sciopero e decurtazione giornaliera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero e decurtazione giornaliera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero e decurtazione giornaliera

+2
fradacla
Gorizia
6 partecipanti

Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da Gorizia Lun Nov 12, 2012 2:50 pm

Molto semplicemente vorrei capire quanto viene decurtato dallo stipendio per ogni giornata di sciopero.
C'è chi dice 80 Euro, non si capisce se lorde o nette.
Ho già scioperato il mese scorso, vorrei scioperare anche mercoledì.

Gorizia

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da fradacla Lun Nov 12, 2012 4:23 pm

La trattenuta per sciopero giornaliero è 1/30 della retribuzione imponibile di cui gode il soggetto che sciopera. Varia quindi in relazione al grado dell'istruzione, all'anzianità, al tipo di contratto, al numero di ore.

Il principio è questo:
sommare dal cedolino di un mese normale le voci Stipendio, IIS, IVC, RPD (se c'è);
sottrarre dal totale ottenuto l'importo delle Ritenute previdenziali;
il risultato di questa operazione, diviso per 30, ti dà la ritenuta per sciopero.

Comunque a 80 euro si arriva solo al massimo* della carriera nella secondaria superiore; la ritenuta è il lordo, perché i contributi vengono comunque versati e, ovviamente, l'Irpef corrispondente non viene trattenuta.

Edit - * per la precisione, oltre la metà della carriera


Ultima modifica di fradacla il Lun Nov 12, 2012 5:53 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da salvo76 Lun Nov 12, 2012 5:21 pm

In realta' sono circa 80euro lordi, se sei precario. Al netto non so di preciso ma credo sui 50 euro

salvo76

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da fradacla Lun Nov 12, 2012 5:51 pm

salvo76 ha scritto:In realta' sono circa 80euro lordi, se sei precario.
Sarebbe così se la retribuzione lorda fosse di 2400 euro, che non si raggiunge nemmeno con la fascia 15-20.

La retribuzione iniziale per la secondaria è di circa 1760 lordi, cui vanno aggiunti i 164 euro della RPD (per chi ne ha diritto); la trattenuta giornaliera è circa 64 euro, di cui circa 8 vanno in contributi; i 56 euro imponibili non percepiti non vengono assoggettati ad Irpef, il che fa diminuire la ritenuta fiscale rispetto agli altri mesi. Ecco che si arriva ad una differenza netta di 45/50 euro rispetto al totale del mese precedente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da spiderman Lun Nov 12, 2012 8:40 pm

Un domanda per una collega: se lei sta facendo l'anno di prova e sciopera, quel giorno non è incluso nel conteggio dei 180 gg giusto? Dal primo settembre ha conteggiato una settantina di giorni, saltando il giorno dello sciopero che come le hanno detto non viene conteggiato, il giorno successivo allo sciopero diventa il settantunesimo o riparte da zero? Secondo me al 100% non riparte da zero ma volevo sentire altri pareri

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da forza Lun Nov 12, 2012 9:18 pm

lo sciopero si conteggia nei 180 giorni, vedi l'apposito topic nel forum delle immissioni

i giorni mica devono essere consecutivi.... 180 giorni in tutto l'anno scolastico
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da Gorizia Lun Nov 12, 2012 11:23 pm

Grazie mille!!
Io comunque sono alla scuola media e sono con una supplenza annuale, il mio stipendio si aggira intorno ai 1,300 euro.
Non saranno più di 50 euro quindi...

Gorizia

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da fradacla Mar Nov 13, 2012 12:09 am

Gorizia ha scritto:Grazie mille!!
Io comunque sono alla scuola media e sono con una supplenza annuale, il mio stipendio si aggira intorno ai 1,300 euro.
Non saranno più di 50 euro quindi...
Come differenza finale netta fra un mese e l'altro, sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da spiderman Mar Nov 13, 2012 12:56 pm

forza ha scritto:lo sciopero si conteggia nei 180 giorni, vedi l'apposito topic nel forum delle immissioni

i giorni mica devono essere consecutivi.... 180 giorni in tutto l'anno scolastico
grazie forza, riferirò

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da erdos Mar Nov 13, 2012 2:38 pm

ho un contratto al 30 giugno, a parte i 50 euro, che succede?
Quasi quasi domani sciopero!!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da fradacla Mar Nov 13, 2012 4:43 pm

erdos ha scritto:ho un contratto al 30 giugno, a parte i 50 euro, che succede?
Quasi quasi domani sciopero!!
Cosa vuoi che succeda? :-))
Sciopera pure, se ritieni sia giusto e opportuno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da erdos Mar Nov 13, 2012 5:02 pm

fradacla ha scritto:
erdos ha scritto:ho un contratto al 30 giugno, a parte i 50 euro, che succede?
Quasi quasi domani sciopero!!
Cosa vuoi che succeda? :-))
Sciopera pure, se ritieni sia giusto e opportuno.
ok, domani a castro pretorio!!!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e decurtazione giornaliera Empty Re: sciopero e decurtazione giornaliera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.