Astensione per lavoro a rischio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione per lavoro a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione per lavoro a rischio

2 partecipanti

Andare in basso

Astensione per lavoro a rischio Empty Astensione per lavoro a rischio

Messaggio Da hovaju Sab Dic 18, 2010 5:33 pm

Ciao a tutti ho saputo che gli insegnanti di sostegno posso richiedere all'ispettorato del lavoro interdizione per lavoro a rischio e l'astensione obbligatoria è prorogata sino al settimo mese del bambino. Sul sito dell'ispettorato ho trovato la domanda da presentare con allegato il certificato di gravidanza rilasciato dal ginecologo. Qualcuno di voi sa se la domanda deve essere inoltrata dalla scuola o se posso inviare io tutta la documentazione? La scuola, inoltre deve rilasciarmi qualche certificato?

hovaju

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione per lavoro a rischio Empty Re: Astensione per lavoro a rischio

Messaggio Da Sean Dom Dic 19, 2010 8:27 pm

Dove hai letto che l'obbligatoria è prorogata sino al settimo mese del bambino? Scriveresti il riferimento normativo? Grazie tante

Sean

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione per lavoro a rischio Empty Re: Astensione per lavoro a rischio

Messaggio Da hovaju Lun Dic 20, 2010 10:27 am

La normativa vigente (L. 1204/71, D.P.R. 1026/76, D.Lgs. 645/96, L. 53/2000) riserva particolare attenzione alla tutela della donna in gravidanza e del nascituro. Se la gravidanza progredisce senza problemi e se il lavoro svolto non comporta rischi, la lavoratrice ha diritto di usufruire di un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che può iniziare due mesi prima del parto e terminare 3 mesi dopo il parto stesso.
Oltre a questo è previsto che:

* in casi di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti patologie che potrebbero essere aggravate dallo stato di gravidanza, l’astensione dal lavoro può essere anticipata
* in caso di condizioni di lavoro che pregiudichino la salute della donna o quella del bambino, è previsto che la lavoratrice venga immediatamente spostata ad altra mansione
* qualora il cambio di mansione non sia possibile, l’astensione dal lavoro può essere anticipata (da subito) ed il rientro al lavoro per particolari rischi lavorativi può essere posticipato sino a sette mesi dopo il parto.

All'ispettorato del lavoro mi han detto che il lavoro come docente di sostegno rientra nella categoria dei lavori a rischio. Ovviamente chi è a tempo determinato per usufruire del prolungamento a sette mesi deve ottenere nuovamente la nomina sul sostegno.

hovaju

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione per lavoro a rischio Empty Re: Astensione per lavoro a rischio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.