di studio necessario.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Mar Mag 08, 2012 2:12 pm

Purtroppo, anche io ritengo che patty20 abbia ragione ma che i presidi si comportino come dice Giovanna.
Nella mia provincia i docenti di A039 di ruolo sono 2 e concentrati in un istituto, per cui gli altri commerciali hanno fatto come meglio credevano e sarà difficile si comportino diversamente quest'anno (il controllo è d'altra parte nullo), io proverò a inviare un'altra mail al provveditore per chiedere di vigilare ma ho scarsa fiducia che tolgano le ore a ins. A060 che sono anni presenti negli istituti (e per dirla tutta, per comodità, fanno fatica a spostarsi al liceo affianco)

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Mar Mag 08, 2012 2:31 pm

Ma vi sembra giusto che nel liceo accanto venga nominato un precario della A060 e il precario della A039 stia a spasso. Dobbiamo insistere, bene fai aznadi a tempestare l'usp. Tutti i precari della A039 lo facciano. Chi può diffonda!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 08, 2012 2:52 pm

La fase residuale di cui parla la circolare,purtroppo, ritengo si riferisca alle ore residue e non alle cattedre già esistenti.
La mia interpretazione, purtroppo penalizzante per la A039, è la seguente:
supponiamo che nell'organico di diritto di un istituto tecnico esistano 2 cattedre A039 e 2 cattedre A060 (delle quali 1 costituita esclusivamente con ore di Geografia dei bienni)
1- se diminuiscono le ore in una delle due cattedre A039, per ricomporre la cattedra, devono essere utilizzate le ore di Geografia che nel precedente organico hanno costituito cattedra A060 e, in tal caso, se la contrazione oraria è notevole, sarà il docente A060 a diventare soprannumerario a prescindere dal punteggio in quanto, in base alla circolare non si devono incrociare le due graduatorie;
2- se, invece diminuiscono le ore in una delle cattedre A060, dopo aver salvaguardato le 2 esistenti per la A039, eventuali ore residue di Geografia dei bienni ,vengono utilizzate per ricomporre la cattedra A060
3- solo se le 4 cattedre in organico (2 per A039 e 2 per A060), sono salvaguardate, le ore residue di Geografia vengono attribuite esclusivamente alla A039.
Spero di sbagliarmi, perchè in questo modo tutte le ore (intere cattedre) perse nell'organico 2011/2012, sarà difficilissimo recuperarle con l'organico 2012/2013. PER FAVORE DITEMI CHE STO SBAGLIANDO
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 4:04 pm

le operazioni di utilizzo vengono predisposte dall'AT, non possono essere decise all'interno degli istituti, non essendo le due cdc atipiche; pertanto, dovrebbe essere così, anzi per meglio dire è sempre stato così, la nota ribadisce soltanto: i docenti della 60 sono perdenti posto, fanno domanda di trasferimento come qualunque perdente posto e poi sono utilizzati su cattedre residue della 39 in base al contratto sulla mobilità annuale. Questo capisco dalla nota
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 08, 2012 4:30 pm

Scusa Giulia ti pongo un paio di domande :
1- Mi chiarisci cosa intendi per "operazioni di utilizzo" ?

2-In un singolo istituto scolastico docenti della A060, che lavorano esclusivamente con ore di Geografia nei bienni, vengono dichiarati in ogni caso perdenti posto, lasciando tutte le ore di Geografia per docenti della A039 che chiedono trasferimento in quell'istituto????

3- Per favore mi indichi dove viene specificato che gli esuberi devono essere considerati ed evitati a livello provinciale e non a livello di ogni singolo istituto scolastico

il punto 3 per me è di vitale importanza, ti prego, se puoi dammi informazioni precise, mi servono per poter fare pressione con i dirigenti scolastici nella predisposizione degli organici di diritto
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 4:54 pm

ho giù risposto nell'altro topic
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Mar Mag 08, 2012 4:58 pm

Se non si rivedono gli organici dell'anno scorso significa che un titolare della A039 che volesse avere assegnazione provvisoria o trasferimento non trova posto perchè occupato da uno A060 e ciò non può essere perchè la nota dice che i posti al BIENNIO vanno prima alla A039 e solo in fase RESIDUALE( dopo i movimenti e le assegnazioni, altrimenti non avrebbe usato quel termine) alla A060. quindi io deduco che alla luce della NUOVA NORMATIVA vadano rifatti gli organici anche dell'anno scorso per tutelare gli A039.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 08, 2012 11:29 pm

Scusate se insisto, so che rischio di diventare noiosa, PERDONATEMI, ma eliminare tutti i dubbi e avere più certezze per me è fondamentale. Confrontarmi con voi è importante perchè credo mi potrà aiutare, anzi ci potrà aiutare ad avere valide argomentazioni in caso di contenzioso per organici predisposti non in sintonia con le disposizioni ministeriali.
Ho letto e riletto la circolare analizzando ogni singola parola e la mia interpretazione continua ad essere, purtroppo non completamente favorevole per la A039. La circolare parla di "assegnare prioritariamente le ore di Geografia ai titolari della A039", ai TITOLARI NON ALLA CLASSE DI CONCORSO A039. La "parolina magica" che il ministero ha utilizzato per soffiarci fumo negli occhi, facendo finta di salvaguardare la nostra classe di concorso è, a parer mio, proprio questa parola "TITOLARI". Se il ministero avesse realmente voluto tutelarci, avrebbe dichiarato semplicemente di assegnare tutte le ore di Geografia dei bienni esclusivamente alla classe di concorso A039.
Scusate se mi sto dilungando troppo, ma voglio chiarire bene la mia interpretazione. Secondo me, in ogni scuola, nella predisposizione degli organici si seguiranno le seguenti fasi:
1° FASE : costituire cattedre A039 salvaguardando i titolari della scuola,

2° FASE (quella che nella circolare viene definita FASE RESIDUALE):
utilizzare le ore di Geografia rimaste( quindi RESIDUE) per salvaguardare la titolarità dei docenti A060 che rischierebbero altrimenti di diventare soprannumerari ("bisogna evitare la creazione di situazioni di esubero" cito la circolare)

3° FASE: solo in questo momento se, garantita la titolarità dei docenti in organico nella scuola, sia A039 (con priorità), sia A060 (cattedre con ore di Geografia) le eventuali ore residue (spezzoni) di Geografia dovranno essere attribuite in organico esclusivamente alla A039.
Se la mia interpretazione è corretta (VI PREGO DITEMI CON CERTEZZA CHE STO SBAGLIANDO) la classe di concorso A039 risulterà comunque penalizzata, i docenti della A039 verranno comunque penalizzati, sia i docenti di ruolo che vorrebbero essere trasferiti in quella scuola, sia i docenti precari per eventuali supplenze.
HO BISOGNO DI VOI PER CONVINCERMI CHE LA MIA INTERPRETAZIONE DELLA CIRCOLARE NON E' CORRETTA
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Mer Mag 09, 2012 10:00 am

Giovanna, credo che la sicurezza nessuno te la possa dare, Giulia è la più esperta e ha un'idea precisa, ma essere sicuri che tutti si comporteranno in un modo piuttosto che un altro è improponibile.

Nella mia provincia abbiamo mandato due mail al CSA, una i precari in gruppo per chiedere di vigilare sull'applicazione della circolare e salvaguardare le ore di A039 per le supplenze, la seconda l'ho mandata personalmente chiedendo anch'io di vigilare e dando un'interpretazione della circolare che ricalca le idee di Giulia e Patty20, con lo scopo almeno di istillare il dubbio. Se otterrò qualcosa è difficile da dire.

La cosa più frustrante, nel mio caso è che, se ci si comporta come lo scorso anno, nei bienni degli istituti tecnici commerciali si salvaguardano i titolari dell'A060 con le ore di geografia, la mia cattedra attuale in assegnazione non ci sarà più (lavoro su professionali e quindi spariscono le classi terze) ma tra i pensionamenti di quest'anno si sono liberate due cattedre, in un liceo sociale e in un alberghiero, che potrebbero andare ai precari della A060 (nell'interpretazione di Giulia, queste due cattedre potrebbero essere "utilizzate" per gli A060 riservando le ore A039 per assegnazioni e a seguire per supplenze).

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da patty20 Mer Mag 09, 2012 11:12 am

Potresti postare il testo delle mail o qualcosa di simile a beneficio di tutti i precari d'Italia che volessero sollecitare un regolare svolgimento delle assegnazioni.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 09, 2012 11:31 am

Nel corrente a.s. un pensionamento ha liberato una cattedra A039 che in organico di diritto è stata convertita in A060 per salvaguardare un docente titolare della scuola. Se anche per l'organico 2012/2013 si procederà nello stesso modo, per noi sarà un disastro. So che Giulia è la più esperta e spero proprio che abbia ragione
Mi associo a Patty nella richiesta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Mer Mag 09, 2012 11:32 am

Ho scritto qualcosa del genere (in corsivo i commenti) e con la lettera X indicazioni da aggiornare in base alla propria realtà.

--------
Gentili colleghi del UST- XXXXX, scrivo alla vostra attenzione in quanto nell’organigramma i vostri nominativi sono associati alle risorse umane della scuola secondaria superiore e ritengo la problematica sotto riportata sia di vostra competenza, qualora non lo sia vi pregherei di coinvolgere la persona incaricata nell’ambito del UST-XXXXX.

Scrivo in qualità di docente di ruolo della A039 in servizio nella provincia XXXXXX e interessata alle procedure di Utilizzazione/assegnazione provvisoria/supplenze (mettere quello che interessa) e vorrei porre l’attenzione sulla circolare A00DPIT Prot. N. 679 del 4.5.2012 inviata dal Dipartimento per l’istruzione del MIUR ai direttori dei vari USR; in tale circolare si chiarisce la priorità della classe A039 rispetto alla classe A060 per le ore di insegnamento di Geografia nei bienni degli istituti tecnici commerciali.

La presente è volta a richiedere, umilmente, e sollecitare la vigilanza sull’applicazione coerente di detta circolare in fase di organico di diritto in quanto, leggendosi in essa

“….si precisa che le ore di geografia in questione devono essere assegnate prioritariamente ai titolari della 39/A e, solo in fase residuale, al fine di evitare la creazione di situazioni di esubero, ai titolari della 60/A. Ne consegue altresì che, in presenza di soprannumero, non deve procedersi alla redazione di una unica graduatoria tra i titolari delle due classi di concorso.....”

le graduatorie interne d’istituto delle due classi risultano divise e pertanto non si può procedere, all’interno dell'istituto stesso, ad alcun completamento interno, come purtroppo erroneamente fatto nello scorso anno scolastico.

Gli eventuali soprannumerari risultanti per la classe A060 dovranno produrre domanda di utilizzazione e vedersi assegnare eventuali cattedre A039 disponibili solo in assenza di altre cattedre A060 libere (dal sito dell’UST ho potuto notare X (mettere il numero se rintracciabile dal siti dell'UST locale) pensionamenti previsti per la A060 (mettere se si conosce che tali pensionamenti sono avvenuti in istituti professionali, licei o altro) e di colleghi dell’A039 che chiedono utilizzazione.

Certa di vostro interessamento e sforzo volto al rispetto delle indicazioni emesse a chiarimento dal MIUR ringrazio in anticipo per quanto vi adopererete a tal fine e per assicurare che la classe A039 non debba subire decurtazioni come nello scorso anno scolastico che alla luce della circolare più volte citata sono da ritenere illegittime.

Di nuovo ringrazio di cuore e porgo

Cordiali Saluti
--------------

Fatemi sapere cosa ne pensate[left]

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 09, 2012 12:05 pm

Grazie aznadif, la farò girare tra i colleghi aggiungendo la voce trasferimenti tra le procedure di interesse personale
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da aznadif Mer Mag 09, 2012 1:02 pm

Per Patty20 e Giulia,

cosa ne pensate, avete suggerimenti che possano essere utili anche per gli altri?

L'idea di estenderla ad altri colleghi anche di altre provincie, mi sembra buona, come potremmo fare?

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 09, 2012 8:46 pm

Scusa Giulia un'informazione, ti risulta che il 12 Maggio scadono i termini entro cui devono essere pubblicati gli organici di dritto per la scuola secondaria?
Ho avuto questa notizia in un altro topic del forum, se così fosse e necessario muoversi in fretta per far rispettare le disposizioni della circolare relative alla A039
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Precari di classe A (A060) e di classe B (A039) - Pagina 2 Empty Re: Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.