Informazione su malattia e astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazione su malattia e astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazione su malattia e astensione facoltativa

+3
giulia boffa
Mako
medium10
7 partecipanti

Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da medium10 Sab Ott 06, 2012 10:11 am

Salve vi prego di verificare se ho capito bene...

Mia moglie l'anno scorso ha partorito ad aprile 2012 ed è stata in astensione anticipata per rischio gravidanza poi è passata in quella obbligatoria ed è stata pagata con i 3 mesi di allattamento quindi pagata fino a luglio 2012.

La settimana scorsa ha preso un nuovo incarico fino al 30 Giugno ....
Avendo un figlio di appena 6 mesi e siccome per andare a Roma vuol dire svegliarsi alle 4 di mattina, vogliamo prenderci un pò tutto quello che si può. Leggendo nei vari post ho potuto capire che :

Spetta 1 mese di malattia a mia moglie pagata al 100% facendo ogni volta un certificato di 5 giorni cosi un mese di malattia finisce non in 30 giorni ma quasi 42 perchè vengono esclusi dalla malattia il Sabato e la Domenica.

Spetta 1 mese di malattia a mio figlio ..facendo lo stesso ragionamento certificato di 5 giorni.

poi ho letto su internet che mia moglie avendo preso un incarico fino al 30 giugno può prendersi anche altri 2 mesi di malattia che però gli vengono pagati al 50% Giusto?

"Avendo un figlio di età inferiore a 3 anni può prendersi l'astensione facoltativa che sono circa 6 mesi giusto?
dove il primo mese viene corrisposto al 100? Giusto?...."

quindi 1 mese di Astensione facoltativa pagato al 100%

eppoi mio figlio dopo aprile facendo 1 anno di vita possiamo prenderci un 1 mese di malattia per il bimbo...

in conclusione...


1 mese di malattia mia moglie al 100%
1 mese di malattia mio figlio al 100%
2 mesi di malattia mia moglie al 50%
1 mese di malattia facoltativa al 100%
1 mese di malattia mio figlio al 100% Dopo aprile.


Giusto ?


e Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee



medium10

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Mako Sab Ott 06, 2012 3:08 pm

io so che dopo la maternità obbligatoria spettano 6 mesi di maternità facoltativa (il primo pagato al 100%, i restanti al 30%) ed è un diritto (il ds non può negartela: devi richiederla con 15 giorni di anticipo o 48 ore se ci sono seri problemi - non ti saprei dire quali-).
La malattia del bambino si chiede se il bimbo è malato, ci vuole il certificato medico del pediatra!

Mako

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da medium10 Dom Ott 07, 2012 1:37 am

nessuno mi può confermare con certezza quello ke ho scritto????

medium10

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 07, 2012 5:44 am

non possiamo dirti di prendere malattia se non sei malato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Alicetta Dom Ott 07, 2012 9:05 am

e...a trovare un medico che certifichi il tutto, facendoti sempre i certificati...
ricorda che se prendi 5 giorni di malattia di tua e poi riattacchi con la tua il lunedì successivo ti contano anche il sabato e la domenica...
auguri per il piccolo:)

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da connie.falcone1 Dom Ott 07, 2012 10:12 am

Salve sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia e volevo chiedere se la concessione dell'astensione facoltativa è a discrezione del dirigente scolastico....perchè ho provato a parlare al dirigente della mia intenzione di voler prendere l'astensione facoltativa, avendo un figlio di 7 anni ed essendo unico genitore, ma lui mi ha risposto che poteva darmi solo un mese e non dieci.Questa cosa è corretta o meno?????Grazie

connie.falcone1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Alicetta Dom Ott 07, 2012 2:44 pm

puoi chiedere al tuo dirigente di motivarti il diniego per iscritto...non può rifiutarsi è un tuo diritto e DEVE concedertelo rispettando ovviamente i 15 giorni di preavviso ecc ecc..secondo quanto è stabilito dalla normativa...leggi la normativa per bene, quella a tutela della maternità e poi rivai da lui...
per quanto so io i primi 30 giorni sono retribuiti gli altri, avendo il t uo bimbo superato i 3 anni sono a retribuzione nulla...
io ho preso dei giorni l'anno scorso e mia figlia aveva 5 anni...

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da connie.falcone1 Dom Ott 07, 2012 4:53 pm

grazie Alicetta per la risposta. Credo che sia un problema economico legato al costo di una supplente che mi sostituirebbe...le scuole non hanno mai i fondi per pagare le sostituzioni ma certamente il problema non è il mio!!!!!

connie.falcone1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da mariland Dom Ott 07, 2012 5:04 pm

L'astensione facoltativa è un diritto il dirigente non può negartela.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 07, 2012 5:10 pm

connie.falcone1 ha scritto:Salve sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia e volevo chiedere se la concessione dell'astensione facoltativa è a discrezione del dirigente scolastico....perchè ho provato a parlare al dirigente della mia intenzione di voler prendere l'astensione facoltativa, avendo un figlio di 7 anni ed essendo unico genitore, ma lui mi ha risposto che poteva darmi solo un mese e non dieci.Questa cosa è corretta o meno?????Grazie

Il padre ha precedentemente fruito del congedo?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Alicetta Lun Ott 08, 2012 10:43 am

Il punto è che tanti dirigenti fanno finta di non sapere nulla....un anno un preside mi disse che non voleva concedermi nulla e che cercava nella legge qualcosa per rifiutarmelo, io non dissi nulla, aspettai in silenzio, poi mi chiamò la segreteria per dirmi che avevano trovato la suppplente.
A volte, non sanno che le normative cambiano e si affidano totlamente all'ufficio personale..vedrai che tutto si risolverà al meglio:)))
però...leggi che ha scritto su Paolo, è importante

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da connie.falcone1 Mar Ott 09, 2012 6:58 pm

no Paolo, io sono l'unico genitore..il padre non c'è, perciò so di poter usufruire di dieci mesi!!!!!

connie.falcone1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ott 09, 2012 7:10 pm

connie.falcone1 ha scritto:no Paolo, io sono l'unico genitore..il padre non c'è, perciò so di poter usufruire di dieci mesi!!!!!

Non c'è dubbio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Informazione su malattia e astensione facoltativa Empty Re: Informazione su malattia e astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.