Quali sistemi reclutanti preferite?
Pagina 1 di 1
Quali sistemi reclutanti preferite?
Tra quelli possibili io preferisco:
Primo posto: Sistema misto anzianità / merito. Si diventa di ruolo o dalla graduatoria permanente (triennale, aperta ogni 3 anni ai nuovi abilitati) o dal concorso ordinario triennale per laureati (e qui il servizio e i titoli non valgono). L'abilitazione si ottiene solo grazie all'idoneità conseguita nel concorso ordinario triennale.
DIFETTO: ha pochi difetti, probabilmente l'unico è una certa complessità e costo di gestione.
Secondo posto: Sistema concorsuale puro triennale . I ruoli si ottengono tutti dalla vittoria o dalla sconfitta nel concorso.
DIFETTO: il concorso può essere facilmente manipolato e se è l'unico canale esistente si rischia di non riuscire più accedere alla professione.
Terzo posto: Graduatoria per anzianità pura. I ruoli si ottengono grazie alla propria anzianità e l'unico modo per diventare insegnanti è attendere.
DIFETTO: è pessimo, rovina la vita dei docenti e li fa diventare tali solo da anziani. Inoltre alcune cdc sono perennemente bloccate (vedi A52) e altre non hanno personale (A43).
Quarto posto: Chiamata diretta: il ruolo si ottiene in base alla decisione del dirigente o di un comitato interno alla singola scuola.
DIFETTO: pessimo, in quanto il docente diventa totalmente ricattabile. L'unico pregio è che verrebbero allontati i pochi docenti con problemi psicologici o potenzialmente pericolosi (ma il gioco non vale la candela).
Altri sistemi misti: Non ho mai sentito dell'esistenza di altri sistemi misti (chiamata diretta abbinata a una graduatoria o chiamata diretta abbinata al concorso) quindi non mi pronuncio.
Primo posto: Sistema misto anzianità / merito. Si diventa di ruolo o dalla graduatoria permanente (triennale, aperta ogni 3 anni ai nuovi abilitati) o dal concorso ordinario triennale per laureati (e qui il servizio e i titoli non valgono). L'abilitazione si ottiene solo grazie all'idoneità conseguita nel concorso ordinario triennale.
DIFETTO: ha pochi difetti, probabilmente l'unico è una certa complessità e costo di gestione.
Secondo posto: Sistema concorsuale puro triennale . I ruoli si ottengono tutti dalla vittoria o dalla sconfitta nel concorso.
DIFETTO: il concorso può essere facilmente manipolato e se è l'unico canale esistente si rischia di non riuscire più accedere alla professione.
Terzo posto: Graduatoria per anzianità pura. I ruoli si ottengono grazie alla propria anzianità e l'unico modo per diventare insegnanti è attendere.
DIFETTO: è pessimo, rovina la vita dei docenti e li fa diventare tali solo da anziani. Inoltre alcune cdc sono perennemente bloccate (vedi A52) e altre non hanno personale (A43).
Quarto posto: Chiamata diretta: il ruolo si ottiene in base alla decisione del dirigente o di un comitato interno alla singola scuola.
DIFETTO: pessimo, in quanto il docente diventa totalmente ricattabile. L'unico pregio è che verrebbero allontati i pochi docenti con problemi psicologici o potenzialmente pericolosi (ma il gioco non vale la candela).
Altri sistemi misti: Non ho mai sentito dell'esistenza di altri sistemi misti (chiamata diretta abbinata a una graduatoria o chiamata diretta abbinata al concorso) quindi non mi pronuncio.
Ospite- Ospite
Re: Quali sistemi reclutanti preferite?
Un sistema più serio e selettivo per conseguire l'abilitazione e poi graduatoria permanente. Così il merito sarebbe salvaguardato e non dovremmo continuare a fare esami su esami. Assolutamente un solo canale.
Il problema delle classi di concorso perennemente bloccate o senza personale si risolve programmando meglio il numero dei posti per i corsi abilitanti e limitando i passaggi di cattedra; un altro modo non lo conosco.
Ma siccome siamo in Italia continueremo ad avere tre-quattro canali contemporanei, i residui di quelli vecchi e di quelli vecchissimi, i numeri delle abilitazioni gonfiati per compiacere le università e gli interessi particolari, i corsi speciali per i non abilitati che lavorano nelle paritarie perchè conoscono l'amico dell'amico e non sono capaci di superare un test universitario e infine i passaggi di cattedra liberi perchè "la mobilità è un diritto sacrosanto e quando saremo di ruolo farà comodo anche a noi" (boh, io non voglio cambiare nè provincia nè classe di concorso, ma intanto mi passano davanti tutti).
Il problema delle classi di concorso perennemente bloccate o senza personale si risolve programmando meglio il numero dei posti per i corsi abilitanti e limitando i passaggi di cattedra; un altro modo non lo conosco.
Ma siccome siamo in Italia continueremo ad avere tre-quattro canali contemporanei, i residui di quelli vecchi e di quelli vecchissimi, i numeri delle abilitazioni gonfiati per compiacere le università e gli interessi particolari, i corsi speciali per i non abilitati che lavorano nelle paritarie perchè conoscono l'amico dell'amico e non sono capaci di superare un test universitario e infine i passaggi di cattedra liberi perchè "la mobilità è un diritto sacrosanto e quando saremo di ruolo farà comodo anche a noi" (boh, io non voglio cambiare nè provincia nè classe di concorso, ma intanto mi passano davanti tutti).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» Quali posti vanno a Assegnazione provvisoria, quali a Utilizzazioni, quali a supplenza?
» sedi preferite
» Elenco scuole preferite
» sedi preferite per trasferimento
» Laurea in "Informazione e sistemi editoriali" (sic!)
» sedi preferite
» Elenco scuole preferite
» sedi preferite per trasferimento
» Laurea in "Informazione e sistemi editoriali" (sic!)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark