A – 21: Matematica e fisica  	 	  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A – 21: Matematica e fisica  	 	  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A – 21: Matematica e fisica

+2
Dec
antonio08
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Sab Set 08, 2012 6:21 pm

salve,

Io sono laureato in ingegneria e quindi ho naturale accesso alla A048.

Dal documento presente qui: http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=611:bozza-del-regolamento&catid=20:docenti&Itemid=38

si evince che anche la mia classe insieme alle 38 e 48 confluiranno in un unica classe, a quanto pare con delle condizioni a cui ottemperare per quanto riguarda le A047 e A048.

allo stato attuale abilitarmi per la A038 mi costerebbe un solo esame.
Pare che secondo lo schema proposto in tal modo potrei accedere pure all'insegnamento ora riservato alla a049 (e non alla a047 se persiste la suddivisione in sottoclassi).

Se le cose stessero così, mi converrebbe sostenere quest'unico esame, pertanto vi chiedo:
1. se lo schema a cui faccio riferimento è da considearsi definitivo;
2. quando si avrà una revisione più precisa di tale documento anche per eventuali cfu necessari per l'insegnamento nelle varie classi.

grazie,
Antonio

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Dec Sab Set 08, 2012 9:07 pm

Si tratta solo di una bozza. Il governo ha fatto sapere che vorrebbe approvare la riforma entro il 2012 per utilizzare le nuove classi di concorso per la mobilità del 2013/2014, ma bisogna vedere se riuscirà a rispettare questa scaletta, visto che i punti controversi sono ancora molti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Sab Set 08, 2012 10:18 pm

innanzitutto grazie.

ma il mio ragionamento è corretto? stando allo schema attuale se acquisisco i requisiti per la a038 in automatico posso insegnare pure lì dove mettevano piede solo quelli della a049?
A – 21: Matematica e fisica  	 	  A11

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Dec Dom Set 09, 2012 1:28 am

Il ragionamento è corretto e naturalmente ha suscitato molto malcontento dall'altra parte (quella di chi prima aveva l'esclusiva della A049), testimoniato da alcuni topic che puoi trovare in questa sezione del forum. Ti faccio notare però che questo è l'unico caso in cui i requisiti sono XYZ, cioè non sono ancora stati definiti, e che l'unico dato già scritto sono i 60 crediti, quindi 5 esami da 12 cfu (e non 1); certo probabilmente tu avrai già alcuni di questi esami, ma penso che sia un po' presto per pensare di iscriverti a dei corsi singoli, sia perchè è una bozza che potrebbe cambiare (come io spero per le mie classi di concorso, tra l'altro), sia perchè in questo caso particolare i requisiti non sono ancora chiari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 2:25 am

la cosa per me interessante è che accanto alla a038 non ci sono asterischi quindi credo che basti ottemperare alle attuali condizioni di accesso: nel mio caso laurea in ing.+ altri 12 cfu di fisica

quindi con solo 12 cfu di fisica io conquisterei le attuali a038 e a049

mi rendo conto che sarebbe paradossale perchè vorrebbe dire che io potrei insegnare math e fisica nei licei ma nn al tecnico ma se questa bozza nn varia io ho tutto l'interesse a recuperare quanto prima i 12 cfu di fisica.

per questo m'interessava capire se questa bozza è affidabile o quando ne uscirà una versione definitiva...

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 3:31 am

Dato il feroce malcontento che segna questa fusione del gruppo fisico-matematico, io aspetterei a vedere i requisiti finali.

Soprattutto non è detto che alla fine vincerà la superfusione A038+47+48+49. Da più parti si chiede che almeno si differenzino l'area matematica generale e applicata (A047+48) rispetto alla fisico-matematica (A038+49). Anche perché moltissimi docenti della A048 sono economisti e quindi senza una formazione in fisica.

Non è comunque escluso che soprattutto i matematici (i principali detentori della A049) chiedano un surplus di esami matematici da sostenere per l'accesso alla superclasse (non sarebbe la prima volta: già i requisiti aumentarono dal dm 39/98 al dm 22/05 per la A047).

Aspetterei anche io a vedere se e come la bozza sarà approvata nella sua versione definitiva.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 5:14 am

ok, spero che rilascino tale versione definitiva quanto prima per i termini dell'iscrizione all'eventuale corso singolo all'univ.

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da aurum77 Dom Set 09, 2012 8:21 am

antonio08 ha scritto:salve,

Io sono laureato in ingegneria e quindi ho naturale accesso alla A048.

Dal documento presente qui: http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=611:bozza-del-regolamento&catid=20:docenti&Itemid=38

si evince che anche la mia classe insieme alle 38 e 48 confluiranno in un unica classe, a quanto pare con delle condizioni a cui ottemperare per quanto riguarda le A047 e A048.

allo stato attuale abilitarmi per la A038 mi costerebbe un solo esame.
Pare che secondo lo schema proposto in tal modo potrei accedere pure all'insegnamento ora riservato alla a049 (e non alla a047 se persiste la suddivisione in sottoclassi).

Se le cose stessero così, mi converrebbe sostenere quest'unico esame, pertanto vi chiedo:
1. se lo schema a cui faccio riferimento è da considearsi definitivo;
2. quando si avrà una revisione più precisa di tale documento anche per eventuali cfu necessari per l'insegnamento nelle varie classi.

grazie,
Antonio
L'argomento, da quando è uscita quest'ultima bozza, interessa molto anche me.
Le tue domande sono più che legittime, viste le norme "in corso di attuazione attualmente".
Cosa è successo finora (da quando è uscita QUEST'ULTIMA bozza)?
Io ho provato più volte a sottolineare le potenzialità da te sollevate, ma non c'è verso...
Quali sono le reazioni? Anche i più illuminati, come dec e albith (entrambi da me molto stimati), nella migliore delle ipotesi, ricordano che è una bozza, che la normativa è in fieri... Altri rifiutano la discussione sull'argomento perchè troppo complesso.
Per cui, quando se ne parla, bisogna ripetere, FINO ALLO SFINIMENTO, che si è coscienti che sia una bozza...
Fatta questa premessa, cioè che sappiamo che di bozza trattasi... ti rispondo.
SECONDO ME va tenuto presente che da tempo si dice che l'accorpamento delle cdc entrerà in vigore dall'a.s. 2013/14 e che, procedendo nella "razionalizzazione", le materie stanno cambiando nome... si stanno adattando a nuovi percorsi, nuovi programmi, nuove denominazioni (alle nuove cdc ?).
INOLTRE l'iter dell'ultima bozza sta proseguendo e, almeno io, NON credo possa subire modifiche; la pena sarebbe quella di dover ricominciare "nuovamente e per l'ennesima volta" da capo.
Va detto anche che questa bozza, sempre secondo me, è anche l'unica che si sia posta le problematiche dei "passaggi" dal vecchio sistema al nuovo, quindi, almeno per il fatto di aver affrontato anche questo aspetto, sembra essere più credibile o realizzabile delle precedenti.

Pertanto ti dico: io ho capito quello che hai inteso tu: QUINDI colma quanto prima i crediti per fisica, al massimo ti troverai in possesso dei titoli di accesso per una cdc in più.
Prova a pensare al contrario: "... e se questa FOSSE l'ULTIMA bozza? Quanto tempo avresti perso?
Io, seguendo il tuo ragionamento, essendo interessato all'A049 MA COL TIT. di INGEGNERE, sto seguendo il percorso del tfa ordinario A038 proprio con questo fine, cioè possedere il titolo nella sottoclasse per poter rientrare un domani nella classe (conseguire l'abilitazione nell'A038 per ottenere, poi, quella nell'A049)... se va in porto "il deducibile attualmente".
Ricorda anche di lasciar perdere coloro che si "scandalizzano" del fatto che uno acquisirebbe l'A049 senza titolo... essi non sanno o non ricordano che in precedenza gli ing possedevano i relativi titoli (spesso si tratta solo di "convenzioni") e che hanno frequentato una facoltà con programmi simili ma PIU' lunga di anno; io sono del 1979 e, quando ho iniziato l'Università, Ingegneria era già di 5 anni e sia Matematica che Fisica ne prevedevano invece solo 4.
In conclusione segui le tue aspirazioni e le tue... intuizioni.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 9:39 am

Secondo me comunque non possono pensare di chiedere ciò che mai è stato chiesto per l'accesso a queste classi.

Per cui mi sentirei di suggerire (ma non mi prendo la minima responsabilità della cosa: offro solo il mio ragionamento sull'esistente) di assicurarsi di avere i requisiti richiesti attualmente dal dm 22/05 per le classi A038 e A047.

Faccio presente infatti che anche per il TFA A049 è stato concesso agli ingegneri laureati dopo il 2000/2001 la partecipazione se avevano i requisiti delle due sottoclassi A038 e A047 (secondo una lettura a mio avviso un po' tirata per la giacchetta del dm 341/98).

Per un ingegnere quindi consiglio di avere:

24 cfu nel settore FIS/01
80 cfu nei settori MAT/02, 03, 05, 06, 08

Sugli esami matematici la bozza fa intravedere che forse c'è stato il tentativo di ridurre la quota matematica (si legge 60 cfu nei settori XYZ). Forse perché la richiesta sarà genericamente avanzata a tutti i potenziali docenti provenienti da lauree anche molto diverse.

Sul fatto che ingegneria era, nel V.O. quinquennale mentre matematica e fisica erano quadriennali conta poco: del resto si trattava nel primo caso di una laurea che aveva solo nei primi due anni esami che poi sarebbero rientrati negli attuali settori MAT e FIS, mentre le altre due sostengono tali esami per tutto il quadriennio. Una certa ragione a ritenersi i detentori privilegiati delle classi fisico-matematiche forse ce l'hanno anche, soprattutto oggi che col N.O., a parte lauree molto particolari, come ingegneria matematica, la quota di esami MAT e FIS a ingegneria è stata ridotta drasticamente.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Ospite Dom Set 09, 2012 11:31 am

Ma per quanto riguarda le lauree che danno accesso solo alla A047 e non alla A038, come Statistica o Informatica.
Avranno pure loro accesso alla super-classe? Ed in questo caso, devono avere i crediti di Fisica dell'ingegnere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 11:43 am

Robert Bruce ha scritto:Ma per quanto riguarda le lauree che danno accesso solo alla A047 e non alla A038, come Statistica o Informatica.
Avranno pure loro accesso alla super-classe? Ed in questo caso, devono avere i crediti di Fisica dell'ingegnere?

O magari piuttosto del matematico, quindi forse anche FIS/08 e non solo FIS/01. In che quota è difficile dirlo (per confronto dovrebbero a quel punto essere 24 cfu FIS/01 e 12 cfu FIS/08).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da aurum77 Dom Set 09, 2012 4:18 pm

Grazie ad albith di aver espresso la propria opinione in proposito.
Giustissimo il discorso sull'utilità o necessità di possedere ANCHE i requisiti per l'A047.
Qui, però, la domanda è: nell'ipotesi della bozza attuale, se ho l'abilitazione nell'A038 e sono ingegnere con laurea post 2001 e NON ho colmato ulteriori lacune per l'A047, che possibilità ho di ottenere l'A049?
In altre parole, se sono di ruolo nell'A038 (fisica) e la classe NUOVA accorpata diventa AXXX (matematica e fisica), se non esiste più fisica da sola (come classe!), come mi inquadrano?
Lo stesso discorso vale per l'accorpamento per l'A034 e l'A035; i primi, gli elettronici, non ci pensano neanche a colamare le lacune per essere in regola con l'A035 (elettrotecnica) e i programmi delle 2 materie si avvicinano sempre di più e già, con la scusa dell'atipicità, vengono assegnati ora all'una ora all'altra classe.
Per la cronaca io ho i titoli anche per l'A035 e, quindi non ne faccioun discorso di parte.
La questione della 34/35 è diversa da quella della 38/49? A me sembra di no.
Se sbaglio, qualcuno può spiegarmi le differenze per piacere?
Prima di rispondere bisogna entrare nell'ordine di idee che si sta preparando una fase con cdc NUOVE e che l'imminente sarà un periodo di "transizione", dopo il quale saranno in vigore NUOVI titoli d'accesso; senza questo sforzo mentale...

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 4:48 pm

Sto studiando le bozze di riforma e le tabelle di atipicità da mesi ormai (Dec mi prende amorevolmente in giro per questo, hehehe).

Mi sono fatto un'idea di quello che potrebbe essere l'interregno, cioè fino a quando tutti i docenti non si trovino abilitati o cmq con i titoli in regola in base alle nuove superclassi.

Non a caso nella bozza si trovano i codici delle sottoclassi, quindi è probabile che inizialmente un docente A038 che non ha i titoli per la nuova superclasse (coincidente con la A049) lavorerà solo in certi istituti, dove la materia insegnata è solo "Fisica".

Come poi pensino di far recuperare i crediti mancanti, non ho idea.

Per i docenti di ruolo potrebbero forse attivare, con un accordo con le università, corsi integrativi. I medesimi corsi sarebbero accessibili anche ai docenti abilitati.

I non abilitati faranno riferimento a un nuovo DM che supererà il 39/98 e 22/05.

Sulla classe A034+A035 in effetti vedo che le richieste, qualora presenti in forma di esami o crediti specifici, sono abbastanza simili per le due cdc. Anche i titoli di accesso sono in parte sovrapponibili.

Fra le varie fusioni mi sembra una delle più agevoli.

Molto più intricata quella in oggetto del topic (e non cito la A036+37 o la temutissima A050+51).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Dec Dom Set 09, 2012 4:54 pm

Albith ha scritto:Dec mi prende amorevolmente in giro per questo, hehehe
Più che altro mi fai paura, come quando nel topic su Mantova profetizzi la scomparsa delle Gae. Comunque leggo le vostre considerazioni e imparo; non sono assolutamente all'altezza di fare ipotesi su questo argomento. Discussione molto interessante, comunque.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 5:12 pm

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:Dec mi prende amorevolmente in giro per questo, hehehe
Più che altro mi fai paura, come quando nel topic su Mantova profetizzi la scomparsa delle Gae. Comunque leggo le vostre considerazioni e imparo; non sono assolutamente all'altezza di fare ipotesi su questo argomento. Discussione molto interessante, comunque.

Beh, non prendo certo io simili decisioni, né le prenderei se fossi in posizione per farlo ;-)

Ma ti faccio paura perché vedo il peggio delle situazioni o perché pensi che quel peggio sia verosimile e realizzabile?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Dec Dom Set 09, 2012 6:00 pm

Mi fai paura perchè io non arrivo a pensare cose così terribili e credo che non si realizzeranno mai, ma so che sei una persona intelligente e preparata e che se dici queste cose potresti anche avere, almeno in parte, ragione; insomma non riesco a liquidarti come un visionario che parla tanto per parlare, anche se una parte di me vorrebbe farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 6:08 pm

Il problema è che rischio di essere facile profeta, perché certe cose terribili sono già avvenute in altri settori... possiamo solo sperare che esse non travolgano anche la scuola...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 7:23 pm

Io ho i requisiti per la per la a048 che peró, anche secondo la nuova bozza nn consente d'insegnare nei licei, conseguire i Cfu per l'attuale a047 sarebbe troppo oneroso ma se con un solo esame di fisica acquisto gli stessi diritti della a049, ho tutta la convenienza a farlo.

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da aurum77 Dom Set 09, 2012 8:09 pm

Albith scrive:
"Sulla classe A034+A035 in effetti vedo che le richieste, qualora presenti in forma di esami o crediti specifici, sono abbastanza simili per le due cdc. Anche i titoli di accesso sono in parte sovrapponibili"


Decisamente non condivido. Riguarda, fra l'altro, i titoli di accesso del 39/98.

Grazie della tua opinione.
Io, invece, ho memoria dei cambi delle cdc nel passato (anche tramite i miei genitori) e ti assicuro che ne vedremo delle belle.
Grazie anche a dec.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 8:18 pm

In effetti pure io avevo la a034 e ho studiato per gli esami necessari per la a035 e nn sono proprio la stessa cosa, in comune c'é solo la parte di misure elettriche....

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 8:23 pm

La sovrapposizione fra A034 e A035, come titoli di accesso, è parziale, hai ragione, ed è vero che per la A035 richiedono specifici esami e sono più numerosi i titoli di accesso.

Il problema, a mio avviso, si porrà poco: tutti gli abilitati A035 accederanno senza colpo ferire anche sulla A034, indipendentemente dalla loro laurea (i titoli cioè saranno "estesi" alla A034). I docenti A034 dovranno eventualmente (ma non lo darei tanto per scontato) integrare gli eventuali esami mancanti.

Ne vedremo delle bruttissime, altro che belle...

Anche io so cosa è successo con la fusione delle cdc, quindi già immagino lo scenario con questa riforma.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 8:25 pm

Sta di fatto che a noi elettronici il servizio ce lo hanno fatto in passato: l'elettronica oggi la puó insegnare chiunque: fisici,informatici ecc.

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 8:39 pm

antonio08 ha scritto:Sta di fatto che a noi elettronici il servizio ce lo hanno fatto in passato: l'elettronica oggi la puó insegnare chiunque: fisici,informatici ecc.

Se leggi con attenzione la riforma delle cdc e lo schema delle classi atipiche, scorgerai un quadro molto più nero per gli ingegneri nelle cattedre scolastiche.

Praticamente anche la A020 può essere atipica in molti casi (ed è la più "protetta" delle cdc ingegneristiche).

Le altre sono tutte, dove più e dove meno, assegnabili pure a fisici o ad architetti o a informatici.

Dato che comunque queste bozze passano per le mani di comitati di valutazione in cui ci sono anche docenti universitari, forse sarebbe il caso che facciate un po' di pressione perché difendano le vostre posizioni. Se non lo fanno loro, nessun altro avrà interesse a farlo, tutt'altro.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da nikita Dom Set 09, 2012 11:54 pm

per chi come me è laureato in SCIENZE STATISTICHE ed abilitato con SSIS per A048 con titolo di studio che da accesso all’insegnamento della A047 ex DM 98 dovrebbe, se ho ben capito, veder estesa la propria abilitazione in un unica classe A047-A048 senza dover sostenere ulteriori esami/crediti; per la classe Fisica dovrebbe integrare, volendo, i crediti mancanti a proprie spese, è così??? chiedo conferma a chi è più informato grazie…

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Lun Set 10, 2012 7:37 am

I criteri di riconoscimento dell'abilitazione complessiva A047+48+49+38 non sono noti nemmeno in bozza.

Supponiamo che verrà chiesta una quota di crediti di fisica compresi fra 12 e 24 nei settori FIS/01 e/o FIS/08, ma sono solo ipotesi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

A – 21: Matematica e fisica  	 	  Empty Re: A – 21: Matematica e fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.