Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Andrea72 Mar Lug 03, 2012 9:54 am

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso qualora stessi riproponendo una domanda già presentata da altri (ho provato a cercare e non ho trovato niente di simile, però potrei aver utilizzato male la funzione di ricerca)

Vi espongo il mio dubbio.
Ormai è assodato che il periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2012, cioè il blocco previsto dalla legge Brunetta, non è utile ai fini della carriera visto che l'anzianità posseduta al 31/12/2010 viene "congelata" per poi riprendere il suo naturale decorso dal 01/01/2013.
Ma cosa succede a chi matura il diritto alla ricostruzione di carriera proprio in tale biennio?
Se, ad esempio, un docente è entrato in ruolo in data 01/09/2010 ed è stato confermato in ruolo in data 01/09/2011, vedrà il suo preruolo riconosciuto alla data di conferma in ruolo o in data 01/01/2013?
In altre parole, è SOLO il biennio indicato dalla norma a non essere utile (mentre l'eventuale riconoscimento di anni precedenti va bene) oppure in quei 730 giorni non si può avere nessun miglioramento retributivo e/o riconoscimento di anzianità?

Grazie

Andrea72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 10:01 am

la seconda che hai detto, è sospensione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Andrea72 Mar Lug 03, 2012 10:13 am

giulia boffa ha scritto:la seconda che hai detto, è sospensione

Grazie per la velocissima risposta Giulia.

Hai qualche riferimento normativo che conferma la tua risposta? Magari qualche circolare, chiarimento dell'Aran o cose simili...
Inoltre, come mai secondo te il programma ministeriale del Miur (SIDI) si comporta secondo la prima ipotesi?
E' vero che è fatto da programmatori, ma sulle indicazioni di coloro che "dovrebbero" capirci qualcosa in fatto di interpretazione di norme giuridiche!

Andrea

Andrea72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 10:39 am

la ricostruzione di carriera parte dal giorno dell'immissione, gli scatti come dice la circolare sono congelati, non eliminati, quindi la ricostruzione si proroga, fermo restando che ai neo immessi parte dal gradone degli otto anni e non dei due (decreto immissioni)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Andrea72 Mar Lug 03, 2012 11:03 am

giulia boffa ha scritto:la ricostruzione di carriera parte dal giorno dell'immissione, gli scatti come dice la circolare sono congelati, non eliminati, quindi la ricostruzione si proroga, fermo restando che ai neo immessi parte dal gradone degli otto anni e non dei due (decreto immissioni)

Perdonami, ma qualcosa non mi torna:
- la ricostruzione parte dal giorno della conferma in ruolo dei docenti, non della immissione.. quindi nell'esempio che ho fatto io (nomina 2010, conferma 2011) siamo nel pieno del blocco e il dubbio riguarda proprio il riconoscimento del preruolo. Il docente in questione arriverebbe infatti alla data di conferma solo con 4 mesi di anzianità di ruolo;
- il CCNL del 2011 stabilisce che il secondo gradone parte da 9 anni, non da 8.

Hai parlato di una circolare che congela gli scatti, quale sarebbe?

Grazie

Andrea72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 11:20 am

http://www.orizzontescuola.it/node/17838


la ricostruzione parte dopo l'anno di prova ,ma comprende l'anno di immissione come ruolo: questo intendevo

Comprende anche tutti gli anni prima come preruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Andrea72 Mar Lug 03, 2012 12:00 pm

Il link che hai postato non mi aiuta ad avere una risposta precisa (e motivata) al quesito posto all'inizio.

Grazie lo stesso

Andrea72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 12:05 pm

Andrea72 ha scritto:Il link che hai postato non mi aiuta ad avere una risposta precisa (e motivata) al quesito posto all'inizio.

Grazie lo stesso

"Si tratta degli scatti di anzianità, che l'ex ministro dell'economia, Giulio Tremonti, aveva congelato per tutti i dipendenti pubblici, salvo poi riconoscerli in via eccezionale per i soli lavoratori della scuola, insegnanti, ausiliari, tecnici e amministrativi, che in essi hanno l'unica forma di progressione di carriera."


http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/il-pasticcio-degli-scatti-di-anzianita.flc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 03, 2012 12:06 pm

http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/scheda-flc-cgil-scatti-di-anzianita-e-blocco-dei-contratti-ottobre-2011.flc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da fradacla Mer Lug 04, 2012 11:21 pm

Mi sembra, ma forse ho capito male, che Andrea metta sullo stesso piano la carriera economica (che è una cosa) e il riconoscimento dell'anzianità di servizio (che è un'altra).
Il blocco di due anni riguarda la progressione di stipendio, che viene congelata; non tocca l'anzianità di servizio, che invece si matura nel frattempo.
Insomma, se prima del blocco si restava per sei anni nella stessa fascia stipendiale, per effetto del blocco ci si resta per otto anni, ma il servizio vale a tutti gli effetti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Andrea72 Mer Lug 04, 2012 11:32 pm

Ciao fradacla,
non mi torna molto quello che hai detto poiché nella legge Brunetta (per il comparto scuola) e nella legge di stabilità 2012 (per il comparto AFAM) si usano le stesse identiche parole e cioè che il periodo di blocco in questione (ricordo che per il comparto AFAM è ancora triennale e si parla di 2012, 2013 e 2014) non è valido ai fini della maturazione della anzianità e dell'attribuzione dei relativi incrementi economici.

In altre parole, l'anzianità di servizio al 31/12/2010 dei docenti del comparto scuola si congela e riprende il suo naturale decorso dal 01/01/2013 in poi... sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista giuridico.

Lo dico con "cognizione di causa" perché questa è l'interpretazione ufficiale del MIUR, visto che il programma ministeriale che viene usato nelle segreterie si comporta proprio così.

Grazie per il tuo intervento

Andrea72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da precaria? Gio Lug 05, 2012 10:43 am

Andrea72 ha scritto:Ciao fradacla,
non mi torna molto quello che hai detto poiché nella legge Brunetta (per il comparto scuola) e nella legge di stabilità 2012 (per il comparto AFAM) si usano le stesse identiche parole e cioè che il periodo di blocco in questione (ricordo che per il comparto AFAM è ancora triennale e si parla di 2012, 2013 e 2014) non è valido ai fini della maturazione della anzianità e dell'attribuzione dei relativi incrementi economici.

In altre parole, l'anzianità di servizio al 31/12/2010 dei docenti del comparto scuola si congela e riprende il suo naturale decorso dal 01/01/2013 in poi... sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista giuridico.

Lo dico con "cognizione di causa" perché questa è l'interpretazione ufficiale del MIUR, visto che il programma ministeriale che viene usato nelle segreterie si comporta proprio così.

Grazie per il tuo intervento

Se ho ben capito, nel periodo in questione non sono riconosciuti gli scatti, ma,si spera, dal 01/01/2013 si conteggeranno tutti, nel senso che nulla andrà perso! Infatti, non sono stati cancellati, na "congelati"! Se non ho capito....mi arrendo!!!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da abak Mar Ago 21, 2012 4:45 pm

Questo thread meriterebbe un chiarimento definitivo. Nel mio caso, ad esempio, la scadenza della mia fascia (cl. 21) era 12/2016 sino al 31.12.2010. Nel cedolino del gennaio 2011 vedo la scadenza spostata al 31.12.2018. Come si interpreta tale cambiamento di scadenza ? è in relazione al biennio del “blocco-Brunetta” ?

Ps. Ho letto la dispensa cgil sulla manovra Brunetta, sopra menzionata, ma non ho visto l’esenzione del personale della scuola da tale mannaia biennale

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta Empty Re: Richiesta chiarimenti su blocco biennale legge Brunetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.