concorso per i diplomati - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso per i diplomati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso per i diplomati

+17
AlessiaM
Serendipity79
Giusy 78
annarita '69
happygirl
fragolarossa82
farfyrv
ape7208
candyfi
Rayiikee.ErikaP.Morea
hartus
Maskara
mirko.vi
cisu
orsola2
luisa78
steccherino
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty concorso per i diplomati

Messaggio Da steccherino Lun Ago 27, 2012 3:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao io ho un diploma magistrale conseguito nel 98/99, sono inserita nella III fascia d'istituto delle scuole d'infanzia e primaria. Posso accedere al concorso? Da quanto ho capito non posso farlo ma vorrei essere sicura...Grazie

steccherino

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso


concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Mer Ago 29, 2012 11:47 am

Già... la mia stess paura... i quiz mi mettono sempre un po' in cirsi. Ho la brutta abitudine di leggere in fretta e soffermarmi poco sul ragionamento da fare per le risposte.

Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 11:52 am

farfyrv ha scritto:Continuo a dire che ognuno di noi fa le sue scelte. Non tutti si possono permettere l'università. Qualcuno può e quindi ha una carta in più. Altre mie amiche sostenevano "non ho intenzione di iscrivermi all'Università, prima o poi vedrai che faranno qualcosa anche per i diplomati (che secondo la legge sono abilitati)". Io oltre al fatidico diploma magistrale, ho una laurea in Sc. dell'educazione che ha il piano simile (per non dire quasi uguale) a quello di Sc. della formazione primaria. Mi sono iscritta a Sdf che è una laurea BEFFA, perchè mi cambiavano il nome di esami già sostenuti con la precedente laurea e dovevo rifarli.In più lavorando su posti di maternità non avevo diritto al permesso studio.Ho mollato. Inoltre, basta dire con ipocrisia: LA LAUREA IN SDF MI HA FORMATA, SONO PIU' COMPETENTE....ETC.... (tra l'altro,i miei prof. non avevano mai insegnato nella scuola primaria).CI HANNO OBBLIGATI A ISCRIVERCI!TUTTI AVREMMO PREFERITO UN CONCORSO!!!
Per non parlare della seconda laurea=lusso.... taase pagate per intero (2000 euro all'anno)ahahahhahahahahha ASSURDO.Pensiamo a prepararci.
Nessuno si è grattato la pancia e chi lo ha fatto beh, è stato audace e responsabile dei suoi rischi.



ah si dimenticavo di dire che i docenti che avevo non avevano mai insegnato alla scuola dell'infanzia o primaria. farfyrv" me l'ha fatto ricordare!
All'esame di didattica generale, mi sono permessa di dire ( senza presunzione) che ciò che affermava il docente nel suo libro non potevo applicarlo nel mio ambito in quanto c'erano determinate dinamiche; il succo del mio discorso era : va bene la teoria ma dobbiamo contestualizzare.
Non l'avessi mai detto ; al momento di dare il voto al posto di 30 mi ha dato 28.
Ora docenti che non accettano di confrontarsi, che razza di educatori sono?
non si mettono mai in disussione; noi maestri/e lo dobbiamo prendre per regola: è come se fossimo convinti/e che tutti i bambini sono uguali, che se io spiego tutti devono capire e chi non capisce si deve arrangiare.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 11:53 am

premetto che fino a prima di fare quell'osservazione, il docente era disponibile , dopo è cambiato completamente

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da fragolarossa82 Mer Ago 29, 2012 2:38 pm

Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io comincio a pensare, come molti suggeriscono, che potrebbe essere una buona idea fare quei test attitudinali "generali"... mi spiego meglio: in libreria ci sono sempre quei libri che 'preparano' sui test a risposta multipla per ogni tipo di concorso, con domande su argomenti di cultura generale.
Secondo voi è più una perdita di tempo?

Su orizzonte scuola ho letto che il miur metterà a disposizione sul suo sito dei programmi per prepararsi ai tes, io penso che non conviene comprare altri libri perchè a noi serve qualcosa di più specifico, i libri che ci sono in libreria sono una perdita di tempo, semmai si può iniziare a rièassare qualcosa di letteratura storia e geografia, queste materie sicuramente ci saranno!

fragolarossa82

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Concorso per i diplomati

Messaggio Da happygirl Mer Ago 29, 2012 3:47 pm

Ciao, conviene iniziare a ripassare le principali materie in attesa che il miur pubblichi in rete la serie di domande per prepararsi al concorso. Ho letto che verranno richieste anche conoscenze informatiche. Speriamo bene visto che sono passati tanti anni dall'ultimo concorso. In bocca a lupo![quote="fragolarossa82"]
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io comincio a pensare, come molti suggeriscono, che potrebbe essere una buona idea fare quei test attitudinali "generali"... mi spiego meglio: in libreria ci sono sempre quei libri che 'preparano' sui test a risposta multipla per ogni tipo di concorso, con domande su argomenti di cultura generale.
Secondo voi è più una perdita di tempo?

Su orizzonte scuola ho letto che il miur metterà a disposizione sul suo sito dei programmi per prepararsi ai tes, io penso che non conviene comprare altri libri perchè a noi serve qualcosa di più specifico, i libri che ci sono in libreria sono una perdita di tempo, semmai si può iniziare a rièassare qualcosa di letteratura storia e geografia, queste materie sicuramente ci saranno!

happygirl

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da annarita '69 Mer Ago 29, 2012 7:30 pm

ape7208 ha scritto:
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.

Non mi sembra carino dire così, anche perchè se fosse capitato anche a te come è capitato a me di esserti diplomata nel '98 e di esserti sentita dire che l'unico modo per abilitarsi era andare all'università perchè non si sarebbero più fatti nè concorsi nè corsi abilitanti.... Bene dunque con 2 figli, marito, lavoro a tempo pieno mi sono iscritta all'università distante 100 km (sede dell'unica facoltà esistente in tutta la regione) e a metà corso il governo tira fuori dal cappello un corso abilitante..... lascio perdere ormai sono a metà strada meglio la laurea..... e dopo essermi laureata nei 4 anni canonici con enormi sacrifici miei e della mia famiglia mi tolgono i punti del lavoro perchè in concomitanza con l'università.... e dopo pochi mesi la Gelmini distrugge la scuola e la mie aspettitive di un ruolo entro il 2011 (finanziaria Prodi) e adesso....?????!!!!!! Potevo evitarmi tutto perchè ero già abilitata con il mio vecchiio diplomaaaaaa????!!!!! Dai! Davvero a te al posto mio non darebbe un pochino di fastidio che i diplomati hanno avuto in 13 anni la possibilità di fare il concorso nel '99,di laurearsi o di frequentare i corsi abilitanti e adesso hanno anche questa ulteriore possibilità??? In questo paese i sacrifici fatti e la preparazione non contano niente è proprio deludente.

Anche io stesso tuo percorso...e storia di vita simile (figli,studio,lavoro..);speriamo che la preparazione di Sfp ci aiuti a superare al meglio questo concorso.Quello che non ho ancora ben capito è se potremo accedervi e con quale titolo,cioè se con il diploma magistrale o con la laurea? Hai tutta la mia comprensione.

annarita '69

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Giusy 78 Mer Ago 29, 2012 10:58 pm

Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.


Vuoi mandare a stendere chi rosica!!! sai cosa vuol dire studiare per portare a termine la laurea, lavorare e prendersi cura delle propria famiglia? io si, ma amo il mio lavoro e ormai lo svolgo da 10 anni dopo che a 22 anni ho vinto due concorsi e ora ad un passo dal ruolo, quando finalmente i miei sacrifici sembravano non più vani, si inizia tutto da capo... ! questo non vuol dire rosicare ma soltanto rispettare il lavoro che per anni le "precarie" hanno svolto per contribuire a far funzionare la nostra scuola italiana".

Giusy 78

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da ape7208 Gio Ago 30, 2012 7:14 am

annarita '69 ha scritto:
ape7208 ha scritto:
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.

Non mi sembra carino dire così, anche perchè se fosse capitato anche a te come è capitato a me di esserti diplomata nel '98 e di esserti sentita dire che l'unico modo per abilitarsi era andare all'università perchè non si sarebbero più fatti nè concorsi nè corsi abilitanti.... Bene dunque con 2 figli, marito, lavoro a tempo pieno mi sono iscritta all'università distante 100 km (sede dell'unica facoltà esistente in tutta la regione) e a metà corso il governo tira fuori dal cappello un corso abilitante..... lascio perdere ormai sono a metà strada meglio la laurea..... e dopo essermi laureata nei 4 anni canonici con enormi sacrifici miei e della mia famiglia mi tolgono i punti del lavoro perchè in concomitanza con l'università.... e dopo pochi mesi la Gelmini distrugge la scuola e la mie aspettitive di un ruolo entro il 2011 (finanziaria Prodi) e adesso....?????!!!!!! Potevo evitarmi tutto perchè ero già abilitata con il mio vecchiio diplomaaaaaa????!!!!! Dai! Davvero a te al posto mio non darebbe un pochino di fastidio che i diplomati hanno avuto in 13 anni la possibilità di fare il concorso nel '99,di laurearsi o di frequentare i corsi abilitanti e adesso hanno anche questa ulteriore possibilità??? In questo paese i sacrifici fatti e la preparazione non contano niente è proprio deludente.

Anche io stesso tuo percorso...e storia di vita simile (figli,studio,lavoro..);speriamo che la preparazione di Sfp ci aiuti a superare al meglio questo concorso.Quello che non ho ancora ben capito è se potremo accedervi e con quale titolo,cioè se con il diploma magistrale o con la laurea? Hai tutta la mia comprensione.

Credo che entreremo con la laurea perchè abilitante, almeno spero che abbia ancora un microscopico senso aver preso questa laurea anche se agli occhi di molti sembra come aver fatto niente governo compreso!!!

ape7208

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Gio Ago 30, 2012 10:37 am

Grazie!
Speriamo che il Miur metta veramentente qualcosa in rete. Nel frattempo sto guardando i libri che preparano ai concorsi (tipo quello per dirigente) più che altro per farmi un'idea di come potrà essere strutturata la prova di preselezione. Quel poco di tempo libero che ho almeno provo a sfruttarlo!

Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Concorso per i diplomati

Messaggio Da happygirl Gio Ago 30, 2012 11:00 am

Ho inviato una mail al sito moduli maggioli e mi hanno detto che da domani sarà disponibile uhn libro che riguarda il concorso in questione con i test per tutte le classi di abilitazione. Pensi che sia utile per renderci conto di come sono strutturate le domande? Ciao a presto
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Grazie!
Speriamo che il Miur metta veramentente qualcosa in rete. Nel frattempo sto guardando i libri che preparano ai concorsi (tipo quello per dirigente) più che altro per farmi un'idea di come potrà essere strutturata la prova di preselezione. Quel poco di tempo libero che ho almeno provo a sfruttarlo!

happygirl

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Gio Ago 30, 2012 11:05 am

Lo spero ma non vedendo il testo non saprei...a volte ci rifilano di quelle bufale assurde che ti vien proprio da pensare di aver buttato via i soldi.
Certo è che se pubblicano libri prima del bando con il programma d'esame... un po' furbastri "acchiappasoldi" devono esserlo.

Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Concorso per i diplomati

Messaggio Da happygirl Gio Ago 30, 2012 11:56 am

Ciao ho pensato anch'io che in effetti chi pubblica libri prima dell'uscita del bando lo fa per guadagnare soldi senza garantirci che sia un buon manuale. Per rendersi conto se il testo è ben strutturato bene bisogna vederlo come hai detto tu, nel frattempo continuiamo a vedere test dei concorsi sopratutto di dirigente per farci un'idea di come possa essere strutturata la prova. Se ho ulteriori notizie ti faccio sapere
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Lo spero ma non vedendo il testo non saprei...a volte ci rifilano di quelle bufale assurde che ti vien proprio da pensare di aver buttato via i soldi.
Certo è che se pubblicano libri prima del bando con il programma d'esame... un po' furbastri "acchiappasoldi" devono esserlo.

happygirl

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Serendipity79 Gio Ago 30, 2012 4:31 pm

Giusy 78 ha scritto:
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.


Vuoi mandare a stendere chi rosica!!! sai cosa vuol dire studiare per portare a termine la laurea, lavorare e prendersi cura delle propria famiglia? io si, ma amo il mio lavoro e ormai lo svolgo da 10 anni dopo che a 22 anni ho vinto due concorsi e ora ad un passo dal ruolo, quando finalmente i miei sacrifici sembravano non più vani, si inizia tutto da capo... ! questo non vuol dire rosicare ma soltanto rispettare il lavoro che per anni le "precarie" hanno svolto per contribuire a far funzionare la nostra scuola italiana".
scusa ma non sei la sola che lavora e che si è laureata,io ad es dopo il diploma magistrale ho preso altri diplomi ed una laurea hce non è quella di scienze della formazione primaria ma non trovo giusto non partecipare al concorso..Alla fine ne abbiamo diritto anche noi..

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Serendipity79 Gio Ago 30, 2012 4:34 pm

ape7208 ha scritto:
annarita '69 ha scritto:
ape7208 ha scritto:
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.

Non mi sembra carino dire così, anche perchè se fosse capitato anche a te come è capitato a me di esserti diplomata nel '98 e di esserti sentita dire che l'unico modo per abilitarsi era andare all'università perchè non si sarebbero più fatti nè concorsi nè corsi abilitanti.... Bene dunque con 2 figli, marito, lavoro a tempo pieno mi sono iscritta all'università distante 100 km (sede dell'unica facoltà esistente in tutta la regione) e a metà corso il governo tira fuori dal cappello un corso abilitante..... lascio perdere ormai sono a metà strada meglio la laurea..... e dopo essermi laureata nei 4 anni canonici con enormi sacrifici miei e della mia famiglia mi tolgono i punti del lavoro perchè in concomitanza con l'università.... e dopo pochi mesi la Gelmini distrugge la scuola e la mie aspettitive di un ruolo entro il 2011 (finanziaria Prodi) e adesso....?????!!!!!! Potevo evitarmi tutto perchè ero già abilitata con il mio vecchiio diplomaaaaaa????!!!!! Dai! Davvero a te al posto mio non darebbe un pochino di fastidio che i diplomati hanno avuto in 13 anni la possibilità di fare il concorso nel '99,di laurearsi o di frequentare i corsi abilitanti e adesso hanno anche questa ulteriore possibilità??? In questo paese i sacrifici fatti e la preparazione non contano niente è proprio deludente.

Anche io stesso tuo percorso...e storia di vita simile (figli,studio,lavoro..);speriamo che la preparazione di Sfp ci aiuti a superare al meglio questo concorso.Quello che non ho ancora ben capito è se potremo accedervi e con quale titolo,cioè se con il diploma magistrale o con la laurea? Hai tutta la mia comprensione.

Credo che entreremo con la laurea perchè abilitante, almeno spero che abbia ancora un microscopico senso aver preso questa laurea anche se agli occhi di molti sembra come aver fatto niente governo compreso!!!
ma infatti se entrerete con la laurea, nessuno vi sta dicendo qualcosa o che avete sbagliato ma si sapeva che prima o poi un corcorso vi sarebbe stato, altrimenti che ci siamo diplomati a fare? ok voi avete fatto altri sacrifici con la laurea (che poi anche io ho una laurea) ma cio' non toglie che non sia giusto fare il concorso per i soli diplomati.Non è che perchè avete fatto il sacrificio dovete andare contro chi ha il solo diploma...

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Ven Ago 31, 2012 10:36 am

Giusy 78 ha scritto:
Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:Io leggo e rileggo notizie al riguardo e attendo l'uscita del bando. Sono anni che aspetto una notizia di questo tipo, (motivi personali) e nonostante le mille critiche che mi piovono addosso da colleghe "abilitate" e non... io "mi godo" il momento! Spero di poter fare questo concorso... passarlo e mandare a stendere chi rosica.


Vuoi mandare a stendere chi rosica!!! sai cosa vuol dire studiare per portare a termine la laurea, lavorare e prendersi cura delle propria famiglia? io si, ma amo il mio lavoro e ormai lo svolgo da 10 anni...

Si, Giusy78...voglio mandare a stendere chi rosica e spero di riuscirci con tutto il cuore.
So' cosa vuol dire (come te suppongo???) studiare e lavorare contemporaneamente...avere una famiglia e figli... e scrivo così perchè vivo sulla mia pelle giornalmente la situazione di chi non ha avuto modo di abilitarsi perchè:

1. dopo il concorso del 1999 non ci sono stati altri concorsi.
2. le siss sono chiuse dal 2005 ed erano solo per la secondaria.
3. se vuoi lavorare alla primaria per abilitarti devi fare sfp ---> grazie tante ... Mi permetto di ricordare che sfp è nata intorno al 2003... quindi chi come me si era già iscritto ad un'altra università ... si è ritrovato con una laurea da poter utilizzare, certo, ma COMUNQUE senza possibilità di abilitarsi, se non prendendo una seconda laurea.


...dopo che a 22 anni ho vinto due concorsi ... due concorsi e 10 anni di supplenze e ancora non sei passata di ruolo?? fammi fare due calcoli...hai passato i DUE concorsi che TU hai avuto la possibilità di fare con un punteggio minimo?? Perchè altrimenti a quest'ora saresti già "a posto".

...e ora ad un passo dal ruolo, quando finalmente i miei sacrifici sembravano non più vani, si inizia tutto da capo... ! ...è questo che ti fa paura allora, che qualcuno possa ottenere un punteggio più alto del tuo e "scavalcarti".

questo non vuol dire rosicare ma soltanto rispettare il lavoro che per anni le "precarie" hanno svolto per contribuire a far funzionare la nostra scuola italiana".
...e le precarie sareste voi abilitate?? e noi che svolgiamo il vostro stesso lavoro quando voi non ci siete cosa siamo?? zerbini??



Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da farfyrv Ven Ago 31, 2012 2:08 pm

Sono 7 anni che sostituisco le colleghe "abilitate" che al nord prendono il posto e passano l'anno non guardando in faccia nessuno. Lasciano e riprendono il loro posto a convenienza ( per carità la legge lo permette) e noi lì a tappare i buchi. Una volta ho preso una classe 5^ che aveva cambiato 8 ins. di matematica e quando ho parlato con la collega titolare spiegandole la situazione della classe (io tra l'altro povera cretina avevo rinunciato a un 30 giugno) mi ha risposto: " a me non interessa, se devo rientrare rientro...i bambini si adeguano....". Allora per questo scempio noi fatidici diplomati andiamo bene vero? E ripeto, io sono laureata e proprio nel 2003( anno di uscita di SDF). La nostra situazione equivale al gatto che si morde la coda.

farfyrv

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da luisa78 Ven Ago 31, 2012 2:27 pm

farfyrv a me viene in mente quando sento segretarie che dicono che non trovano nessuno per le supplenze :parlo per le mie che conosco.
E' vero ci sono i tagli ma è pur vero che anche una supplenza di un giorno la si deve prendere perchè contribuisce a far punteggio.
Ora non generalizzo per carità ma quando parlando con una collega mi sento dire " e no io non voglio le supplenze di 10 giorni io rifiuto perchè voglio l'annuale", beh ... si vede che può permettersi di farlo.
Fortuna che esiste anche gente volenterosa e sopratutto con una coscienza!
ehh casi come quello che hai descritto ne ho trovati... con il risultato che una classe quando passa 8 insegnanti che classe vuoi che sia? poveri bambini!


luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da AlessiaM Ven Ago 31, 2012 6:42 pm

Non credo che prendersi congedi o altro dipenda dall'abilitazione o dalla fascia. Chi può, se ne approfitta anche se è in brevi supplenze, da quel che ho visto.
Penso, però, che il concorso parlerà da sè: Chi è abituato a sostenere esami e a farsi in 4 per mantenersi lavorando e studiando, avrà sicuramente la mente più allenata di chi non studia più da quando era teenager. Idem dicasi per fuoricorsisti di mia conoscenza che, dopo il diploma, non sono riusciti tuttora a laurearsi per mancata organizzazione.
Ci sarà una selezione naturale.

AlessiaM

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da farfyrv Sab Set 01, 2012 8:45 am

Il mio discorso si ricollegava a chi inveisce contro chi ha solo il diploma e non la laurea SDF (io sono laureata in Scienze dell'educ.). Nel senso che, i diplomati, quando si tratta di ricoprire posti lasciati da chi prende gli incarichi ad agosto vanno bene. Per il concorso no. Questo non va bene. Avrebbero dovuto escluderli a priori. Come dici tu ci sarà una selezione naturale. Chi non studia da tempo e chi nonostante insegni non si aggiorna ( vedo insegnanti che improvvisano all'avventura e non prendono un libro in mano per preparare una lezione degna di essere chiamata tale) avrà le sue difficoltà.Quindi i nodi verranno al pettine.

farfyrv

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Ilaria88 Sab Set 01, 2012 11:24 am

In questo marasma di reazioni e commenti non ci capisco più nulla. Da quello che ho potuto leggere, ho intuito che c'è in atto una lotta tra chi vorrebbe e chi cancellerebbe il concorso. Sono cosciente del problema dei precari di lungo corso, ne conosco tantissimi e hanno ben ragione a volere un posto fisso dopo anni di sacrifici. Nessuno, però, si è fermato a pensare ad una categoria di persone, di cui faccio parte, che, per il fatto di essere troppo giovani per avere tanti anni di precariato alle spalle, vengono scavalcati e affossati da quest'ideona che è venuta nei piani alti.
Come altre mie colleghe, mi sono laureata nel giugno 2011, in con circa 5 mesi d'anticipo rispetto al mio piano di studi. Con l'impegno e - perchè no - un pizzico di fortuna sono riuscita a conquistarmi la lode. Ho lavorato come supplente circa un anno, andando a fare da tappabuchi su 8 classi, fino a che la titolare, i primi di maggio è rientrata, mandando in fumo 8 mesi e più di lavoro. Perciò è da quel dì che sono senza lavoro. Durante l'anno sono riuscita a fare uno di quei master insulsi che costano un occhio della testa. Già pregavo con le mani e con i piedi di poter avere una supplenza di qualsiasi genere in qualsiasi posto, quando - et voilà - esce il concorso. Che genialata. Non ho nulla contro i diplomati, per carità, ho incontrato insegnanti illuminatissimi pur avendo solo il diploma magistrale di anni e anni or sono. Purtroppo però ne conosco molte di più che invece sono in classe a scaldar la sedia e dall'alto del loro pulpito ti giudicano e ti odiano solo perchè tu hai una laurea e hai SCELTO di diventare insegnante, con sudore fatica e passione. Vi sembra giusto che noi veniamo scavalcate da gente che ha solo un diplometto di 20 anni fa? Escludendo quelle rare persone che hanno continuato ad aggiornarsi pur non prendendo la laurea - perchè dovrebbe passarmi avanti una qualunque che non è in grado di stare in classe e lo fa solo nella speranza di sistemarsi?
Qualcuno ha detto che la laurea in sfp non ti forma. Per carità, io per prima critico certi professori, ma il percorso accademico mi ha formata eccome. Il tirocinio, le lezioni, i laboratori...dipende da come li si vive.
Magari noi "novelline" saremo anche poche e con nessun diritto di parlare di fronte a situazioni ben più ingarbugliate, e quindi mi scuso se qualcuno si è sentito offeso da questo discorso. Di fronte a questi eventi, però, permettetemi di esprimere la mia rabbia e la mia impotenza.
Il concorso in linea di principio può sembrare la soluzione a tutti i problemi, ma in realtà porterà solo più guai, soprattutto a quelle persone che non hanno il classico "santo in paradiso".
Credete davvero che una lezione pratica di 30 minuti dimostrerà che siamo capaci di essere buone insegnanti? Sapere vita morte e miracoli di Maria Montessori, Piaget, Vygotskj mi rende COMPETENTE? VE lo dico io, no.

Ilaria88

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da luisa78 Sab Set 01, 2012 11:33 am

infatti per capire se siamo competenti o meno devono vederci all'opera dentro la nostra arena: l'aula.
Devono vedere come ci rapportiamo con i bambini, come lavoriamo con loro.
Invece l'orale del concorso fatto così non mostra niente.
L'amore, la passione, l'entusiasmo che si ha dentro quando si è con i bambini, questo purtroppo non lo possono vedere.



luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Rayiikee.ErikaP.Morea Dom Set 02, 2012 12:04 pm

Ilaria88 ha scritto:In questo marasma di reazioni e commenti non ci capisco più nulla. Da quello che ho potuto leggere, ho intuito che c'è in atto una lotta tra chi vorrebbe e chi cancellerebbe il concorso. Sono cosciente del problema dei precari di lungo corso, ne conosco tantissimi e hanno ben ragione a volere un posto fisso dopo anni di sacrifici.Nessuno, però, si è fermato a pensare ad una categoria di persone, di cui faccio parte, che, per il fatto di essere troppo giovani per avere tanti anni di precariato alle spalle, vengono scavalcati e affossati da quest'ideona che è venuta nei piani alti. Scusa ma qui qualcosa non mi torna... o sei troppo giovane o hai tanti anni di precariato... non capisco.

Come altre mie colleghe, mi sono laureata nel giugno 2011, in con circa 5 mesi d'anticipo rispetto al mio piano di studi. Con l'impegno e - perchè no - un pizzico di fortuna sono riuscita a conquistarmi la lode. Ho lavorato come supplente circa un anno, andando a fare da tappabuchi su 8 classi, fino a che la titolare, i primi di maggio è rientrata, mandando in fumo 8 mesi e più di lavoro. Perciò è da quel dì che sono senza lavoro. Durante l'anno sono riuscita a fare uno di quei master insulsi che costano un occhio della testa. Già pregavo con le mani e con i piedi di poter avere una supplenza di qualsiasi genere in qualsiasi posto, quando - et voilà - esce il concorso. Che genialata. Non ho nulla contro i diplomati, per carità, ho incontrato insegnanti illuminatissimi pur avendo solo il diploma magistrale di anni e anni or sono. Purtroppo però ne conosco molte di più che invece sono in classe a scaldar la sedia e dall'alto del loro pulpito ti giudicano e ti odiano solo perchè tu hai una laurea e hai SCELTO di diventare insegnante, con sudore fatica e passione. Vi sembra giusto che noi veniamo scavalcate da gente che ha solo un diplometto di 20 anni fa? ...Permettimi di ricordarti che chi ha preso quello che tu chiami un diplometto... ha fatto sicuramente un anno di tirocinio e soprattutto ha sostenuto l'esame di stato... piccolo particolare che invece quelli di sfp non hanno.
Escludendo quelle rare persone che hanno continuato ad aggiornarsi pur non prendendo la laurea - perchè dovrebbe passarmi avanti una qualunque che non è in grado di stare in classe e lo fa solo nella speranza di sistemarsi?
Qualcuno ha detto che la laurea in sfp non ti forma. Per carità, io per prima critico certi professori, ma il percorso accademico mi ha formata eccome. Il tirocinio, le lezioni, i laboratori...dipende da come li si vive.... E lo sai che tirocinio, lezione e laboratorio si faceva anche anni fa, prima che "inventassero" sfp?

Magari noi "novelline" saremo anche poche e con nessun diritto di parlare di fronte a situazioni ben più ingarbugliate, e quindi mi scuso se qualcuno si è sentito offeso da questo discorso. Di fronte a questi eventi, però, permettetemi di esprimere la mia rabbia e la mia impotenza.
Il concorso in linea di principio può sembrare la soluzione a tutti i problemi, ma in realtà porterà solo più guai, soprattutto a quelle persone che non hanno il classico "santo in paradiso". Il concorso, per legge, invece, dovrebbe essere l'unica via per avere un posto "statale" come succede in tutte le altre categorie. Peccato che dal 1999 qualche politico benpensate abbia deciso il contrario.

Credete davvero che una lezione pratica di 30 minuti dimostrerà che siamo capaci di essere buone insegnanti? Sapere vita morte e miracoli di Maria Montessori, Piaget, Vygotskj mi rende COMPETENTE? VE lo dico io, no.
Non è il concorso che ti rende un buon insegnante, esattamente come sfp. Preciso comunque che non ce l'ho con chi fa sfp, semplicemente "contesto" l'idea di molte colleghe già abilitate e non, che ritengono inutile e dannoso un percorso solo perchè Non torna utile ai loro "scopi". Permettetemi un'ultima considerazione : il concorso dovrebbe essere aperto a tutti.


Rayiikee.ErikaP.Morea

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Ilaria88 Lun Set 03, 2012 10:33 am

[quote="Rayiikee.ErikaP.Morea"]
Ilaria88 ha scritto:Nessuno, però, si è fermato a pensare ad una categoria di persone, di cui faccio parte, che, per il fatto di essere troppo giovani per avere tanti anni di precariato alle spalle, vengono scavalcati e affossati da quest'ideona che è venuta nei piani alti. Scusa ma qui qualcosa non mi torna... o sei troppo giovane o hai tanti anni di precariato... non capisco.

Essere troppo giovani per avere anni di precariato alle spalle vuol dire che sono giovane e NON ho tanti anni di precariato sulle spalle.

...Permettimi di ricordarti che chi ha preso quello che tu chiami un diplometto... ha fatto sicuramente un anno di tirocinio e soprattutto ha sostenuto l'esame di stato... piccolo particolare che invece quelli di sfp non hanno.
A spf si fanno - o meglio si facevano - 440 ore di tirocinio più 180 di laboratorio. Lo considero tale non per la scarsa valenza didattica o formativa, ci mancherebbe, ma perchè nelle migliori delle ipotesi è stato preso undici-dodici anni fa. Non è un pò datato? Inoltre, in sede di laurea c'è un Ispettore del ministero, quindi la laurea ha lo stesso valore di un esame di stato.

Il concorso, per legge, invece, dovrebbe essere l'unica via per avere un posto "statale" come succede in tutte le altre categorie. Peccato che dal 1999 qualche politico benpensate abbia deciso il contrario.

La legge veramente prevede che i reclutamenti avvengano per metà dai concorsi e per metà dalle graduatorie. E fin qui niente di strano, ma il problema è che vogliono trasformare il tutto in un concorso continuo ogni due anni. La mia preoccupazione non va al futuro - quando tra dieci anni le Gae saranno esaurite - ma al presente. Bell'affare vincere un concorso senza aver fatto mai gavetta. Non credi che vado a minare i miei stessi interessi? Per me rimettermi a studiare sarà noioso e faticoso, ma relativamente semplice. Pensa a coloro che hanno l'età di mia madre e verranno eliminate perché qualcuno è più aggiornato (giusto) oppure più raccomandato rispetto a loro!!!

Ilaria88

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Diploma e concorso

Messaggio Da enrica 78 Lun Set 03, 2012 12:12 pm

Ciao a tutti,
sono in cerca di informazioni relativamente alla mia situazione personale.
Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
- ho un diploma di maturità magistrale conseguito nell'a.s.1997-98
- ho l'abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e, in virtù di ciò, sono inserita nella graduatoria ad esaurimento.
Attendo quindi di essere chiamata per il ruolo nella scuola dell'infanzia.
Con questo concorso vorrei partecipare per la scuola primaria.
Potrò farlo?
Inoltre, visto che sono già in graduatoria, sarebbe inutile partecipassi per la scuola infanzia, giusto?
Grazie ancora

enrica 78

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 36
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Dec Mar Set 04, 2012 2:59 am

Puoi partecipare sia per l'infanzia sia per la primaria. Non è affatto inutile partecipare anche per l'infanzia, visto che metà dei ruoli saranno dati attraverso il concorso e metà attraverso la graduatoria; potrebbe servirti ad entrare in ruolo nel 2013 anzichè aspettare anni; diventa inutile solo se sei già sicura di entrare in ruolo nel 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso per i diplomati - Pagina 2 Empty Re: concorso per i diplomati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.