Dubbio immissione a043 \ a050 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio immissione a043 \ a050 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio immissione a043 \ a050

+2
Eos66
xgianni
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Dubbio immissione a043 a050

Messaggio Da xgianni Lun Ago 13, 2012 6:18 pm

Salve a tutti\e,
vi esprimo il mio dubbio.

Nell’ agosto del 2011 (dalla GM del concorso 1999\2000) ho avuto la nomina a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 01/09/2011 e decorrenza economica dal 01/09/2012 su a043; insomma, il prossimo primo settembre prenderò servizio in una scuola media di mio gradimento.
Se in questo agosto mi dovessero chiamare, sempre dalla GM del concorso 1999\2000, per la a050, sarei costretto a scegliere subito una o l’altra o potrei rimandare in qualche maniera la chiamata per la a050?

Grazie per l’attenzione.

P.S. A proposito: qualcuno sa orientativamente fino a che numero di GM potrebbero chiamare per la a050 nel Lazio?

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Eos66 Lun Ago 13, 2012 6:31 pm

Puoi accettare o rinunciare sulla A050

Eos66

Messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Dec Lun Ago 13, 2012 6:32 pm

Devi scegliere subito: non sarebbe corretto darti del tempo per pensarci visto che dietro di te ci sono persone che aspettano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da ash Lun Ago 13, 2012 9:38 pm

anche io lo scorso anno sono stata convocata nel lazio per 043. Questa classe di concorso è esaurita lo scorso anno. Per la 050 sono arrivati al n. 2020 e secondo me esauriranno anche questa ora.

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mar Ago 14, 2012 1:21 am

Scusami DEC, e senza polemica: "devi scegliere subito" dopo 12 anni non è semplice.
Al posto di "non sarebbe corretto", mi sarebbe piaciuto avere delle indicazioni del tipo: vista la delibera..., considerato il tale atto... tu hai diritto o meno a rimandare o no.
Per quanto riguarda le persone che in GM sono dietro di me non penso di essere io il problema.

Ringrazio ash per le preziose informazioni.






xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Albith Mar Ago 14, 2012 2:11 am

La procedura che io ho visto seguire per chi entra da GM è sempre stata: convocazione e scelta sul momento oppure, se non si era riusciti a contattare il candidato, si dà il ruolo d'ufficio e da quel momento si ha un certo numero di giorni per accettare o rifiutare.

È una proposta contrattuale e se la accetti poi devi rinunciare al precedente contratto (anche perché devi sottoscrivere che non hai altri contratti in essere con altre PA o con il MIUR stesso).

Non mi sembra di trovare norme che consentano di mantenere in pending una proposta contrattuale: perché tu chiedi di avere un tempo per pensarci prima di accettare pari a un anno circa se ho ben inteso.

Non mi risultano precedenti, ma sottoporrei la tua richiesta alla posta di Lalla, chiedendo magari di girarla a Paolo, che qui è davvero il massimo esperto in questo tipo di questioni.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Dec Mar Ago 14, 2012 2:40 am

xgianni ha scritto:Scusami DEC, e senza polemica: "devi scegliere subito" dopo 12 anni non è semplice.
Diciamo che hai avuto il tempo di pensarci bene:-)
Al posto di "non sarebbe corretto", mi sarebbe piaciuto avere delle indicazioni del tipo: vista la delibera..., considerato il tale atto... tu hai diritto o meno a rimandare o no.
Per quanto riguarda le persone che in GM sono dietro di me non penso di essere io il problema.
Tu sei nuovo della scuola, se ho ben capito, ma funziona così anche per tutte le supplenze: il posto c'è e deve essere coperto in tempo ragionevole; se lo vuoi bene, altrimenti si passa a quello successivo. Non riesco ad immaginare un'altra modalità per risolvere queste situazioni. In classe qualcuno ci deve andare e chi viene dopo di te sarà interessato a sapere se può avere quel posto oppure no. Alle convocazioni per incarichi annuali se una persona si ferma cinque minuti per pensare a cosa fare, solitamente viene sommersa dai buh di disapprovazione. Non è un comportamento molto civile, ma bisogna anche capire chi sta aspettando da qualche ora (e per il ruolo da qualche anno) ed è stanco di aspettare chi non sa decidersi perchè non si è preso il fastidio di pensarci prima; in un certo senso li capisco. Nel tuo caso cosa vorresti fare? Provare a fare un anno sulla 43 e, se non ti piace, prendere il ruolo sulla 50 l'anno successivo? Mi dispiace per te, ma non funziona così. Se tutti facessero così, le graduatorie non scorrerebbero mai e la scuola non andrebbe avanti. Potrai chiedere il passaggio di cattedra dopo aver avuto la sede definitiva, come possono fare tutti i docenti di ruolo. Mi dispiace se questo post e quello precedente ti sono sembrati troppo duri, ma è quello che penso e che certamente pensa la maggior parte dei precari. Tra l'altro considera che se avessi avuto il ruolo da Gae, anzichè da GM, dalla graduatoria della A050 saresti già stato depennato, quindi il problema non si porrebbe nemmeno.
Ringrazio ash per le preziose informazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mar Ago 14, 2012 2:55 am

Nel tuo caso cosa vorresti fare? Provare a fare un anno sulla 43 e, se non ti piace, prendere il ruolo sulla 50 l'anno successivo?

Sì, se me lo consentisse la legge.

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mar Ago 14, 2012 3:08 am

Provare a fare un anno sulla 43 e, se non ti piace, prendere il ruolo sulla 50 l'anno successivo? Mi dispiace per te, ma non funziona così. Se tutti facessero così, le graduatorie non scorrerebbero mai e la scuola non andrebbe avanti.

Sempre pronto al dialogo, ma non puoi dire che se le grad. sono ferme è colpa mia!


xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Albith Mar Ago 14, 2012 8:51 am

La legge non credo te lo consenta: dovresti avere la fortuna di essere immesso nella 43 un anno prima dell'immissione sulla 50. Visto che parliamo di immissione contemporanea (non avevo capito: credevo che già insegnassi da anni sulla 43) il problema non si pone proprio: sarà l'AT a dirti senza troppi indugi di scegliere o l'una o l'altra.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Dec Mar Ago 14, 2012 2:03 pm

xgianni ha scritto:Provare a fare un anno sulla 43 e, se non ti piace, prendere il ruolo sulla 50 l'anno successivo? Mi dispiace per te, ma non funziona così. Se tutti facessero così, le graduatorie non scorrerebbero mai e la scuola non andrebbe avanti.

Sempre pronto al dialogo, ma non puoi dire che se le grad. sono ferme è colpa mia!

Non voglio dire che sia colpa tua, ma prova a metterti anche nei panni degli altri. Tu acquisisci già molti diritti (la certezza di un posto a tempo indeterminato, la possibilità di scegliere quest'anno su quale classe di concorso lavorare, la possibilità di chiedere la mobilità attraverso i canali previsti per tutti i docenti di ruolo) che chi viene subito dopo di te non ha. Io ti ho risposto che quello che vorresti fare non è possibile e ti ho spiegato perchè secondo me è giusto così; non prenderlo come un attacco personale:-) Hai ancora qualche giorno per pensarci: decidi per il meglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da valeria64 Mar Ago 14, 2012 2:09 pm

xgianni: pensa bene anche al fatto che le medie non han esuberi che invece si verificano alle superiori...insomma valuta bene anche altri aspetti. Per il resto in bocca al lupo.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da ash Mar Ago 14, 2012 2:22 pm

ma tu dove hai lavorato fino ad ora? Non sei contento della cattedra di concorso sulla quale hai insegnato? Io ho sempre e solo insegnato sulla 050, non ho dubbi in merito. L'anno scorso ho rifiutato il ruolo da gm sulla 043 perché era troppo lontano da casa e ho un bimbo piccolo, ma avrei accettato se fosse stato vicino, anche se non ci ho mai insegnato e non mi interessa insegnarci. Magari avrei chiesto l'utilizzazione o trasferimento in altra classe di concorso appena possibile.

Da quello che mi dicono i colleghi e che vedo, insegnare alle medie di permette di avere classi più omogenee, con studenti di tutti i livelli. Alle superiori è difficile prendere subito il posto in tecnici o licei, perché sono già occupati, solitamente rimangono i professionali. Io ho sempre insegnato quasi solo nei professionali e non è facile, il livello è stato sempre più basso che in altri tipi di scuole e, ultimamente, seguendo un trend generale, si va abbassando sempre più.

Nonostante ciò, io non mi sento adeguata per insegnare a ragazzini di 11-13 anni, e per questo ho scelto da subito i ragazzi più grandi. Io preferisco le superiori, pur non avendo mai insegnato alle medie.

Tu dove hai lavorato? Che esperienza hai?


ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mer Ago 15, 2012 12:01 am

Dec ha scritto:
xgianni ha scritto:Provare a fare un anno sulla 43 e, se non ti piace, prendere il ruolo sulla 50 l'anno successivo? Mi dispiace per te, ma non funziona così. Se tutti facessero così, le graduatorie non scorrerebbero mai e la scuola non andrebbe avanti.

Sempre pronto al dialogo, ma non puoi dire che se le grad. sono ferme è colpa mia!

Non voglio dire che sia colpa tua, ma prova a metterti anche nei panni degli altri. Tu acquisisci già molti diritti (la certezza di un posto a tempo indeterminato, la possibilità di scegliere quest'anno su quale classe di concorso lavorare, la possibilità di chiedere la mobilità attraverso i canali previsti per tutti i docenti di ruolo) che chi viene subito dopo di te non ha. Io ti ho risposto che quello che vorresti fare non è possibile e ti ho spiegato perchè secondo me è giusto così; non prenderlo come un attacco personale:-) Hai ancora qualche giorno per pensarci: decidi per il meglio.

Grazie!

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mer Ago 15, 2012 12:03 am

valeria64 ha scritto:xgianni: pensa bene anche al fatto che le medie non han esuberi che invece si verificano alle superiori...insomma valuta bene anche altri aspetti. Per il resto in bocca al lupo.

Parole preziose. Pensi che a Roma ci potrebbero essere esuberi nella a050?

Crepi il lupo!

Grazie

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da xgianni Mer Ago 15, 2012 12:05 am

ash ha scritto:ma tu dove hai lavorato fino ad ora? Non sei contento della cattedra di concorso sulla quale hai insegnato? Io ho sempre e solo insegnato sulla 050, non ho dubbi in merito. L'anno scorso ho rifiutato il ruolo da gm sulla 043 perché era troppo lontano da casa e ho un bimbo piccolo, ma avrei accettato se fosse stato vicino, anche se non ci ho mai insegnato e non mi interessa insegnarci. Magari avrei chiesto l'utilizzazione o trasferimento in altra classe di concorso appena possibile.

Da quello che mi dicono i colleghi e che vedo, insegnare alle medie di permette di avere classi più omogenee, con studenti di tutti i livelli. Alle superiori è difficile prendere subito il posto in tecnici o licei, perché sono già occupati, solitamente rimangono i professionali. Io ho sempre insegnato quasi solo nei professionali e non è facile, il livello è stato sempre più basso che in altri tipi di scuole e, ultimamente, seguendo un trend generale, si va abbassando sempre più.

Nonostante ciò, io non mi sento adeguata per insegnare a ragazzini di 11-13 anni, e per questo ho scelto da subito i ragazzi più grandi. Io preferisco le superiori, pur non avendo mai insegnato alle medie.

Tu dove hai lavorato? Che esperienza hai?

E' la mia prima esperienza nella scuola!
Quello che ti posso dire è che nella scuola media ci sono già passato e ho trovato un'ottima accoglienza; se scelgo una sulla a050 non so come mi potei trovare.

xgianni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da ash Mer Ago 15, 2012 2:11 pm

se ti sei trovato bene rimani sulla 043 e procedi. In questa classe avresti 1 anno di ruolo in più, che comunque vale qualcosa, anche se non ti so spiegare bene a quale fine. Puoi sempre fare il passaggio di cattedra, poi. Solo che il problema non ti si risolve, perché anche lì non avresti modo di provare prima. Boh! La collega diceva che alle medie è difficile avere esuberi. In realtà anche sulle superiori, se parliamo di italiano 050. Nella mia provincia quest'anno ne assumono 10 a fronte di 17 disponibilità e lo scorso anno ne hanno assunti altri 17.

Non so cosa consigliarti. Oppure accetta 050 e se non ti trovi appena possibile torni sulle medie, a quel punto con cognizione di causa.

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio immissione a043 \ a050 Empty Re: Dubbio immissione a043 \ a050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.