Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

+23
charlize
amanda74
Samuele
annina83
nella 78
angie
antol
Cate1973
Stregasabrina
giggi
Dec
mkfat
infoscuola
profnadia
Zoe
gabry
EMAGIUS
giulia boffa
gugu
valefran
Elly
lallaorizzonte
clizia
27 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da clizia Dom Set 23, 2012 10:22 am

Promemoria primo messaggio :

A settembre del 2013 entreranno in ruolo sia i vincitori del concorso che gli iscritti nelle G.E.?
Dunque ogni anno si farà il concorso?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso


Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da annina83 Lun Set 24, 2012 8:35 pm

gugu ha scritto:
annina83 ha scritto:ma il fatto che invece chi è rimasto escluso dalle SISS e magari sta tentando la via del TFA sarà di nuovo escluso... Questa è una grandissima ingiustizia e spero che qualcuno faccia qualcosa una volta uscito il bando.


Come chi ha fatto la SSIS ha atteso 13 anni, non vedo il problema dei TFA, attenderanno il prossimo concorso. Di certo non potranno partecipare come "iscritti o futuri iscritti" al TFA. Saremmo oltre ogni limite.


Non hai capito.... io,come tanti altri, NON HO POTUTO PRENDERE UN'ABILITAZIONE, le SSIS
erano chiuse e mi è stato impedito, altrimenti ora starei studiando per il concorso!!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da amanda74 Lun Set 24, 2012 8:37 pm

Ci sono i concorsi che dopo questo saranno riservato anche ai tfa....ai voglia di fare concorsi, questo è per gli abilitati.

amanda74

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da annina83 Lun Set 24, 2012 8:41 pm

amanda74 ha scritto:Ci sono i concorsi che dopo questo saranno riservato anche ai tfa....ai voglia di fare concorsi, questo è per gli abilitati.

No, non è solo per abilitati (quello mi starebbe bene) potranno accedere anche i non abilitati laureati entro il 2002/2003...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da Samuele Lun Set 24, 2012 9:13 pm

Dec ha scritto:Comunque posti vacanti in organico di diritto ce ne sono di sicuro, visto che secondo il piano triennale bisognerebbe coprirli tutti.

Pertanto dovrebbero essere 22000- 7400 = 14000 circa ?
Consideriamo che il decreto di assunzioni in ruolo previsto per le GAE ( che deve comunque essere concesso da MEF e Funz. P. ) nel 2013/14 è del tutto indipendente dal decreto di assunzioni di 11542 docenti approvato da Mef e F. P. lo scorso 12/09/2012.
Dunque spero che alle GAE venga concesso un "congruo" numero di ruoli dal nuovo inquilino di viale Trastevere che verosimilmente saranno esponenti del PD, IDV o SEL, i quali, dalle dichiarazioni ( vedi l'ultima di FIORONI ) rilasciate negli ultimi tempi, si sono mostrati più sensibili alle istanze provenienti dal personale docente precario inserito nelle GAE.

Samuele

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da ballerina Mar Set 25, 2012 9:37 am

Scusate, ma dove è scritto che il MEF ha autorizzato l'immissione in ruolo solo da concorso?

Il decreto dice:

[...]
Art. 1

1. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, ai sensi dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ad avviare, per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, le procedure di reclutamento di 11.542 docenti e personale educativo.

2. Le procedure di reclutamento di cui al comma 1 del presente articolo possono essere avviate tenendo conto dell'effettiva e concreta vacanza dei posti in organico relativi alle singole posizioni alla data di emanazione del relativo bando di concorso.
[...]


Qui si parla di "procedure di reclutamento" che, stando alle leggi attuali implicano le immissioni in ruolo al 50% da concorso e al 50% da GE.
Il fatto che poi sia stato istituito un concorso per tutti gli 11000 e rotti posti implica di per sè che:
- o il MEF autorizza altrettanti posti entro i prossimi 2 anni
- o che qualche "vincitore" aspetterà un po' di più

Almeno questa è la mia interpretazione ...

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 9:43 am

ballerina ha scritto:Scusate, ma dove è scritto che il MEF ha autorizzato l'immissione in ruolo solo da concorso?

Il decreto dice:

[...]
Art. 1

1. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, ai sensi dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ad avviare, per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, le procedure di reclutamento di 11.542 docenti e personale educativo.

2. Le procedure di reclutamento di cui al comma 1 del presente articolo possono essere avviate tenendo conto dell'effettiva e concreta vacanza dei posti in organico relativi alle singole posizioni alla data di emanazione del relativo bando di concorso.
[...]


Qui si parla di "procedure di reclutamento" che, stando alle leggi attuali implicano le immissioni in ruolo al 50% da concorso e al 50% da GE.
Il fatto che poi sia stato istituito un concorso per tutti gli 11000 e rotti posti implica di per sè che:
- o il MEF autorizza altrettanti posti entro i prossimi 2 anni
- o che qualche "vincitore" aspetterà un po' di più

Almeno questa è la mia interpretazione ...
oppure che gli 11.000 vengano immessi in due anni...

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da ballerina Mar Set 25, 2012 9:45 am

La storia dei 2 anni è già esplicitamente indicata nell'art. 1.


ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 9:51 am

ballerina ha scritto:La storia dei 2 anni è già esplicitamente indicata nell'art. 1.

intendo dire, 11.500 in ruolo, da dividere in due anni al 50% da GE e 50% da concorso, quindi neppure 6.000 all'anno da dividere per due

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da ballerina Mar Set 25, 2012 9:56 am

Ah, giusto ... cioè di fatto viene bandito il concorso per 11500 posti, ma poi ne riescono ad assegnare solo la metà in 2 anni.
In questa ipotesi non so se sarà indetto un ulteriore concorso prima dell'assorbimento di tutta la quota 11K dalle GM ... anche se si tratterebbe esattamente di ciò che sta succedendo oggi a discapito dei vincitori del precedente concorso che non sono riusciti ad entrare in ruolo nei tempi previsti.

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 10:15 am

non è detto che fra due/tre anni esca un altro concorso, come non è detto che si vada avanti con il tfa, tutta la storia del concorso mi sembra quasi che sia stata fatta per accontentare determinati "docenti" che sono stanchi di stare ad aspettare il ruolo, la storia dei pensionamenti al sud mi da mooolto da riflettere (sono calabrese, conosco bene la realtà); di botto è uscita la notizia che tre settimane prima del concorso ci daranno da fare il compito, come dei bravi e ligi bimbi al dovere, dovremo studiare 3500 risposte ad altrettante domande... chi mi dice che "qualcuno" queste domande non le abbia già in mano... a pensar male... la preselezione era stata annunciata per ottobre... ora per dicembre... che qualcuno non faccia in tempo a studiare... a pensa male... il tfa: chi mi dice che non sia uscito per sfinimento? anni e anni a dire, ci vuole un nuovo reclutamento.... servono gli insegnanti... dove? una manciata al nord su matematica? bene, abilitiamo su matematica SOLO al nord e solo DOVE serve, invece abbiamo visto come è andata, pure gli asini che hanno combinato di tutto e di più sono stati "ripescati"... a pensar male... il miur è costretto a dare tanti posti per il concorso al sud a causa dei pensionamenti... oddio, a me calabrese, sta pure bene, non lo nego, tenterò il concorso, male che vada me ne starò al nord in attesa del ruolo al sud, bene che vada mi anticiperò il rientro a casa... troppe cose non quadrano se ci riflettiamo bene...

a questo punto.... il trota non mi sembra poi così peggio!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da php78 Mar Set 25, 2012 10:27 am

Magari dirò una castroneria perchè non ho letto bene gl'ultimi interventi su questo topic, ma da una occhiata generale, a parte infanzia e primaria, i posti sono pochi ovunque... Prendo, ad esempio, A059 (quella che mi interessa): è vero che in Sicilia saranno banditi 68 posti e "soltanto" 41 in Lombardia, ma si tratta comunque di briciole! Converrà davvero in Sicilia? Magari in Lombardia ci saranno meno partecipanti....
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 10:36 am

grifis78 ha scritto:Magari dirò una castroneria perchè non ho letto bene gl'ultimi interventi su questo topic, ma da una occhiata generale, a parte infanzia e primaria, i posti sono pochi ovunque... Prendo, ad esempio, A059 (quella che mi interessa): è vero che in Sicilia saranno banditi 68 posti e "soltanto" 41 in Lombardia, ma si tratta comunque di briciole! Converrà davvero in Sicilia? Magari in Lombardia ci saranno meno partecipanti....
secondo me la Lombardia sarà assaltata, per lo meno, da chi avrà la possibilità, in caso di ruolo, di stare lontano dalla sua regione almeno 5 anni

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da php78 Mar Set 25, 2012 10:45 am

Il punto secondo me, è questo: ad ogni biennio, per l'aggiornamento delle GaE, nonostante si lavori poco o nulla, la stragrande maggioranza non si è trasferita per il timore, fra le altre cose, che l'esodo sarebbe stato di massa, vanificando tutto. Cosa che, puntalmente, non c'è stata (parlo chiaramente, per le cdc che conosco qui in Sicilia).

Ma, visto che i posti continuano a diminuire drasticamente, mi sa che in molti sono (siamo) all'esasperazione ed il 2014 non si può più aspettare..
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 10:58 am

grifis78 ha scritto:Il punto secondo me, è questo: ad ogni biennio, per l'aggiornamento delle GaE, nonostante si lavori poco o nulla, la stragrande maggioranza non si è trasferita per il timore, fra le altre cose, che l'esodo sarebbe stato di massa, vanificando tutto. Cosa che, puntalmente, non c'è stata (parlo chiaramente, per le cdc che conosco qui in Sicilia).

Ma, visto che i posti continuano a diminuire drasticamente, mi sa che in molti sono (siamo) all'esasperazione ed il 2014 non si può più aspettare..

non direi, ho colleghi in Piemonte che sono stati scavalcati da 50/60 docenti venuti al nord solo per il ruolo... loro lo hanno preso e i colleghji sono rimasti.... immagina come... gli stessi ruolisti che ora si lamentano perchè non riescono a trovare il modo di tornare al sud prima dei famosi cinque anni... per forza che poi al nord ci guardano con il fumo negli occhi!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da php78 Mar Set 25, 2012 11:17 am

Questa cosa la capisco molto bene, ed è per questo che non sono mai salito sopra accontentamdomi di supplenze di 20 giorni ed accumulando la media di 4 punti all'anno... Ma gli anni passano, magari arrivano dei figli (io ne ho uno di 8 mesi), i posti diminuiscono invece di aumentare.. Che si fa?

Forse una, seppur piccola, soluzione potrebbe essere la graduatoria nazionale: si vuol lavorare? bene, accetta ovunque ti chiamino, altrimenti, depennato... Ma sto andando off- topic


Ultima modifica di grifis78 il Mar Set 25, 2012 11:30 am - modificato 1 volta.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da Posidonia Mar Set 25, 2012 11:20 am

ciao grifis, cos'hai deciso? lo tenterai questo assurdo concorso?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 11:27 am

grifis78 ha scritto:Questa cosa la capisco molto bene, ed è per questo che non sono mai salito sopra accontentamdomi di supplenze di 20 giorni ed accumulando la media di 4 punti all'anno... Ma gli anni passano, magari arrivano dei figli (io ne ho uno di 8 mesi), i posti diminuiscono invece di aumentare.. Che si fa?

in effetti è quello che ci stiamo chiedendo da anni noi vecchi docenti e stiamo dicendo ai giovani che smaniano di frequentare il TFA (non ci date la possibilità di lavorare! Voi l'avete avuta!) Certo che abbiamo avuto la possibilità di lavorare, come e dove? Ogni anno i posti diminuiscono, dal 2007 le ssis sono chiuse, eppure ogni anno ci sono studenti che si iscrivono all'università con l'intenzione di entrare nel nostro girone dantesco... capisco quelli già iscritti nel 2007, non capisco quelli che si sono iscritti dal 2007, le condizioni già si sapevano...
Forse una, seppur, piccola, soluzione potrebbe essere la graduatoria nazionale: vuoi lavorare? bene, accetta ovunque ti chiamino, altrimenti, depennato... Ma sto andando off- topic

non è comunque la soluzione, chi ha figli piccoli, genitori anziani o altro e non può spostarsi, non è comunque giusto che dopo 20 anni di onorevole presenza in gae venga cancellato perchè non può accettare il ruolo a distanza di 300 come 100o km.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da php78 Mar Set 25, 2012 11:35 am

Ed anche questo è vero... Boh...

@Posidonia: si, lo farò, il problema è che non so dove... Come scrivevo prima ad eutelia, ci sono si qui in Sicilia 68 posti, ma quanti saremo a partecipare? 1000? 1500?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da eutelia75 Mar Set 25, 2012 11:42 am

grifis78 ha scritto:Magari dirò una castroneria perchè non ho letto bene gl'ultimi interventi su questo topic, ma da una occhiata generale, a parte infanzia e primaria, i posti sono pochi ovunque... Prendo, ad esempio, A059 (quella che mi interessa): è vero che in Sicilia saranno banditi 68 posti e "soltanto" 41 in Lombardia, ma si tratta comunque di briciole! Converrà davvero in Sicilia? Magari in Lombardia ci saranno meno partecipanti....
hai 60 posti in Campania, 69 Lazio, 25 Calabria, comunque regioni più vicine a te;
a esempio, io lavoro in Piemonte, penso di tentarlo o in Sicilia o in Puglia, comunque mi avvicinerò a casa, nell'ipotetico improbabile caso dovessi passarlo!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da php78 Mar Set 25, 2012 11:51 am

Io credo che i 41 in Lombardia siano più abbordabili di quelli presenti al centro-sud, e, immagino, lo stesso discorso valga anche per altre cdc.

Ma sono solo pensieri che continuano a frullarmi per la testa e che non avranno mai riscontro se non a giochi fatti.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da valefran Mar Set 25, 2012 3:12 pm

eutelia75 ha scritto:non è detto che fra due/tre anni esca un altro concorso, come non è detto che si vada avanti con il tfa, tutta la storia del concorso mi sembra quasi che sia stata fatta per accontentare determinati "docenti" che sono stanchi di stare ad aspettare il ruolo, la storia dei pensionamenti al sud mi da mooolto da riflettere (sono calabrese, conosco bene la realtà); di botto è uscita la notizia che tre settimane prima del concorso ci daranno da fare il compito, come dei bravi e ligi bimbi al dovere, dovremo studiare 3500 risposte ad altrettante domande... chi mi dice che "qualcuno" queste domande non le abbia già in mano... a pensar male... la preselezione era stata annunciata per ottobre... ora per dicembre... che qualcuno non faccia in tempo a studiare... a pensa male... il tfa: chi mi dice che non sia uscito per sfinimento? anni e anni a dire, ci vuole un nuovo reclutamento.... servono gli insegnanti... dove? una manciata al nord su matematica? bene, abilitiamo su matematica SOLO al nord e solo DOVE serve, invece abbiamo visto come è andata, pure gli asini che hanno combinato di tutto e di più sono stati "ripescati"... a pensar male... il miur è costretto a dare tanti posti per il concorso al sud a causa dei pensionamenti... oddio, a me calabrese, sta pure bene, non lo nego, tenterò il concorso, male che vada me ne starò al nord in attesa del ruolo al sud, bene che vada mi anticiperò il rientro a casa... troppe cose non quadrano se ci riflettiamo bene...

a questo punto.... il trota non mi sembra poi così peggio!
Anche io mi faccio la stessa domanda che ho evidenziato

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da Zoe Mer Set 26, 2012 5:08 pm

Domanda:la partecipazione al concorso è a titolo gratuito??

Zoe

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 26, 2012 6:46 pm

Zoe ha scritto:Domanda:la partecipazione al concorso è a titolo gratuito??

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Chi entreà in ruolo a settembre 2013? - Pagina 4 Empty Re: Chi entreà in ruolo a settembre 2013?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.