PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

4 partecipanti

Andare in basso

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Marella Sab Set 01, 2012 9:36 am

Mi domando se il fatto di valutare nella prova preselettiva quasi esclusivamene le abilità logico/matematiche non rischi di falcidiare gli insegnanti di materie linguisitiche e letterarie favorendo come è logico matematici, informatici ecc., che per inclinazione personale, interessi e percorsi di studio immagino abbiano sviluppato meglio questo genere di competenze.

Non converrebbe organizzare la preselezione riservando ad ogni cdc delle "quote" proporzionali al numero di posti disponibili? Tanto per non avere quattro gatti di lettere e lingue e un 80% di candidati di materie scientifiche...

E non intendo certo sostenere che gli insegnanti di lettere e lingue sono privi di capacità logiche, lungi da me, ma magari meno allenati, e invece più abituati a percorsi cognitivi diversi da quelli richiesti dai test logico-matematici. E vorrei vedere, non possiamo mica essere tutti uguali... Per fortuna!


Marella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da paolopaolo Sab Set 01, 2012 10:04 am

Sarebbe come dire che un docente di matematica non è allenato a parlare in italiano.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Cozza Sab Set 01, 2012 11:09 am

ma nemmeno paolo...
il problema è che un insegnante di matematica deve conoscere comunque perfettamente l'italiano per poter spiegare matematica...ma uno di italiano può realmente non saper quasi nulla di matematica.
e vado oltre...
io di logica non so nulla...e son certa della mia figuraccia davanti a qualsivoglia test di logica...io sono illogica per definizione, per natura, per inclinazioni personali e per studi...ma insegno arte, a benvedere quindi questa mia carenza, nel mio ambito disciplinare e lo so solo lì, diventa un punto a mio favore...(tiè)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Cozza Sab Set 01, 2012 2:30 pm

oh yeah
dai...son troooooppo umana e proverò anche a spiegarti il mio punto di vista che, appunto...non è -stato- certo solo mio.
forse non lo sai ma all'epoca della mia frequentazione al liceo artistico la sezione artistica prevedeva la matematica, come regolare materia di studio, solo nei primi due anni....quindi, da discalculica la mia fu praticamente una scelta quasi obbligata...
va bene, attualmente i programmi ministeriali son cambiati ma essendo della "vecchia scuola" e a questo punto non solo come modo di dire...porto acqua al mio mulino. ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Marella Sab Set 01, 2012 3:44 pm

Ma non cambia la sostanza del mio ragionamento: se servono 100 docenti di arte, non possiamo selezionare a monte solo sulla base delle competenze ingegneristiche!!!! Rischiamo di non avere un bacino di concorrenti adeguato per numero alla selezione successiva che indagherà le competenze specifiche davvero indispensabili per quella materia. Io suggerire un mix, tutto qui....

Che poi l'italiano lo si debba conoscere tutti bene, mi sembra il minimo, visto che viviamo in un contesto italofono... Ma da qui a selezionare tutti sulla base di prove di linguistica, fonologia o quant'altro ce ne passa, direi....


Marella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Cozza Sab Set 01, 2012 4:15 pm

eppure...ma detto con serenità, davvero...
certe produzioni folli di alcuni periodi artistici...riesci a comrpenderle meglio se sei completamente privo di logica
ma non vorrei andare oltre e fuori tema...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC? Empty Re: PERCHE' NON RISERVARE QUOTE ALLE DIVERSE CDC?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.