Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

3 partecipanti

Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da stero Mar Ago 28, 2012 4:12 pm

Scusate se ripropongo l'argomento, ma ad oggi nessuna risposta certa nè dalle scuole, nè dall'università che si occupa di TFA. Sono abilitata su inglese, quindi se ci sarà il concorso su questa classe parteciperò. Nel frattempo ho integrato degli esami su spagnolo,dove forse è più probabile che venga indetto il concorso. Alle notizie di oggi potrei rientrare perchè laureata nell'aa 2001/2, ma non so se le tre annualità di lingua spagnola I, II, III da 12 cfu siano sufficienti (dm 39/98) oppure se devo aggiungere letteratura spagnola I e II (dm del 2005). Il problema, come già aveva sottolineato Albith, nasce dal fatto che l'esame prima della riforma era unico. Vorrei solo avere un riferimento normativo certo per decidere cosa fare ed evetualemente, se non fosse possibile il concorso in spagnolo, integrare gli esami di letteratura per il prossimo eventuale TFA.

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da stero Mar Ago 28, 2012 5:13 pm

proprio nessuno? magari qualcuno ha integrato gli esami di lingue e puo' aiutarmi?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da disorientata Mer Ago 29, 2012 6:52 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

disorientata

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da Albith Mer Ago 29, 2012 7:16 pm

Ho trovato questa faq dell'università di Pisa che richiama una nota ministeriale del 2005:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se incrociamo la nota che dice che un esame V.O. annuale equivale a 12 cfu conseguiti nel settore disciplinare corrispondente all'esame vecchio ordinamento richiesto, possiamo dedurre che, nel caso di laurea in lingue e letterature straniere, alla richiesta di un corso di "lingua almeno triennale" del dm 39/98, possano considerarsi sufficienti 36 cfu del settore lingua (corrispondenti appunto a un triennio di lingua).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da stero Mer Ago 29, 2012 8:37 pm

Albith ha scritto:Ho trovato questa faq dell'università di Pisa che richiama una nota ministeriale del 2005:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se incrociamo la nota che dice che un esame V.O. annuale equivale a 12 cfu conseguiti nel settore disciplinare corrispondente all'esame vecchio ordinamento richiesto, possiamo dedurre che, nel caso di laurea in lingue e letterature straniere, alla richiesta di un corso di "lingua almeno triennale" del dm 39/98, possano considerarsi sufficienti 36 cfu del settore lingua (corrispondenti appunto a un triennio di lingua).

Grazie Albith! Anche la segreteria della scuola, alla quale mi sono rivolta per un eventuale inserimento nel prossimo aggiornamento GI, mi ha detto che la interpreta nello stesso modo. Leggendo il documento che mi hai postato, dice che per gli vecchi esami che hanno cambiato denominazione, come quello di lingua e letteratura straniera, la corrispondenza dovrebbe essere certificata dall'università,quindi l'ambiguità nasce da questo. In realtà l'esame di lingua e traduzione spagnola contiene chiaramente la parte che nel "vecchio" esame era composta di lingua nuda e cruda, ma anche civiltà e letteratura, che poi viene approfondito con l'esame di letteratura. Quello che voglio dire è che non è stato semplicemente diviso come fossero due moduli diversi, ma è stato proprio modificato in sostanza. Comunque l'ambiguità sembrerebbe superata dal fatto che nel DM 39/98 si parla genericamente di tre annualità di lingua.
Sto aspettando anche una risposta da parte dell'ufficio che si occupa dei TFA all'università, se mi daranno notizie le posto. Intanto ancora grazie!

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da Albith Mer Ago 29, 2012 8:42 pm

Guarda, a mio avviso, l'aspetto "contenutistico" degli esami conta poco o nulla dal punto di vista burocratico.

Se nel DM si parla di un "corso triennale di lingua" ebbene io faccio tre esami di lingua (nel tuo caso spagnola). Anche perché per altre lauree sono specificati tot esami di lingua e tot esami di letteratura, sempre nel dm 39/98.

Se la tua laurea è "lingue e letterature straniere", sarà stata anche una svista, dovuta al fatto che nella tua laurea l'esame era sempre "lingua e letteratura straniera", mentre in altre c'era l'esame di lingua straniera e separatamente quello di letteratura straniera, ma ormai conta solo CIÒ CHE È SCRITTO e io leggo solo "lingua".

¡Qué tengas suerte!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da stero Mer Ago 29, 2012 9:00 pm


stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti Empty Re: Concorso laurea v.o. esami integrati: X Lalla ed esperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.