PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA

Andare in basso

PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA Empty PRIMISSIMA CIRCOLARE SUI BAMBINI ADOTTATI A SCUOLA

Messaggio Da Ospite Gio Ago 02, 2012 2:08 pm

Sono insegnante e mamma adottiva e vorrei polarizzare la vostra attenzione sulle numerosissime problematiche che normalmente presentano i bambini adottati a scuola e sulle giuste strategie per affrontarli e accompagnare in modo sereno e corretto questi alunni "speciali".
Due notizie importanti: è nato il gruppo di lavoro ministeriale, a cura del Miur, sulla tematica ADOZIONE E SCUOLA. Si tratta di un gruppo di esperti (Miur, CAI Commissione Adozioni Internazionali, Rappresentanti enti dei genitori adottivi) per creare un documento che contenga regole precise, indicazioni e buone prassi per la giusta accoglienza di questi bambini e per una didattica proficua.
Questo gruppo, rallentato nel suo lavoro dal cambio di governo, ha disposto una circolare in cui si richiede a tutte le scuole di rilevare gli alunni adottati iscritti e di illustrare le strategie messe in atto dalla scuola nei loro confronti. Poichè tale circolare è arrivata ai Csa regionali quando le scuole erano ormai finite, la diffusione della stessa e la risposta da parte delle scuole sta andando un pochino a rilento. Pubblico la circolare in oggetto di seguito con la preghiera di diffonderla ai colleghi e ai genitori adottivi che conoscete. E' solo il primo passo, ma è molto importante. GRAZIE
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Prot. N. 3484 Roma, 11 giugno 2012
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Dipartimento per l’Istruzione per la Provincia di
TRENTO
Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI
Oggetto: Rilevazione e studio delle problematiche educative connesse all’ inserimento scolastico dei minori adottati. Istituzione gruppo di lavoro nazionale (DDG n 2/I - 8 giugno 2012).
Si comunica che questa Direzione Generale ha istituito un gruppo tecnico nazionale di studio e lavoro per rilevare le problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Tale gruppo tecnico - composto da esperti interni e esterni al MIUR - si pone come primo obiettivo di predisporre Linee guida per l’individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l’accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.
In tale quadro, le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali, anche nei precedenti anni scolastici, potranno rappresentare - oltre che buone pratiche da divulgare - una preziosa documentazione a cui attingere per delineare nuove prospettive normative ed educative in materia.
Risulta, altresì, necessario acquisire ogni utile informazione riguardante le scelte poste in essere dalle istituzioni scolastiche a soluzione delle problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono minori adottati.
In considerazione di quanto esposto, si richiede alle SS LL di far pervenire al gruppo tecnico nazionale notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici in merito agli aspetti di seguito indicati:
a) attuazione di strategie per l’integrazione degli alunni stranieri adottati e criteri (età anagrafica e/o altro) per l’inserimento nella classe;
b) promozione di specifiche attività di formazione in servizio riservate al personale scolastico;
c) elaborazione di percorsi didattici flessibili e rispettosi delle necessità psico-educative dei minori stranieri adottati, anche con l’eventuale supporto di educatori di sostegno linguistico;
d) individuazione di modalità di valorizzazione degli apprendimenti conseguiti dai minori nei rispettivi Paesi di provenienza;
e) progettazione di attività extrascolastiche di supporto al piano dell’offerta formativa attinenti l’educazione interculturale e lo studio della lingua italiana come L1 e come L2;
f) realizzazione di iniziative formative a livello interistituzionale volte a favorire la sensibilizzazione di tutte la componenti scolastiche sulle tematiche dell’adozione;
g) stipulazione di protocolli d’intesa tra partner istituzionali e organismi del terzo settore volte a facilitare interventi a supporto della genitorialità adottiva (ad es. ASL, Enti Locali, Associazioni, Cooperative di servizio).
Tali dati dovranno pervenire entro il prossimo 15 luglio al seguente recapito:
MIUR - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Viale Trastevere 76/A
dgstudenteuffterzo@istruzione.it
In considerazione dell’attività di studio e di elaborazione che il gruppo tecnico nazionale è chiamato a svolgere , si invitano le SS. LL. a diffondere la presente nota nelle scuole di ogni ordine e grado, facilitando così l’afflusso di informazioni, di dati e di documentazione verso i singoli Uffici Scolastici Regionali.
Inoltre, a seguito di quanto su indicato, si invitano le SS.LL. ad individuare e trasmettere al recapito indicato ed entro il 30 giugno i dati in merito all'Ufficio e al nominativo del funzionario dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà riferimento in materia per l'Amministrazione centrale e per le Istituzioni Scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giovanna BODA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.