aspettativa per dottorato per Giulia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa per dottorato per Giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa per dottorato per Giulia

4 partecipanti

Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pulcino Mar Ago 28, 2012 6:58 pm

cara Giulia, ti vorrei chiedere un parere: sono entrata in ruolo il 2011 e l'anno prossimo vorrei chiedere aspettativa per dottorato di ricerca. Ovviamente devo prima vincerlo... ma proverò in tutti i modi, anche in varie università.
Da norme vigenti l'aspettativa per dottorato è una delle poche che vale "servizio effettivo" come da ccnl, sempre se si è senza borsa, consente cioè di conservare lo stipendio e l'anzianità.
Io vorrei cominciare il dottorato nel 2013, ma ho il terrore che le norme cambino: so che è una domanda un po' stupida la mia, ma vorrei chiederti se è possibile che cambino le cose in quest'ambito, cioè che eliminino la possibilità di andare in aspettativa pagata per dottorato.
So che non lo puoi sapere, ma mi chiedo se hai un'opinione a riguardo.
Una domanda un po' più concreta: se io chiedessi l'aspettativa a maggio 2013, quale ccnl varrebbe? Quello uscito quest'anno e valido per il 2012/13 oppure quello dopo? Di base saremmo nel 2013, ma tutto può essere... Insomma, io vorrei aspettare maggio dell'anno prossimo, (parlo di dottorato all'estero, per questo le date sono diverse) ma ho il terrore che cambi la legge...
Se ti ho fatto una domanda inadeguata mi scuso fin da ora
Grazie
Pulcino

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pantera Lun Set 03, 2012 2:32 pm

Ciao, anch'io sto frequentando un dottorato. Tu parli di norme vigenti, penso dunque che tu sappia che la concessione del congedo straordinario retribuito per dottorato è dal 2011 a "discrezione dell' amministrazione", cioè del ds della scuola dove hai la titolarità, quindi non è così scontato che tu possa fruirne, soprattutto perchè sei entrata in ruolo soltanto da un anno. Se non lo hai già fatto, ti conviene parlarne col preside. Per ció che riguarda il ccnl, credo che sia considerato valido quello in vigore al momento del concorso. Saluti.

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pulcino Lun Set 03, 2012 6:17 pm

ciao pantera, grazie per la risposta! Approfitto della tua conoscenza in materia e tii chiedo un'altra cosa: appena si vince il dottorato bisogna andare in aspettativa oppure si possono continuare scuola e dottorato insieme? Intendo solo per alcuni mesi, perchè vorrei finire quest'anno scolastico ,a i concorsi sono a novembre/dicembre.
Così sarebbe anche più facile avere l'approvazione del ds.
Mi potresti indicare i riferimenti normativi oltre al ccnl?
grazie
pulcino

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pulcino Lun Set 03, 2012 6:33 pm

scusami, mi sa che ho trovato la risposta che cercavo:
2. Il pubblico dipendente ammesso ai corsi di dottorato di ricerca è collocato a domanda in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni per il periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di studio ove ricorrano le condizioni richieste. In caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borsa di studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, il rapporto di lavoro con l'amministrazione pubblica cessi per volontà del dipendente nei due anni successivi, è dovuta la ripetizione degli importi corrisposti ai sensi del secondo periodo.

se è scritto "a domanda" vuol dire che potrei anche non chiederlo all'inizio.
Se puoi, fammi sapere se hai notizie più precise, grazie!!!!!

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pantera Lun Set 03, 2012 8:32 pm

Ciao pulcino, più o meno è quello che sapevo io, non credo ci sia niente da aggiungere, ti auguro di vincere il concorso.. Saluti

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da monuska76 Mar Set 04, 2012 2:09 pm

Ciao a tutti,
mi inserisco in una di queste conversazioni per porre un quesito che a me sembra stupido, che però mi sta dando dei grattacapi!!!
Ma se, dopo aver richiesto congedi e caricato punteggi di servizio, ecc. una persona rinuncia al dottorato prima di averlo ottenuto cosa succede? Gli viene tolto il servizio, deve scalare eventuali punti in graduatoria?
Grazie e scusate l'intromissione!!

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pulcino Mar Set 04, 2012 2:37 pm

??????????????????????????????????????????
Come puoi chiedere congedi se non hai ancora ottenuto il dottorato?
Il congedo si chiede con le carte in mano.... o vuoi dire prima di averlo cominciato?

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da monuska76 Mar Set 04, 2012 2:44 pm

No, addirittura chiederlo prima, come mettersi in maternità prima di aver concepito!!!
Il fatto è che sarei intenzionata a provare ad accedere ad un dottorato (italia o estero, dipende da dove riesco). Ho visto che si può prendere la supplenza annuale e poi chiedere l'aspettativa x dottorato per cui non mi chiuderei le porte della scuola. Ok, ma se, dopo un po' mi rendessi conto che non fa per me o che è impossibile da conciliare con gli impegni in famiglia e dovessi rinunciare, il servizio anche se nn svolto concretamente mi verrebbe revocato?? Verrei depennata dalle Gae, ecc.?
Dubbi atroci che mi trattengono dall'intraprendere questa strada con serenità!

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da giorgia82 Mer Set 26, 2012 9:01 pm

salve pulcino,
scusa se mi introduco in questa discussione un pò tardi....volevo sapere qlc riguardo il dottorato, siccome sono entrata in ruolo a settembre 2011 nella provincia di Roma e quindi soggetta al blocco dei 5 anni prima d poter cambiare provincia e tornare a Napoli. mi chiedevo dove posso trovare il riferimento normativo nel quale si esplicita che l'aspettativa per dottorato è una delle poche che vale "servizio effettivo" . E quindi mi varrebbe comunque come "anzianità di servizio"cioè una nno già l ho fatto, l'altro lo sto facendo + 3 anni di dottorato, sono passati i famosi 5?!?!?!
Grazie anticipatamente

giorgia82

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da pulcino Mer Set 26, 2012 9:33 pm

ciao Giorgia e auguri per il ruolo.
Io sono esattamente nella tua situazione, entrata in ruolo il 2011 (solo che da Salerno sono ad Aosta...).
Trovi l'indicazione nel ccnl della mobilità che in realtà cambia ogni anno, ma da parecchio dà sempre le stesse indicazioni a proposito dell'aspettativa per dottorato (senza borsa però, altrimenti non vale servizio).
Ecco il riferimento dal ccnl 2012:

Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della legge 13.8.1984, n.
476, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio
- a norma dell'art. 453 del D.L.vo 16.4.1994 n. 297 - da parte di amministrazioni statali, di enti
pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, è riconosciuto il periodo di
106
durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo

Ciao e in bocca al lupo Pxxx

pulcino

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per dottorato per Giulia Empty Re: aspettativa per dottorato per Giulia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.