Programma per concorso scuola dell'infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programma per concorso scuola dell'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programma per concorso scuola dell'infanzia

5 partecipanti

Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da juno* Mer Ago 29, 2012 9:19 am

sapete dove posso trovarlo?

inoltre, bisogna sostenere infanzia e primaria assieme o solo uno o l'altro?

a me interessa la scuola dell'infanzia

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 10:54 am

credo che fino all'uscita del bando non si sappia nulla

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da fragolarossa82 Mer Ago 29, 2012 10:59 am

a me interessa per la scuola primaria, comunque ancora per i programmi non si sa nulla magari si potrebbe iniziare a studiare qualcosa per i quiz di cultura generale, tipo letteratura storia e geografia, tanto queste materie nei quiz credo che ci saranno!

fragolarossa82

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 11:28 am

ho letto qualcosa alla home page del sito e sinceramente mi spaventa ; posto
Concorso docenti: tempi, partecipanti e prove d'esame. Il punto
Preselezione

I candidati affronteranno una prova con l'obiettivo di accertare le capacità logiche e di comprensione del testo. Sarà pubblicata una banca dati attraverso il sito del MIUR e, come per il concorso a Dirigente, la prova si baserà su una scelta di domande pescate dalla banca dati. A quanto pare ci saranno anche domande a risposta multipla di informatica e di lingue e una buona quantità di domande verterà sull’analisi del testo e sulla logica, oltre che sulla cultura generale.
La prova consisterà in 50 quesiti a risposta multipla ai quali si dovrà rispondere in 50 minuti. Il candidato potrà accedere alla prova scritta se avrà risposto correttamente a 40 quesiti.

La prova scritta

Come per la precedente, anche questa prova sarà unica su tutto il territorio nazionale, ma distinta per classe di concorso. Secondo le indiscrezioni riportate, non ci sarà più il "temone", ma sarà strutturato in una serie di quesiti a risposta aperta. Sarà obbligatoria la prova di conoscenza dell'inglese per la scuola primaria. Si tratterà di una prova, dice il Ministro, "di competenze e di settore"

La prova orale

Anche qui grandi novità, parzialmente anticipate dal Ministro. Infatti la prova consisterà in una lezione simulata, della durata di 30 minuti su un argomento sorteggiato per ogni singolo candidato tre giorni prima alla prova.
A questa prova ne seguirà una seconda, il classico colloquio, della durata di 30 minuti.
La prova riguarderà anche le competenze informatiche e la conoscenza di una lingua straniera a scelta.
I docenti di materie scientifiche e tecniche dovranno anche sostenere una prova di laboratorio. Una prova pratica dovranno, invece, sostenere i docenti delle discipline artistiche, musicali e coreutiche.
Indiscrezioni, certo, che comunque delineano un quadro verosimile se si collegano alle dichiarazioni che nel corso del suo mandato ha gradualmente riferito il nostro Ministro.

Restiamo, comunque, in attesa di leggere il testo definitivo del decreto.




detto ciò .... mi spaventa parecchio la cosa

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da juno* Mer Ago 29, 2012 3:56 pm

luisa78 ha scritto:ho letto qualcosa alla home page del sito e sinceramente mi spaventa ; posto
Concorso docenti: tempi, partecipanti e prove d'esame. Il punto
Preselezione

I candidati affronteranno una prova con l'obiettivo di accertare le capacità logiche e di comprensione del testo. Sarà pubblicata una banca dati attraverso il sito del MIUR e, come per il concorso a Dirigente, la prova si baserà su una scelta di domande pescate dalla banca dati. A quanto pare ci saranno anche domande a risposta multipla di informatica e di lingue e una buona quantità di domande verterà sull’analisi del testo e sulla logica, oltre che sulla cultura generale.
La prova consisterà in 50 quesiti a risposta multipla ai quali si dovrà rispondere in 50 minuti. Il candidato potrà accedere alla prova scritta se avrà risposto correttamente a 40 quesiti.

La prova scritta

Come per la precedente, anche questa prova sarà unica su tutto il territorio nazionale, ma distinta per classe di concorso. Secondo le indiscrezioni riportate, non ci sarà più il "temone", ma sarà strutturato in una serie di quesiti a risposta aperta. Sarà obbligatoria la prova di conoscenza dell'inglese per la scuola primaria. Si tratterà di una prova, dice il Ministro, "di competenze e di settore"

La prova orale

Anche qui grandi novità, parzialmente anticipate dal Ministro. Infatti la prova consisterà in una lezione simulata, della durata di 30 minuti su un argomento sorteggiato per ogni singolo candidato tre giorni prima alla prova.
A questa prova ne seguirà una seconda, il classico colloquio, della durata di 30 minuti.
La prova riguarderà anche le competenze informatiche e la conoscenza di una lingua straniera a scelta.
I docenti di materie scientifiche e tecniche dovranno anche sostenere una prova di laboratorio. Una prova pratica dovranno, invece, sostenere i docenti delle discipline artistiche, musicali e coreutiche.
Indiscrezioni, certo, che comunque delineano un quadro verosimile se si collegano alle dichiarazioni che nel corso del suo mandato ha gradualmente riferito il nostro Ministro.

Restiamo, comunque, in attesa di leggere il testo definitivo del decreto.




detto ciò .... mi spaventa parecchio la cosa

sono tutte cose che ho già fatto per entrare alla ssis, non mi spaventano

piuttosto mi interessa conoscere il programma: per ora spero di trovare quello del vecchio concorso

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 4:39 pm

scusa ma dato che hai già un 'idea, che tipo di domande sono quelle relative all'informatica?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da juno* Mer Ago 29, 2012 4:43 pm

luisa78 ha scritto:scusa ma dato che hai già un 'idea, che tipo di domande sono quelle relative all'informatica?

no, ho un'idea del tipo ti test, non dei contenuti: per questo facevo la domanda sui programmi :-)

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da luisa78 Mer Ago 29, 2012 4:47 pm

ahh no sai perchè mi preoccupa il test di in informatica

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da candyfi Gio Ago 30, 2012 12:58 am

Ma è pazzesco che esca il bando a fine settembre e per fine ottobre si prospetti la preselezione. E su cosa uno debba prepararsi quando intendono dirlo????? Io sono allucinata!!!!

candyfi

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 44
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da dany87 Gio Ago 30, 2012 8:04 am

spero almeno che sia il ministero a fornirci una batteria di test come per il concorso per ds....

dany87

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 36
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Programma per concorso scuola dell'infanzia Empty Re: Programma per concorso scuola dell'infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.