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Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 16, 2012 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'

P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum


Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Mag 17, 2012 3:37 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da valeria64 Lun Mag 21, 2012 7:48 pm

Cara Giovanna è un errore grandissimo. Sai perchè? perchè quelle ore sono della 40. Già non doveva esserci la 57, ma la 60 è proprio la meno idonea. Comunque ciò ha un carattere transitorio. non solo ma si presta a facili ricorsi in quanto non esiste nè atipicità nè affinità tra 40-57 e soprattutto 60.
Purtroppo si son ricordati che nella 60 hanno creato un mondo di soprannumerarri o esuberi...difficile da colmare. Il sindacato si sta già muovendo...chio è nella materia già ride. Comunque prendete i programmi alla mano e confrontateli, noterete che la 60 non ha alcuna nozione sanitaria e non è nella A-16. Credo che sarà semplice vincere ricorsi sul niente condito col nulla. Ciò andrà solo a discapito degli allievi.

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Messaggio Da valeria64 Lun Mag 21, 2012 7:49 pm

Inoltre la geografia, sempre penalizzata è un peccato perderla. Col danno c'è anche la beffa.

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Messaggio Da pantera Mar Mag 22, 2012 11:13 am

Volevo inserirmi nella discussione lanciando una provocazione: seguendo la logica dei colleghi della a060, che ritengono, a torto o a ragione (secondo me a torto, visto che agli istituti tecnici si insegna per lo più una geografia di taglio economico e non naturalistico) di poter insgnare geografia perchè la loro classe di concorso comprende (comprendeva?), fra le altre la parola magica "geografia", allora anche gli abilitati della a039 potrebbero chiedere di insegnare geografia al biennio dei licei, visto che la a050 comprende l' insegnamento di questa materia, e vista la preparazione geografica di molti colleghi, ottimi storici e italianisti, ma pessimi geografi. Ovviamente so che ciò è irrealizzabile, come irrealizzabile dovrebbe essere il fatto che un esperto di scienze possa spiegare ai ragazzi il fenomeno urbano o i principali organismi internazionali, senza magari aver sostenuto un esame di geografia umana, urbana o economica all' università.

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 22, 2012 6:33 pm

Al MIUR stanno facendo proprio un gran casino, questo è il risultato di operazioni fatte senza cognizione di causa, da persone che non sanno niente del mondo della scuola e delle competenze necessarie per insegnare una disciplina o della preparazione necessaria per diventare insegnante di sostegno. Approvo pienamente l'intervento di Apeoapple: "....Azione 6: il MIUR mi concede una possibilità: fare un corso di riconversione sul sostegno, così faccio risparmiare il MIUR che non assumerà più docenti di sostegno precari. ....No, questo corso non lo faccio, questo è troppo indecente!......"
Per quanto riguarda poi la Geografia, ribadisco con voi l'assurdità dell'atipicità della discièplina anche per il 2012/2013 e della poca chiarezza della C.M. del 4 Maggio. Lo schema sulle nuove classi di concorso (bozza) restituisce l'esclusività della materia alla A039, ma questo non è ancora definitivo, le polemiche sono tante e non si sa ancora quali potranno essere le modifiche. La risposta della FLCGIL alla mia richiesta di chiarimenti nel sito OrizzonteScuola.it, non mi ha per niente soddisfatta, in quanto fa riferimento solo alla C.M. del 4 Maggio senza chiarire quanto chiesto. Comunque, dal momento che la circolare prevede la PRIORITA' della A039, negli organici delle scuole tutte le ore residue di Geografia DEVONO essere attribuite alla A039 e a prescindere dalle idee personali dei presidi, DEVONO APPLICARE LA NORMATIVA e a noi ci conviene vigilare attentamente.
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Messaggio Da valeria64 Mar Mag 22, 2012 6:45 pm

Giovanna, quando ad una persona rimangono 13 ore su 18 è sovrannumero?
Condivido pienamente ciò che dici. Inoltre ritengo scandaloso che sia permesso fare questi inciuci di basso profilo che svalorizzano le nostre competenze e soprattutto sono dei reimpasti mal fatti. Mi auspico che davvero si riesca a vigilare su tutte le situazioni! Ti prego se sai la risposta alla mia domanda rispondimi presto!

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 22, 2012 6:54 pm

valeria64 ha scritto:Giovanna, quando ad una persona rimangono 13 ore su 18 è sovrannumero?
Condivido pienamente ciò che dici. Inoltre ritengo scandaloso che sia permesso fare questi inciuci di basso profilo che svalorizzano le nostre competenze e soprattutto sono dei reimpasti mal fatti. Mi auspico che davvero si riesca a vigilare su tutte le situazioni! Ti prego se sai la risposta alla mia domanda rispondimi presto!

Se l'USP non riesce a formare una cattedra orario esterna, purtroppo, il docente al quale rimangono solo 13 ore nella scuola in cui è titolare, viene dichiarato soprannumerario. Nel passato era sufficiente che in organico rimanesse almeno mezza cattedra (9 ore) e la titolarità veniva salvaguardata. Oggi purtroppo non è più così. Io sono "saltata" con 14 ore e sono rimasta DOP per quasi 10 anni. Ora che ho riavuto la titolarità in una sede per trasferimento d'ufficio dalla DOP, percorro più di 100 km al giorno per andare a scuola. EVVIVA, considerando che a meno di 10km da casa mia ci sono cattedre di Geografia date alla A060!!!!!!!!!!
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 22, 2012 6:57 pm

pantera ha scritto:Volevo inserirmi nella discussione lanciando una provocazione: seguendo la logica dei colleghi della a060, che ritengono, a torto o a ragione (secondo me a torto, visto che agli istituti tecnici si insegna per lo più una geografia di taglio economico e non naturalistico) di poter insgnare geografia perchè la loro classe di concorso comprende (comprendeva?), fra le altre la parola magica "geografia", allora anche gli abilitati della a039 potrebbero chiedere di insegnare geografia al biennio dei licei, visto che la a050 comprende l' insegnamento di questa materia, e vista la preparazione geografica di molti colleghi, ottimi storici e italianisti, ma pessimi geografi. Ovviamente so che ciò è irrealizzabile, come irrealizzabile dovrebbe essere il fatto che un esperto di scienze possa spiegare ai ragazzi il fenomeno urbano o i principali organismi internazionali, senza magari aver sostenuto un esame di geografia umana, urbana o economica all' università.

Quanto hai ragione Pantera. In un altro topic docenti della A043 si organizzano per il TFA e decidono di studiare Geografia dal Bignami o di giocarsela "testa o croce"!!!!!!!!!!
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Messaggio Da valeria64 Mar Mag 22, 2012 6:58 pm

Giovanna, mi dispiace moltissimo! Questo perchè interpretano le norme come gli pare...senti in realtà rimane con 13 ore, ma se ne formano altre 10...il Preside deve però tutelare la sua titolarità...sulla 40 e poi se avanzan ore darle alla 57 o alla 60? Sappi che siam tutti nella stessa barca che inizia ad affondare lentamente!
Non leggere ste cose che altrimenti ti sale la pressione...è salita pure a me!

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 22, 2012 7:11 pm

valeria64 ha scritto:Giovanna, mi dispiace moltissimo! Questo perchè interpretano le norme come gli pare...senti in realtà rimane con 13 ore, ma se ne formano altre 10...il Preside deve però tutelare la sua titolarità...sulla 40 e poi se avanzan ore darle alla 57 o alla 60? Sappi che siam tutti nella stessa barca che inizia ad affondare lentamente!
Non leggere ste cose che altrimenti ti sale la pressione...è salita pure a me!

Non so di quale disciplina parli e quindi se esiste la priorità di attribuzione delle ore a una cdc pittosto che ad un'altra. La titolarità sulla A040 deve essere tutelata perchè docente di Igiene, Anat. Fis...... o per questioni legate al punteggio in graduatoria di istituto? E le cdc A057 e A060 hanno gli stessi diritti per vedersi attribuire le ore residue o c'è qualche priorità?
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Messaggio Da pantera Mar Mag 22, 2012 7:19 pm

Grazie Giovanna, ho letto anch'io come stanno preparandosi, del resto dovessi scegliere una materia da sacrificare assolutamente causa mancanza di tempo, forse farei come loro, tanto anche al tfa geografia sarà sicuramente considerata di meno rispetto a italiano, latino o storia: Ma che tristezza! ps il riferimento a colleghi di lettere che non sanno la geografia non vuole essere offensivo nei confronti di chi, anche fra loro, la insegna con passione e competenza, ma rappresentano una minoranza, e parlo per esperienza personale: del resto ai miei tempi (mi sono laureato nel 1991) bastavano solo due esami di geografia per poterla insegnare, e con qualsiasi laurea!

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Messaggio Da valeria64 Mar Mag 22, 2012 7:20 pm

Docente 40 è titolare di ore nella 40, è la più anziana e credo che il preside debba tutelare prima lei (poichè titolare delle ore effettivamente della 40 appartenenti alla tabella)e in subordine attribuire ciò che avanza a 57 o a 60?é così????

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mag 22, 2012 7:49 pm

valeria64 ha scritto:Docente 40 è titolare di ore nella 40, è la più anziana e credo che il preside debba tutelare prima lei (poichè titolare delle ore effettivamente della 40 appartenenti alla tabella)e in subordine attribuire ciò che avanza a 57 o a 60?é così????

Se non ho capito male, la disciplina può essere insegnata sia dalla A060 che dalla A057, quindi credo che in fase residuale si dovrà tener conto del punteggio dei docenti in graduatoria di istituto, attribuendo le ore al docente che è messo meglio (graduatorie incrociate come per discipline atipiche)
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Messaggio Da aznadif Mer Mag 23, 2012 10:13 am

giovanna onnis ha scritto: .............. La risposta della FLCGIL alla mia richiesta di chiarimenti nel sito OrizzonteScuola.it, non mi ha per niente soddisfatta, in quanto fa riferimento solo alla C.M. del 4 Maggio senza chiarire quanto chiesto.............. .

Giovanna, la FLC-CGIL ti ha risposto in privato o attraverso orizzonte scuola? Ho provato a cercare la risposta sul sito ma non sono riuscita a trovarla. Puoi inserire il link per leggerla (sempre che non sia un messaggio privato, in tal caso ritiro la richiesta)

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 23, 2012 4:40 pm

aznadif ha scritto:
giovanna onnis ha scritto: .............. La risposta della FLCGIL alla mia richiesta di chiarimenti nel sito OrizzonteScuola.it, non mi ha per niente soddisfatta, in quanto fa riferimento solo alla C.M. del 4 Maggio senza chiarire quanto chiesto.............. .

Giovanna, la FLC-CGIL ti ha risposto in privato o attraverso orizzonte scuola? Ho provato a cercare la risposta sul sito ma non sono riuscita a trovarla. Puoi inserire il link per leggerla (sempre che non sia un messaggio privato, in tal caso ritiro la richiesta)

In realtà non mi ha risposto. Nel comunicato successivo alla mia richiesta di chiarimenti, pubblicato Lunedi 21 Maggio ("Secondaria superiore: il MIUR rettifica le tabelle di assegnazione degli insegnamenti alle classi di concorso"), la FLCCGIL comunica le modifiche alle tabelle di assegnazione degli insegnamenti alle classi di concorso (nota 3714 del 16 Maggio) e conclude con questo breve commento "Ricordiamo anche che lo scorso 4 maggio era stato fornito un chiarimento per l'insegnamento di Geografia negli Istituti tecnici del settore economico" che non ritengo assolutamente una risposta, in quanto fà semplicemente riferimento alla CM del 4 Maggio che io ho citato nella mia lettera, mentre le mie richieste erano ben altre. Hanno preferito tacere.
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Messaggio Da valeria64 Mer Mag 23, 2012 5:13 pm

Giovanna, anche io ho preso spunto da te e ho chiesto un chiarimento a riguardo delle materie della articolazione Biotecnologie sanitarie. Spero venga pubblicato. Spero che questo modo di accorpare o creare atipicità assurde finisca. Inoltre mi auspico che gli allievi possano godere di insegnamenti presentati da docenti competenti nelle specifiche materie e non di docenti riciclati per non perdere posto.

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 24, 2012 4:35 pm

valeria64 ha scritto:Giovanna, anche io ho preso spunto da te e ho chiesto un chiarimento a riguardo delle materie della articolazione Biotecnologie sanitarie. Spero venga pubblicato. Spero che questo modo di accorpare o creare atipicità assurde finisca. Inoltre mi auspico che gli allievi possano godere di insegnamenti presentati da docenti competenti nelle specifiche materie e non di docenti riciclati per non perdere posto.

Cara Valeria ho appena letto la tua richiesta di chiarimenti e approvo in pieno le tue considerazioni.
Forse in questo modo riusciamo a far capire che noi docenti vogliamo,certamente, vedere tutelato il nostro posto di lavoro, ma non a discapito della didattica e degli alunni. Per questo noi docenti vogliamo salvaguardare le competenze individuali e le specificità degli insegnamenti. Speriamo che altri colleghi si uniscano a noi. FACCIAMOCI SENTIRE.
Mi auguro che la FLCGIL sia con te maggiormente disponibile ad una risposta esauriente.
E' molto facile fare comizi di protesta, senza ipotizzare eventuali soluzioni, ed è proprio questo che mi è parso abbia fatto la FLCGIL nel suo primo comunicato che ha suscitato la mia richiesta di chiarimenti (non avuti).
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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 24, 2012 5:48 pm

Giovanna,
han fatto uscire la tabella delle discipline sanitarie A-16 e all'improvviso aggiungono la 60 nelle cdc atipiche di biotecnologie sanitarie. Questo è da buffoni, da superficiali, da irresponsabili e da persone che vogliono prenderci in giro.
Gli alunni van curati e meritano di avere persone competenti a spiegare le materie. Bisogna riacquistare serietà.

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Messaggio Da filo19 Gio Mag 24, 2012 6:14 pm

Meno male Valeria che sei affezionata alla A060...hai ammesso che ci resta ben poco...ci volete morti? (a proposito al Liceo Scienze applicate chimica, grazie a Dio, la insegnamo noi nella "materia Scienze naturali" che comprende Chimica, Biologia e Scienze della Terra), non capisco il tuo accanimento nei confronti nostri relativo a Biotecnologie sanitarie: hai presente il corso di studi di Scienze naturali o Biologia? Quindi nessun problema ad insegnarla; sulla geografia vi ho sempre dato ragione: solo A039!

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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 24, 2012 6:16 pm

Nella 60 ci sono persone che per laurea non sono titolate all'insegnamento della 40. Inoltre ognuno deve insegnare il suo. Sc. Naturali non può insegnare nella 40. Elimina i qualunquismi: la 60 è agonizzante ma non possono rattopparla con ore della 40. Guarda che io ho tre abilitazioni e se sei onesta ti vai a guardare i programmi ministeriali e vedrai che la 60 non ha nulla della 40.
Mi sa che tu, prima di rispondere nel forum dovresti andare a studiarti ciò che le diverse cdc posson insegnare. Io ho 60 e 40 e ti dico che son due mondi diversi. Son biologa per questo ti dico che sc. naturali non ha titoli nella 40 ma nella 54.

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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 24, 2012 6:23 pm

Sc. naturali al Liceo va modificato in scienze naturali, chimica...per un solo motivo perchè mi sento scivolare che le tolgano alla 60. Ci insegno nella 60, ma son onesta a Cesare quel che è di Cesare.

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Messaggio Da filo19 Gio Mag 24, 2012 6:24 pm

La 60 non è agonizzante: al liceo scientifico scienze applicate passa dal tradizionale 0-2-3-3-2 a 3-4-5-5-5! Tra l'altro mi dà fastidio questo modo di esprimersi "agonizzante", siete talmete egoisti che non pensate al lavoro degli altri, complimenti! Ve la prendete con i colleghi che non hanno fatto nulla di male non vedendo il problema che come dissi già varie volte si nasconde ben al di sopra di noi (vecchia tecnica "divide et impera"!).
Ad ogni modo io che tra parentesi sono un maschio (!), lauretao in scienze naturali ed abilitato nella A060 non ho mai avuto problemi ad insegnare anatomia negli ITAS, microbiologia negli IPSIA, ecc. ecc.

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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 24, 2012 6:27 pm

Guarda che da come era la 60 ad oggi si sta cantando il De Profundis. Solo allo scientifico aumenta...i miei colleghi stan perdendo posto e son tanti perchè non ci sono solo scientifici. Nei commerciali è un disastro, al geometri non ne parliamo. Purtroppo la riforma si sta abbattendo con la mannaia sugli istituti e sc. applicate non è ancora a regime. Significa che ore non ce ne sono. Anche la mia mamma insegnava in una scuola come la tua : ma igiene non potete insegnarla da naturalisti. 7 anni fa le ore c'erano ora alle nomine è un pianto!

valeria64

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Messaggio Da filo19 Gio Mag 24, 2012 6:41 pm

Facendo un calcolo dalle mie parti diciamo che: -33% in tutti i tecnici e professionali (tenendo conto che scienze della materia da noi la insegnano i chimici); allo scientifico aumento del 30 % al tradizionale, raddoppio alle scienze applicate, stazionaria negli altri licei...tenendo conto delle iscrizioni abbiamo il 60% agli ipsia ed itis ed un 40% ai licei dei quali un 22% allo scientifico....facendo la media ponderata si cala del 15%, non si scompare!

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 24, 2012 6:45 pm

Cari Filo e Valeria sto seguendo con interesse il vostro dibattito e credo che, anche se non sono competente nella disciplina in questione, ritengo abbia ragione Valeria. E' sacrosanta, a parer mio, la specificità degli insegnamenti come puntualizza Valeria e la giusta possibilità di sfruttare le proprie competenze.
Siete due docenti della stessa cdc con posizioni contrastanti, non capisco dove stia l'egoismo di cui parli Filo, anzi Valeria con il suo ragionamento, evidenzia la sua priorità che è quella didattica, pur sapendo che la A060 è sicuramente penalizzata dalla riforma Gelmini. Verissimo ciò che sostiene Valeria sugli istituti tecnici, così come è vero ciò che dici tu Filo sul Liceo scientifico con indirizzo Scienze applicate, ma, purtroppo, quest'ultimo non è sempre di facile istituzione, tanto è vero che MIUR e USP non sempre lo concedono con facilità. Chissà perchè?
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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 24, 2012 6:54 pm

Filo, nella mia provincia molti colleghi hanno osteggiato l'op. sc. applicate perchè si perdeva latino. Tanti colleghi (almeno perdono ore e forse sono proprio esuberi nella 60. Purtroppo le ore di biotec. sanit. non compensano tutto ciò che abbiam perso e poi la 60 come dicevo in un altra risposta soffre della eccessiva quantità di lauree che contiene al suo interno.
Tra le altre cose questo scempio sulla 40 dovrebbe esser solo quest'anno, ma poi che accadrà? Quando entreranno in vigore le nuove cdc ad es. A-16, la 60 non è e non può essere nelle discipline sanitarie. Io non vado a ridicolizzarmi davanti agli studenti con materie che non mi competono. Ma molti ci tengon solo al loro posticino. Io ci tengo anche ai miei studenti e alla didattica. è ovvio che più è specializzato il docente più sa come coinvolgere l'alunno.
Grazie Giovanna per le tue parole, spero di imparare da te a dialogare in maniera diplomatica e più corretta.

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