MAD per A037-filosofia e storia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MAD per A037-filosofia e storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MAD per A037-filosofia e storia

5 partecipanti

Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da rorag Lun Ago 20, 2012 12:46 pm

Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente la mia situazione...
Mi sono laureata a luglio in Scienze Filosofiche -magistrale- e sono un po' confusa rispetto alle possibilità che ho adesso riguardo all'insegnamento. Ho tutti i crediti necessari per l'accesso all'abilitazione ma ovviamente non ho potuto accedere al Tfa xscadenza dei termini (4 giugno se no ricordo male) nè sono in III fascia.
Credo, per quel che ho capito, di poter tentare solo con le Mad. So che c'è la possibilità di mettersi a disposizione anche per l'estero. Qualcuno mi saprebbe dare qualche delucidazione sulla situazione della mia classe di concorso e relative graduatorie? come si fa a capire dove sono "meno corpose" e quindi dove converrebbe inviare la Mad? Possono contare anche certificazioni linguistiche attestate?
E per l'estero, vale lo stessa procedura?
Perdonate le tante domande...sono a digiuno sull'argomento! Qualsiasi informazione su tutte le possibilità che avrei nella mia situazione sono ben accette.

ps: me ne viene in mente un'altra: ci sono corsi di perfezionamento che mi aiuterebbero a guadagnare qualche titolo in più?

Vi ringrazio!

rorag

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 2:33 pm

rorag ha scritto:Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente la mia situazione...
Mi sono laureata a luglio in Scienze Filosofiche -magistrale- e sono un po' confusa rispetto alle possibilità che ho adesso riguardo all'insegnamento. Ho tutti i crediti necessari per l'accesso all'abilitazione ma ovviamente non ho potuto accedere al Tfa xscadenza dei termini (4 giugno se no ricordo male) nè sono in III fascia.
Credo, per quel che ho capito, di poter tentare solo con le Mad. So che c'è la possibilità di mettersi a disposizione anche per l'estero. Qualcuno mi saprebbe dare qualche delucidazione sulla situazione della mia classe di concorso e relative graduatorie? come si fa a capire dove sono "meno corpose" e quindi dove converrebbe inviare la Mad? Temo che la situazione sia critica un po' ovunque e che lavorare con mad sulla A037 sia molto molto difficile. In linea di massima puoi provare con le scuole di montagna, le isole, i posti più disagiati. Oppure prova direttamente con le paritarie e le private non paritarie, sapendo che quelle che ti cercheranno sono probabilmente le scuole dove non vuole andare nessuno e un motivo ci sarà. Considera che non c'è un numero massimo, quindi teoricamente puoi mandarle a tutte le scuole d'Italia e vedere cosa succede. Possono contare anche certificazioni linguistiche attestate? Se le hai, scrivilo pure, ma non credo che sia un criterio decisivo per la scelta.
E per l'estero, vale lo stessa procedura? Non so niente sulle possibilità di lavorare all'estero. C'è comunque un'apposita sezione del forum dove puoi trovare qualcosa.
Perdonate le tante domande...sono a digiuno sull'argomento! Qualsiasi informazione su tutte le possibilità che avrei nella mia situazione sono ben accette.

ps: me ne viene in mente un'altra: ci sono corsi di perfezionamento che mi aiuterebbero a guadagnare qualche titolo in più?
Sì, questo lo puoi fare senz'altro, anche se significa un'ulteriore spesa: scegli un corso di 60 cfu e 1500 ore (non più di uno all'anno) che sia attinente con le materie della tua classe di concorso o sia trasversale e nel 2014 avrai tre punti in più in graduatoria (sei se ne fai uno quest'anno e uno l'anno prossimo, se non riesci ad entrare nel prossimo Tfa).
Vi ringrazio!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da rorag Lun Ago 20, 2012 2:39 pm

Ti ringrazio.. Mi diresti xfavore che differenza c'è tra le paritarie e le private non paritarie, per esempio in termini di punteggio o cmq di utilità xle graduatorie future?
Ancora grazie

rorag

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Ospite Lun Ago 20, 2012 2:52 pm

Le paritarie danno i 12 punti, le scuole non paritarie non danno punteggio. Le scuole paritarie le trovi qui:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/anagrafica_scuole/non_statali.shtml

Sono un A37, nella statale non c'è alcuna possibilità (io lavoro su sostegno e quest'anno rischio di non avere nemmeno quello). Da 5 anni provo a entrare nelle paritarie ma non c'è verso: però c'è da dire che lì virtualmente il posto può liberarsi da un anno all'altro, a differenza della pubblica in cui ci sono le infinite graduatorie.
In questi 5 anni ho avuto 3 possibilità reali, e cioè una chiamata annuale l'anno scorso (ma purtroppo lavoravo già sul sostegno, e ancora mi mordo le mani), un colloquio andato bene 3 anni fa (ma la sezione purtroppo non venne fatta e quindi il posto sparì) e una supplenza breve di sole due settimane in un'altra regione, ma lavoravo già sul sostegno.

In linea generale può esserti utile sapere che le fondazioni Karis sono di CL e quindi avere rapporti con questa associazione sarebbe auspicabile, e inoltre c'è una scuola superiore Valdese a Torino che attiva la A37. Per il resto sono quasi tutte scuole cattoliche, un esigua minoranza sono laiche ma lì mi sembra ancora più difficile entrare. Mi pare di ricordare che esista anche un liceo ebraico in centro Italia che attiva la A37.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 2:56 pm

Le paritarie seguono i programmi delle scuole statali, rilasciano un diploma equivalente e, in termine di graduatorie, danno un punteggio uguale a quello delle statali. Le non paritarie (dette anche parificate o legalmente riconosciute) danno un punteggio dimezzato. Ovviamente, se possibile, sono da preferire sempre le paritarie. Però sta' attenta perchè anche tra le paritarie, a quanto ci scrivono sul forum, ci sono scuole che non pagano, che fanno contratti strani...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da rorag Lun Ago 20, 2012 3:05 pm

Grazie ad entrambi...vediamo allora di fare qualche altra ricerca attraverso il link di Dallolio e di chiarirmi un po' le idee. Sapevo che non sarebbe stato facile. Come quando, al primo anno di università, mi veniva chiesto: "ma chi te lo fa fare a studiare questa cosa?" e non era facile spiegarlo.
Vedremo di rispondere anche stavolta

ps: non scocciatevi se fra qualche giorno ripropongo qualche domanda magari blasfema per voi veterani!!

rorag

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 3:33 pm

Figurati, siamo qua per questo. Secondo me, hai fatto bene a studiare quello che ti piaceva e sono certo che con l'abilitazione le cose miglioreranno molto. Il problema è quest'anno che sei fuori da tutto: se vedi che non trovi niente o che ti fanno proposte inaccettabili, io non disdegnerei di fare un altro lavoro fino alla prossima selezione per il Tfa o alla riapertura delle graduatorie. Comunque prima fai bene a provare, non si sa mai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da michelapiretto Lun Ago 20, 2012 4:35 pm

Il liceo Valdese di cui parlate assume personale abilitato (ho fatto colloquio anche io per la cattedra A037); alle paritarie private all'estero puoi mandare il CV, ma ne ricevono a bizzeffe ogni giorno..

sinceramente la situazione per storia e filosofia è iper critica, molte persone con abilitazione e punti meditano di cambiare lavoro!
Se riuscirai ad entrare nel tfa potrai sperare di vincere il concorso; tenerlo però come unica prospettiva stante la situazione attuale è arrischiato

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da rorag Gio Ago 23, 2012 1:02 am

xdec: si, infatti sono fortemente combattuta sul da farsi...penso che xquest'anno mi dirigerò cmq su altro e farò un master in un altro campo. Ma l'idea di lasciar perdere completamente ciò per cui ho studiato in questi anni, non so, è un pungolo che non mi abbandona. Penso che invierò qualche mad a caso in Lombardia, dovendo eventualmente fare un master a Milano...chissà..magari riesco a beccare qualcosa nelle vicinanze..che dite??!! Lombardia a parte, tecnicamente quali graduatorie dovrei guardare per capire dove c'è + probabilità che si attinga alle mad?

Grazie ancora!

rorag

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Mary M Gio Ago 23, 2012 1:09 am

Le mad le puoi mandare anche via mail quindi non avendo costi mandale ovunque anche a tutte le scuole d'Italia... però è davvero difficile difficilissimo che ti chiamino per questa classe di concorso.
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Dec Gio Ago 23, 2012 1:13 am

rorag ha scritto:xdec: si, infatti sono fortemente combattuta sul da farsi...penso che xquest'anno mi dirigerò cmq su altro e farò un master in un altro campo. Ma l'idea di lasciar perdere completamente ciò per cui ho studiato in questi anni, non so, è un pungolo che non mi abbandona. Penso che invierò qualche mad a caso in Lombardia, dovendo eventualmente fare un master a Milano...chissà..magari riesco a beccare qualcosa nelle vicinanze..che dite??!! Tentar non nuoce. Quanto meno ti fai un'idea. Se poi quando ti chiamano sei impegnata, puoi sempre rifiutare e non succede niente. Lombardia a parte, tecnicamente quali graduatorie dovrei guardare per capire dove c'è + probabilità che si attinga alle mad? Le Graduatorie ad Esaurimento (e qui è ancora facile) e poi quelle di istituto che sono più difficili da reperire (anche se alcuni licei le pubblicano sui loro siti). Anche così però è difficile se non sai quanti posti ci sono.
Grazie ancora!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da A0quarantasette Lun Nov 25, 2013 8:08 pm

A Napoli la graduatoria della A037 è esaurita.

http://regioni.orizzontescuola.it/2013/11/23/at-napoli-graduatorie-esaurite-ii-grado-al-25-novembre-2013/

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

MAD per A037-filosofia e storia Empty Re: MAD per A037-filosofia e storia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.