malattia durante astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
malattia durante astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



malattia durante astensione facoltativa

3 partecipanti

Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Gio Nov 29, 2012 2:22 pm

Buongiorno a tutti,
sono in astensione facoltativa; la settimana scorsa sono stata male, ma non l'ho detto alla scuola e di conseguenza non mi sono fatta fare dal medico di base un certificato. Non l'ho fatto perchè ho due bambini piccoli e nessun aiuto, per cui mi sarei trovata in difficoltà con la possibile visita fiscale, visto che sono sempre dovuta uscire per andare a prendere la bimba all'asilo nido.
Mi è venuto poi un dubbio: se io avessi avvisato la scuola (in modo da poter interrompere il congedo e farlo slittare) poteva arrivare la visita fiscale oppure quando si è in astensione non c'è questo obbligo?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da 71lunapiena Gio Nov 29, 2012 7:16 pm

L'astensione è una cosa, la malattia un'altra. Se interrompi l'astensione ammalandoti ovviamente diventi fiscalizzabile; ricordati che quando finisce la malattia il primo giorno utile devi rientrare in servizio. Praticamente non puoi attaccare alla malattia giorni alcuni se non di rientro in servizio.Sono due istituti regolati dal ccnl distinti e separati.

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 7:23 pm

71lunapiena ha scritto: Praticamente non puoi attaccare alla malattia giorni alcuni se non di rientro in servizio.

perchè dici così?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da 71lunapiena Gio Nov 29, 2012 7:35 pm

Io so che dopo la malattia o c'è il giorno di libera dal servizio previsto o si rientra in servizio, non si possono attaccare ferie,astensione.....

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da 71lunapiena Gio Nov 29, 2012 7:36 pm

sbaglio??

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 7:37 pm

la malattia stacca il congedo parentale, lo si riprende subito dopo, basta mandare un fax di ripresa in cui si comunica che essendo finita la malattia, il congedo riprende per il numero di giorni richiesti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da 71lunapiena Gio Nov 29, 2012 7:39 pm

non lo sapevo..

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 7:43 pm

Malattia insorta durante il Congedo Parentale

La malattia, debitamente notificata e documentata, insorta durante il congedo parentale spetta in misura intera ed il relativo periodo è considerato neutro ai fini del calcolo del periodo massimo di congedo parentale. Terminata la malattia la fruizione del congedo parentale può riprendere salvo diversa indicazione dell’interessato (circ. 136/2003, punto7 e Circ. 8/2003, punto 5).

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5961
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 7:45 pm

71lunapiena ha scritto:non lo sapevo..

nion importa, c'è sempre qualcosa che non si sa, tutti impariamo sempre , tutti i giorni, cose nuove...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Gio Nov 29, 2012 8:49 pm

Grazie per l'aiuto! Quindi sì alla possibilità di visita fiscale.
Se dovesse ricapitare manderò anche il fax come consigliato da Giulia.
Se ho capito bene la malattia non influisce sul calcolo dei 150 gg continuativi di assenza, giusto?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 8:56 pm

giorgi77 ha scritto:Grazie per l'aiuto! Quindi sì alla possibilità di visita fiscale.
Se dovesse ricapitare manderò anche il fax come consigliato da Giulia.
Se ho capito bene la malattia non influisce sul calcolo dei 150 gg continuativi di assenza, giusto?

sì, influisce, è sempre assenza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Gio Nov 29, 2012 9:08 pm

Scusami Giulia se fatico a capire...l'assenza per malattia interrompe il calcolo?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 29, 2012 9:24 pm

la malattia è assenza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

malattia durante astensione facoltativa Empty Re: malattia durante astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.