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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Ago 24, 2012 7:18 pm

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Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 28, 2012 11:31 am

giulianapanico ha scritto:Scusate...non ho capito quali sono i requisiti per partecipare al concorso. Io sono laureata in Scienze dell'Educazione (triennale) non potrei parteciparvi in alcun modo???
Attendo risposte...grazie!

no, perchè la laurea triennale non costituisce titolo di accesso all'insegnamento

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24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti  - Pagina 31 Empty Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti

Messaggio Da pallyco Mar Ago 28, 2012 11:40 am

Maestrasimo ha scritto:Roberto_R: bella analisi. Perfetta direi.

Se fossimo tutti robot.

Tipo, inseriamo nel cervello la scheda dell'aggiornamento dell'ambito tecnico invece che umanistico. Ricordi Matrix?

Ma purtroppo non è così.

Ho fatto 5 anni di liceo scientifico e volevo scappare dalla finestra. Finito arrancando, ho deciso il mio futuro. Mi sono laureta in 3 anni in SFP e poi il mio adorato sostegno. Da quando avevo 13 anni il mio obiettivo primario.

Se avessi deciso per fisica nucleare, informatica o matematica, strei lì ancora a cercare di capire l'indice.

E se malaguratamente fossi riuscita a laurearmi, immagina che insegnante favolosa sarei diventata!

Questo e' anche vero. Mi permetto pero' di interpretare quello che ha detto Roberto e ovvero: sarebbe il caso di fare, al momento della scelta del corso di studi, una media ponderata fra desideri/inclinazioni/possibilita' lavorative.
Porto il mio esempio.
Volevo fare l'architetto, ma tanto. Solo che non essendoci particolarmente portata, e credendo che ci fossero veramente pochi sbocchi lavorativi (e la situazione dei miei amici architetti me lo conferma quotidianamente), mi laureo in matematica: mi piace, siamo in pochi (e nella prospettiva di lavorare non e' mai troppo male) ed e' lavorativamente molto piu' flessibile di quanto ci si aspetti (nonostante avessi sempre avuto in mente di insegnare, reputavo intelligente non precludermi altre strade).
Certo, sarebbe stato piu' flessibile ancora fare l'ingegnere, ma quello sarebbe stato snaturarmi.
Ed eccomi qua, a finire un dottorato (in cui sto anche facendo didattica, che sta confermando il mio amore assoluto per l'insegnamento, e che mi ha dato tanto in questi anni -perche' no, anche uno stipendio in un momento di caos assoluto della scuola...-) e a sperare che nella scuola italiana si liberi un posticino per me (possibilmente in Puglia, chiedo troppo?).....
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Messaggio Da Ospite Mar Ago 28, 2012 11:42 am

Maestrasimo ha scritto:
luisa.vardiero ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
Poi non capisco che male c'è se a questo concorso partecipa un laureato che magari nella vita ha avuto esperienze diverse dall'insegnamento quasi fosse un intruso che si permette di entrare in una sorta di casta,magari invece porta anche nella scuola un pò della sua esperienza pratica fatta in azienda cosa che in certe discipline sarebbe molto importante dato che la scuola italiana è eccessivamente teorica e molto poco pratica e prepara poco e male al mondo del lavoro.


ma infatti...

nel mio caso, gli anni passati ad occuparmi di ricerca, quelli in casa editrice, il fatto di aver scritto libri che gli studenti usano per studiare, anche il continuo aggiornamento che richiede la libera professione... ritengo siano un valore aggiunto e certo non un demerito.

D'accordo per ogni parola!

...vale anche l'esperianza di mamma?

ahah sì certo ho dimenticato la cosa più importante :DDD

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Messaggio Da Maestrasimo Mar Ago 28, 2012 11:45 am

pallyco ha scritto:
Maestrasimo ha scritto:Roberto_R: bella analisi. Perfetta direi.

Se fossimo tutti robot.

Tipo, inseriamo nel cervello la scheda dell'aggiornamento dell'ambito tecnico invece che umanistico. Ricordi Matrix?

Ma purtroppo non è così.

Ho fatto 5 anni di liceo scientifico e volevo scappare dalla finestra. Finito arrancando, ho deciso il mio futuro. Mi sono laureta in 3 anni in SFP e poi il mio adorato sostegno. Da quando avevo 13 anni il mio obiettivo primario.

Se avessi deciso per fisica nucleare, informatica o matematica, strei lì ancora a cercare di capire l'indice.

E se malaguratamente fossi riuscita a laurearmi, immagina che insegnante favolosa sarei diventata!

Questo e' anche vero. Mi permetto pero' di interpretare quello che ha detto Roberto e ovvero: sarebbe il caso di fare, al momento della scelta del corso di studi, una media ponderata fra desideri/inclinazioni/possibilita' lavorative.
Porto il mio esempio.
Volevo fare l'architetto, ma tanto. Solo che non essendoci particolarmente portata, e credendo che ci fossero veramente pochi sbocchi lavorativi (e la situazione dei miei amici architetti me lo conferma quotidianamente), mi laureo in matematica: mi piace, siamo in pochi (e nella prospettiva di lavorare non e' mai troppo male) ed e' lavorativamente molto piu' flessibile di quanto ci si aspetti (nonostante avessi sempre avuto in mente di insegnare, reputavo intelligente non precludermi altre strade).
Certo, sarebbe stato piu' flessibile ancora fare l'ingegnere, ma quello sarebbe stato snaturarmi.
Ed eccomi qua, a finire un dottorato (in cui sto anche facendo didattica, che sta confermando il mio amore assoluto per l'insegnamento, e che mi ha dato tanto in questi anni -perche' no, anche uno stipendio in un momento di caos assoluto della scuola...-) e a sperare che nella scuola italiana si liberi un posticino per me (possibilmente in Puglia, chiedo troppo?).....
[b]

Sì, chiedi troppo!

Ma come vedi alla fine, sei riuscito a trovare la tua vera passione anche se attraverso una miriade di studi e sacrifici.

Nel mio caso sarei stata una pessima prof. di matematica, perchà la odio! Avrei il posto sicuro... ma il merito?
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Messaggio Da pallyco Mar Ago 28, 2012 11:47 am

[quote="Maestrasimo"]
pallyco ha scritto:
Maestrasimo ha scritto:Roberto_R: bella analisi. Perfetta direi.


Certo, sarebbe stato piu' flessibile ancora fare l'ingegnere, ma quello sarebbe stato snaturarmi.
Ed eccomi qua, a finire un dottorato (in cui sto anche facendo didattica, che sta confermando il mio amore assoluto per l'insegnamento, e che mi ha dato tanto in questi anni -perche' no, anche uno stipendio in un momento di caos assoluto della scuola...-) e a sperare che nella scuola italiana si liberi un posticino per me (possibilmente in Puglia, chiedo troppo?).....
[b]

Sì, chiedi troppo!

Ma come vedi alla fine, sei riuscito a trovare la tua vera passione anche se attraverso una miriade di studi e sacrifici.

Nel mio caso sarei stata una pessima prof. di matematica, perchà la odio! Avrei il posto sicuro... ma il merito?

merito.... e poi sono io quella che chiede troppo
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Messaggio Da nuanda Mar Ago 28, 2012 12:00 pm

dartin2 ha scritto:Noi che abbiamo fatto la ssis, di selezioni, esami e esami di abilitazione li abbiamo già fatti; Il concorso andebbe fatto solo nelle classi di concorso dove sono esaurite le Gae. Chi è in Gae ha già investito diversi anni nella scuola e ha diritto al ruolo e a vivere il resto della propria vita decentemente e che oltretuttto porterebbe ad un servizio migliore dei docenti.

Per dire, mia moglie aveva il diploma magistrale quinquennale (socio-psico-peda-ecc-ecc) nel 94. Non ha fatto il concorso perchè si stava laureando in lettere e ha pensato "massì, faccio il prossimo concorso e entro alle (allora) elementari". Beh, niente più concorso, supplenze in terza fascia e la decisione (con famiglia e figli a carico) di prendere la seconda laurea (SFP). Ci è riuscita e adesso rischia, con 2 lauree e anni di supplenze di vedersi passare davanti gente con il solo diploma......

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Messaggio Da Maestrasimo Mar Ago 28, 2012 12:20 pm

[quote="pallyco"]
Maestrasimo ha scritto:
pallyco ha scritto:
Maestrasimo ha scritto:Roberto_R: bella analisi. Perfetta direi.


Certo, sarebbe stato piu' flessibile ancora fare l'ingegnere, ma quello sarebbe stato snaturarmi.
Ed eccomi qua, a finire un dottorato (in cui sto anche facendo didattica, che sta confermando il mio amore assoluto per l'insegnamento, e che mi ha dato tanto in questi anni -perche' no, anche uno stipendio in un momento di caos assoluto della scuola...-) e a sperare che nella scuola italiana si liberi un posticino per me (possibilmente in Puglia, chiedo troppo?).....
[b]

Sì, chiedi troppo!

Ma come vedi alla fine, sei riuscito a trovare la tua vera passione anche se attraverso una miriade di studi e sacrifici.

Nel mio caso sarei stata una pessima prof. di matematica, perchà la odio! Avrei il posto sicuro... ma il merito?

Ah ah ah! vero!!!

merito.... e poi sono io quella che chiede troppo
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Messaggio Da eleio Mar Ago 28, 2012 12:35 pm

Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

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Messaggio Da pallyco Mar Ago 28, 2012 12:57 pm

eleio ha scritto:Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

E' giusto che anche le esperienze diverse (e in qualche modo affini, per carita'...) vengano riconosciute.
I miei 4 anni di didattica qui all'universita' a Ginevra e tutte le volte in cui sono stata commissioni di esame di maturita' nei licei qui non saranno mai riconosciuti, per esempio: mi verranno *solo* riconosciuti i punti del dottorato.
Per carita', non mi lamento: le regole sono queste e lo sapevo prima di decidere di fare il dottorato nell'attesa che la scuola italiana trovasse il bandolo della matassa.
Ma non iniziamo con le guerre fra poveri, per favore.

Per quello che riguarda l'eterna lotta fra lo scientifico e l'umanistico, lancio la bomba: la causa del fenomeno descritto da Roberto, ovvero "Tutti umanisti oh mamma che schifo le discipline scientifiche" (esagero volutamente), e' perche' gli insegnanti di matematica in genere non sono all'altezza: questo crea il classico, odiatissimo fenomeno del "tantolamatematicanonlacapisco" (GRRRRR).
Lo dico per esperienza personale: la matematica l'ho sempre odiata e pensavo di non esserci portata fino a quando non ho trovato al liceo un professore in gambissima (e ovviamente odiato dal 90% della classe che non riusciva a seguirlo). Ora, non saro' la matematica piu' in gamba all around the world, ma ho una laurea e (si spera) fra un anno un dottorato.
Vorra' dire qualcosa?
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Messaggio Da attila2020 Mar Ago 28, 2012 1:01 pm

Albith ha scritto:
kuky78 ha scritto:
Albith ha scritto:Va bene tutto, ma dire che il TFA, come cdc e come posti, sia stato attivato seguendo criteri di necessità territoriale...

Senza andare sui grandi numeri e le cdc affollate, ma non attivare in nessuna sede di Milano il TFA per Lingua e cultura cinese mi sembra proprio non aver visto il territorio nemmeno per sbaglio.

Sul fatto che sia possibile o meno che i laureati entro il 2002 o 2003, a seconda della durata, partecipino al concorso, l'unica è guardare alle leggi. C'è un dm, lo ripeteremo credo migliaia di volte fino al bando del concorso: il 460/1998. E' lì da 14 anni e mi pare davvero un po' tardi per accorgersi di cosa c'è scritto dentro e procedere per una sua revisione.

Per il tfa io ho guardato la mia provincia e nella mia cdc...sulla a032 non l'hanno assoluatmente attivato (da noi è stracolma), mentre per la a059 (che è quasi vuota) e i posti dati dal provveditorato ogni anno sono notevolmente ma notevolmente superiori agli iscritti in gae, l'hanno attivato.
Ho ragionato così...
per quanto riguarda il decreto, sarà sicuramente come dici tu, ma voglio pensare che consentiranno l'accesso ai laureati solo per le cdc prive di gae...sicuramente dirai che sto sbagliando a ragionare e che nel decreto è scritto diversamente, ma voglio sperare che facciano delle integrazioni che limitino la aprtecipazione dei laureati solo al caso che ho esposto.
almeno lo spero

Un bando non può modificare le leggi in base alle quali dispone l'oggetto del bando stesso. Se il dm 460/98 stabilisce che per un concorso a cattedra i titolati a partecipare siano quelli e non altri, c'è poco, anzi nulla da sperare. Il concorso è a cattedra? Bene, il dm di riferimento è quello, e Profumo lo ha anche ribadito. Non lo cambieranno, non ne hanno le intenzioni.

salve. Vorrei ricordare a tutti scontenti ed entusiasti che comunque questo sarà l'ultimo concorso bandito in base al DI 460, e che dal 2013 i concorsi saranno banditi solo per personale abilitato.
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Messaggio Da gugu Mar Ago 28, 2012 1:02 pm

pallyco ha scritto:
eleio ha scritto:Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

E' giusto che anche le esperienze diverse (e in qualche modo affini, per carita'...) vengano riconosciute.
I miei 4 anni di didattica qui all'universita' a Ginevra e tutte le volte in cui sono stata commissioni di esame di maturita' nei licei qui non saranno mai riconosciuti, per esempio: mi verranno *solo* riconosciuti i punti del dottorato.
Per carita', non mi lamento: le regole sono queste e lo sapevo prima di decidere di fare il dottorato nell'attesa che la scuola italiana trovasse il bandolo della matassa.
Ma non iniziamo con le guerre fra poveri, per favore.

Per quello che riguarda l'eterna lotta fra lo scientifico e l'umanistico, lancio la bomba: la causa del fenomeno descritto da Roberto, ovvero "Tutti umanisti oh mamma che schifo le discipline scientifiche" (esagero volutamente), e' perche' gli insegnanti di matematica in genere non sono all'altezza: questo crea il classico, odiatissimo fenomeno del "tantolamatematicanonlacapisco" (GRRRRR).
Lo dico per esperienza personale: la matematica l'ho sempre odiata e pensavo di non esserci portata fino a quando non ho trovato al liceo un professore in gambissima (e ovviamente odiato dal 90% della classe che non riusciva a seguirlo). Ora, non saro' la matematica piu' in gamba all around the world, ma ho una laurea e (si spera) fra un anno un dottorato.
Vorra' dire qualcosa?


Se riuscissi ad entrare nel mondo della scuola avresti dalla tua anche la possibilità di abilitarti per il CLIL del 5 anno (immagino tu tenga/segua lezioni in inglese e/o francese).
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Messaggio Da pallyco Mar Ago 28, 2012 1:04 pm

gugu ha scritto:
pallyco ha scritto:
eleio ha scritto:Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

E' giusto che anche le esperienze diverse (e in qualche modo affini, per carita'...) vengano riconosciute.
I miei 4 anni di didattica qui all'universita' a Ginevra e tutte le volte in cui sono stata commissioni di esame di maturita' nei licei qui non saranno mai riconosciuti, per esempio: mi verranno *solo* riconosciuti i punti del dottorato.
Per carita', non mi lamento: le regole sono queste e lo sapevo prima di decidere di fare il dottorato nell'attesa che la scuola italiana trovasse il bandolo della matassa.
Ma non iniziamo con le guerre fra poveri, per favore.

Per quello che riguarda l'eterna lotta fra lo scientifico e l'umanistico, lancio la bomba: la causa del fenomeno descritto da Roberto, ovvero "Tutti umanisti oh mamma che schifo le discipline scientifiche" (esagero volutamente), e' perche' gli insegnanti di matematica in genere non sono all'altezza: questo crea il classico, odiatissimo fenomeno del "tantolamatematicanonlacapisco" (GRRRRR).
Lo dico per esperienza personale: la matematica l'ho sempre odiata e pensavo di non esserci portata fino a quando non ho trovato al liceo un professore in gambissima (e ovviamente odiato dal 90% della classe che non riusciva a seguirlo). Ora, non saro' la matematica piu' in gamba all around the world, ma ho una laurea e (si spera) fra un anno un dottorato.
Vorra' dire qualcosa?


Se riuscissi ad entrare nel mondo della scuola avresti dalla tua anche la possibilità di abilitarti per il CLIL del 5 anno (immagino tu tenga/segua lezioni in inglese e/o francese).

faccio l'assistente in francese e inglese, si'. non so cosa sia il CLIL, mea culpa....
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Messaggio Da attila2020 Mar Ago 28, 2012 1:12 pm

trottolino ha scritto:
Roberto_R ha scritto:che possa apparire come odioso privilegio dei vecchi (io che sono vecchio lo definirei più un diritto acquisito);

perchè odioso privilegio?
in vita nostra non ci hanno mai reglato niente: neanche questo concorso.

Non è un privilegio essersi laureati prima del 2002 ma è stata un'autentica porcata non bandire i concorsi per 13 anni per inserire gente che solo per il fatto di avere avuto un pò di fortuna nell' ottenere l'idoneità nel concorso del '99 ( e di seguito il ruolo) ha potuto raccimolare quel mezzo punto in più per salire nelle Gae indipendentemente dalla preparazione personale. Inoltre non trovo giusto che si possa insegnare soltanto con il sistema del puntificio. Ricordo che la responsabilità della situazione attuale è soltanto di coloro che ci hanno governato dal 2000 ad oggi indipendentemente dagli schieramenti politici.
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Messaggio Da paolaf Mar Ago 28, 2012 1:46 pm

Roberto_R ha scritto:
leox ha scritto:se ho capito bene se sono abilitato per la classe di concorso es. AO60 posso provare per A059? in teoria dovrebbe essere cosi..o no?
Si.

Scusate, forse mi è sfuggito viste le molte risposte a questo post.
Ma da dove si ricava questa possibilità nel decreto ? E poi ci sono delle tabelle di cdc affini ?

Grazie

paolaf

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Messaggio Da Maestrasimo Mar Ago 28, 2012 2:03 pm

Roberto_R ha scritto:
Maestrasimo ha scritto:Se fossimo tutti robot.

Tipo, inseriamo nel cervello la scheda dell'aggiornamento dell'ambito tecnico invece che umanistico. Ricordi Matrix?

Mi pare di averlo scritto che passare da una disciplina scientifica all'altra sia più facile che passare dalle discipline classiche a quelle scientifiche.
Riconosco pienamente le tue difficoltà.
Tu però riconosci che siete in troppi ad amare la letteratura ed "odiare" la scienza.
Di un quantitativo così grande di letterati il mondo non sa cosa farsene.
La migliore delle speranze che avete è che i migliori di voi trovino da lavarorare per quel che hanno studiato (1% scrittori, 5% giornalisti, 30 % insegnanti) e gli altri facciano finta di non essere laureati e facciano qualche altro rispettabile ma più umile lavoro, come operaio (di catena di montaggio però, perchè a fare il tornitore ci vogliono competenze che non avete) o operatore call center.
La peggiore delle possibilità invece e che il 36% di voi faccia il lavoro che ha desiderato e gli altri sprechino la loro vita nel vano tentativo di farlo.
Io fotografo il mondo non lo costruisco.
Se il mondo non ti piace non dare la colpa a me

Credo piuttosto che tu non abbia capito una mazza di quello che volevo dire...
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Messaggio Da Ospite Mar Ago 28, 2012 2:32 pm

eleio ha scritto:Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

scusa ma non ho capito il nesso
intendi dire che la mia scelta di fare il classico testimonia uno scarso interesse per l'insegnamento?

o intendi dire che, dato che adesso affermo che avrei fatto il magistrale, dimostro scarsa passione perché preferisco una strada che causi meno sofferenze?
davvero, non capisco.

io comunque volevo solo sottolineare un paradosso: chi, magari perchè non andava tanto bene alle medie, ha fatto un istituto magistrale, grazie ai concorsi riservati ha avuto la strada spianata per poi passare ad insegnare alle superiori, dato che ha potuto lavorare grazie ad un diploma abilitante. anche lettere. io che ho fatto il liceo classico e che ho un dottorato ancora remo. c'è qualcosa che non funziona nel meccanismo di selezione, e questo è un problema oggettivo, indipendentemente dalla mia esperienza, che riporto solo perché emblematica.


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Messaggio Da carla75 Mar Ago 28, 2012 2:39 pm

luisa.vardiero ha scritto:
eleio ha scritto:Mi spiace ma non ci si può improvvisare insegnanti...una laurea o tutta la cultura del mondo non bastano se non si ha la predisposizione e l'esperienza necessaria a fare questo mestiere. Quindi alla ragazza che diceva che avrebbe fatto il magistrale invece di fare il classico potendo tornare indietro rispondo dicendo che evidentemente le sue scelte erano indirizzate ad altro e tutt'ora lo sono. Non si può ragionare in base ai soldi o al sistemarsi prima degli altri. Ci vuole passione nelle cose, e l'insegnamento e una di quelle cose che la richiede!

scusa ma non ho capito il nesso
intendi dire che la mia scelta di fare il classico testimonia uno scarso interesse per l'insegnamento?

o intendi dire che, dato che adesso affermo che avrei fatto il magistrale, dimostro scarsa passione perché preferisco una strada che causi meno sofferenze?
davvero, non capisco.

io comunque volevo solo sottolineare un paradosso: chi, magari perchè non andava tanto bene alle medie, ha fatto un istituto magistrale, grazie ai concorsi riservati ha avuto la strada spianata per poi passare ad insegnare alle superiori, dato che ha potuto lavorare grazie ad un diploma abilitante. anche lettere. io che ho fatto il liceo classico e che ho un dottorato ancora remo. c'è qualcosa che non funziona nel meccanismo di selezione, e questo è un problema oggettivo, indipendentemente dalla mia esperienza, che riporto solo perché emblematica.

mia sorella, bravissima a scuola, ha fatto le magistrali perche' sapeva che il liceo vincolava a fare obbligatoriamente l'universita' (che poi ha fatto laureandosi con lode), mentre l'istituto magistrale dava accesso al concorso per l'insegnamento. mi ricordo che le magistrali dell'epoca, almeno dalle mie parti era difficile, quasi come un liceo. sono scelte. io sono ragioniera e all'universita' certi colleghi che provenivano dal liceo non riuscivano a starmi dietro. allora la scelta della scuola era dettata anche dalle opportunita' e dalle esigenze familiari. non tutti avevano la sicurezza di poter andare all'universita'.


Ultima modifica di carla75 il Mar Ago 28, 2012 2:41 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da paolaf Mar Ago 28, 2012 2:40 pm

Roberto_R ha scritto:
paolaf ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
leox ha scritto:se ho capito bene se sono abilitato per la classe di concorso es. AO60 posso provare per A059? in teoria dovrebbe essere cosi..o no?
Si.

Scusate, forse mi è sfuggito viste le molte risposte a questo post.
Ma da dove si ricava questa possibilità nel decreto ? E poi ci sono delle tabelle di cdc affini ?

Grazie
Cdc affini non lo so, per il resto dalla domanda di paolaf si deduce che è vecchia (in senso universitario) come lo sono io.
Ha una laurea pre 2002 che consente di concorrere anche senza abilitazione, per varie cdc.
In alcune sarà abilitata, in altre no, ma può concorrere per tutte.

No, non era questa la domanda.
Sono a conoscenza della possibilità di concorrere se laureati pre-2002. Ma non è questo il punto.

Volevo solo capire (vista la risposta a Leox) se, visto che sembra possibile il concorso per la A059 con la A060, è possibile partecipare per la A059 avendo l'abilitazione alla A049. Senza l'ante 2002.

Grazie [left]

paolaf

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Messaggio Da cricchio76 Mar Ago 28, 2012 2:48 pm

Se sei abilitato per la A060 puoi concorrere in ogni caso per la A060

Se sei laureato prima del 2002 puoi concorrere per tutte le classi di concorso in cui puoi insegnare.

visto che sembra possibile il concorso per la A059 con la A060
Se hai la A060 puoi partecipare alla A060 non alla A059, non mi risulta abbiano fatto accorpamenti anzi c'era giusto la discussione che saranno usate le vecchie classi di concorso.

è possibile partecipare per la A059 avendo l'abilitazione alla A049. Senza l'ante 2002.
NO se hao la A049 puoi partecipare per la A049 e stop

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Messaggio Da Ospite Mar Ago 28, 2012 2:52 pm

carla75 ha scritto:
luisa.vardiero ha scritto:
scusa ma non ho capito il nesso
intendi dire che la mia scelta di fare il classico testimonia uno scarso interesse per l'insegnamento?

o intendi dire che, dato che adesso affermo che avrei fatto il magistrale, dimostro scarsa passione perché preferisco una strada che causi meno sofferenze?
davvero, non capisco.

io comunque volevo solo sottolineare un paradosso: chi, magari perchè non andava tanto bene alle medie, ha fatto un istituto magistrale, grazie ai concorsi riservati ha avuto la strada spianata per poi passare ad insegnare alle superiori, dato che ha potuto lavorare grazie ad un diploma abilitante. anche lettere. io che ho fatto il liceo classico e che ho un dottorato ancora remo. c'è qualcosa che non funziona nel meccanismo di selezione, e questo è un problema oggettivo, indipendentemente dalla mia esperienza, che riporto solo perché emblematica.

mia sorella, bravissima a scuola, ha fatto le magistrali perche' sapeva che il liceo vincolava a fare obbligatoriamente l'universita' (che poi ha fatto laureandosi con lode), mentre l'istituto magistrale dava accesso al concorso per l'insegnamento. mi ricordo che le magistrali dell'epoca, almeno dalle mie parti era difficile, quasi come un liceo. sono scelte. io sono ragioniera e all'universita' certi colleghi che provenivano dal liceo non riuscivano a starmi dietro. allora la scelta della scuola era dettata anche dalle opportunita' e dalle esigenze familiari. non tutti avevano la sicurezza di poter andare all'universita'.

ma infatti è quello che dico.
chi ha scelto le magistrali lo ha fatto perché voleva insegnare alle elementari (lasciamo stare poi le motivazioni vere, che sono disparate, ma mettiamo che sia per tutti così). io ho scelto il liceo perché volevo avere una preparazione più approfondita e volevo insegnare alle superiori.
solo questo.
invece è successo che chi, grazie all'abilitazione data dalle magistrali, ha potuto fare il concorso riservato, adesso si trova ad insegnare lettere alle superiori, magari avendo la laurea in pedagogia e un esame di italiano.

l'unica questione su cui mi permetto di esprimere giudizi è quella dei concorsi riservati, che, ripeto, sono una vergogna tutta italiana.

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Messaggio Da attila2020 Mar Ago 28, 2012 2:52 pm

X Gugu:
Toglimi una curiosità ma sei un matematico ?
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