presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



presa di servizio sabato 1 settembre

+16
aurum77
Tah-Dah!
malibu79
miranda
Paolo1974
giovanna onnis
poverascuola
lucia.bev
flo
yoshi
ori79
giulia boffa
sarapag
Eos66
Albith
cri
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da cri Gio Ago 16, 2012 9:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono stata avvisata stamane da una segretaria che mi comunica, visto che sono stata trasferita con sede definitiva in questa nuova scuola, che dovrò prendere servizio il primo settembre e per questo apriranno eccezionalmente la scuola di sabato....è giusto il comportamento del dirigente?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso


presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 17, 2012 4:39 pm

Albith ha scritto:Anche per me sarà la prima volta, cmq se ho ben capito è una mera formalità. In ogni caso, come consiglia Giulia, chiama la scuola e chiedi. Può anche darsi che il tuo DS ti dica di andare il 3 settembre.

Può darsi, ma è difficile in quanto la presa di servizio viene solitamente richiesta il 1° settembre, data di inizio del nuovo a.s. 2012/2013...in molte scuole questo non è richiesto solo ai docenti "nuovi", ma a tutti, anche se il cdd è il 3 settembre
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 17, 2012 4:49 pm

barbar@79 ha scritto:
poverascuola ha scritto:anche io ho figli piccoli, ma si tratta del nostro lavoro, c'è chi si fa 200km ogni giorno, sabato compreso per meno di 1000 euro al mese, per lavorare otto ore. Non mi sembra corretto lamentarsi per così poco, se dovessi passare di ruolo quest'anno, dubito sarò così fortunato, sarò strafelice di fare la presa di servizio di sabato.
Perchè non ti sembra corretto?? Siamo su un forum con un'utenza variegata e ognuno si lamenta per i suoi problemi.
Nessuno vuole offendere i precari, ma anche chi è di ruolo ha problemi.
Noi italiani, siamo troppo suscettibili.

PS- Ovviamente ti auguro di avere al più presto i problemi del ruolo, piuttosto che quelli del precariato:-)

Anche a me Barbara non mi sembra corretto lamentarsi...concordo con Poverascuola...e sono di ruolo.
E' vero che il rientro è faticoso, ma è anche vero che noi siamo in servizio dal 1° settembre, data di inizio del nuovo a.s., e se questa data coincide con il sabato, pazienza, anche il sabato è sempre stato un giorno lavorativo per noi docenti che siamo pagati per andare a lavorare, non per lamentarci perchè dovremo andare di sabato per la presa di servizio....a parer mio non è giustificabile.
Non è vero che noi italiani siamo troppo suscettibili, ma è vero che in alcuni casi ci si lamenta senza ragione e si sta zitti quando invece ci sarebbe veramente da protestare.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 17, 2012 4:52 pm

barbar@79 ha scritto:
cri ha scritto:
barbar@79 ha scritto:Ovviamente bisogna vedere il significato che dai a giusto..
Io intendo dire che non è illegale.

in questa scuola prima dicono che si va il tre settembre (come fanno tantissime mie colleghe in tantissime scuole) e poi chiamano altre mille volte per cambiare....non sono molto professionali secondo me.

Posso dirti Cri che il mio DS è stato magnanimo.
La mia scuola apre il 3 settembre. Considera però che dal quella data dobbiamo essere ogni giorno ( tranne il sabato) a scuola, fino al'inizio delle lezioni.

Ogni giorno c è un'attività programmata? Ricordiamo a tutti che il periodo che ca dal 1 settembre all'inizio delle lezioni rientra nelle 40+40 ore delle attività collegiali. Quando non ci sono attività non bisogna andare. Nella prox settimana pubblicheremo una scheda in home page.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Ospite Ven Ago 17, 2012 4:53 pm

No, spesso andiamo a girarci i pollici. So che questo non succede in altre scuole, ma nessuno ha il coraggio di lamentarsi.


Ultima modifica di barbar@79 il Ven Ago 17, 2012 4:55 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 17, 2012 4:55 pm

barbar@79 ha scritto:No, spesso andiamo a girarci i pollici.

Faremo chiarezza su questo punto. La scheda la leggeranno anche i ds. Alla prossima settimana.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Ospite Ven Ago 17, 2012 4:56 pm

Paolo1974 ha scritto:
barbar@79 ha scritto:No, spesso andiamo a girarci i pollici.

Faremo chiarezza su questo punto. La scheda la leggeranno anche i ds. Alla prossima settimana.

Grazie mille, Paolo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Ospite Ven Ago 17, 2012 5:19 pm

giovanna onnis ha scritto: Anche a me Barbara non mi sembra corretto lamentarsi...concordo con Poverascuola...e sono di ruolo.
E' vero che il rientro è faticoso, ma è anche vero che noi siamo in servizio dal 1° settembre, data di inizio del nuovo a.s., e se questa data coincide con il sabato, pazienza, anche il sabato è sempre stato un giorno lavorativo per noi docenti che siamo pagati per andare a lavorare, non per lamentarci perchè dovremo andare di sabato per la presa di servizio....a parer mio non è giustificabile.
Non è vero che noi italiani siamo troppo suscettibili, ma è vero che in alcuni casi ci si lamenta senza ragione e si sta zitti quando invece ci sarebbe veramente da protestare.
Ma qui nessuno può sfogarsi? Io quello di Cri l'ho preso semplicemente come lo sfogo momentaneo di una persona che ha bambini piccoli. Non mi sembra ci stia ossessionando con questa storia! Se vai a leggere i miei interventi non mi sono mai lamentata di nulla perchè essendo di ruolo so di non averne diritto. Chiudiamo il discorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 17, 2012 5:26 pm

barbar@79 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto: Anche a me Barbara non mi sembra corretto lamentarsi...concordo con Poverascuola...e sono di ruolo.
E' vero che il rientro è faticoso, ma è anche vero che noi siamo in servizio dal 1° settembre, data di inizio del nuovo a.s., e se questa data coincide con il sabato, pazienza, anche il sabato è sempre stato un giorno lavorativo per noi docenti che siamo pagati per andare a lavorare, non per lamentarci perchè dovremo andare di sabato per la presa di servizio....a parer mio non è giustificabile.
Non è vero che noi italiani siamo troppo suscettibili, ma è vero che in alcuni casi ci si lamenta senza ragione e si sta zitti quando invece ci sarebbe veramente da protestare.
Ma qui nessuno può sfogarsi? Io quello di Cri l'ho preso semplicemente come lo sfogo momentaneo di una persona che ha bambini piccoli. Non mi sembra ci stia ossessionando con questa storia! Se vai a leggere i miei interventi non mi sono mai lamentata di nulla perchè essendo di ruolo so di non averne diritto. Chiudiamo il discorso.

Scusa Barbara se mi sono permessa di dire la mia. non era mia intenzione suscitare questa tua reazione e non ho mai detto che Cri sia stata ossessionante. Mi dispiace che tu abbia frainteso lo spirito del mio intervento...è solo un'opinione personale.
PS)...mi sembra "bruttino" concludere il post con un "Chiudiamo il discorso".........io sono per il dialogo. Ciao Barbara
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da flo Ven Ago 17, 2012 5:42 pm

A settembre, così come al termine delle lezioni, sono sempre andata per attività programmate e definite nel 1° CD...
le stesse ore erano poi indicate nel prospetto generale delle attività annuali, dove erano riportate quelle comuni e quelle specifiche di ciascun ordine di scuola (infanzia, primaria e sec. 1° grado) dell'IC...
Quest'anno avremo un nuovo DS, neo vincitore di concorso, visto che il precedente ds reggente sarà in pensione, ma non credo che la situazione varierà, poichè è una procedura consolidata..
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da miranda Ven Ago 17, 2012 5:53 pm

La presa di servizio va fatta il 1^ settembre, non solo per i nuovi docenti, ma anche per tutto il personale che entra per la prima volta in quella scuola. Quando sono entrata in ruolo come DS il 1^ settembre era sabato come questo anno e sono dovuta andare a firmare il 1^ settembre. In teoria anche gli altri docenti dovrebbero presentarsi in tale data (domenica esclusa), ma quasi tutti i DS concedono la presa di servizio, con firma, al 1^ collegio. In caso di non presentazione dei neo arrivati, il contratto, anche ai fini economici, parte dal giorno di firma. Non provo proprio nessuna compassione per "le mamme con bimbi piccoli", il lavoro è lavoro. Provate a dirlo ad un operaio che rischia il posto o a tutti gli altri lavoratori. Sono queste affermazioni che hanno dato agli insegnanti un aspetto di vagabondismo che in realtà la categoria non ha.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da malibu79 Ven Ago 17, 2012 6:04 pm

Buonasera, avrei una domanda in merito. Io (forse) entro in ruolo quest'anno e dovrei andare a firmare dal 28 al 31/8 all'ufficio scolastico. Possono chiedermi di presentarmi a scuola per la presa di servizio i giorni precedenti al 1° settembre? I giorni tra la firma all'ufficio scolastico e la presa di servizio come si considerano?

Grazie della risposta.

malibu79

malibu79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Ago 17, 2012 6:06 pm

ciao! appena accettata la nomina puoi recarti alla scuola scelta e poi il primo settembre prendi servizio...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da aurum77 Ven Ago 17, 2012 6:11 pm

Miranda è stata chiarissima! Concordo.
Aggiungo che, essendo da quest'anno nella sede definitiva (diversa da quella provvisoria dello scorso a.s.), non solo mi recherò in essa l'1.9 per la presa di servizio, ma ho già chiesto e ottenuto un colloquio con la nuova DS.
Entro la prima settimana di agosto mi sono già presentato e "documentato" per il futuro; mi sembra anche "giusto" desiderare conoscere le future classi...

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da aurum77 Ven Ago 17, 2012 6:13 pm

Tah-Dah! ha scritto:ciao! appena accettata la nomina puoi recarti alla scuola scelta e poi il primo settembre prendi servizio...
anche a me sembra "opportuno" recarsi a scuola per consegnarne copia non appena ricevuta la nomina.
sarà poi necessario prendere servizio l'1 settembre.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da malibu79 Ven Ago 17, 2012 6:27 pm

grazie

malibu79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 17, 2012 6:43 pm

Anticipiamo che la presa di servizio il 1 settembre è per i docenti neo immessi assegnati utilizzati, ovvero per tutti coloro che hanno una "nuova" scuola. Questo perché il 1 settembre inizia, come da normativa, l'anno scolastico che termina poi il 31.8. Gli altri docenti, cioè chi è nella stessa scuola (docente non trasferito assegnato utilizzato) non ha nessun obbligo di presa di servizio. Consigliamo alle scuole che adottano la settimana corta di tenere la scuola aperta il 1 settembre (sabato). Rimarco il concetto già espresso: tutte le attività che si svolgeranno tra il 1 sett e l inizio delle lezioni devono essere programmate e rientrare nel piano delle attività e quindi nelle ore dedicate agli incontri collegiali. Al di fuori di queste attività nessun obbligo di presenza o firma. È la stessa cosa che accade dal termine delle lezioni al 30.6.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Ospite Ven Ago 17, 2012 6:52 pm

Paolo1974 ha scritto: Rimarco il concetto già espresso: tutte le attività che si svolgeranno tra il 1 sett e l inizio delle lezioni devono essere programmate e rientrare nel piano delle attività e quindi nelle ore dedicate agli incontri collegiali. Al di fuori di queste attività nessun obbligo di presenza o firma. È la stessa cosa che accade dal termine delle lezioni al 30.6.

Come ho già scritto, il nostro DS ci fa andare tutti i giorni senza programmare. Spesso si programma la mattina stessa, ma in genere non sappiamo cosa fare al punto che l'anno scorso stavamo per chiedere, provocatoriamente, che le
lezioni iniziassero direttamente dal 1° settembre, almeno andavamo per fare qualcosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 17, 2012 6:55 pm

Rivolgetevi alle rsu. La pratica è illegittima. A meno che qualcuno di voi non lo faccia volontariamente. Non preoccuparti che se pubblichiamo qualcosa noi avrà un po' di eco, compresa qualche spudorato "copia ed incolla" di qualche sindacato. Vedi la scheda a firma Gilda di Vicenza sul recupero debiti...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da gabry Ven Ago 17, 2012 7:10 pm

miranda ha scritto: Non provo proprio nessuna compassione per "le mamme con bimbi piccoli", il lavoro è lavoro. Provate a dirlo ad un operaio che rischia il posto o a tutti gli altri lavoratori. Sono queste affermazioni che hanno dato agli insegnanti un aspetto di vagabondismo che in realtà la categoria non ha.

Chi cerca compassione??? Io ho una bimba piccola ed un'altra in arrivo... e so benissimo che il lavoro è lavoro, ma capisco anche che le difficoltà possono essere diverse per ognuno di noi! ...e che a volte basterebbe un po' di buon senso per fare le cose (non mi riferisco alla presa di servizio) e andare incontro alle esigenze di qualcuno... e non sono affatto "queste affermazioni" che denigrano la categoria, ma ben altro.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Rosalia Ven Ago 17, 2012 8:01 pm

Paolo scusami,vorrei un chiarimento. Chi ha avuto quest'anno come sede definitiva la stessa scuola in cui ha svolto l'anno di prova l'anno scorso deve recarsi a firmare per la presa di servizio il 1 settembre ?Grazie

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Ospite Ven Ago 17, 2012 8:14 pm

Sì Rosalia, devi firmare la presa di servizio il 1° settembre, infatti l'anno scorso non eri titolare in quella scuola.
Aspettiamo la conferma di Paolo.


Ultima modifica di barbar@79 il Ven Ago 17, 2012 8:19 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 17, 2012 8:17 pm

Confermo
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Rosalia Sab Ago 18, 2012 9:10 am

Grazie mille!

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da cri Dom Ago 26, 2012 12:06 pm

in tutte le scuole dove ho lavorato, è capitato SEMPRE che noi docenti eravamo obbligati ad andare con orari di entrata ed uscita a a scuola anche senza niente da fare e così ci ritrovavamo a parlare dei problemi nostri di mamme e vita comune col dirigente che passava e sorridendo ci salutava felice, perchè? Semplice perchè eravamo ai suoi ordini, ma senza dover far nulla!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da cri Dom Ago 26, 2012 12:14 pm

Caro Paolo purtroppo quello che scrivi in molte scuole non accade.....Ho girato tantissime scuole ed i dirigenti ci impopnevano di an dare ogni qual volta volevano senza preavviso!Qui nessuno si lamenta ragazze del lavoro, penso che oramai tutti i diritti che avevamo stanno sparendo e son rimasti solo doveri! E non dimentichiamoci che anche noi abbiamo uno stipendio da fame!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

presa di servizio sabato 1 settembre - Pagina 2 Empty Re: presa di servizio sabato 1 settembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.