COMPLETAMENTO CATTEDRA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COMPLETAMENTO CATTEDRA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COMPLETAMENTO CATTEDRA

+2
giovanna onnis
Davide1980
6 partecipanti

Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Davide1980 Ven Ago 10, 2012 7:20 pm

Vi chiedo un parere su di un ipotetico scenario che potrebbe verificarsi, per una mia collega, alle imminenti nomine agostane.
Insegnante di lettere, lei hai il desiderio di tornare nella scuola ove insegnava l'anno scorso, scuola che chiameremo SCUOLA A. L'anno scorso insegnava per 14 ore nella SCUOLA A e per 4 nella SCUOLA B, che fanno parte del medesimo istituto comprensivo, con una cattedra orario esterna in organico di fatto.

Ad agosto, la situazione dovrebbe essere la seguente:

SCUOLA A -
14 ore residue in organico di fatto
SCUOLA B -
- 3 ore residue
- altre 3 ore residue che hanno formato, in organico di diritto, una
cattedra orario esterna con un'altra scuola (in organico di
diritto non vi erano 14 ore nella SCUOLA A, quindi non si
poteva formare una COE SCUOLA A + SCUOLA B)

Davide1980

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 10, 2012 8:44 pm

Perchè queste ore sono in OF e non in OD? Sono ore vacanti o coperte da titolare?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Davide1980 Sab Ago 11, 2012 12:00 am

Le 14 ore nella SCUOLA A sono in organico di fatto (par-time).
Nella SCUOLA B, come dicevo, 3 ore vanno a formare, con una SCUOLA TERZA, una cattedra orario esterna, mentre
le altre 3 ore residue erano in organico di diritto, ma non concorrono a formare cattedre, pertanto rimangono a disposizione della scuola.

Le mie domande sono:

(1) se la mia collega sceglie, alle nomine, lo spezzone di 14 ore in presenza di cattedre intere, può vedersi assegnare poi dal Dirigente le rimanenti 3 ore? Oppure perde tale diritto?

(2) inoltre, è possibile, anche se non penso, che alle nomine, visto che le scuole A e B fanno parte del medesimo IC, che le 17 ore vengano accorpate, pur non dando luogo a cattedra intera, e che la mia collega le prenda direttamente?
(3) infine, è possibile che le 14 ore della SCUOLA A siano affiancate ad altre 4 ore di un'altra scuola, formando una COE?

La risposta al primo quesito è quello che m'interessa di più, poiché è lo scenario più probabile.

Grazie mille!

Davide1980

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Dec Sab Ago 11, 2012 12:59 am

1) Secondo il Regomento delle Supplenze no, ma l'anno scorso alcuni USR l'hanno permesso. Quindi bisogna aspettare.
2) A volte gli AT fanno anche cattedre di 17 ore o raggruppamenti unendo due spezzoni. E' possibile, anche se non certo.
3) Anche questo è possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 2:36 pm

Io credo che l'ipotesi più plausibile sia la 3°: COE 14+4 su due sedi.
Le cattedre devono essere tutte di 18 ore
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Dec Sab Ago 11, 2012 2:54 pm

Io alle convocazioni a tempo determinato ho visto anche cattedre di 16 o 17 ore (come di 19 o 20). Lo so che sembra assurdo, ma c'erano e le hanno assegnate così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 11, 2012 2:57 pm

ci sono le 16+2 a disposizione, le 15+3 a disposizione, le 17+1 a disposizione: sono comunque di 18
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 4:36 pm

giulia boffa ha scritto:ci sono le 16+2 a disposizione, le 15+3 a disposizione, le 17+1 a disposizione: sono comunque di 18

Quindi fanno ancora nomine a TD con ore a disposizione?????????
Come mai?... la regola delle 18 ore è valida solo per i docenti di ruolo e pe le nomine a TI?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Tah-Dah! Sab Ago 11, 2012 4:51 pm

certo! a me risulta che sia una pratica molto frequente...le ore a disposizione sono per sostituire colleghi assenti per esempio e ti assicuro che risultano poche volte inutilizzate durante il corso dell'anno, sono ore effettive di lavoro quindi

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 5:03 pm

Tah-Dah! ha scritto:certo! a me risulta che sia una pratica molto frequente...le ore a disposizione sono per sostituire colleghi assenti per esempio e ti assicuro che risultano poche volte inutilizzate durante il corso dell'anno, sono ore effettive di lavoro quindi
Cara Tah-Dah so benissiomo che le ore a disposizione sono utili per garantire la copertura di colleghi assenti e non lasciare classi scoperte. Prima che tutte le cattedre fossero obbligatoriamente ricondotte a 18 ore, molte cattedre prevedevano ore a disposizione, la mia era una cattedra di 16+2 disp. La trasformazione oraria di tutte le cattedre a 18 ore ha avuto come obiettivo quello di eliminare le ore a disposizione, contrarre le cattedre per nominare meno docenti. Ecco perchè mi sembra strano che vengano ancora fatte nomine a TD di 16+2 disp - 15+3 disp.....quando in una scuola se una cattedra scende sotto le 15 ore e non si trovano completamenti per arrivare a 18 (costituendo una COE), il docente titolare con 14 ore residue viene dichiarato soprannumerario....non si forma una cattedra 14+4 disp
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da gugu Sab Ago 11, 2012 5:15 pm

Ma secondo me quelle descritte da Dec sono il semplice accorpamento di spezzoni per fare 16 o 17 ore, non cattedre che poi vengono trasformate dalla scuola in 18 ore quando si prende servizio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Dec Sab Ago 11, 2012 5:18 pm

giovanna onnis ha scritto:
Tah-Dah! ha scritto:certo! a me risulta che sia una pratica molto frequente...le ore a disposizione sono per sostituire colleghi assenti per esempio e ti assicuro che risultano poche volte inutilizzate durante il corso dell'anno, sono ore effettive di lavoro quindi
Cara Tah-Dah so benissiomo che le ore a disposizione sono utili per garantire la copertura di colleghi assenti e non lasciare classi scoperte. Prima che tutte le cattedre fossero obbligatoriamente ricondotte a 18 ore, molte cattedre prevedevano ore a disposizione, la mia era una cattedra di 16+2 disp. La trasformazione oraria di tutte le cattedre a 18 ore ha avuto come obiettivo quello di eliminare le ore a disposizione, contrarre le cattedre per nominare meno docenti. Ecco perchè mi sembra strano che vengano ancora fatte nomine a TD di 16+2 disp - 15+3 disp.....quando in una scuola se una cattedra scende sotto le 15 ore e non si trovano completamenti per arrivare a 18 (costituendo una COE), il docente titolare con 14 ore residue viene dichiarato soprannumerario....non si forma una cattedra 14+4 disp
Infatti nessuno ha detto che si creano cattedre con meno di 15 ore di lezione frontale. Io ho perfino il dubbio che ai docenti a tempo determinato con queste cattedre di 16 o 17 ore che ho visto tra le disponibilità dell'AT le ore a disposizione vengano inserite nel contratto e pagate. Ho provato a cercare notizie su qualche caso che ricordavo, ma non ne ho trovate. I casi di cattedre con ore a disposizione sono sempre più rari; in alcune scuole le ho viste dare a docenti che svolgono altri incarichi, certamente non ai precari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Dec Sab Ago 11, 2012 5:20 pm

gugu ha scritto:Ma secondo me quelle descritte da Dec sono il semplice accorpamento di spezzoni per fare 16 o 17 ore, non cattedre che poi vengono trasformate dalla scuola in 18 ore quando si prende servizio.
Capitano questi casi di spezzoni di 17 ore, così come cattedre (definite tali nelle disponibilità dell'AT) di 15 e 16 ore. Non so se poi vengano completate con ore a disposizione o pagate per 15 e 16 ore (sfortunamente non sono mai arrivato a prenderle).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 5:45 pm

gugu ha scritto:Ma secondo me quelle descritte da Dec sono il semplice accorpamento di spezzoni per fare 16 o 17 ore, non cattedre che poi vengono trasformate dalla scuola in 18 ore quando si prende servizio.
Anche io penso che siano spezzoni e vengano dati come tali senza nessun completamento con ore a disp per arrivare alle 18 ore...non credo che si stabilisca di retribuire ore a disposizione per docenti a TD ,dal momento che non lo si fa per docenti a TI ( tranne le eccezioni legate a esuberi che non si riesce a sistemare).
Il mio intervento è legato alla perplessità che mi ha suscitato il post di Giulia:” ci sono le 16+2 a disposizione, le 15+3 a disposizione, le 17+1 a disposizione: sono comunque di 18”
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Davide1980 Sab Ago 11, 2012 7:09 pm

Io dovrei consigliare alla mia collega il da farsi.
Certo, se potesse scegliere direttamente le 17 ore (14+3) sarebbe una manna; a quel punto, potrebbe sempre vedersi attribuire un'ora di alternativa alla religione e arrivare a 18.
Scegliendo solo le 14 (se le altre tre non figurassero), ci sarebbe il dubbio che poi potesse vedersi assegnate le altre tre ore, nel caso in cui vi fossero ancora cattedre intere nel momento della sua scelta.

Davide1980

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Davide1980 Sab Ago 11, 2012 7:11 pm

Per Giulia: per caso sai rispondere anche al quesito, che non sapevo in quale sezione inserire, dal titolo ASSEGNAZIONE DELLE ORE DI IARC ?
L'ho inserito nella sezione Ferie e permessi.
Chiedo questo perché dovrò decidere alcune cose tra poche settimane e vorrei agire per il meglio.

Davide1980

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Dec Dom Ago 12, 2012 12:53 am

Davidepasqua ha scritto:Io dovrei consigliare alla mia collega il da farsi.
Certo, se potesse scegliere direttamente le 17 ore (14+3) sarebbe una manna; a quel punto, potrebbe sempre vedersi attribuire un'ora di alternativa alla religione e arrivare a 18.
Scegliendo solo le 14 (se le altre tre non figurassero), ci sarebbe il dubbio che poi potesse vedersi assegnate le altre tre ore, nel caso in cui vi fossero ancora cattedre intere nel momento della sua scelta.
Per il momento la questione è ancora teorica. Aspettiamo il giorno prima della convocazione per vedere come il suo AT avrà o non avrà accorpato le ore e al tempo stesso vedremo se il miur o gli usr ci avranno fatto sapere qualcosa di più sicuro sulla possibilità di completare lo spezzone.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPLETAMENTO CATTEDRA Empty Re: COMPLETAMENTO CATTEDRA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.