no riconversione sul sostegno petizione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
no riconversione sul sostegno petizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



no riconversione sul sostegno petizione

+6
davide 76
eutelia75
am981
anto69
dicon
isterix
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da isterix Gio Giu 28, 2012 10:35 pm

http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N26116


Firmate....
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da dicon Gio Giu 28, 2012 10:54 pm

e per quale barbaro motivo?

dicon

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da anto69 Sab Giu 30, 2012 10:42 pm

dicon ha scritto:e per quale barbaro motivo?

Di motivi ce ne sono tanti, ma se sei un/a docente in esubero non potrai comprenderli.

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da dicon Mar Lug 03, 2012 10:30 am

no non sono in esubero, sono docente di sostegno e precario. vorrei comprendere quali sono i motivi.

dicon

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da am981 Mar Lug 03, 2012 10:52 am

Non capisco tutta questa ostinazione nei nostri confronti, docenti in esubero. Credete che non siamo felici della situazione, soprattutto con la possibilità di licenziamento dietro l'angolo. Non abbiamo scelto noi di essere soprannumerari, lo hanno imposto dall'alto. L'amministrazione ci offre una possibilità di essere riconvertiti (2000 posti su circa 16000 domande presentate!!!!!) cosi' come ha fatto in passato, e non la trovo così terribile questa opportunità. Terribile, soprattutto in un periodo di crisi economica come questo, sarebbe pagare personale non adibito ad alcuna mansione

am981

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da eutelia75 Mar Lug 03, 2012 11:08 am

la cosa terribile è trovarsi un insegnante demotivato, che non ha più possibilità di insegnare la sua materia, e che ha accettato il sostegno per un puro calcolo economico... poveri ragazzi a cui servirebbe un sostegno serio...

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da am981 Mar Lug 03, 2012 11:30 am

Non concordo Eutelia75.
Allora dobbiamo vedere quanti docenti che attualmente fanno sostegno lo fanno in maniera motivata e quanti lo fanno come scorciatoia all'immissione in ruolo. Anche in questo caso allora vale il discorso "per un puro calcolo economico" o meglio "per un puro calcolo di opportunità"! E dobbiamo chiederci: come mai non appena trascorso il vincolo quinquennale sul posto di sostegno la maggior parte chiede il trasferimento sulla materia?

am981

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da davide 76 Mar Lug 03, 2012 11:43 am

Ognuno ha le sue ragioni evitate di discutere tanto non si arriverà a nulla! Ognuno difende il suo orticello. Chi vuole firmare firmi chi non vuole non lo fa!

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da mystika Mar Lug 03, 2012 4:44 pm

l'obiezione che io muovo è alla mancata distinzione tra laureato e non laureato

secondo me - ripeto, secondo me - un non laureato non dovrebbe poter essere riconvertito sul sostegno, al pari di un laureato

secondo si dovrebbero pensare modalità di riconversione su ruoli per cui non c'è bisogno della laurea, ad esempio personale ata

parlare di motivazione è fumoso: non c'è criterio per discriminare il motivato dal non motivato

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 5:24 pm

Sono una docente di materia curricolare, sono stata DOP per 6 anni , rientrata l’anno scorso su sede e destinata di nuovo a esubero grazie all’atipicità di molte cdc e alla riforma Gelmini.
Nella circolare sui corsi di riconversione sul sostegno o meglio nella nota successiva si dava la possibilità di fare domanda anche ai docenti nelle mie condizioni…per questo molti colleghi l’hanno fatta, anche se adesso si sa chiaramente che non verrà accolta perchè ci sono altre priorità da tutelare.
Io personalmente non l’ho fatta per una serie di motivazioni, tra le quali quella di non cedere la RICATTO del MIUR finalizzato al risparmio e quindi a “tagliare le gambe” ai precari del sostegno.
Ho letto con interesse i vostri post proprio perché la riconversione sul sostegno ha suscitato in me molte perplessità.
Come prima reazione ho pensato che non era giusto nei confronti degli studenti che hanno il diritto di avere un insegnante di sostegno motivato e preparato.
Coloro che si specializzeranno con questi corsi non saranno sicuramente motivati perché non è stata una loro libera scelta, ma sono stati in qualche modo obbligati dalla paura, più che motivata, del licenziamento. E non potranno essere neanche preparati con un corso intensivo di questo tipo.
Un ‘altra mia reazione ha riguardato le sorti degli attuali docenti di sostegno, sia precari che non avranno più nessuna opportunità di lavorare, sia i titolari della DOS che si vedranno scavalcare nella graduatoria da docenti che, pur non avendo nessun anno di servizio nel sostegno (il punteggio vale doppio), hanno tantissimi anni di servizio su materia.
Credo quindi che ci siano due categorie di penalizzati, i docenti di sostegno, ma anche i docenti in esubero o DOP che si vedono costretti a fare ciò che non vorrebbero fare.
Ritengo, quindi, che il tono di polemica letto in certi post, non sia corretto e condivisibile.
State cadendo nella trappola ministeriale:
Creare conflitti all’interno della nostra categoria così bistrattata e alimentare la “guerra tra poveri”

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da Albith Mar Lug 03, 2012 5:28 pm

Sulla laurea come requisito per accedere alla specializzazione su sostegno non c'è mai stata neanche una vaga indicazione: il parametro è sempre stata l'abilitazione e non il titolo di studio.

La riconversione su ruoli ATA è stata spesso fatta in passato, ma oggi mi pare inapplicabile visto che anche sugli ATA sono calati con la scure dei tagli.

Sto addirittura notando che su classi su cui negli ultimi anni hanno persino fatto ruoli, come la A071, già vedo province con un discreto numero di esuberi...

Mi viene davvero da pensare che la mano destra non sappia proprio cosa faccia la sinistra...

Infine una nota: è giusto esprimere il dissenso, ma dubito che avrà un peso. Mi spiace dirlo, ma ho sempre ribadito che dal punto di vista del MIUR i docenti precari sono sacrificabili sempre e comunque alla bisogna, e c'è poco da dire o fare su questo punto, se non forse uno sciopero generale alla francese, cioè si incrociano le braccia sine die, finché il MIUR non ascolta le ragioni degli scioperanti: domanda, siete pronti a settembre a prendere un incarico e poi mettervi in sciopero permanente immediatamente dopo la presa di servizio? Io non vedo altre vie per smuovere le acque: le petizioni, a mio avviso, le riducono in coriandoli...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da mystika Mar Lug 03, 2012 5:32 pm

Albith ha scritto:Sulla laurea come requisito per accedere alla specializzazione su sostegno non c'è mai stata neanche una vaga indicazione: il parametro è sempre stata l'abilitazione e non il titolo di studio.

.


sì, ma la distinzione potrebbero iniziare a farla anche da oggi, sanando una situazione di fatto ingiusta

tutti i colleghi laureati di ad03 patiscono la concorrenza, a mio parere, sleale dei diplomati

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 5:34 pm

Albith ha scritto:Sulla laurea come requisito per accedere alla specializzazione su sostegno non c'è mai stata neanche una vaga indicazione: il parametro è sempre stata l'abilitazione e non il titolo di studio.

La riconversione su ruoli ATA è stata spesso fatta in passato, ma oggi mi pare inapplicabile visto che anche sugli ATA sono calati con la scure dei tagli.

Sto addirittura notando che su classi su cui negli ultimi anni hanno persino fatto ruoli, come la A071, già vedo province con un discreto numero di esuberi...

Mi viene davvero da pensare che la mano destra non sappia proprio cosa faccia la sinistra...

Infine una nota: è giusto esprimere il dissenso, ma dubito che avrà un peso. Mi spiace dirlo, ma ho sempre ribadito che dal punto di vista del MIUR i docenti precari sono sacrificabili sempre e comunque alla bisogna, e c'è poco da dire o fare su questo punto, se non forse uno sciopero generale alla francese, cioè si incrociano le braccia sine die, finché il MIUR non ascolta le ragioni degli scioperanti: domanda, siete pronti a settembre a prendere un incarico e poi mettervi in sciopero permanente immediatamente dopo la presa di servizio? Io non vedo altre vie per smuovere le acque: le petizioni, a mio avviso, le riducono in coriandoli...

Sono perfettamente d'accordo con te Albith!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 5:39 pm

mystika ha scritto:
Albith ha scritto:Sulla laurea come requisito per accedere alla specializzazione su sostegno non c'è mai stata neanche una vaga indicazione: il parametro è sempre stata l'abilitazione e non il titolo di studio.

.


sì, ma la distinzione potrebbero iniziare a farla anche da oggi, sanando una situazione di fatto ingiusta

tutti i colleghi laureati di ad03 patiscono la concorrenza, a mio parere, sleale dei diplomati

Non capisco perchè parli di "concorrenza sleale", i docenti diplomati o tecnico-pratici sono docenti di ruolo nella loro disciplina, avranno fatto un concorso che ha permesso loro di raggiungere questo titolo, quindi non credo ci sia nessuna slealtà, ma penso che abbiano gli stessi diritti di tutti idocenti AD03 dove ci sono docendi diplomati e docenti laureati con la loro carriera e i loro anni di servizio.
Ci tengo a precisare che non sto "tirando acqua al mio mulino" in quanto sono una docente laureata, ma mi danno fastidio certe prese di posizione che trovo ingiuste e ingiustificabili.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da Albith Mar Lug 03, 2012 5:43 pm

Il problema fra poco sarà del tutto diverso: fonderanno le aree SOS delle superiori, quindi tale "concorrenza" si spalmerà in modo generale.

Capisco il punto, anche come posizione di principio, ma rimanendo sull'argomento, a fronte di 16.000 domande, se anche togli gli ITP, 2.000 esuberi laureati li trovi in due secondi due...

Sullo sciopero alla francese, il nostro Paese non ha il DNA adatto: è un mio vecchio sogno, ma non ne vedo i presupposti. Chissà, se magari toglieranno ogni beneficio al distacco sindacale (cioè se vuoi fare il sindacalista non prendi un centesimo né un'ora di permesso, quindi lo fai solo se ci credi al 200% e anche di più) forse c'è speranza che, col tempo, vadano nei sindacati colleghi che ci credono sul serio e non usano il sindacato come trampolino per superiori attività politiche... (nota acida, scusatemi, ma oggi su questa cosa ho il dente avvelenato...).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da mystika Mar Lug 03, 2012 5:48 pm

credo che la situazione sia così esasperante perchè la mole degli esuberi/riconvertibili incombe solo sulle superiori, ordine di scuola dove in assoluto si lavora meno
i posti alle superiori si vedono col contagocce
un docente alle medie lavora con molti meno punti e entra in ruolo molto prima
non c'è confronto tra posti di sos alle medie e alle superiori
riversare la mole degli esuberi solo alle superiori vuol dire davvero tagliare fuori altrettanta mole di precari, che non riusciranno più a lavorare

qualcuno dovrebbe dirglielo, perchè credo - disincantata io - che al miur questo neanche lo sappiano, visto che hanno bandito per il tfa più posti alle superiori che alle medie

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da mystika Mar Lug 03, 2012 5:49 pm



Non capisco perchè parli di "concorrenza sleale", i docenti diplomati o tecnico-pratici sono docenti di ruolo nella loro disciplina, avranno fatto un concorso che ha permesso loro di raggiungere questo titolo, quindi non credo ci sia nessuna slealtà, ma penso che abbiano gli stessi diritti di tutti idocenti AD03 dove ci sono docendi diplomati e docenti laureati con la loro carriera e i loro anni di servizio.
Ci tengo a precisare che non sto "tirando acqua al mio mulino" in quanto sono una docente laureata, ma mi danno fastidio certe prese di posizione che trovo ingiuste e ingiustificabili.[/quote]

lo trovo sleale perchè non si parte con gli stessi prerequisiti
un docente laureato ha impiegato minimo 4/5 anni in più a formarsi, e a mio parere non dovrebbe essere equiparato a un diplomato
poi, ovvio, sono opinioni personali

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da am981 Mar Lug 03, 2012 5:57 pm

giovanna onnis ha scritto:

Non capisco perchè parli di "concorrenza sleale", i docenti diplomati o tecnico-pratici sono docenti di ruolo nella loro disciplina, avranno fatto un concorso che ha permesso loro di raggiungere questo titolo, quindi non credo ci sia nessuna slealtà, ma penso che abbiano gli stessi diritti di tutti idocenti AD03 dove ci sono docendi diplomati e docenti laureati con la loro carriera e i loro anni di servizio.
Ci tengo a precisare che non sto "tirando acqua al mio mulino" in quanto sono una docente laureata, ma mi danno fastidio certe prese di posizione che trovo ingiuste e ingiustificabili.

Condivido la tua riflessione

am981

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da Albith Mar Lug 03, 2012 6:08 pm

Sulla questione docente diplomato vs docente laureato, limitatamente al sostegno, non si troverà mai un punto d'incontro, è inevitabile.

Un docente di sostegno è a tutti gli effetti un docente di classe, quindi egli o ella può essere diplomato o laureato al pari di tutti gli altri, altrimenti bisognerebbe definire che, nell'ambito del corpo docente di una classe, i docenti diplomati occupano un rango inferiore, cosa che è davvero ardua da sostenere e portare avanti al solo scopo di escluderli dalla mansione del sostegno.

Insomma, è una battaglia che rischia di mettere in campo argomenti sgradevoli e in buona parte ribaltabili, quindi, comprendendo lo scoramento per la situazione, non so quanto sia affrontabile, in tutti i sensi...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da am981 Mar Lug 03, 2012 6:36 pm

Secondo il mio punto di vista, tutta questa discussione in merito alla riconversione o meno sul sostegno nasce dai seguenti fattori:
- il corpo docenti è una categoria poco unita (guardate i farmacisti, avvocati, taxisti come si fanno ascoltare quando il governo prova andare contro i loro interessi);
- le organizzazioni sindacali sembrano assenti e a mio avviso sono poco rappresentative delle nostre esigenze;
- non viene concessa un'effettiva possibilità a quanti lo desiderano di passare presso altre amministrazioni statali (mobilità volontaria).
Invece di fare la guerra tra di noi, una guerra tra poveri, dovremmo essere più uniti e utilizzare lo sciopero come strumento di lotta (succede ahimè che allo scipero partecipano normalemente un'esigua minoranza di docenti).

am981

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da mystika Mar Lug 03, 2012 6:40 pm

concordo e aggiungo: siamo anche una categoria spaccata (precari/di ruolo) e asimmetrica al suo interno
noi precari non abbiamo NESSUNA voce in capitolo, di norma siamo ignorati da governo e sindacati, siamo INVISIBILI
aspettiamo una vita di entrare in ruolo e, quando finalmente accade, ci dimentichiamo quanto abbiamo patito prima di arrivarci

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 6:41 pm

giovanna onnis ha scritto:

Non capisco perchè parli di "concorrenza sleale", i docenti diplomati o tecnico-pratici sono docenti di ruolo nella loro disciplina, avranno fatto un concorso che ha permesso loro di raggiungere questo titolo, quindi non credo ci sia nessuna slealtà, ma penso che abbiano gli stessi diritti di tutti idocenti AD03 dove ci sono docendi diplomati e docenti laureati con la loro carriera e i loro anni di servizio.
Ci tengo a precisare che non sto "tirando acqua al mio mulino" in quanto sono una docente laureata, ma mi danno fastidio certe prese di posizione che trovo ingiuste e ingiustificabili.

mystika ha scritto:
lo trovo sleale perchè non si parte con gli stessi prerequisiti
un docente laureato ha impiegato minimo 4/5 anni in più a formarsi, e a mio parere non dovrebbe essere equiparato a un diplomato
poi, ovvio, sono opinioni personali

Esatto Mystika sono proprio opinioni personali totalmente divergenti.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 6:49 pm

mystika ha scritto:concordo e aggiungo: siamo anche una categoria spaccata (precari/di ruolo) e asimmetrica al suo interno
noi precari non abbiamo NESSUNA voce in capitolo, di norma siamo ignorati da governo e sindacati, siamo INVISIBILI
aspettiamo una vita di entrare in ruolo e, quando finalmente accade, ci dimentichiamo quanto abbiamo patito prima di arrivarci

Non puoi generalizzare e sei ingiusta nei confronti dei docenti di ruolo che non dimenticano assolutamente "quanto hanno patito prima di arrivarci". Io sono in ruolo da 21 anni con 5 anni di precariato alle spalle e sono COMPLETAMENTE solidale con i precari di oggi e come me tantissimi altri colleghi di ruolo.
Perchè sostieni una cosa del genere? Perchè parli di "categoria spaccata (precari/di ruolo)"?
Se ci pensi bene, forse sono proprio certe affermazioni generalizzate che possono alimentare i contrasti!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

no riconversione sul sostegno petizione Empty Re: no riconversione sul sostegno petizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.