Vicaria e collaboratore del dirigente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vicaria e collaboratore del dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vicaria e collaboratore del dirigente

+3
rebecca.2012
Paolo1974
ScaccoMatto2012
7 partecipanti

Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Ven Set 28, 2012 7:04 pm

Mi date delle informazioni su queste due figure?Grazie mille

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 28, 2012 7:50 pm

ScaccoMatto2012 ha scritto:Mi date delle informazioni su queste due figure?Grazie mille

Potremmo riempire anche due pagine...

Hai un quesito particolare?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da rebecca.2012 Ven Set 28, 2012 8:01 pm

io lo avrei: la vicaria deve svolgere le sue mansioni durante le ore didattiche oppure fuori dall'orario delle lezioni? ci sono dei vicari che si fanno sostituore in classe per adempiere a questo compito

rebecca.2012

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Ven Set 28, 2012 8:11 pm

Mi piacerebbe capire che differenze sostanziali ci siano tra vicaria e collaboratore. Che compiti devono assolvere?Non c'è una legislazione di riferimento riguardanti gli obblighi da svolgere?

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 28, 2012 8:54 pm

rebecca.2012 ha scritto:io lo avrei: la vicaria deve svolgere le sue mansioni durante le ore didattiche oppure fuori dall'orario delle lezioni? ci sono dei vicari che si fanno sostituore in classe per adempiere a questo compito

Presumo tu parli di collaboratore che non ha il semi esonero.

Le norme nulla prevedono per quanto riguarda l’orario di servizio di un collaboratore del dirigente. E a dire il vero non lo prevodono nemmeno se in esonero o in semi-esonero.

La materia "collaboratori" è nebulosa e ancora oggi dà adito a diverse interpretationi. Per non parlare poi delle modfiche apportate per avere il semiesonero o l'esonero (dipende infatti dal numero di classi presenti nell'istituto) e
il DL 95 che elimina le due indennità, di direzione e di reggenza, non riconoscendone l’inquadramento nell’attribuzione di funzioni superiori, e prescrive che gli incarichi di collaborazione vadano compensati a carico delle risorse del FIS.

Insomma questione ancora oggi controversa.

Per rispondere a Scacco, vicario e collaboratore sono sinonimi. Oggi abbiamo 1° collaboratore e 2° collaboratore del ds.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 28, 2012 9:00 pm

ScaccoMatto2012 ha scritto:Mi piacerebbe capire che differenze sostanziali ci siano tra vicaria e collaboratore. Che compiti devono assolvere?Non c'è una legislazione di riferimento riguardanti gli obblighi da svolgere?

Al momento di nominare i collaboratori il dirigente scolastico deve esplicitare per iscritto le deleghe loro attribuite in base alle necessità della scuola.

E' in questa fase che a uno dei due collaboratori viene affidata la funzione "vicariale", cioè il compito della sostituzione del D.S. assente o impedito e chi fruisce di esonero/semiesonero.

Dopodiché il ds contratta con loro un orario aggiuntivo di servizio numerato con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art. 88, comma 2, lettera e del CCNL.

Questo detto in sintesi.

Attendiamo anche i pareri di Flo...collaboratore del ds.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da maggio61 Ven Set 28, 2012 9:55 pm

Vi scrivo ciò che c'è scritto nella mia nomina:
-svolgere attività di coordinamento con docenti, genitori e alunni
-predisporre variazioni d'orario per la sostituzione dei docenti assenti
- gestire eventuali riorganizzazioni d'orario derivanti da fatti particolari 8 es. assemblee sindacali)
- concedere agli alunni eventuali permessi di entrata posticipata e uscita anticipata
-registrare ore a credito o a debito di docenti che hanno utilizzato ore di permesso brevi
-ricevere genitori e alunni per problemi inerenti l'andamento didattico disciplinare
- collaborare con il D.S. nel raccordo con i vari plessi dell'istituto comprensivo
- partecipare alle riunioni dello staff di presidenza
- verificare la corretta informazione del personale sulle comunicazioni della presidenza
-curare il rapporto con gli enti territoriali

aggiungo che se la scuola non raggiunge un certo numero di alunni non si ha diritto neanche al semiesonero; le ore retribuite con il fondo d'istituto vengono decise in contrattazione d'istituo; la mia scuola è da due anni in reggenza pertanto mi sono state retribuite un numero maggiore di ore rispetto alla situazione in cui vi è il D.S. titolare.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da Paolo1974 Ven Set 28, 2012 11:09 pm

[quote="maggio61"]Vi scrivo ciò che c'è scritto nella mia nomina:
-svolgere attività di coordinamento con docenti, genitori e alunni
-predisporre variazioni d'orario per la sostituzione dei docenti assenti
- gestire eventuali riorganizzazioni d'orario derivanti da fatti particolari 8 es. assemblee sindacali)
- concedere agli alunni eventuali permessi di entrata posticipata e uscita anticipata
-registrare ore a credito o a debito di docenti che hanno utilizzato ore di permesso brevi
-ricevere genitori e alunni per problemi inerenti l'andamento didattico disciplinare
- collaborare con il D.S. nel raccordo con i vari plessi dell'istituto comprensivo
- partecipare alle riunioni dello staff di presidenza
- verificare la corretta informazione del personale sulle comunicazioni della presidenza
-curare il rapporto con gli enti territoriali

aggiungo che se la scuola non raggiunge un certo numero di alunni non si ha diritto neanche al semiesonero; le ore retribuite con il fondo d'istituto vengono decise in contrattazione d'istituo; la mia scuola è da due anni in reggenza pertanto mi sono state retribuite un numero maggiore di ore rispetto alla situazione in cui vi è il D.S. titolare.
[/

Esatto.

Si contano però le classi.

Per i docenti di scuola dell’infanzia o elementare dovrà trattarsi di circolo didattico con almeno 80 classi, mentre i docenti di scuola media, di istituti comprensivi e di istituti di istruzione secondaria di secondo grado potranno ottenere l’esonero nel caso di istituti e scuole con almeno 55 classi, o il semiesonero con almeno 40 classi.

Ricordiamo che ai fini del conteggio delle classi non si sommano istituti dati in reggenza.

Per ciò che riguarda le mansioni, possono cambiare da scuola a scuola, ma più o meno sono sempre le stesse.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 3:21 am

Paolo1974 ha scritto:
Attendiamo anche i pareri di Flo...collaboratore del ds.

Collaboratrice con funzioni vicarie... presente all'appello! :-D

Ricopro questo incarico da diversi anni... potrei dire che sono una vicaria "storica"...
Prima in una Direzione Didattica, da 4 anni in un Istituto Comprensivo

Rispetto alle funzioni sono più o meno quelle indicate da maggio61
negli anni scorsi in aggiunta avevo:
- referente prove Invalsi
- referente progetti area a rischio e processi immigratori
- collaborazione con DSGA per predisposizione rendicontazione ore FIS altre risorse (parte docente)
- sostituzione del DS in caso di ferie e/o impedimento (credo valga x tutti i vicari)

Non posso indicare ancora quello scritto nella nomina dell'a.s. in corso... non l'ho ancora ricevuta...
nuova ds e diverse urgenze con priorità... ma arriverà a breve...


Orario aggiuntivo
Da quando la scuola è diventata IC ed è aumentata la complessità della scuola e rientrando nei parametri di legge, usufruisco del semiesonero (come docente di primaria 11 ore in classe e 11 di semiesonero)
negli ultimi 2 anni la scuola era in reggenza, con un ds poco presente...
io insegno nel plesso sede e avevo raccomandato al personale di segreteria di non disturbare, salvo motivi gravissimi e eccezionali, il lavoro in aula (indicazione rispettata)
finito l'orario in aula ero a loro completa disposizione, con una media settimanale di 36 ore
(alle 7,30 ero a scuola per verificare assenze, sostituzioni e emergenze varie e non uscivo mai prima delle 15... riunioni escluse)

Quest'anno con la DS neoimmessa titolare, le problematicità da affrontare saranno sicuramente diverse...
questo inizio anno è stato frenetico con orario da mane a sera (e non è una battuta!) dovendo condividere con lei le specificità di 7 plessi
ma sicuramente a regime i ritmi diventeranno più umani... credo...
vi saprò dire, anche perché finora non c'è stato il tempo materiale per toccare l'argomento "orario del vicario"

Compenso
Quando la scuola non era in reggenza era stato contrattato da FIS un compenso pari a 150 ore aggiuntive per ciascun collaboratore del DS, comprensive per il vicario della sostituzione estiva.

E' stato mantenuto tale compenso al 2° collaboratore del DS durante i due anni di reggenza, mentre per il coll.re con funzioni vicarie in contrattazione era stato concordato che non gli si attribuivano ore da FIS, in quanto allo stesso sarebbe stato corrisposto il 50% dell'indennità di reggenza.
Come ben si sa, tale indennità non è mai stata riconosciuta dal Miur e per tale motivo è in corso ricorso legale per il pagamento delle spettanze dovute (ma questa è un'altra storia...)

Spero di essere stata chiara...


Ultima modifica di flo il Sab Set 29, 2012 10:58 am - modificato 1 volta.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Sab Set 29, 2012 10:16 am

Se il vicario si ammala per un breve periodo, cosa succede?

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 10:35 am

ScaccoMatto2012 ha scritto:Se il vicario si ammala per un breve periodo, cosa succede?
per una settimana penso non cambi nulla...

per periodi più lunghi il DS demanderà le funzioni del 1° collaboratore al 2° collaboratore (come previsto in genere nella nomina)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Sab Set 29, 2012 10:53 am

Grazie mille!

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 10:56 am

de rien!
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da maggio61 Sab Set 29, 2012 1:50 pm

flo ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Attendiamo anche i pareri di Flo...collaboratore del ds.

Collaboratrice con funzioni vicarie... presente all'appello! :-D

Ricopro questo incarico da diversi anni... potrei dire che sono una vicaria "storica"...
Prima in una Direzione Didattica, da 4 anni in un Istituto Comprensivo

Rispetto alle funzioni sono più o meno quelle indicate da maggio61
negli anni scorsi in aggiunta avevo:
- referente prove Invalsi
- referente progetti area a rischio e processi immigratori
- collaborazione con DSGA per predisposizione rendicontazione ore FIS altre risorse (parte docente)
- sostituzione del DS in caso di ferie e/o impedimento (credo valga x tutti i vicari)

Non posso indicare ancora quello scritto nella nomina dell'a.s. in corso... non l'ho ancora ricevuta...
nuova ds e diverse urgenze con priorità... ma arriverà a breve...


Orario aggiuntivo
Da quando la scuola è diventata IC ed è aumentata la complessità della scuola e rientrando nei parametri di legge, usufruisco del semiesonero (come docente di primaria 11 ore in classe e 11 di semiesonero)
negli ultimi 2 anni la scuola era in reggenza, con un ds poco presente...
io insegno nel plesso sede e avevo raccomandato al personale di segreteria di non disturbare, salvo motivi gravissimi e eccezionali, il lavoro in aula (indicazione rispettata)
finito l'orario in aula ero a loro completa disposizione, con una media settimanale di 36 ore
(alle 7,30 ero a scuola per verificare assenze, sostituzioni e emergenze varie e non uscivo mai prima delle 15... riunioni escluse)

Quest'anno con la DS neoimmessa titolare, le problematicità da affrontare saranno sicuramente diverse...
questo inizio anno è stato frenetico con orario da mane a sera (e non è una battuta!) dovendo condividere con lei le specificità di 7 plessi
ma sicuramente a regime i ritmi diventeranno più umani... credo...
vi saprò dire, anche perché finora non c'è stato il tempo materiale per toccare l'argomento "orario del vicario"

Compenso
Quando la scuola non era in reggenza era stato contrattato da FIS un compenso pari a 150 ore aggiuntive per ciascun collaboratore del DS, comprensive per il vicario della sostituzione estiva.

E' stato mantenuto tale compenso al 2° collaboratore del DS durante i due anni di reggenza, mentre per il coll.re con funzioni vicarie in contrattazione era stato concordato che non gli si attribuivano ore da FIS, in quanto allo stesso sarebbe stato corrisposto il 50% dell'indennità di reggenza.
Come ben si sa, tale indennità non è mai stata riconosciuta dal Miur e per tale motivo è in corso ricorso legale per il pagamento delle spettanze dovute (ma questa è un'altra storia...)

Spero di essere stata chiara...


Scusa Flo, posso chiedereti se quest'estate hai sostituito il D.S. durante le sue ferie ?
Io gli altri anni si, con specifica nomina, ma quest'anno no in quanto i D.S. sono stati vivamente invitati dal Miur a non farci alcun tipo di nomina di supplenza in quanto non poteva pagarci la indennità di reggenza ( mai visto un euro neanche per tutti gli anni passati peraltro!!). Come sarà quest'anno?
Grazie ciao e buon lavoro!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 2:39 pm

maggio61 ha scritto:Scusa Flo, posso chiedereti se quest'estate hai sostituito il D.S. durante le sue ferie ?
Io gli altri anni si, con specifica nomina, ma quest'anno no in quanto i D.S. sono stati vivamente invitati dal Miur a non farci alcun tipo di nomina di supplenza in quanto non poteva pagarci la indennità di reggenza ( mai visto un euro neanche per tutti gli anni passati peraltro!!). Come sarà quest'anno?
Grazie ciao e buon lavoro!!!
Premesso che il DS reggente era prepensionando (dal 1/9/2012) e aveva da usufruire anche di ferie pregresse dell'anno precedente, dal 1 luglio non è più venuto a scuola (non è che prima brillasse per la presenza, ma si era dichiarato disponibile ad essere rintracciato per telefono mentre era in ferie...)
Aveva scritto un decreto che, in caso di sua assenza, ero "titolata" a firmare in sua vece e ad eseguire gli atti dovuti...

Come ben saprai durante il periodo estivo vi sono diversi adempimenti da assolvere (organico di fatto di sostegno e di materia da inviare, conteggi per pagamenti fis ecc) e, avendo a cuore la situazione della mia scuola, anche nella scorsa estate ho continuato ad andare in servizio, salvo periodi non continuati di ferie mie, ben sapendo che era tutto "amore dei"...
e a dirla tutta, anche quando ero formalmente in ferie, essendo in città sono andata a scuola alcuni giorni per urgenze dell'ultimo minuto... (scelta personale e non obbligata...)

ma c'erano in sospeso richieste di formazione di nuove classi e altre questioni spinose da risolvere con l'AT che non potevano essere lasciate come "patate bollenti" alle, seppur molto efficienti, amministrative dell'ufficio...

Senza contare che la dsga non brilla per partecipazione e competenza (ma questa è un'altra storia...nella mia scuola non ci facciamo mancare niente!)

Negli anni precedenti alla reggenza, nel compenso per il collaboratore era compresa la sostituzione estiva...
con la reggenza aspetto il pagamento di due anni del 50% dell'indennità di reggenza e, come ho scritto sopra, ho inoltrato ricorso tramite l'ufficio legale del sindacato a cui sono iscritta...quindi nessun pagamento per la sostituzione estiva...
Per ora sono in attesa e poco speranzosa...

ma come ripeto spesso ai colleghi che pensano che un vicario si arricchisca a dismisura...

"Se volevo diventare ricca, facevo altro nella vita!" :-D

Buon fine settimana a te e buon lavoro!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da maggio61 Sab Set 29, 2012 4:07 pm

"Se volevo diventare ricca, facevo altro nella vita!"
Concordo in pieno!!!!!
Grazie Flo!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da mgcasu Lun Feb 24, 2014 9:32 pm

Ho letto che in media danno 150 ore, ma a quanto corrispondono? Quanto viene retribuita 1ora?

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da mgcasu Lun Feb 24, 2014 9:33 pm

Ho letto che in media danno 150 ore, ma a quanto corrispondono? Quanto viene retribuita 1ora?

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da fradacla Lun Feb 24, 2014 10:49 pm

17,50 lordi, una decina netti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da mgcasu Mar Feb 25, 2014 8:03 am

Grazie.

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Vicaria e collaboratore del dirigente Empty Re: Vicaria e collaboratore del dirigente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.